PDA

Visualizza Versione Completa : Forse un nuovo Tigerista...

Cippo4u
24/01/2009, 16:35
Ciao a tutti.
Mi sono iscritto da poco su questo forum, purtroppo per il motivo di cui molti conoscono.
Ma era da tempo che guardavo con molta ammirazione la tiger di Roberto, ogni volta fuori al parcheggio dell'ufficio, perdevamo una buona mezz'ora sui commenti alle nostre bimbe.

Ed era da tempo che covavo in me il desiderio di acquistarla.
Vengo da una Fz6Fazer, con cui ho cavalcato 70.000km senza alcun problema.
Sto cominciando a leggere con interesse i molti post di sezione, per capire un pò meglio gli eventuali problemi di questo modello.
E soprattutto, valutare bene l'acquisto.
Ho chiamato un concessionario di Roma (abmoto) chiedendo se ci fosse una proroga ai 1050 euro di sconto sugli accessori. Mi ha detto che si sarebbe informato...

In poche parole, il prezzo della Tiger è di 10.900 (a fronte dei 10.300...poi 10.500, che confrontavo nelle mensilità scorse di insella).
Quindi, se non ho capito male, questi 1050 euro non sono altro che delle "riformulazioni" dell'offerta 10.300+500 euro in accessori...

Cmq sia, facendo un calcolo di ciò che potrei prendere, quel che mi piacerebbe sarebbe
- set 2 val laterali (720)
- cav centrale (240)
- paramani (112)
-borsa morbida posteriore (282)
-parabrezza maggiorato (160)

Ovviamente con tutti questi sforerei di uno sproposito.
Diciamo poi che i prezzi ufficiali degli accessori, sono almeno di un 40% maggiore rispetto alla concorrenza (vedi Givi, acerbis, puig...), quindi anche se optassei nel prendere le laterali della Givi per risparmiare un pò, cmq sia verrei salassato dal costo dei restanti accessori.

Le laterali quindi, resterebbero fra i primi posti.
Il centrale, beh, io ci sono abituato, soprattutto quando la moto la tengo a pieno carico, non so quanto il laterale possa riuscire a tenere.
Paramani lo preferirei al posto delle manopole riscaldate, da un aspetto più enduristico alla moto. Poi in caso di freddo estremo, ci sono le buone moffole della tucano.
Idem per il parabrezza, che pur non essendo io alto (1,73), forse il maggiorato dovrebbe proteggere di più. Però, a quel punto potrei andare di Puig, che tra l'altro li fanno anche fumè (quello bianco trasparente non è proprio il massimo).

Beh, queste sono le mie considerazioni. Ma mi farebbe molto piacere discuterne con voi, che possedendo la Tiger avete maggior modo ed esperienza nel ponderare le varie opzioni.

Grazie e un saluto.

soloperte
24/01/2009, 16:43
cavalletto centrale se vuoi metti quello della motech che costa meta', lo steso dicasi per i paramani(KTM) che li trovi a 60 euros e sono certamente meglio degli originali.ma sicuro che non costa piu' 10300?

snipe
24/01/2009, 17:07
ciao cippo anche io sono ex fz6 fazer infatti il tuo nick non mi è nuovo ora sono posessore della Tiger vedrai tutta un'altra musica.. le borse originali sono belle ma se viaggi in due ci stà molto poco io ho messo laterali e baule givi x il cavalletto ho messo questo che costa quasi la metà ed è perfetto accessori e parti di ricambio per la tua moto! (http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html) personalmente i paramani originali triumph li ho visti in fiera a Verona non mi piacciono meglio KTM come parabrezza ho il touring fumè originale triunph mi trovo bene ciao

fantanico
24/01/2009, 17:10
confermo i 10.900 come listino prezzi. pagati dal sottoscritto a gennaio

njko63
24/01/2009, 17:30
ma i 1050 €urozzi.... non si possono convertire in abbigliamento? mi pareva di si...(ma forse sbaglio...)

Cippo4u
24/01/2009, 17:36
si ma preferisco gli accessori, tanto con l'abbigliamento sto a posto ;)

confermo i 10.900 come listino prezzi. pagati dal sottoscritto a gennaio

con o senza promozione dei 1050€?

ciao cippo anche io sono ex fz6 fazer infatti il tuo nick non mi è nuovo ora sono posessore della Tiger vedrai tutta un'altra musica.. le borse originali sono belle ma se viaggi in due ci stà molto poco io ho messo laterali e baule givi x il cavalletto ho messo questo che costa quasi la metà ed è perfetto accessori e parti di ricambio per la tua moto! (http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html) personalmente i paramani originali triumph li ho visti in fiera a Verona non mi piacciono meglio KTM come parabrezza ho il touring fumè originale triunph mi trovo bene ciao

ciao Snipe, anche io mi ricordo il tuo....sicuramente ti avrò letto su qualche altro forum ;)
Guarda, attualmente ho le E41 della givi, per carità comodissime (le comprai usate per 140 euro), ma preferisco le più snelle originali.
Certo, mi sognerò gli attuali 170 litri di carico, però diciamo che il con il kit delle laterali, borsone posteriore e anteriore, un buon volume lo dovrei ottenere.
Si cercherà di ottimizzare gli spazi, magari la tenda e le sdraio le lascio a casa...:biggrin3:

Sicuramene casso subito l'idea del cavalletto centrale originale, ne prenderò uno aftermarket. Vedo come sono questi paramani della ktm.
Rimangono papabili quindi
borse 720
borsa post 200
borsa anteriore 160
parabrezza 160

Devo ancora vedere se la Givi, per le borse, fa degli equivalenti.
Cmq, andando avanti mi accorgo che gira che ti rigira, trovi sempre l'aftermarket disponibile ad un prezzo inferiore. Quindi, tocca solo vedere il margine di risparmio per ogni singolo componente e vedere cosa conviene prendere di originale triumph ;)

tripler3
24/01/2009, 19:06
falla ma avendole nn so se riprenderi le borse orig ....troppo piccole.
Cavalletto nn metter l'originale....ma sw motech spendi meno della meta,e cosi pure per i paramani.....me4tti i ktm piu belli esteticamente e funzionali cmq.
Laborsa da sella è bella la appoggio in pieno..

Ghio
24/01/2009, 19:56
Secondo me è inutile acquistare le borse morbide originali anteriore e posteriore. Con l'Aftermarket trovi di meglio a meno.
Sulla mia ho paramani originali che secondo me riparano benissimo e sono pure belli, cavalletto centrale originale e cupolo turistico originale.
Con quest'ultimo ottieni una maggiore protezione in zona casco e spalle, però aumentano molto le turbolenze intorno al casco.
Buona strada

tripler3
24/01/2009, 20:45
Si f x dire che con il cav motech risparmi 120€ tondi e cmq resto dell'idea come quasi tutti qui dentro che i paramani oroginali nn son belli ma ingoffano la tigre a mo di gs....merita piu grinta la nostra moto.!

calimero
24/01/2009, 21:17
Borse originali: scartate, troppo piccole.
Parabrezza maggiorato: Givi costa 80€ e protegge meglio (se piace esteticamente, però)
Borsa da sella: io ho preso questa:

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib=Immagini&ID=13752&UT_ID=0
costa 100€ ma la trovi a meno; capiente, robusta e ben fatta. Esiste una omologa per il serbatoio.
Cavalletto c.le: SW Motech, come t'hanno già suggerito.
Parameni: se la usi davvero d'inverno prendi gli originali. Bruttini ma più protettivi dei KTM.

tripler3
24/01/2009, 21:32
ciao cali siceramente penso che se hai un bel paio di guanti invernali i ktm van da dio.

calimero
24/01/2009, 21:49
ciao cali siceramente penso che se hai un bel paio di guanti invernali i ktm van da dio.

Vero.
Questo però non cambia il fatto che gli originali sono più sviluppati in altezza.

mpax74
24/01/2009, 22:21
Ho notato che non hai considerato la sella il gel !!
Visto che viaggi coi bauli penso che starai in sella parecchio , quindi io mi sento di consigliartela .
Purtroppo io ho fatto il tuo stesso ragionamento e ci ho pensato solo dopo , l'originale non è male ma in gel è più comoda sulle lunghe distanze .

ciao

pimpy63
24/01/2009, 22:50
Borse originali: scartate, troppo piccole.
Parabrezza maggiorato: Givi costa 80€ e protegge meglio (se piace esteticamente, però)
Borsa da sella: io ho preso questa:

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib=Immagini&ID=13752&UT_ID=0
costa 100€ ma la trovi a meno; capiente, robusta e ben fatta. Esiste una omologa per il serbatoio.
Cavalletto c.le: SW Motech, come t'hanno già suggerito.
Parameni: se la usi davvero d'inverno prendi gli originali. Bruttini ma più protettivi dei KTM.

ciao cali
la borsa mi sembra ok. che capienza ha?? e che marca??
ti ha soddisfatto in pieno??
l'hai comprata sul web??
thankiu

calimero
25/01/2009, 10:49
ciao cali
la borsa mi sembra ok. che capienza ha?? e che marca??
ti ha soddisfatto in pieno??
l'hai comprata sul web??
thankiu

La marca è Givi, il link: T439N (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=6760)

L'ho comprata in un negozio in saldo a 70€... :biggrin3:

La capienza è di 26l che diventano 35 una volta estesa con la classica cerniera.
E' costriuta molto bene con "le pareti" esterne rigide che ne mantengono la forma, tre tasche esterne abbastanza grandi per gli oggetti da aver sempre sotto mano. In dotazione, oltre alla copertura impermeabile, c'è un paio di "paratie" interne (asportabili) per modificare la conformazione degli spazi.

L'unico difetto riguarda il sistema di fissaggio, affidato ad un paio di elasticoni da portapacchi in pieno "Fiat 128 style"... :tongue:
Fortuna che la sella della Tiger ha 4 fettuccine estraibili che funzionano perfettamnete allo scopo :laugh2:

Appena posso ti faccio due foto...

Cippo4u
25/01/2009, 11:04
piiuffff con santa pazienza sto continuando a leggere i vari pareri e confronti nella sezione.
Devo dire, questo visitando anche altri forum, che è veramente ben articolata e completa.
Tornando alla 1050...

Comincio ad esser tentato dalla versione ABS. come si dice, fatto 30...
Solo che nella scelta della colorazione, quella che veramente mi colpisce è quella grigio opaco, che però dal sito la vedo in vendita a 12.200 (compreso di kit valigie laterali e paramani).
Risulta cosi anche a voi, oppure con il prezzo ufficiale di 11.800 si può scegliere anche quel colore?

SpeedyFra
25/01/2009, 11:10
Il prezzo è quello...ma tieni conto che i bauletti originali..sono veramente piccoli...se poi vuoi viaggiare in 2...non credo proprio sia il caso...

soloperte
25/01/2009, 11:17
piiuffff con santa pazienza sto continuando a leggere i vari pareri e confronti nella sezione.
Devo dire, questo visitando anche altri forum, che è veramente ben articolata e completa.
Tornando alla 1050...

Comincio ad esser tentato dalla versione ABS. come si dice, fatto 30...
Solo che nella scelta della colorazione, quella che veramente mi colpisce è quella grigio opaco, che però dal sito la vedo in vendita a 12.200 (compreso di kit valigie laterali e paramani).
Risulta cosi anche a voi, oppure con il prezzo ufficiale di 11.800 si può scegliere anche quel colore?

se il nero e' delicato il grigio opaco lo è alla ennesima potenza.Guarda i serbatoi di quelle sulle quali ci si possa salire sopra(fiera verona docet :cry:)

Cippo4u
25/01/2009, 11:33
uhm...non sapevo che le superfici fossero un troppino delicate.
Forse però col paraserbatoio e un pò di attenzione, potrebbe aiutare.
A mio personale parere, il nero non risalta le forme, ho già una moto rossa (quindi l'orange uhm), e il bianco, beh non mi fa impazzire assai. L'unico che veramente mi prende è questo grigio, secondo me spettacolare!!

Per i bauletti, beh si. Sono piccolini. Con questa, almeno per ora, viaggi in coppia non sono previsti. In casi estremi, prendo gli attacchi givi e41 specifici e gli monto quelle che già ho sulla Fazer.

Invece stavo vedendo la questione illuminazione.
Attualmente sulla mia monto delle Osram Cool Blue a 4000k, con la modifica al doppio fare (ho h4 e h7 quindi riesco a mantenere due abbaglianti più anabb), e ci vedo benissimo.
Con la Tiger invece, da originale la visuale non è proprio il massimo. Cassando il kit che abbassa il wattaggio e le rende entrambe accese (solo pura estetica però), a me interessa vederci bene.
Il kit allo xeno forse sarebbe la soluzione più adatta, mondando a questo punto su entrambe.
Anche tenendo solo un faro acceso (l'estetica quidi ne viene meno), però avrei un bel fascio luminoso a 4200k, abbastanza bianco da non destare l'attezione delle FdO.

Cippo4u
26/01/2009, 19:39
allora....

stasera sono passato da un concessionario.
Mi ha proposto due soluzioni, quella a 10.900 e 12.200(con abs).
e quella a 11.800? gli chiesi.

Stranamente, sembravano cadere un pò dalle nuvole, dai loro listini gli comparivano solo queste due opzioni.
Non sapevano nemmeno che nella versione a 12.200, c'erano compresi nel prezzo bauletti laterali e i paramani.

Cmq...domani mattina passerò da un altro concessionario, per vedere cosa mi dirà.
Mi hanno confermato che la promozione dei 1050 euro, è ancora attiva.

Solo che, facendomi due conti, non capisco bene una cosa:
11,800 euro Tiger con ABS
12,200 euro Tiger SE (special edition) con ABS + valigie+paramani
Cos'è un'ulteriore promozione, o magari "scalano" la promo dei 1050?