Visualizza Versione Completa : Nuova Tiger
Ciao a tutti, potreste consigliarmi se sia meglio oppure no aggiungere l'ABS alla Tiger? In termini di sicureza si avrebbero oppure no dei miglioramenti marcati?
Secondo voi qual'è il colore giusto per la tigrotta?
Io sono molto attratto dal colore fusion white, ma sono indeciso tra esso e il nero.
Oggi sono passato dal conce che mi ha detto che di Tiger SE ne è rimasta solo una e che la promo dei 1050 euro di sconto spendibili in accessori è stata prolungata fino a fine febbraio 2009.
Saluti
se compri la Tiger nuova mettici ABS x quel poco che l'ho provata funzia bene x il colore prendi quello che + ti colpisce ognuno ti dira bello il colore.....cioè il suo :wink_:
x il colore prendi quello che + ti colpisce ognuno ti dira bello il colore.....cioè il suo :wink_:
Prendila biancaaaaaaaaaaa!
:rolleyes:
Prendila biancaaaaaaaaaaa!
:rolleyes:
metti una sirena blu e via....
polizia municipale :laugh2::tongue::laugh2::tongue:
io l'ho provata con l'ABS ma poi l'ho comprata senza xchè l'ho trovata usata di 6mesi. Ma in effetti dopo averci fatto un pò di km direi... meglio con l'ABS...
Oppure fai come me che la compra senza e poi cerca una pompa radiale compatibile usata da montare...:coool:
.
pippo167
25/01/2009, 07:23
io l'ho provata con l'ABS ma poi l'ho comprata senza xchè l'ho trovata usata di 6mesi. Ma in effetti dopo averci fatto un pò di km direi... meglio con l'ABS...
Oppure fai come me che la compra senza e poi cerca una pompa radiale compatibile usata da montare...:coool:
.
:blink:istigazione al cappottamento:blink:....nel senso che ,non ho capito che c'entra la pompa radiale con l'ABS:blink::rolleyes::laugh2:
quoto al 100% con l'ABS.....e' la mia seconda moto con questo sistema di sicurezza e ti posso dire che non ne saprei piu' fare a meno:wink_:
per il colore beh :wink_: orange ......e' chiaro:rolleyes::coool::laugh2::laugh2::laugh2:
Io l'avevo provata tanto senza ABS..poi ne ho presa una ORANGE:w00t:! Con abs...bhè mi trovo bene e frena ok !! per farlo entrare, all'anteriore, devi proprio guidare da sporcaccione sul viscido:ph34r:..secondo me meno invasivo che su altre moto con abs ma altrettanto efficace! ti consiglio di tarare ,per quanto possibile, al meglio le sospensioni, ti aiuterà tanto nella stabilità quanto appunto nella frenata. P.s. l'abs su auto e furgone mi ha salvato la pelle diverse volte.....
SpeedyFra
25/01/2009, 08:19
Io l'ho acquistata Bianca ....con l'abs... innanzitutto per la sicurezza, l'ho provata in entrambe le versioni e come già detto da qualcuno funziona bene e non è per nulla invasivo...
Poi visto e considerato che dovrò tenermela per un bel pò, vorrei anche viaggiarci....i 1000 euro di differenza ci stanno tutti.... Alla fine... hai fatto 30....fai 31...ed hai una moto completa!!!!
Il colore è molto soggettivo.... Sicuramente il bianco stacca molto con il telaio ed il motore...ma è anche molto delicato....troppe cose in tinta farebbero la moto moooooltooo tamarra...
Il nero è delicato, si sporca facilmente ed ogni stupidaggine salta all'occhio....però è un tutt'uno con telaio e motore.....
Beh vedi tu!!!!!!!!
Ah dimenticavo...ho montato le manopole Touratech..a breve vi posto le foto!
cinghy1975
25/01/2009, 10:45
Comprata bianca con ABS, consiglio l'ABS per la sicurezza, sembra superfluo fino a che non ti serve, a quel punto o lo apprezzi o.... rimpiangi :cry: Il colore bianco tiene bene lo sporco ed i micro graffi, per il resto sono gusti personali... :wink_:
senza ABS la moto è ok perchè la frenata è comunque ben gestibile ma se hai qualche dubbio sulle tue doti frenanti perchè privarsene?
Quoto quanto sopra... io l'ho senza e non ne sento particolarmente l'esigenza... comunque è una sicurezza in più, e se ti avanza qualche soldino è senz'altro consigliato. :biggrin3:
Per il colore NERAAA!
cinghy1975
25/01/2009, 13:58
senza ABS la moto è ok perchè la frenata è comunque ben gestibile ma se hai qualche dubbio sulle tue doti frenanti perchè privarsene?
Magari dipendesse solo dalle personali doti frenanti.... magari!
Io la prenderei con abs e non bianca
Magari dipendesse solo dalle personali doti frenanti.... magari!
è indubbio che per chi ha una guida sportiva l'ABS sia "castrante" fermo restando che in condizioni di emergenza possa risultare comunque utile a tutti. per cui credo sia indicato per chi utilizza la moto quotidianamente con ogni clima e magari sul pavè o con altri fondi sdrucciolevoli e soprattutto a chi, come il nostro amico, ritiene che posso tornargli utile, in questo caso, secondo me, non ha senso privarsene:wink_:.
se giri in strada serve.!!!
averlo o non averlo fa la sua differenza.
io non rinuncerei a questa innovazione che potrebbe salvarti.
sulla mia ex c'era e sulla nuova l'ho richiesta.
Se puoi mettilo, è sempre un aiuto in più nelle frenate d'emergenza, specialmente su fondo viscido. Pensa che la HONDA l'ha messo sulla CBRR 1000 e sulla 600 (logicamente ha una differente taratura d'intervento rispetto al nostro) e dai test effettuati dai giornalisti pare dia ottimi risultati.
Se puoi mettilo, è sempre un aiuto in più nelle frenate d'emergenza, specialmente su fondo viscido. Pensa che la HONDA l'ha messo sulla CBRR 1000 e sulla 600 (logicamente ha una differente taratura d'intervento rispetto al nostro) e dai test effettuati dai giornalisti pare dia ottimi risultati.
Elettronica completamente differente,molto più sofisticata.
Se la spesa non è un problema mettilo,se vai in pista lo puoi disinserire.Comprata usata senza abs perchè la moto era un occasione ,1500km piena di parti speciali (chissà se si può montare con i dischi braking...),ma s e la comprassi nuova lo metterei perchè la uso anche in città ,d'inverno ecc.... se vai a fare le sparate sui passi appenninici lo escludi,perciò vai d'abs.
SpeedyFra
25/01/2009, 23:27
Da quel che so io l'abs è i dischi Braking sono compatibili!
Elettronica completamente differente,molto più sofisticata.
Se la spesa non è un problema mettilo,se vai in pista lo puoi disinserire.Comprata usata senza abs perchè la moto era un occasione ,1500km piena di parti speciali (chissà se si può montare con i dischi braking...),ma s e la comprassi nuova lo metterei perchè la uso anche in città ,d'inverno ecc.... se vai a fare le sparate sui passi appenninici lo escludi,perciò vai d'abs.
...Forse mi son perso un pezzo.... mapperchè sulla tigre l'ABS è disinseribile?
:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:
Togli il fusibile....
La bianca ha 5cv in più degli altri colori!
:coool:
Leggo opinioni assolutiste sull'ABS.
In moto ci sono situazioni in cui la frenata viene allungata.
Consigliato per chi ha dubbi sulle proprie capacità di guida e sopratutto di frenata (si perchè quelli che sanno guidare non sono molti, ma quelli ch esanno frenare ancora meno).
L'esempio dell'ABS Honda è improponibile, tutta un'altra cosa e da quello che ho studiato è sulla via giusta , se non sulla dirittura d'arrivo.
Caro Golia,
pensa che se giri la chiave si spegne anche il motore! :rolleyes:
Pepe
Ah, adesso si che mi sono avendo capito!! :wacko:
:biggrin3:
P.S. Per Loop
E NERA FRENA MEEGLIOOO!!!
Ricordati poi che il bianco è l'insieme di tutti i colori, quindi costa certamente di più.
Nera!!
Ma poi via, scherzi a parte: l'unico che può scegliere il colore sei tu.
Per quanto riguarda l'ABS invece, io ho ragionato così: 900 euro circa per avere più sicurezza? SUBITO. E' una cosa in più, che può rivelarsi fondamentale e che comunque puoi disattivare se sei un patito della tirata in pista.
PAOLO MILANO
26/01/2009, 11:18
la mia e' orange ed ha l'abs, penso che sia meglio averlo e non usarlo che non averlo e rimpiangerlo.
ciao
Paolo, Confucio ti fa una pippa.
dette così, sono frasi lapidarie degne di buon senso.
ABS = Antilock Braking System , al pari in questo acronimo c'è tanto buon senso.
Ma l'assolutismo non è buona cosa per analizzare l'altra faccia della medaglia e cioè di quando a volte funziona male.
Gli ABS a volte funzionano meglio altre peggio, a seconda del livello di ingegnerizzazione e del software applicato.
Hanno fatto prove su alcune moto e con alcuni fondi in cui l'ABS allunga la frenata oltre a dare delle pessime sensazioni d'insicurezza in frangenti topici.
Non sono contro l'ABS tant'è che ho una moto con l'ABS (anche se disinseribile), ma in moto non è ancora a punto , quindi vorrei dire , sopratutto a chi sembra deleghi molta della sua sicurezza, di crederci un po' meno.
Per ora.
Su alcune moto funziona quasi perfettamente su altre meno su altre fa schifo,
senza parlare dei vari upgrade su ogni moto.
Alla BMW sono riusciti solo da qualche anno a farlo funzionare bene e non su tutti i modelli.
Quindi non siate così assoluti.
Uhm... diciamo questo. Sulla mia l'ho ovviamente provato. Non so dirti se allunga la frenata e se sì di quanto, ma certamente evita che le gomme si blocchino.
Inoltre, penso che l'ABS al momento sia quello che era l'aria condizionata sulle macchine una decina di anni fa: un optional che molto presto diventerà di serie, rendendo molto più vecchia la Tiger che ne fosse sprovvista. Sempre pensare anche alla rivendita, no?
ora è diventato un gadget economico anzichè di sicurezza.
Sulla Tiger non funziona malaccio, per esempio funziona meglio della vecchia GS 2006/2007.
Ma se ti trovi in ritardo di frenata su sconnesso e/o brecciolino devi vedere che lunghi che fai.
E io credo che un lungo su strada sia per lo meno pericoloso quanto un bloccaggio.
Becchi una macchina in senso contrario senza ruote bloccate.
La storia bisogna raccontare bene, e tutta , con cognizione di causa.
Se poi per la sicurezza basta avere un marchietto ABS sul codino fate vobis.
La storia bisogna raccontare bene, e tutta , con cognizione di causa.
Se poi per la sicurezza basta avere un marchietto ABS sul codino fate vobis.
Ma guarda, chi pensa questo è un cretino e io di cretini in questo forum ne vedo davvero pochi.
Finora non ho mai dovuto ringraziare l'ABS e ovviamente spero che non capiterà mai. Ho solo detto che sulla carta preferisco metterlo perchè è ormai un sistema diffuso e validamente riconosciuto come superiore alle capacità umane in caso di frenata brusca. Questo vale certamente per le 4 ruote. Quanto alle 2... beh, ancora una volta: l'ho provato, mi ha dato buone sensazioni e ho preferito metterlo. Qualora dovessi accorgermi che mi penalizza, ecco che sarebbe facile disattivarlo. La moto con l'abs contiene quella senza abs, mentre non è vero il contrario.
Ciao,
Pepe
scusa Pepe , mi stai ribattendo con aggettivi forti, estremizzando in stile da forum.
Mai pensato che questo forum è frequentato da cretini, nessuno mi ha dato questa sensazione e anche l'avessi la terrei per me.
Ma è frequentata da gente di tutte le estrazioni, e tra questi ignoranti e inesperti si, che non è un offesa come l'aggettivi cretino ma uno stato.
La moto nel suo movimento ha una marea di assetti diversi che l'ABS non segue tutto qui.
Quindi abs in moto non è assoluta sicurezza in frenata, ci crede solo chi crede nella pubblicità.
Permettetemi ....
Io ,se avessi comperato la moto nuova, non lo avrei montato.
Invece ho trovato,per mia fortuna, un'occasione CON ABS.
Pensavo fosse inutile... invece ad oggi , dopo aver dovuto frenare su una chiazza di gasolio ,devo dire GRAZIE ABS .
Colore -----> NERO FOREVER
No Eparina, nessuna estremizzazione da forum. Se fossimo davanti a una birra te lo direi a voce: chi dovesse optare per l'ABS per avere l'etichetta sulla coda (by the way eliminata sul modello 2008) sarebbe proprio un cretino. Bischero, se ti estremizza meno il concetto e peraltro mi garba anche di più, in toscano stretto. Non c'è da parte mia alcuna volontà di estremizzare o polemizzare, ma di parlare italiano chiaro ;)
Tornando alle cose più interessanti, può darsi che ciò che dici sia vero, in ogni caso è prezioso per confrontarsi, tanto più che l'equazione abs/moto è molto giovane. Io credo di aver già spiegato perchè ho scelto per il sì, ma me ne sto ad orecchie tese ad ascoltare chi la pensa in modo diverso. In fondo, non stiamo parlando di un accessorio estetico, ma di sicurezza, quindi DOPPIO orecchio aperto.
Ciao,
Pepe
Visto che si è tornati a parlarne, mi sono sentito in dovere di riesumare questa vecchia discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39099-tiger-ed-abs.html
Salve Gente .
Scusate ma vorrei dire la mia . Oggi i nuovi sistemi di ABS x le moto che producono le case come " BreKing , NISSIN , BREMBO " etc,etc sono diventati moooolto evoluti in primis BREMBO xchè il sistema frenante viene studiato in collaborazione con le case motociclistiche e quindi si progetta un impianto frenante specifico nell suo utilizzo !
Chiaramente dobbiamo metterci in testa che l'ABS aiuta a gestire 1na frenata di emergenza riducendo rovinose cadute cosa che il sistema tradizionale nn offre " nn che nn sia buono " ma oggi con queste pompe radiali i sistemi frenanti sono decisamente molto + violenti e il bloccaggio dell'anteriore può essere pericoloso intermine di frenata di emergenza .
Aspetto risposte ...:biggrin3:
Lampssssssss
Bruciate le gomme non la vostra Anima !
K-04
La bianca ha 5cv in più degli altri colori!
:coool:
Ricordati poi che il bianco è l'insieme di tutti i colori, quindi costa certamente di più.
Nera!!
Ma poi via, scherzi a parte: l'unico che può scegliere il colore sei tu.
Per quanto riguarda l'ABS invece, io ho ragionato così: 900 euro circa per avere più sicurezza? SUBITO. E' una cosa in più, che può rivelarsi fondamentale e che comunque puoi disattivare se sei un patito della tirata in pista.
Quindi pesa di piu' rispetto agli altri colori consumi superiori e va meno in velocita?:laugh2::laugh2::laugh2:
In merito all'ABS io preferirei non averlo per non abituarmi a certe situazioni "vorrei controllarla io" ed in merito alla sicurezza sono del parere che in certe situazioni fa certamente comodo ma in altre no.
Salve Gente .
Scusate ma vorrei dire la mia . Oggi i nuovi sistemi di ABS x le moto che producono le case come " BreKing , NISSIN , BREMBO " etc,etc
i sistemi ABS non vengono prodotti dalle case che enunci perchè per l'appunto si chiamano sistemi , le case che citi si fermano al modulo frenante meccanico e oleopneumatico, poi intervengono gli elettronici che qui la fanno da padrone Bosch, Marelli etc.
questo per dire che nella parte meccanica c'è poco o nulla da scoprire ed è già a punto, gli studi e l'evoluzione c'è per l'elettrronica e il software.
sono diventati moooolto evoluti in primis BREMBO xchè il sistema frenante
Stesso discorso di sopra brembo fa feni e pompe.
viene studiato in collaborazione con le case motociclistiche e quindi si progetta un impianto frenante specifico nell suo utilizzo !
sbagliato non c'è nulla di diverso dai sistemi automobilistici anzi sono ancora un paio di step indietro, se poi consideriamo che è più facile farli funzionare sulle 4 ruote, trai le conclusioni.
Chiaramente dobbiamo metterci in testa che l'ABS aiuta a gestire 1na frenata
non aiuta a gestire la frenata, fa si che l aruota non si blocchi è diverso, il miglior gestore della frenata per ora è solo l'uomo.
Quando l'elettronica riuscirà a tener conto di tutte le variabili coinvolte e a far calcolo meglio del cervello allora saranno superiori.
di emergenza riducendo rovinose cadute cosa che il sistema tradizionale nn offre " nn che nn sia buono " ma oggi con queste pompe radiali i sistemi frenanti sono decisamente molto + violenti e il bloccaggio dell'anteriore può essere pericoloso intermine di frenata di emergenza .
Ti posso dimostrare che se non hai sospensioni che funzionano bene l'ABS in moto funziona meno anche sull'anteriore.
è pieno di Giessisti andati per terra a causa dell'ABS nel 2006 nel 2007.
Aspetto risposte ...:biggrin3:
Lampssssssss
K-04
Poi c'è il discorso di Flaga che è ottimo e che un motocilista dovrebbbe sempre cercare di seguire.
Poi c'è il discorso di Flaga che è ottimo e che un motocilista dovrebbbe sempre cercare di seguire.
Spero di potermi sentire un po' motociclista anche con l'ABS :biggrin3:
Pepe
Spero di potermi sentire un po' motociclista anche con l'ABS :biggrin3:
Pepe
Potresti sentirti un motociclista anche con uno scooter.:biggrin3:
Moto con abs, controllo trazione, cambio automatico, controllo sospensioni, poi gli inseriremo controllo derapata, controllo acceleratore automatico ecc... ecc... ED IO COSA CONTROLLO?:laugh2::laugh2::laugh2: IL MOTOCICLISTA NON SARO' PIU' IO MA LA MOTO STESSA:biggrin3:
pippo167
27/01/2009, 06:06
.....un'altro argomento che potremmo ripetere 1000 volte e 1000 volte si ripeteranno le stesse cose e 1000 volte ognuno di noi sara' irremovibile e non cambiera' le sue idee,quindi direi di seguire il consiglio di Cip http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39099-tiger-ed-abs.html almeno leggete solamente e non vi fate il sangue amaro:wink_:
ah.....dimenticavo....l'ABS non serve a tal punto che Honda lo ha sviluppato e proposto in vendita sulla CBR:blink:.....A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE:wink_::coool::laugh2:
.....un'altro argomento che potremmo ripetere 1000 volte e 1000 volte si ripeteranno le stesse cose e 1000 volte ognuno di noi sara' irremovibile e non cambiera' le sue idee,quindi direi di seguire il consiglio di Cip http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39099-tiger-ed-abs.html almeno leggete solamente e non vi fate il sangue amaro:wink_:
ah.....dimenticavo....l'ABS non serve a tal punto che Honda lo ha sviluppato e proposto in vendita sulla CBR:blink:.....A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE:wink_::coool::laugh2:
Che le grandi case motocicliste ormai lo stanno installando sulle moto, come l'ABS e altri sistemi di sicurezza e' un altro discorso, addirittura credo che sulla honda non e' disinseribile, ma secondo me il parere in questo caso e' soggettivo. IO ripeto preferirei non averlo.
é proprio lì il punto,hanno sviluppato un sistema di gestione elettronico nuovo ,perchè i sistemi convenzionali non soddisfacevano nella guida sportiva.Probabilmente la prossima la comprerò con abs se avranno raggiunto l'evoluzione di quelli honda!
Boh, l'ultimo e poi chiudo sennò divento noioso (e forse lo sono già).
Ogni opinione è rispettabile, non siamo tutti uguali fin nelle cose più minute, figurati nell'andare in moto. Diverse esigenze sono messe a confronto e questa è un'opportunità di arricchimento. La Tiger poi si presta a due interpretazioni, una più sportiva e una più tourer. E' uno degli elementi che mi hanno fatto optare per questa splendida moto. Forse l'ABS è preferito da chi non tira il collo al mezzo (e io sono sicuramente tra questi) preferendo il viaggio alla pista. Sto generalizzando ovvio, anche io ogni tanto cerco la piega o la staccatina, ma il 90% delle volte me ne vado in giro per la splendida Toscana in tutta tranquillità. Questo non toglie che mi interessi sempre sentire cosa pensano, quali sensazioni provano e che esigenze hanno tutti gli altri, anche i colleghi più tourer, ma soprattutto i pistaioli, con cui condivido questa bella passione.
Così come esistono tanti stili di guida, ci sono molti modi di esprimere le opinioni. Io credo di essere attento, aperto e non assolutista. Non penso di avere il monopolio della conoscenza, semplicemente cerco di dire la mia e se così non è stato mi spiace. Non condivido invece quando qualcuno non sembra esprimere un parere, ma dividere il mondo in buoni e cattivi, in motociclisti e non, in puristi e sporcaccioni. Oltretutto non serve a chi ha iniziato la discussione cercando una risposta a una domanda doppiamente importante, perchè sulla sicurezza. Questo post non parla più di ABS, ma forse serve lo stesso.
Poi oh, non abbiamo più 20 anni e lungi da me il voler flammare o creare polemica. Si fa per invitare tutti, me compreso, alla riflessione.
Questo forum esiste anche (soprattutto?) per questo, no?
Baci a tutti,
Pepe
hai ripetuto 1000 e 1000 volte consigli agli altri di leggere ma il primo che non ha capito sei tu.
Dove hai letto degli interventi di cui sopra che l'ABS non serve??
Dove hai letto che la tecnologia e gli sviluppi di tale sistema non sono benvenuti?
Io non l'ho scritto.
Solo, sono scevro da assolutismi.
Ripeto , su alcune moto funziona bene su altre fa abbastanza schifo, questo significa che per ora sulla moto è tutto un discorso da sviluppare tecnicamente, vedi (HONDA) che sembra essere sulla buona strada.
Io sulla mia BMW R1200S ce l'ho perchè funziona bene ed è disinseribile con pulsante a piacimento.
Su una Honda vecchio modello con frenata combinata e ABS non lo prenderei mai, perchè funziona poco e male.
Come potete capire non sono contro ribattevo agli assolutisti che credono di aver acquistato il lasciapassare per l'incolumità.
Salve Gente
Questo articolo è tratto dalla rivista motociclismo del 10/10/2001 un pò vecchiotto come articolo ma che serve a farci un'idea :rolleyes:
Nervi saldi e sangue freddo. Si dice sempre così quando ci si trova in situazioni di emergenza, ma alle volte la realtà è più complicata e in casi come le frenate di emergenza non sempe si è in grado di comportarsi nel modo giusto.
Per questo da tempo sono allo studio sistemi ABS per le moto, di cui la BMW è stata antesignana. Siamo andati in Germania a visitare la FTE, costruttrice dell’impianto montato sulle moto bavaresi, per provare un inedito sistema servoassistito con ABS destinato agli scooter.
La FTE si trova ad Ebern, cittadina in mezzo alle colline con uno dei climi più freddi del Paese e la cui vicinanza con Norimberga ci ricorda tanto la polarità Bergamo-Curno dove ha sede la Brembo. Il capo della FTE, Bernhard Fischernich, è amicone di Alberto Bombassei, il presidente della Brembo. Quanto alla proprietà, la FTE non è una ditta indipendente: sta nella ASG che a sua volta sta nella DANA, una multinazionale americana. Una di quelle di cui non avete mai sentito il nome eppure avete qualche parte fatta da loro, garantito, sulla vostra macchina o sulla vostra moto. La DANA ha poi al suo capo un italo-americano: Joe Magliochetti.
In FTE ci attendono i responsabili del progetto ABS, nel quale si sono investite molte risorse: un manager, Klaus Gockler e i tecnici Holger Böhme e Oberlacht, ingegneri responsabili dello sviluppo.
La ditta produce diversi sistemi per il settore dell’autotrazione, per esempio gli attuatori frizione coassiali (CSC) che intervengono nei sistemi di cambio sequenziale che cominciano a vedersi in giro; poi, servofreni per auto, tubi freno. Le competenze nel settore dei sistemi idraulici sono forti, infatti FTE ne produce qualcosa come 8 milioni l’anno. Gran parte del funzionamento dei loro sistemi ABS, in particolare dell’ABS III che ci presentano, si basa su principi idraulici. Al momento, l’incidenza di motociclisti tra gli utenti finali è limitata al 6%, ma sul mercato moto si è puntato molto (non ultimo a causa della passione del presidente) e si pensa di riuscire a crescere in maniera significativa: cosa teoricamente non difficile dal momento che per ora gli utenti sono esclusivamente BMW e che è allo studio un sistema per scooter - che siamo venuti a provare - destinato a forniture ben più consistenti (l’ABS per C1 e F650 non è FTE).
Il problema con l’ABS, ci raccontano alla FTE, è nella diffidenza verso l’automatismo. Per esempio, qui si lavora anche in direzione della cambiata assistita che sarà considerata interessante solo quando garantirà cambiate più veloci di quanto un pilota possa fare. Il problema con l’ABS è che le condizioni di intervento sono le più disparate. A moto inclinata, le cose si fanno difficilissime, perché non è fisicamente possibile impedire alla ruota di slittare lateralmente (in direzione perpendicolare a quella di marcia). Siccome, per ragioni fisiche, se il pneumatico perde aderenza la perde rispetto a tutte le direzioni, già impedire il bloccaggio nel senso di marcia è un grande vantaggio, ma non garantisce di per sé la stabilità del veicolo in tutte le condizioni. Un’altra cosa impossibile è adattarsi completamente al pilota.
Il sistema di terza generazione è talmente sofisticato da guadagnarsi la denominazione IBS (Intelligent Brake System). Eppure, non c’è modo che il sistema si adegui alla guida se il pilota è abituato a staccate al limite piuttosto che a frenate dolci, se tollera il bloccaggio per qualche istante o no. O meglio: il sistema in teoria potrebbe anche imparare, ma poniamo, per esempio, che si adatti ad una guida rilassata: la volta che capita una frenata d’emergenza, dice Böhme, il sistema frenerebbe dolcemente con conseguenze facilmente immaginabili. Il massimo che si può ottenere e comunque non molto facilmente, è la sensibilità al manto stradale, che comunque cambia le sue caratteristiche di aderenza.
Chiaramente nn voglio togliere nulla a nessuno ma mi pare che a distanza di 8 anni un po di evuluzione c'è stata ...........
E palese dire che oggi sul mercato il miglior sistema di ABS x moto risulti quello della " BREMBO " anche xchè nel caso della mia moto il sistema è indipendente ( l'anteriore lavora indipendentemente dal posteriore ) tanto da permettersi del fuoristrada nn troppo impegnativo con l'ABS inserito .
Il sistema di ABS combinato nn mi risulti che abbia tutte ste garanzie ....
Ripeto nn sto disprezzando le varie case produttrici di impianti frenanti mi attengo solo a fatti .
Booooohhhhhhhhhhhhhhhhh.........................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh2:
K-04
se compri la Tiger nuova mettici ABS x quel poco che l'ho provata funzia bene x il colore prendi quello che + ti colpisce ognuno ti dira bello il colore.....cioè il suo :wink_:
QUoto,quoto
Salve Gente
Questo articolo è tratto dalla rivista motociclismo del 10/10/2001 un pò vecchiotto come articolo ma che serve a farci un'idea :rolleyes:
Nervi saldi e sangue freddo. Si dice sempre così quando ci si trova in situazioni di emergenza, ma alle volte la realtà è più complicata e in casi come le frenate di emergenza non sempe si è in grado di comportarsi nel modo giusto.
Per questo da tempo sono allo studio sistemi ABS per le moto, di cui la BMW è stata antesignana. Siamo andati in Germania a visitare la FTE, costruttrice dell’impianto montato sulle moto bavaresi, per provare un inedito sistema servoassistito con ABS destinato agli scooter.
La FTE si trova ad Ebern, cittadina in mezzo alle colline con uno dei climi più freddi del Paese e la cui vicinanza con Norimberga ci ricorda tanto la polarità Bergamo-Curno dove ha sede la Brembo. Il capo della FTE, Bernhard Fischernich, è amicone di Alberto Bombassei, il presidente della Brembo. Quanto alla proprietà, la FTE non è una ditta indipendente: sta nella ASG che a sua volta sta nella DANA, una multinazionale americana. Una di quelle di cui non avete mai sentito il nome eppure avete qualche parte fatta da loro, garantito, sulla vostra macchina o sulla vostra moto. La DANA ha poi al suo capo un italo-americano: Joe Magliochetti.
In FTE ci attendono i responsabili del progetto ABS, nel quale si sono investite molte risorse: un manager, Klaus Gockler e i tecnici Holger Böhme e Oberlacht, ingegneri responsabili dello sviluppo.
La ditta produce diversi sistemi per il settore dell’autotrazione, per esempio gli attuatori frizione coassiali (CSC) che intervengono nei sistemi di cambio sequenziale che cominciano a vedersi in giro; poi, servofreni per auto, tubi freno. Le competenze nel settore dei sistemi idraulici sono forti, infatti FTE ne produce qualcosa come 8 milioni l’anno. Gran parte del funzionamento dei loro sistemi ABS, in particolare dell’ABS III che ci presentano, si basa su principi idraulici. Al momento, l’incidenza di motociclisti tra gli utenti finali è limitata al 6%, ma sul mercato moto si è puntato molto (non ultimo a causa della passione del presidente) e si pensa di riuscire a crescere in maniera significativa: cosa teoricamente non difficile dal momento che per ora gli utenti sono esclusivamente BMW e che è allo studio un sistema per scooter - che siamo venuti a provare - destinato a forniture ben più consistenti (l’ABS per C1 e F650 non è FTE).
Il problema con l’ABS, ci raccontano alla FTE, è nella diffidenza verso l’automatismo. Per esempio, qui si lavora anche in direzione della cambiata assistita che sarà considerata interessante solo quando garantirà cambiate più veloci di quanto un pilota possa fare. Il problema con l’ABS è che le condizioni di intervento sono le più disparate. A moto inclinata, le cose si fanno difficilissime, perché non è fisicamente possibile impedire alla ruota di slittare lateralmente (in direzione perpendicolare a quella di marcia). Siccome, per ragioni fisiche, se il pneumatico perde aderenza la perde rispetto a tutte le direzioni, già impedire il bloccaggio nel senso di marcia è un grande vantaggio, ma non garantisce di per sé la stabilità del veicolo in tutte le condizioni. Un’altra cosa impossibile è adattarsi completamente al pilota.
Il sistema di terza generazione è talmente sofisticato da guadagnarsi la denominazione IBS (Intelligent Brake System). Eppure, non c’è modo che il sistema si adegui alla guida se il pilota è abituato a staccate al limite piuttosto che a frenate dolci, se tollera il bloccaggio per qualche istante o no. O meglio: il sistema in teoria potrebbe anche imparare, ma poniamo, per esempio, che si adatti ad una guida rilassata: la volta che capita una frenata d’emergenza, dice Böhme, il sistema frenerebbe dolcemente con conseguenze facilmente immaginabili. Il massimo che si può ottenere e comunque non molto facilmente, è la sensibilità al manto stradale, che comunque cambia le sue caratteristiche di aderenza.
Chiaramente nn voglio togliere nulla a nessuno ma mi pare che a distanza di 8 anni un po di evuluzione c'è stata ...........
E palese dire che oggi sul mercato il miglior sistema di ABS x moto risulti quello della " BREMBO " anche xchè nel caso della mia moto il sistema è indipendente ( l'anteriore lavora indipendentemente dal posteriore ) tanto da permettersi del fuoristrada nn troppo impegnativo con l'ABS inserito .
Il sistema di ABS combinato nn mi risulti che abbia tutte ste garanzie ....
Ripeto nn sto disprezzando le varie case produttrici di impianti frenanti mi attengo solo a fatti .
Booooohhhhhhhhhhhhhhhhh.........................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh2:
K-04
viste le tue conclusioni ti consiglio di rileggere bene e assimilare il contributo che hai postato.
Il sistema non è Brembo ma esso è una parte del sistema (ma alla fine poco importa, importa a far capire come affronti certi discorsi).
il sistema che chiami indipendente (che non significa nulla) è un sistema a due canali.
Insomma, alla fine non è chiaro il valore del contributo che porti, si capisce che alla fine Brembo è miglliore , sicuramente tra i migliori ma il solo.
viste le tue conclusioni ti consiglio di rileggere bene e assimilare il contributo che hai postato.
Il sistema non è Brembo ma esso è una parte del sistema (ma alla fine poco importa, importa a far capire come affronti certi discorsi).
il sistema che chiami indipendente (che non significa nulla) è un sistema a due canali.
Insomma, alla fine non è chiaro il valore del contributo che porti, si capisce che alla fine Brembo è miglliore , sicuramente tra i migliori ma il solo.
Impara ,impara ........professore ! Sarebbe opportuno che , quando apri un discorso prima ,dovresti essere preparato nn credi ? .:risate:
P.S : Il sistema BREMBO resta il migliore in assoluto tanto x ricordartelo ......:linguaccia2:
Lampsssss
K-04
e continui, il sistema è composto da tanti moduli o parti di estrazione tecnica e ingegnerizzazione diverse.
Brembo non costruisce il sistema ABS semmai assembla i suoi moduli (quelli che fabbrica lei e gli altri moduli costruiti da altri con esperienze e competenze diverse diverse.
E' certo che collaborano.
Ma la Brembo sull'elettronica l avedo poco più che digiuna.
Fammi il piacere K04 vai a ridere e deridere altrove.
Devi studiare e non solo di meccanica.
Sì ma Eparina, riesci a parlare senza fare polemica per cortesia?
Via, un forum l'è una roba divertente. Le scuole io l'ho già fatte e non ci voglio torna'!
Grazie...
Pepe
Scusa Pepe, ma secondo te precisazioni puntuali sono polemiche?
Avere chiarezza sulle cose non t'interessa?
Ho perchè siamo in ambiente leggero possiamo berci tutte le castronerie del primo venuto?
Chiarezza sempre, ma il tuo tono è un po' troppo... come posso dire? Diretto? Un po' di diplomazia non guasta, anche tenendo presente che su internet viene tutto ingigantito. E in ogni caso, come regola GENERALE, "le castronerie del primo venuto" potrebbe essere anche "uno che non la pensa come me" o addirittura "uno che non la pensa come me e c'ha pure ragione".
Poi fai tu ;)
Ciao,
Pepe
:risate2::risate2::risate2:
e continui, il sistema è composto da tanti moduli o parti di estrazione tecnica e ingegnerizzazione diverse.
Brembo non costruisce il sistema ABS semmai assembla i suoi moduli (quelli che fabbrica lei e gli altri moduli costruiti da altri con esperienze e competenze diverse diverse.
E' certo che collaborano.
Ma la Brembo sull'elettronica l avedo poco più che digiuna.
Fammi il piacere K04 vai a ridere e deridere altrove.
Devi studiare e non solo di meccanica.
Buono eperina :risate2:.................. nn essere permaloso :wink_: se no diveti pesante eh !
Lampsssssss.
K-04
Chiarezza sempre, ma il tuo tono è un po' troppo... come posso dire? Diretto? Un po' di diplomazia non guasta, anche tenendo presente che su internet viene tutto ingigantito. E in ogni caso, come regola GENERALE, "le castronerie del primo venuto" potrebbe essere anche "uno che non la pensa come me" o addirittura "uno che non la pensa come me e c'ha pure ragione".
Poi fai tu ;)
Ciao,
Pepe
Ma nooo dai nn credo che eparina voglia essere pesante nn lo credo ,forse ha marcato 1n po il tono ma credo e spero che nn ci sia del sincero da parte sua :biggrin3:.
Poi le linguaccie erano tanto x ironizzare il discorso nn x offendere :wink_:
Lampsssss.
K-04
pippo167
28/01/2009, 18:31
hai ripetuto 1000 e 1000 volte consigli agli altri di leggere ma il primo che non ha capito sei tu.
Dove hai letto degli interventi di cui sopra che l'ABS non serve??
Dove hai letto che la tecnologia e gli sviluppi di tale sistema non sono benvenuti?
Io non l'ho scritto.
Solo, sono scevro da assolutismi.
Ripeto , su alcune moto funziona bene su altre fa abbastanza schifo, questo significa che per ora sulla moto è tutto un discorso da sviluppare tecnicamente, vedi (HONDA) che sembra essere sulla buona strada.
Io sulla mia BMW R1200S ce l'ho perchè funziona bene ed è disinseribile con pulsante a piacimento.
Su una Honda vecchio modello con frenata combinata e ABS non lo prenderei mai, perchè funziona poco e male.
Come potete capire non sono contro ribattevo agli assolutisti che credono di aver acquistato il lasciapassare per l'incolumità.
....non ne fare una questione personale Epari'.....con calma:wink_:.....:wub:
assolutamente nulla di personale, ma risposte precise a quello d'impreciso che scrivi.
Leggasi la stessa cosa per K04.
Se poi vogliamo esseri leggeri e scrivere tanto per...posso anche fare il vostro gioco.
assolutamente nulla di personale, ma risposte precise a quello d'impreciso che scrivi.
Se poi vogliamo esseri leggeri e scrivere tanto per...posso anche fare il vostro gioco.
Ti prego fammi capire : stò sistema di ABS ti convince o no!
Xchè allora io nn ho capito nulla................ ! scusate .............!
pippo167
28/01/2009, 21:12
....il fatto e' ,che parlo con cognizione di causa,nel senso che non m'interessa il "vecchio" ABS.....non m'interessa il "futuro" ABS....sai perche'?.....perche' non li ho provati :wink_:
ti parlo pero' dell'ABS attuale:wink_: cioe' quello che passa il convento Triumph e il convento Suzuki ORA :rolleyes:....con tali moto (Tiger 1050 6500 km e Bandit 1250 S 5400km ) ci ho fatto un po' di kmtrini, non il solito giretto che ti fa' fare il concessionario e ti posso dire che, sia per la MIA guida sportiva che,per la MIA guida turistica (che e' quella che prediligo:wink_:) la moto oggi secondo me NON e' senza ABS .....perche' l'ABS puo' salvarmi la vita....quindi benvenga:wink_:....
le mie moto non servono principalmente per fare i tempi sul giro .....le mie moto non fanno fuoristrada....le mie moto vivono e possibilmente mi debbono far vivere belle emozioni da gennaio a dicembre....con l'ABS le vivo meglio....l'ABS non mi da' fastidio anzi:rolleyes::wink_:....
caro Eparina,forse per te nei miei discorsi ci sono inesattezze .....fai una cosa non ti basare solo sulla teoria ,potresti annoiare:dry:....guida una moto con l'ABS (non intorno al palazzo) poi..:rolleyes:.... ci potremmo confrontare,altrimenti avrai poca voce in capitolo,pur facendo molto rumore:wink_:
Questo si è personalismo, però ti dico che non so chi sei e tu non sai chi sono io, solo che i KM che fai da dicembre a Gennaio a spasso sono pochini.
Cresci e poi se ne parla con con cognizione.
Un'altro che ha acquistato il salvacondotto per la sua incolumità personale.
Questo si è personalismo, però ti dico che non so chi sei e tu non sai chi sono io, solo che i KM che fai da dicembre a Gennaio a spasso sono pochini.
eparina :
hai mai provato a frenare violentemente " spero che tu sappia frenare " in condizione di emergenza con un sistema tradizionale con pompe freno che sono anche potenti ? Mi auguro di no ! Io posso dire che è successo proprio a me ! risultato ribaltamento in avanti x il bloccaggio dell'anteriore e rovinosa caduta con impatto . Vivo xchè S.PIETRO nn mi voleva e devo anche dire grazie xchè ho avuto sempre la cultura di comprare abbigliamento tecnico ,casco , stivali,guanti etc,etc . Oggi mi trovo con una moto munita di ABS e posso solo dirti che frenate violente di emergenza mi sono capitate con risultati straordinari !!!|!!!
Entro in curva abbastanza spesso in staccata in monoruota (quella anteriore), o con ruota saltellate, non mi è mai capitato, non so se sono bravino o sono fortunato, solo che faccio questo da 40anni e ne ho 50, premetto che la fortuna ci vuole sempre:biggrin3:.
La tua mi sembra una caduta fantozziana è una questione principalmente di sensibilità e in effetti in questi casi di amncanza d'esperienza e sensibilità l'ABS aiuta, anche molto.
Non sono contrario all'ABS come puoi leggere da tutti i miei interventi.
Solo che l'ABS per lo sviluppo attuale non è l'assoluto come molti scrivono qui, dalle loro parole affidano molto a questo sistema.
Andando a spasso è ottimo.
Io conosco motociclisti che obbiettivamente sopratutto guidando sportivamente e allegri qualche problema l'hanno avuto anche con cadute impreviste che non si aspettavano e parlo di gente esperta e col pelo.
Aaaaaaaahhhhhhhh . Ora ho capito sei il classico motociclista della domenica . OK Tutto a posto . Scusa chiaramente sai ho , 40anni da più di 20 motociclista qualche esperienza di moto paragonandola alla tua la mia è = 0 . Ma sai la mia sarà stata nà caduta fantozziana sicuramente ma visto come parli credo che di frenata di emergenza che nn sai manco dove sta di casa . Sai quando ad un tratto ti si buttano 2 pedoni in mezzo alla strada " Ti auguro mai xchè è quello che è successo a me e posso solo dirti che la ( scusate l'espressione ) merda non sai dova ti arriva "vorrei vedere come freni x non ammazzarli !
Caro eparina quello che tu dici visto le tue qualita straordinarie nel affrontare staccatone ,di traverso ,mono ruota ecc.ecc. li facevo quando avevo 20anni ,oggi mi diverto a fare qesti giochetti solo quando trovo il tempo x fare qualche fine settimana nel circuito di Siracusa oppure al circuito di Ragalmuto con una Aprilia Tuono Factory.
Il resto mi godo le uscite traquille con la mia superba 990 ADV con ABS godendomi i paesaggi .
P.S :Scusa io nn ho peli sai mi depilo !:biggrin3:
solenero
29/01/2009, 16:13
Notizie attendibili mi danno per certo l'arrivo della tiger 1050 TDI con ABS+EDB+ASR+ESP in collaborazione con Audi!
Figata, avrà un manubrio in radica Nardi ed il tettuccio apribile!
riOT, tornassi indietro ce lo metterei, sul GS novello e sul Kappone l'ho provato e mi ha gustato, si fa tutto ciò che si fa senza e quando arriva il panic-stop ti dà una mano, kaplà!
Notizie attendibili mi danno per certo l'arrivo della tiger 1050 TDI con ABS+EDB+ASR+ESP in collaborazione con Audi!
Figata, avrà un manubrio in radica Nardi ed il tettuccio apribile!
riOT, tornassi indietro ce lo metterei, sul GS novello e sul Kappone l'ho provato e mi ha gustato, si fa tutto ciò che si fa senza e quando arriva il panic-stop ti dà una mano, kaplà!
:yess::yess::yess:
pippo167
29/01/2009, 18:29
......perche' uno cresciuto e' quello che fa' tanti kilometri:blink:....bravo ,bravo:wink_: ....ecco,invece, un'altro che va in moto:dry:
comunque se leggi bene (e' Italiano:wink_:) i km erano indicati solo per farti capire che io potrei giudicare una moto con l'ABS ....nel senso che potrei dire la mia perche' ho posseduto e posseggo moto con ABS e non....tu SOLO NON:sick:.....questa e' COGNIZIONE DI CAUSA:tongue:......capire lingua?
tu fai solo casino e basta....(cioe', e' evidente che NON SAI COSA DICI hi hi hi :tongue:)......e come vedi gli unici rimasti ad ascoltarti per non farti sentire solo siamo io e K 04.... ma io ad esempio la chiudo qui......mi sono stufato,non mi diverto piu'....:laugh2::laugh2::laugh2::wink_:
Uso una moto con ABS (che funziona),
Vienimi a trovare a San Benedetto
meglio togliere:rolleyes:
Benito Piergallini, concessionario Aprilia e Kawasaki e di rinterzo Ducati e BMW?????? Allora ci conosciamo...... (di vista naturalmente) non sapevo che vai cosi' forte. Ma se sei lui di anni ne hai di più :biggrin3:
Salve, ma io non ho scritto che vado forte , però certo in moto se ti piace non si dorme, e se non dormi non fai i carpiati in avanti pinzando forte.
Ciao però non confermi se sei lui o no :rolleyes:
No sono un omonimo appassionato di moto.
Tu Ascoli?
Ci vieni su ad arquata , forca di presta, Montegallo?
Fra un pò, ho intenzione di organizzare qualcosa li intorno, ritrovo di motociclisti con annesse curve per passeggiare
......perche' uno cresciuto e' quello che fa' tanti kilometri:blink:....bravo ,bravo:wink_: ....ecco,invece, un'altro che va in moto:dry:
comunque se leggi bene (e' Italiano:wink_:) i km erano indicati solo per farti capire che io potrei giudicare una moto con l'ABS ....nel senso che potrei dire la mia perche' ho posseduto e posseggo moto con ABS e non....tu SOLO NON:sick:.....questa e' COGNIZIONE DI CAUSA:tongue:......capire lingua?
tu fai solo casino e basta....(cioe', e' evidente che NON SAI COSA DICI hi hi hi :tongue:)......e come vedi gli unici rimasti ad ascoltarti per non farti sentire solo siamo io e K 04.... ma io ad esempio la chiudo qui......mi sono stufato,non mi diverto piu'....:laugh2::laugh2::laugh2::wink_:
Quoto pippo al 100% meglio chiuderla sta storia troppa convinzione :laugh2: .
Quelle zone sono state la mia palestra, quando avevo 20 anni, con l'Honda 400 four prima e col Guzzi dopo, ma ora con moglie appresso e figlia a casa cammino col freno a mano tirato, e la moto si ferma completamente appena vede un ristorante :biggrin3::biggrin3::biggrin3: quindi non riuscirei a starti dietro neanche per 100 metri, comunque grazie dell'invito.:wink_:
Zinzella
29/01/2009, 22:24
Vai di Tigre e se vuoi un consiglio e se hai qualche soldo in più da spendere per la sicurezza, ABS.....del resto hai già comperato un gran ferroooooo.
per la sicurezza basta non comprare la moto, quindi si risparmia anche.
Quelle zone sono state la mia palestra, quando avevo 20 anni, con l'Honda 400 four prima e col Guzzi dopo, ma ora con moglie appresso e figlia a casa cammino col freno a mano tirato, e la moto si ferma completamente appena vede un ristorante :biggrin3::biggrin3::biggrin3: quindi non riuscirei a starti dietro neanche per 100 metri, comunque grazie dell'invito.:wink_:
Guarda che anche io faccio soste ristoratrici:tongue:, e in gruppo non si strafà e sono sempre in coda.
Grimaldello
20/02/2009, 11:06
Qualcuno sa quando e se è previsto un nuovo mod. TIGER?
tutte ste' promozioni non mi convincono mica molto.....non vorrei che servano a smaltire ordini per partire con un nuovo mod....
Qualcuno sa quando e se è previsto un nuovo mod. TIGER?
tutte ste' promozioni non mi convincono mica molto.....non vorrei che servano a smaltire ordini per partire con un nuovo mod....
lo sapresti almeno sei mesi prima o un'anno che esce il modello nuovo...stà pur tranquillo che lo vieni a sapere molto prima...