PDA

Visualizza Versione Completa : TELAIO VERNICIATO A POLVERE

7373massimo
25/01/2009, 11:45
ho un telaio verniciato a polvere (vedi firma). Si potrebbe rimuovere la vernice e farlo anodizzare?

Turbo-555
25/01/2009, 12:24
ho un telaio verniciato a polvere (vedi firma). Si potrebbe rimuovere la vernice e farlo anodizzare?

ovviamente si! la vernice a polvere non é mica un processo irreversibile!

Herbie 53
25/01/2009, 12:30
senza problemi....scegli però una ditta con ottime referenze per l'anodizzazione;)

Nerozz
25/01/2009, 13:35
Parere personale, io preferirei verniciare a polvere di nuovo, color nero...

l'effetto "rugoso" che da quel tipo di lavorazione mi sembra molto più bello, anche al tatto..

7373massimo
25/01/2009, 13:57
ovviamente si! la vernice a polvere non é mica un processo irreversibile!
ma bisogna farlo sabbiare... (credo)... ma poi i segni della sabbiatura non si vedono????

Vezza
25/01/2009, 14:31
non tutto l'alluminio si può anodizzare, i pezzi di fusione a volte vengono male, ed il telaio non mi sembra ricavato dal pieno!!! chiedi ad un esperto o all'anodica direttamente

raino
25/01/2009, 15:52
Parere personale, io preferirei verniciare a polvere di nuovo, color nero...

l'effetto "rugoso" che da quel tipo di lavorazione mi sembra molto più bello, anche al tatto..

Rugoso???

7373massimo
25/01/2009, 16:53
non tutto l'alluminio si può anodizzare, i pezzi di fusione a volte vengono male, ed il telaio non mi sembra ricavato dal pieno!!! chiedi ad un esperto o all'anodica direttamente

chi mi consigliate???

Turbo-555
25/01/2009, 16:53

il telaio non é dal pieno, vero, ma non é neanche da fusione. é composto da tubi saldati insieme, che si possono anodizzare benissimo ;)

ma bisogna farlo sabbiare... (credo)... ma poi i segni della sabbiatura non si vedono????

i segni della sabbiatura non si vedono.

magari invece della sabbiatura si può mettere in bagni d'acido o qualcosa del genere...

Herbie 53
25/01/2009, 16:55
chi mi consigliate???

io lo farei nero a polvere...ma mi pare di capire che tu voglia creare contrasto colore moto-telaio

Vezza
25/01/2009, 16:57
Ottimo allora turbo ha gia risposto...:wink_:

Beh se vuoi una vernice buona...vai con la CATAFORESI...io non lo anodizzerei...anche se inrealtà saresti proprio l'unico ad averlo cosi...

io non ricordo come sia la superficie del telaio grezzo...posso però dirti che se la superficie grezza è lucida, dopo l'anodizzazione ti ritroverai il telaio lucido....valuta te...altrimenti per averlo opaco lo sabbi poi lo fai anodizzare

ecco, ti aggiungo anche una nota affichè tu non debba viaggiare in internet per trovar altre risposte

La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

Questa tecnologia è molto diffusa nel settore dell'industria automobilistica.

Per inciso si ricorda il procedimento di anaforesi, concettualmente uguale, nel quale le polarità sono però invertite; questa tecnologia è oggi in disuso e superata dalla cataforesi.

7373massimo
25/01/2009, 17:03
io lo farei nero a polvere...ma mi pare di capire che tu voglia creare contrasto colore moto-telaio
..infatti... verde le carene e nero il telaio e cerchi oro...

Ottimo allora turbo ha gia risposto...:wink_:

Beh se vuoi una vernice buona...vai con la CATAFORESI...io non lo anodizzerei...anche se inrealtà saresti proprio l'unico ad averlo cosi...

io non ricordo come sia la superficie del telaio grezzo...posso però dirti che se la superficie grezza è lucida, dopo l'anodizzazione ti ritroverai il telaio lucido....valuta te...altrimenti per averlo opaco lo sabbi poi lo fai anodizzare

ecco, ti aggiungo anche una nota affichè tu non debba viaggiare in internet per trovar altre risposte

La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

Questa tecnologia è molto diffusa nel settore dell'industria automobilistica.

Per inciso si ricorda il procedimento di anaforesi, concettualmente uguale, nel quale le polarità sono però invertite; questa tecnologia è oggi in disuso e superata dalla cataforesi.
...cazzo... o ci lavori con queste cose o 6 un ricercatore dell' università di Bologna...:w00t::w00t:

Vezza
25/01/2009, 17:10
io ci lavoro con queste cose, ma la nota è scritta da wikipedia eh...non sono un mostro...poi mi son fermato alla terza media:w00t::wink_:

7373massimo
25/01/2009, 17:11
...allora consigliami da di fare il lavoro...

Vezza
25/01/2009, 17:17
allora massimo...carene verdi giusto??? motore nero opaco giusto???
cerchi oro??? e telaio anodizzato nero possibilmente con una superficie lucida prima del trattamento...scusami ma non trovo un buon abbinamento cromatico con il cerchio oro...tipo...nero o verde???

Notturno
25/01/2009, 17:20
... magari fare cerchi e telaio dello stesso colore ? :rolleyes:

7373massimo
25/01/2009, 17:21
allora massimo...carene verdi giusto??? motore nero opaco giusto???
cerchi oro??? e telaio anodizzato nero possibilmente con una superficie lucida prima del trattamento...scusami ma non trovo un buon abbinamento cromatico con il cerchio oro...tipo...nero o verde???

guarda qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/77698-ho-bisogno-di-un-vostro-urgente-consiglio.html

Vezza
25/01/2009, 17:27
ah ma te devi fare un lavorone...cioè la rivernici tutta giusto??? ora ci penso un po poi ti doco la anche la mia

7373massimo
25/01/2009, 17:29
ah ma te devi fare un lavorone...cioè la rivernici tutta giusto??? ora ci penso un po poi ti doco la anche la mia
..dai mi sembri esperto....

Darkness
25/01/2009, 17:30
io onestamente la farei completamente nera......

7373massimo
25/01/2009, 17:39
..magari a bomboletta... come quando l' ho presa:sick::sick::sick:

Vezza
25/01/2009, 17:42
..dai mi sembri esperto....

guarda massimo per quanto uno possa essere esperto, che in realtà non lo sono nemmeno tanto, posso sempre darti un mio parere, che non è un consiglio...cioè puo piacerti come no...

Comunque dimmi...la moto la vuoi fare roulette green indiscutibilmente???

Parti da certe basi poi ricami intorno il resto...ecco io farei cosi...sicuro intanto di quel colore?

7373massimo
25/01/2009, 17:48
guarda massimo per quanto uno possa essere esperto, che in realtà non lo sono nemmeno tanto, posso sempre darti un mio parere, che non è un consiglio...cioè puo piacerti come no...

Comunque dimmi...la moto la vuoi fare roulette green indiscutibilmente???

Parti da certe basi poi ricami intorno il resto...ecco io farei cosi...sicuro intanto di quel colore?

verde inglese...

Vezza
25/01/2009, 18:04
uhhh se devo esser sincero non so bene come sia il verde inglese

Comunque io farei carene come dici te, il motore rimane chiaramente opaco, puoi far verniciare il telaio nero lucido ed i cerchioni farli come le carene o neri lucidi...

ti consiglio 2 chicche...la piastra supporto motore SX falla verniciare di nero, che quei pistoloni dell triumph sono 39 anni che la fanno cosi e fa sempre cagare, e un manubrio nero ci starebbe molto bene secondo me...

se proprio vuoi fare il massimo potresti smontare gli ammortizzatori anteriori e fare anodizzare i foderi neri, ma la spesa incomincia poi a crescere...sempre che tu non sia in grado di smontarti tutto da solo