Visualizza Versione Completa : come cambiare il mono da me?!
Ciao ragazzi chiedo a chiunque l'abbia fatto como posso cambiare da me il mio mono posteriore sulla mia street:rolleyes:
Antriple
25/01/2009, 15:41
Certo sarebbe interessante, ma credo prima di tutto avresti bisogno di un sostegno per tenere la moto, gamberetto o qualcuno dei meccanici potrebbe completare questo interessante post!
S1m0ne75
25/01/2009, 15:46
Ciao ,io quando devo fare qualche regolazione metto la moto sul cavalletto posteriore, piazzo dei blocchi di legno sotto il motore a 5-10 mm (senza puntale) ,una seconda persona te la deve tenere dal manubrio per tutto il tempo con il freno anteriore tirato per non farla camminare; poi scendi la moto dal cavalleto posteriore e te la ritrovi che poggia sui blocchi di legno e ruota anteriore ed hai il posteriore libero e puoi cambiare l'ammortizzatore, se rimontando il mono non riprendi con l'interasse alzi o a abbassi un po' la ruota posteriore con la mano finche non si allineano i fori e puoi infilare la vite inferiore(prima è meglio mettere la vite superiore).
Ciao spero di esserti stato utile.
io eviterei senza attrezzi necessari ,guarda che saranno si e no 30 minuti di lavoro di un meccanico specializzato,quindi la manodopera è minima poi fai te...........
Marco Manila
25/01/2009, 16:27
Se non hai un minimo di esperienza come meccanico io lascerei stare: il rischio di fare casini è abbastanza alto: pensa solo se alla staccata in fondo al rettilineo del Mugello (faccio per dire) ti si sgancia perchè non l' hai fissato bene...
:nonono::nonono::nonono:
Antriple
25/01/2009, 16:30
Già, non è che poi tutti i meccanici siano perfetti! però. . .
Già, non è che poi tutti i meccanici siano perfetti! però. . .
é vero anche quello:mad::mad::blink:
è una stupidata!
prendete il crik della macchina (quello a pantografo) e lo mettete tra la ruota è il sottocoda con dei legni per non rovinare niete e il gioco è fatto!
Se non hai un minimo di esperienza come meccanico io lascerei stare: il rischio di fare casini è abbastanza alto: pensa solo se alla staccata in fondo al rettilineo del Mugello (faccio per dire) ti si sgancia perchè non l' hai fissato bene...
:nonono::nonono::nonono:
questo è vero.... ma agendo con un po' d'attenzione.....
Comunque sia, occorre un idonea dotazione d'attrezzi, ed è meglio essere in due; e poi occorre un cricchetto per sollevare la moto da sotto il motore, smontando il puntale; oppure la si sdraia sul fianco, su un supporto soffice, si montano componenti e viti, senza strigere, s'addrizza la moto, e si da la stretta finale ai bulloni (io feci così; dici che ho fatto una ca@@ata? :cry:)
io l'ho fatto con un amico: io tenevo il culo alzato e lui montava........5 minuti.....
StreetCasual
26/01/2009, 19:46
Se non hai un minimo di esperienza come meccanico io lascerei stare: il rischio di fare casini è abbastanza alto: pensa solo se alla staccata in fondo al rettilineo del Mugello (faccio per dire) ti si sgancia perchè non l' hai fissato bene...
:nonono::nonono::nonono:
spettacolare!!:tongue::tongue::tongue:
azz.....maciste!!:ph34r:
vado giù di crik diciamo che lavoro nel campo meccanico da anni dovrei riuscire a nn rimanerci sotto:cry: ovviamente con l'aiuto di due baldi amici!
COME MONTARE IL MONO
Montando il mio mono nuovo sull STREET senza cavallettarla ho pensato che questa piccola guida fai da te poteva essere utile
Certo bisogna sapere almeno la differenza tra una brugola e una chiave inglese
altrimenti lasciate stare
1) lavorare su una pavimentazione ben in piano con moto appoggiata sul suo cavalletto (tutte le operazioni vanno eseguite sulla parte sinistra della moto!).
togliete il puntale se fosse montato.
2) trovare un buon amico per farsi dare mano(NON LAVORARE DA SOLI POTREBBE ESSERE PERICOLOSO!!)
3) con un semplice crik da macchina(quelli piccoli sono ideali),mettendo un pezzo di gomma sottile dove va a contatto(per non rigare il telaio) sollevare la moto(appoggiandoti sul TELAIO A FIANCO ALLA COPPA DELL' OLIO preciasmente dove spuntano i due tubicini di spurgo NON SUL FORCELLONE!!)lasciando la ruota posterire appena appoggiata a terra, andando così a scaricare completamente il peso dal MONO. OCCHIO CHE IL CRIK SIA BEN POSIZIONATO
4) con una chiave a tubo lunga andate a svitare il dado superiore e i 3 sotto. Le due piastrine triangolari segnatele con un pennarello (i tre fori sono sfasati,così dopo saprete subito il verso di montaggio).NON TOGLIETE LE VITI.
5) ora provate a muovere o a ruotare le viti per vedere se sono libere altrimenti caricate o scaricate il crik a dovere.
6) una volta libere sfilate quella sopra. Da ora in poi evitate di INFILARE LE MANI TRA RUOTA E TELAIETTO REGGISELLA SE IL CRIK CEDE POTRESTE FARVI VERAMENTE MALE ALLE ZAMPETTE !!!!
7)sfilate parzialmente quelle sotto in modo da togliere il triangolino di sinistra (dovrebbe bastare).ORA FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE TROPPO LA MOTO,sfilate il mono (se originale da SOTTO,con serbatoio da SOPRA).
8)pulite accuratamente le parti a contatto con le boccole vicino ai triangolini
e ingrassate NON troppo.
9)infilate il nuovo mono.
10)infilate PRIMA la vite sopra e dopo tutte quelle sotto (se l'interasse del mono dovesse cambiare,tipo piu lungo,caricate DOLCEMENTE IL CRIK fino a trovare il centraggio perfetto).
11) avvitare i dadi fino in fondo senza stringere.
12)controllate che sia tutto montato correttamente e ora scaricate dolcemente il crik.
13) ora che la moto sta su da sola stringete per bene i dadi!
IL GIOCO E FATTO
BUON DIVERTIMENTO!!
PERCHE' NON INSERIRE STO POST NELLA SEZIONE TECNICA? :wink_:
moto su cavalletto posteriore
svitate parzialmente i bulloni
2 crick e 2 pezzi di legno (da appoggiare ovviamente tra crick e telaio)
sollevi scaricando la ruota post... bastano 2 mm
con 2 crick la moto è perfettamente stabile
sostituisci il mono
serri leggermente i dadi
togli i crick
serri completamente
tempo totale (per mettere i crick 15 min) per cambiare il mono 5 min :biggrin3:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.