PDA

Visualizza Versione Completa : Moto frenata sul posteriore, cosa è successo ?

Paleo
25/01/2009, 15:44
Questa mattina visto il raggio di sole decido di farmi un giro con l'Insetto Scoppiettante e che succede????????????:wacko:
La moto è frenata sul posteriore, dura dura dura da spostare a spinta.
La mia domanda a chi ne sa è, ma può essere frenata per via dell'immobilità e del freddo patito per 3 settimane da ferma nel box, o ha qualcosa di serio.:blink:
Preciso che ho cambiato le gomme e poi l'ho messa subito a nanna per 3 settimane, avrà mica fatto una stronzata il gommista nel cambiarmi la gomma posteriore?:mad:

toxx
25/01/2009, 15:50
Mi sa di si !

Stessa cosa, ma davanti, con la mia ex Suzukina...
Controlla un pò tutto, per capire l' errore, ho confrontato la mia moto con una uguale che andava bene e l' errore nel montaggio di alcuni spessori era lampante.

Paleo
25/01/2009, 16:08
Guarda non so che dirti ,è sicuro che domani mattina la prima cosa che farò sarà chiamare il gommista.
Spero solo che capisca che dal montaggio delle gomme nuove non ho più usato la Speed e non se ne lavi le mani

Speed-Fire
25/01/2009, 19:03
quando si smonta la posteriore il disco e la pinza rimangono in sede...potrebbe essere che ti ha registrato la catena troppo dura

Paleo
25/01/2009, 19:48
quando si smonta la posteriore il disco e la pinza rimangono in sede...potrebbe essere che ti ha registrato la catena troppo dura

Ma, non so, se per catena troppo dura intendi tesa lo escludo, oggi cercavo di capire che cavolo potesse essere e ho anche trovato la catena secondo me un po "molle":dry:
Grazie comunque:biggrin3:

franco'56
25/01/2009, 20:31
Ma, non so, se per catena troppo dura intendi tesa lo escludo, oggi cercavo di capire che cavolo potesse essere e ho anche trovato la catena secondo me un po "molle":dry:
Grazie comunque:biggrin3:

Non vorrei dire una bestialità ma mi pare che la speed abbia un solo dado centrale nel mozzo della ruota posteriore.
Questo dado stringe un cuscinetto conico ed il serraggio deve rispettare una una coppia precisa.
Se il dado è troppo stretto impedisce al cuscinetto di girare correttamente e potrebbe anche determinare surriscaldamento e dterioramento rapido del cuscinetto stesso.
Sentiamo qualche competente speedista.

simone pd
25/01/2009, 20:49
Non vorrei dire una bestialità ma mi pare che la speed abbia un solo dado centrale nel mozzo della ruota posteriore.
Questo dado stringe un cuscinetto conico ed il serraggio deve rispettare una una coppia precisa.
Se il dado è troppo stretto impedisce al cuscinetto di girare correttamente e potrebbe anche determinare surriscaldamento e dterioramento rapido del cuscinetto stesso.
Sentiamo qualche competente speedista.

la ruota post della speed è fissata da un solo dado centrale ma se lo stringi troppo nonci dovrebbero essere problemi al cuscinetto perchè la ruota è in battuta sul mozzo e non sul cuscinetto.
prova a vedere se riesci a muovere la pinza post con le mani, in teoria dovresti riuscire a far rientrare i pistoncino anche solo con le mani spingendo la pinza sul disco.
se ci riesci la ruota dovrebbe girare liberamente e così puoi vedere se c'è qualcosa che ne impedisce di girare liberamente.

Nerozz
25/01/2009, 21:15
potrebbe anche avere montato male delle rondelle, sono di tipo conico e devono essere montate necessariamente secondo un preciso ordine

superpedio
25/01/2009, 21:36
Il tubetto del freno post??Se è un 'po vecchio potrebbe non far tornare bene indietro l'olio e,di conseguenza,i pistoncini...non mi è mai capitato sulla moto;sulla macchina si.

alesig
25/01/2009, 21:49
credo che sia un errato serraggio del dado...forse troppo serrato???

Paleo
25/01/2009, 21:55
Grazie mille a tutti ragazzi domani seguirò i vostri consigli e guarderò più attentamente la ruota posteriore per cercare di capire che è successo.
Grazie

valterone
26/01/2009, 13:06
Scommetto che se provi a scuotere la pinza posteriore, risulterà bloccata, senza quel millimetro di gioco che il portapinza ha sul monobraccio......