Visualizza Versione Completa : Catena: ogni quanto la registrate?
matty675cagliari
25/01/2009, 20:37
Ogni quanto registrate la catena?? e come fatte a capire che va tesa??
solidsnakeit
25/01/2009, 21:19
Io sono ignorante in materia ma il mio meccanico di fiducia nonchè esperto pilota mi consiglia di tendere la catena in modo tale che il gioco sia di circa 2cm (se non ricordo male).
Considerando che ogni anno faccio fuori almeno un treno di gomme me la faccio tendere all'occasione.
io me la controllo ogni 2 mesetti circa.... si, il gioco dovrebbe essere attorno ai 2-2,5cm circa...te ne rendi conto da solo cmq se è ora di tirarla o no.... (o almeno io mi accorgo, perchè, nonostante il parastrappi, si sente la "stecca" quando si allenta....)
:wink_:
spesso la ingrasso per tirarla al cambio gomme e al tagliando e basta l'importante è che abbia il gioco giusto come ti hanno detto in modo da far lavorare bene l'ammortizzatore posteriore
matty675cagliari
26/01/2009, 08:26
si ma come capite che va tesa??
usate qualche strumento per capire di quanti cm si è allentata??
all'incirca a meta tra pignone e corona tira in su e giu la catena in moto verticale e la catena deve oscillare di almeno 2 cm se oscilla piu di 3 e` da tirare
Io ogni volta che la vedo molle la tiro. Si, come gioco prendo anch'io 2-2.5cm
Carletto
26/01/2009, 12:41
Come ti hanno gia detto il gioco deve essere tra i 2 e i 3 cm, comunque non ti preoccupare perche di solito te la tira il mecc. quando fai i tagliandi o cambi le gomme.
Se posso darti un consiglio quando noti che è lenta vai dal conc. ci mette pochi minuti e sicuramente non fa casini:wink_:
ma se la moto moto la uso spesso in 2 devo lasciarla un po piu lenta? tirarla di piu o lascio sempre 2 cm?
se la usi spesso in 2 meglio leggermente piu lenta che tirata
chè va tirata??? tipo tiro alla fune???:rolleyes:
scherz, cmq anch'io, ogni volta che cambio gomme la faccio controllare... o almeno così mi dice il meccanico a cui l'affido..
solidsnakeit
26/01/2009, 21:19
Aggiungo: la catena la lubrifico con grasso spray ogni 300-500km circa e se ha preso l'acqua o la lavo. Ovviamente senza esagerare altrimenti faccio il bagno nel grasso.
ciaooo
L.