Visualizza Versione Completa : INFO ABBASSAMENTO RISER ?
CIAO RAGAZZI VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA GIA' PROVATO A FRESARE I RISER DI SERIE DELLA SPEED 1050 PER ACCORCIARLI IN MODO DI ESSERE PIU' CARICATI IN AVANTI. GRAZIE
BlackRain
27/01/2009, 14:13
Scusa ma non ti viene piu' facile a sfilare le forcelle ? Invece di fresare.....
Oppure comprare un manubrio piega bassa... :wink_:
...sfilare le forcelle porta anche ad altro, troppo invasivo come intervento per il solo voler essere più caricati in avanti; quoto però il manubrio a piega bassa...
-Johnny-
27/01/2009, 15:09
...sfilare le forcelle porta anche ad altro, troppo invasivo come intervento per il solo voler essere più caricati in avanti; quoto però il manubrio a piega bassa...
Vero, sfilare le forche porta anche altre cose. Ma immagino che voglia una guida più caricata per sentire meglio l'anteriore, specie in ingresso di curva. Sulla mia, sfilando le forche ho avvertito notevoli miglioramenti.
Però è vero che la sensazione di guida è migliorata ancora quando ho sostituito manubrio e riser.
Vero, sfilare le forche porta anche altre cose. Ma immagino che voglia una guida più caricata per sentire meglio l'anteriore, specie in ingresso di curva. Sulla mia, sfilando le forche ho avvertito notevoli miglioramenti.
Però è vero che la sensazione di guida è migliorata ancora quando ho sostituito manubrio e riser.
di quanto hai sfilato
-Johnny-
27/01/2009, 15:34
di quanto hai sfilato
Non ricordo se 4 o 5mm. Ma mi sembra 5.
...quando presi la speed (usata) le forche erano sfilate, 4-5mm, al primo tagliando sono state riportate alla configurazione originale: ho notato subito una minore tendenza a scendere in piega al solo pensiero :wink_:, ma anche una maggiore (e non di poco) stabilità sul dritto ad alte velocità; adesso ho recuperato parte del gap montando le qualifier rr, rendono alla moto la manegevolezza persa con il riposizionamento delle forche...
-Johnny-
27/01/2009, 16:31
Il mio intento era (chiaramente) quello di avere una moto veloce a scendere in piega, ma dici che si perde così tanta stabilità sul sul dritto?
Il mio intento era (chiaramente) quello di avere una moto veloce a scendere in piega, ma dici che si perde così tanta stabilità sul sul dritto?
...sinceramente non lo so, nel senso che ero un po' in rodaggio... io non la moto :tongue: ...l'impressione che ho avuto affrontando lunghi tratti ad elevate velocità è stata appunto lo stupore nel ricordare l'instabilità precedente... ma ti ripeto, non sono molto attendibile per quanto riguarda il primo periodo di "test" ...magari a breve riproverò a sfilarle decidendo di non tornare più indietro... cmq è una modifica reversibilissima, prova finchè non trovi il tuo setting ideale... :wink_:
michele0105
27/01/2009, 16:39
Machettefrega del dritto che tanto ci vai in monoruota?!?!?:biggrin3:
japkiller
27/01/2009, 16:47
...quando presi la speed (usata) le forche erano sfilate, 4-5mm, al primo tagliando sono state riportate alla configurazione originale: ho notato subito una minore tendenza a scendere in piega al solo pensiero :wink_:, ma anche una maggiore (e non di poco) stabilità sul dritto ad alte velocità; adesso ho recuperato parte del gap montando le qualifier rr, rendono alla moto la manegevolezza persa con il riposizionamento delle forche...
'azz mò flash ce capisce pure de moto.... stì cazzi.... :wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
-Johnny-
27/01/2009, 16:48
No no, le mie sono sfilate di 5mm, e rimangono sfilate di 5mm! :tongue: :biggrin3:
Quando esegui la prova mi fai sapere? Sono curioso, perchè anch'io avverto una certa instabilità, anche se mai eccessiva. Mi spiego, non sono uno da alte velocità in rettilineo, non mi emoziona per nulla fare i 200 e passa sul dritto. Chiaro che ogni tanto li faccio anch'io :tongue:, ma non così frequentemente. Quindi magari, sfilando le forche, ho peggiorato l'assetto della moto rendendola un po' instabile, e magari non c'ho dato molto peso.
Azz, mi incuriosisci, quasi quasi rialzo la moto per provare! :biggrin3:
Machettefrega del dritto che tanto ci vai in monoruota?!?!?:biggrin3:
Eh, lo so, pura curiosità! :biggrin3:
'azz mò flash ce capisce pure de moto.... stì cazzi.... :wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
...che cojone!! :biggrin3: :biggrin3:
e sbrigate a torna' in patria, caxxo!! :wink_:
OT: a breve avrò bisogno di una tua piccola consulenza tecnico/commerciale, ti farò sapere... :rolleyes:
Dipende anche da quanto sei pesante e dal settaggio sospensioni (soprattutto del mono). Cmq sia si perde stabilità anche in uscita di curva, con meno trazione.
Io sul CBR 954 alzai il retrotreno di 25mm ed in uscita la moto scaricava male i cavalli. In compenso entravo in curva molto più forte ed anche pinzato.
Sono compromessi e stili di guida...
La speed è poco che ce l'ho e per ora mi regolo con le sospenzioni, poi vedremo. Son leggerino io (180x65kg) e spesso le moto non mi danno retta!!! :wacko::dry:
japkiller
27/01/2009, 17:00
sfilando le forcelle si va ad agire su alcune misure di riferimento della ciclistica della moto, ovvero il passo e l'avancorsa, è errato dire che la moto va meglio o peggio in alcune situazioni perchè il pilota è più "caricato" sull' anteriore, anche perchè abbassare il manubrio di 5 mm non varia molto la posizione in sella. Lo stesso efetto o quasi si ottiene agendo sull' interasse del mono...
Quindi, ragionando e supportando il tutto con la teoria matematica si può affermare che sfilando le forcelle verso il basso di un valore X si ACCORCIA l'avancorsa e si DIMINUISCE lo'angolo di inclinazione dello sterzo, influenzato più o meno anche dall' offset della forcella..... rendendo la moto più reattiva e agile nello scendere in piega....
Questo per dire che un manubrio a piega bassa o i riser abbassati non hanno un caxxo a che vedere con lo sfilamento delle forcelle e con la maneggevolezza della moto... è più un efetto placebo dovuto alla diversa posizione in sella ed alla maggiore linbertà di movimento del pilota che si "appoggia" di più sentendo meglio la moto....
SE DOVETE DI' LE CAZZATE DITELE BENE!!!!!
Questo per dire che un manubrio a piega bassa o i riser abbassati non hanno un caxxo a che vedere con lo sfilamento delle forcelle e con la maneggevolezza della moto... è più un efetto placebo dovuto alla diversa posizione in sella ed alla maggiore linbertà di movimento del pilota che si "appoggia" di più sentendo meglio la moto....
...infatti la discussione è degenerata in tutt'altro argomento, il nesso è solo formale... in altre parole quoto jap: ciò di cui stiamo parlando non ha un caxxo a che fare con la richiesta originaria...! :ph34r:
La domanda era abbassare i risers...che è come montare un manubrio a piega bassa. no?!?!?
Poi si è degenerato in forche, mono e compagnia bella... :tongue:
-Johnny-
27/01/2009, 20:21
Infatti, anch'io parlavo di sensazione parlando di manubrio, spero si sia capito.
Comunque avete ragione, abbiamo degenerato e mi scuso. ;)
japkiller
27/01/2009, 20:24
Infatti, anch'io parlavo di sensazione parlando di manubrio, spero si sia capito.
Comunque avete ragione, abbiamo degenerato e mi scuso. ;)
oh, ragazziii SCHERZAVO EH???? bisogna are attenzione qui ultimamente con tutte queste polemiche sugli OT.. ma la mia era una battuta innocente.. :wink_:
-Johnny-
27/01/2009, 20:47
oh, ragazziii SCHERZAVO EH???? bisogna are attenzione qui ultimamente con tutte queste polemiche sugli OT.. ma la mia era una battuta innocente.. :wink_:
Innocente, ma ci stava tutta. :biggrin3:
BlackRain
28/01/2009, 09:47
NO bhe le risposte mi sembrano attineti visto che la domanda era fresare i reiser ma lo scopo id definitiva era quello di avere un effetto tipo sfilare le forche ...... altimenti cari meie non vrebbe senso ....
Poi qualcuno ha scritto che poi sul dritto diventa stabile ..... mi pare una cosa assurda da dire ... allora la RC8 che ha un angolo di sterzo assurdo e con forcelle sfilate non dovrebbe porprio andare dritta ahahhaha per favore ....
NO bhe le risposte mi sembrano attineti visto che la domanda era fresare i reiser ma lo scopo id definitiva era quello di avere un effetto tipo sfilare le forche ...... altimenti cari meie non vrebbe senso ....
Poi qualcuno ha scritto che poi sul dritto diventa stabile ..... mi pare una cosa assurda da dire ... allora la RC8 che ha un angolo di sterzo assurdo e con forcelle sfilate non dovrebbe porprio andare dritta ahahhaha per favore ....
beh, lo scopo di abbassare i risers è anche semplicemente quello di modificare la posizione di guida (comfort, estetica o altro), non necessariamente la risposta della moto a determinati input del pilota, come avviene appunto sfilando le forche... per quanto riguarda la stabilità "sul dritto", l'ovvio riferimento era esclusivamente alle alte velocità...
Le differenze si sentono soprattutto in entrata ed uscita curva. L'RC8 ha un bilanciamento diverso, forcellone lungo ecc...
Cmq sia ritorno a dire che , secondo me, accorciare i risers è come montare un manubrio a piega bassa. :wink_:
Cmq sia ritorno a dire che , secondo me, accorciare i risers è come montare un manubrio a piega bassa. :wink_:
...ed io ti riquoto! :coool: