Visualizza Versione Completa : Da conta km a contamiglia, possibile?
Lord Colin Bell
27/01/2009, 22:30
Si può modificare la taratura del contachilometri per fargli contare le miglia? (e aggiornare manualmente il chilometraggio già effettuato in migliaggio? per uso privato è reato?)
Si può smontare il quadrante dei chilometri orari e montarne uno in miglia? Oppure uno di quei quadranti che segnano sia i km/h che le mph?
Alla cena del forum di Verona mi era sembrato di avere sostenuto una conversazione in merito alla fattibilità, ma ero decisamente avanti con le birre e non ricordo bene...
Giampi.Cafè.Racer
27/01/2009, 22:58
Si può modificare la taratura del contachilometri per fargli contare le miglia? (e aggiornare manualmente il chilometraggio già effettuato in migliaggio? per uso privato è reato?)
reato non penso proprio :ph34r:...magari mi sbaglio, ma credo che uno possa tranquillamente modificarsi il conta Km con conta miglia..
Si può smontare il quadrante dei chilometri orari e montarne uno in miglia? Oppure uno di quei quadranti che segnano sia i km/h che le mph?
se lo trovi che segna Km e miglia sicuramente è più comodo..immagino si possa smontare il conta chilometri originale e cambiare il quadrante con le miglia e Km (almeno credo, lascio la parola agli esperti)
Alla cena del forum di Verona...ero decisamente avanti con le birre e non ricordo bene...
BUHAHAHA..finchè si è in grado di guidare tazzare fa bene!!!! :laugh2: :drunks:
CHRISTIANTILT
28/01/2009, 01:37
CARO COLIN sono in procinto di sostituire la strumentazione con qualcosa di decisamente più consono alla mia inglesina..
partendo dal presupposto che io la sto facendo piuttosto ggnorante,non so se la cosa può interessare pure te..
ho diverse opzioni,una è quella di costruire una piastra di alluminio dove alloggiare uno strumento (contamiglia) e al limite le spie..
un'altra è quella di sostituire il faro originale con un lucas che contenga le spie e la suddetta piastra..
un'altra ancora è quella di montare 2 strumenti da 48mm su faro lucas
ma la più interessante è queta,guarda che meraviglia sto faro con alloggiamento per strumento e spie....
a me fa sbavare....http://www.motorne.com/images/phares/phare_racer_1pop.jpg
jollyroger
28/01/2009, 08:03
Alla cena del forum di Verona mi era sembrato di avere sostenuto una conversazione in merito alla fattibilità, ma ero decisamente avanti con le birre e non ricordo bene...
Per modificare la taratura del totalizzatore
si devono cambiare gli ingranaggi interni di riduzione....impossibile senza aprire lo strumento e senza avere i giusti ingranaggi e cmq resta un'operazione di orologeria non alla portata di tutti....gli orologiai......:biggrin3:
Per leggere Mph sul quadrante basterebbe sostituirlo con uno che porti Mph al posto di Kmh oppure uno a doppia lettura cioè con kmh e mph insieme.
Ma, per sostituire il quadrante si deve aprire lo strumento...
ed è un'operazione che non può essere fatta senza lasciare tracce evidenti sulla ghiera di chiusura....
a meno di non possedere conoscenze specifiche, una ghiera nuova e gli opportuni attrezzi (macchina crimpatrice):biggrin3:
la via più semplice sarebbe quella di acquistare un contakm in miglia (e solo in miglia) da Triumph, che lo vende al modico prezzo di circa 270 €urini:biggrin3:
il contachilometri in miglia
qui in Svizzera credo diventi un problema in quanto basterebbe prendere un radar con annesso blocco per avere seri problemi.
ad un mio amico che ha importato una Jepp dall'America hanno fatto sostituire il contamiglia in contakilometri prima di collaudarla.
a meno che tu non monti un tachimetro con doppia scala.
giancarlo
28/01/2009, 10:38
qui in Svizzera credo diventi un problema in quanto basterebbe prendere un radar con annesso blocco per avere seri problemi.
ad un mio amico che ha importato una Jepp dall'America hanno fatto sostituire il contamiglia in contakilometri prima di collaudarla.
in Svizzera sono severi, ma anche di qua (Valganna per intenderci) non scherzano.
se ti fermano vai spedito all'ispettorato a Varese a rifare la revisione
:wink_::wink_::wink_:
P.S.
appena si apre la stagione si va a fare un giretto vero ?
:biggrin3:
doccerri
28/01/2009, 10:57
in Svizzera sono severi, ma anche di qua (Valganna per intenderci) non scherzano.
P.S.
certo che sì!
oggi ho rimappato la centralina...
giancarlo
28/01/2009, 11:10
certo che sì!
oggi ho rimappato la centralina...
bene, aspettiamo che si alzi la nebbia
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
franco62
28/01/2009, 11:27
Confermo!
Un'amica ha importato un Corvette del '70 dagli usa.....tutto in ordine...pronti via alla firma dei documenti...ma si accorgono che il contakm è in miglia!
Fa presente che è una macchina del '70, ...nulla da fare!
Le preparo io un bel fondo in km....smonta, incolla e rimonta e tutto è andato liscio!
jollyroger
28/01/2009, 11:29
nel caso non lo sappiate....Colin è inglese...magari vuole usarla in Gran Bretagna:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
doccerri
28/01/2009, 11:39
CARO COLIN sono in procinto di sostituire la strumentazione con qualcosa di decisamente più consono alla mia inglesina..
partendo dal presupposto che io la sto facendo piuttosto ggnorante,non so se la cosa può interessare pure te..
ho diverse opzioni,una è quella di costruire una piastra di alluminio dove alloggiare uno strumento (contamiglia) e al limite le spie..
un'altra è quella di sostituire il faro originale con un lucas che contenga le spie e la suddetta piastra..
ma la più interessante è queta,guarda che meraviglia sto faro con alloggiamento per strumento e spie....
Bella davvero!
P.S.
ci mancherebbe!!¨
sei di Valganna? io ho parenti a PonteTresa.
Lord Colin Bell
29/01/2009, 22:41
Non saprei, è bella ma io sono sempre stato un fan del tachimetro+contagiri. Il fatto è che di aftermarket non c'è molto, mi sembra che se ne era parlato tempo fa.
ma alla fine la legge cosa dice , si può circolare in Italia sostituendo il contamiglia al contachilometri?
qualcuno è in grado di dirlo con certezza?
ma alla fine la legge cosa dice , si può circolare in Italia sostituendo il contamiglia al contachilometri?
qualcuno è in grado di dirlo con certezza?
Se hai voglia di leggere, prova a seguire questa discussione di un'altro forum!:fisch:
:: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=5784&highlight=&mforum=missbelle2008)
Se hai voglia di leggere, prova a seguire questa discussione di un'altro forum!:fisch:
:: Log in (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=5784&highlight=&mforum=missbelle2008)
Caro tesoro della zia, la discussione sull'altro forum l'ho già letta :mad: ma non ho potuto rispondere come avrebbe meritato in quanto la tua zia Alba è stata bannata per aver scritto , in mp, che non avevano fatto una gran bella figura quando ai tempi bannarono in massa i nostri amici, ricordi? credo fossero Allblack, Gigioneilsburone, ecc
Comunque non ritengo attendibile la risposta di uno tanto arrogante, presuntuoso e saccente come quello, alla fine una risposta non ha saputo darla, neppure facendo un copia e incolla di tutti quegli articoli,
che forse non li abbia neppure letti???:biggrin3:
giancarlo
03/02/2009, 10:34
ci mancherebbe!!¨
sei di Valganna? io ho parenti a PonteTresa.
diciamo in zona, esattamente Monvalle vicino a Laveno
diciamo in zona, esattamente Monvalle vicino a Laveno
:ontopicplease:
ci terrei molto ad avere una risposta, se possibile:rolleyes:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Caro tesoro della zia, la discussione sull'altro forum l'ho già letta ma non ho potuto rispondere come avrebbe meritato in quanto la tua zia Alba è stata bannata per aver scritto , in mp, che non avevano fatto una gran bella figura quando ai tempi bannarono in massa i nostri amici, ricordi? credo fossero Allblack, Gigioneilsburone, ecc
Comunque non ritengo attendibile la risposta di uno tanto arrogante, presuntuoso e saccente come quello, alla fine una risposta non ha saputo darla, neppure facendo un copia e incolla di tutti quegli articoli,
che forse non li abbia neppure letti???
ho un contamiglia e mi piacerebbe metterlo.
....però l'argomento e le finalità:biggrin3::rolleyes: sarebbero interessanti, non se ne potrebbe riparlare please:w00t:?
Peccato che il "dotto", e non mi riferisco al nano, che per altro almeno lo era, non abbia il coraggio di replicare dove gli si possa rispondere, lo trovo un pochino troppo comodo....
forse che sia a lei signor piaccia vincere facile???? .......
E poi , poco gentile signore, la cul-tura lei non l'ha ancora dimostrata, non fa altro che dare dell'ignorante a tutti, guardi che non è così che ci si dimostra colti, sa?????:rolleyes:
gigioneilsburone
17/02/2009, 09:11
per tagliare la testa al toro:
su ebay ho trovato questo ricambio originale triumph:
contamiglia con doppia scala....
TRIUMPH CONTACHILOMETRI IN MIGLIA NUOVO BONNEVILLE su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-e-Accessori-Moto__TRIUMPH-CONTACHILOMETRI-IN-MIGLIA-NUOVO-BONNEVILLE_W0QQitemZ180326460989QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQadiZ8166QQddiZ8146QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item180326460989&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)
130€ e passa la paura.
ad ogni modo, triumph italia ha immatricolato diverse bonneville col contamiglia invece che col contachilometri, da qualche parte in questo forum avevo letto di questo particolare.
non so se questo fatto abbia valore, comunque sia se triumph riesce ad immatricolarte moto nuove col contamiglia, non vedo perchè non sia possibile circolare con un contamiglia...
forse mi sbaglio, personalmente non mi farei grossi problemi.
headless
17/02/2009, 09:25
si ma se non sbaglio nel contamiglia in piccolo si vedono anche i km..
jollyroger
17/02/2009, 09:39
si ma se non sbaglio nel contamiglia in piccolo si vedono anche i km..
infatti si chiamano a doppia scala (o a doppia lettura...) proprio per la presenza, sul quadrante, sia della scala in miglia che di quella in chilometri...
purtroppo il totalizzatore ed il parziale conteggiano in miglia:biggrin3:
headless
17/02/2009, 09:47
infatti si chiamano a doppia scala proprio per la presenza, sul quadrante, sia della scala in miglia che di quella in chilometri...
purtroppo il totalizzatore ed il parziale conteggiano in miglia:biggrin3:
vabbè quello è un problema relativo ! basta sapere a quanti km corrisponde un miglio (1,609344 km) :wink_:
jollyroger
17/02/2009, 09:55
vabbè quello è un problema relativo ! basta sapere a quanti km corrisponde un miglio (1,609344 km) :wink_:
visto che uso il parziale per fare rifornimento, con un contamiglia e un attimo di distrazione, rischio di rimanere a piedi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
o di cambiare l'olio con qualche migliaio di km di ritardo.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e con un poco di distrazione anche tutti gli autovelox sarebbero i miei...
poi vallo a spiegare ai ghisa (in genovese cantunè) che hai un contamiglia e ti sei distratto un attimo........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
headless
17/02/2009, 09:59
dai non sottovalutarti !! di solito con la bonnie mi va in riserva attorno ai 200 km !!
quindi a 125 miglia circa vai a fare il pieno
ma hai tolto la riserva? o semplicemente giri sempre con il rubinetto in riserva ;)
jollyroger
17/02/2009, 10:03
dai non sottovalutarti !! di solito con la bonnie mi va in riserva attorno ai 200 km !!
quindi a 125 miglia circa vai a fare il pieno
ma hai tolto la riserva? o semplicemente giri sempre con il rubinetto in riserva ;)
la mia sui 160 km:sick:
accidenti agli spippoli:biggrin3: ...
che farebbero cento miglia tonde tonde.......:biggrin3:
ma sono abituato a contare i km proprio da quando entro in riserva....
la fase più delicata:wink_:,
chiedi al buon Fitzcarraldo...:biggrin3:
headless
17/02/2009, 10:04
dai altre 25-30 miglia dovresti farle in riserva
jollyroger
17/02/2009, 10:10
dai altre 25-30 miglia dovresti farle in riserva
non mi fido, non mi fido di me stesso....lo so che resterei a secco prima o poi:w00t:
troppo radicata l'abitudine a contare in metrico...
gli Inglesi (tanto per rimanere in tema:wink_:)
hanno un proverbio molto bello in proposito:
(traduzione libera del Jolly)
non si possono insegnare nuovi giochi ad un vecchio cane....:tongue::biggrin3:
headless
17/02/2009, 10:24
non mi fido, non mi fido di me stesso....lo so che resterei a secco prima o poi:w00t:
troppo radicata l'abitudine a contare in metrico...
gli Inglesi (tanto per rimanere in tema:wink_:)
hanno un proverbio molto bello in proposito:
(traduzione libera del Jolly)
non si possono insegnare nuovi giochi ad un vecchio cane....:tongue::biggrin3:
ah ah e poi pensavo io di essere headless :biggrin3:
Grazie per le solerti risposte:biggrin3:
ma mi era sembrato fosse stato detto che nei paesi europei col sistema metrico decimale potessero circolare mezzi dotati di contamiglia solo se immatricolati in Inghilterra, in Italia la moto equipaggiata SOLO di contamiglia può circolare ? se ti fermano ti spediscono, non in galera, ma in motorizzazione col multone???
Dovrò telefonare alla stradale:cry:!!!!!!!
gigioneilsburone
17/02/2009, 13:12
Grazie per le solerti risposte:biggrin3:
ma mi era sembrato fosse stato detto che nei paesi europei col sistema metrico decimale potessero circolare mezzi dotati di contamiglia solo se immatricolati in Inghilterra, in Italia la moto equipaggiata SOLO di contamiglia può circolare ? se ti fermano ti spediscono, non in galera, ma in motorizzazione col multone???
Dovrò telefonare alla stradale:cry:!!!!!!!
mi sa che, conoscendoli, rimarranno sul vago:cry: e faranno il solito ping pong con motorizzazione civile, polizia stradale, ministero dei trasporti, casa madre ecc.
non ho idea di cosa reciti il codice della starda a riguardo, ma sembra veramente tutto così assurdo...
Resta il fatto che sono stati immatricolati in italia mezzi dotati del solo contamiglia e che, almeno fino a qualche tempo fa, alcuni concessionari proponessero la doppia opzione (contakm, contamiglia) in fase di acquisto.
In motorizzazione a fare la revisione non dovrebbero mandartici, non è una modifica che cambia le caratteristiche del mezzo, probabilmente ti farebbero solo una multarella se davvero il contamiglia fosse illegale.
franco62
17/02/2009, 13:41
Una Corvette del 71, regolarmente importata, non ha passato la revisione in motorizzazione con il contamiglia.
Cambiato il fondino dello strumento, è passata subito.
oh, yes !
Mi sto facendo il faro con lo strumento (contamiglia, of course) incassato :coool:
Mi piace troppo.
(è il tempo che non è mai abbastanza, sennò credo che avrei già fatto chissà quante altre modifiche:cry:)
Ci sentiamo a fine mese, quando dovrei aver finito il tutto.
La McDeeb nr. 01 ha saputo di avere già una sorellina (nr.02) che abita a Vicenza e che un'altra (nr.03) finirà nientepopodimeno che in Australia e da allora continua a chiedermi di farle altre cose perchè vuole distinguersi dalle altre, la gelosona:wub::wub:
Ciao, vado a nanna perchè sono brasato, anzi lesso :sick:.
Fabrizio (McDeeb,...quello dorme già :mad:)
giancarlo
19/02/2009, 09:29
Una Corvette del 71, regolarmente importata, non ha passato la revisione in motorizzazione con il contamiglia.
Cambiato il fondino dello strumento, è passata subito.
misteri della vita:
e tutti quei Gold Wing arrivati dall'America in miglia e regolarmente omologati?
..........misteri, apparizioni, sparizioni..............
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
franco62
19/02/2009, 10:39
Probabilmente quei Goldwing hanno tutti la doppia scala!
Da considerare poi che ogni motorizzazione interpreta le leggi alla pene di canide!
headless
19/02/2009, 13:29
Probabilmente quei Goldwing hanno tutti la doppia scala!
sicuramente