PDA

Visualizza Versione Completa : Mi serve qualche consiglio per la mia "Caffettiera"...

daghen
28/01/2009, 07:56
Ciao ragazzi,

visto che la "nuova stagione" sta arrivando, devo preparare la bimba... e quindi mi sto organizzando per cambiare Olio, filtro olio, candele e... pneumatici!

Per i pneumatici non c'è problema, ma per quanto riguarda L'Olio motore e le Candele mi sapete consigliare qualcosa di "buono"?

Qual'è un buon olio da usare?

Esistono candele "buone" come alternativa a quelle di serie?

E poi volevo chiedervi un'altra cosuccia... ho i filtri conici sui carburatori e... avrebbero bisogno di una pulitina... sapete come posso pulirli per bene senza stare a comprare i prodotti specifici?

Grazie!

PS: avendo perso uno dei fianchetti in VTR, li sto rifacendo "fai da me" in alluminio... :biggrin3: appena finisco il progetto posto foto e "disegni" così se a qualcuno piacciono... se li può fare anche lui!!! :coool:

Stay Tuned...

rockin_al
28/01/2009, 08:20
Negli olii speciali credo poco, candele vai di nkg iridium http://www.british-customs.com/ngk-iridium-motorcycle-spark-plugs-triumph-motorcycles-c-55-p-1-pr-16496.html , i filtri infilali in un paio di vecchie federe (una dentro l'altra) e lava il tutto in lavatrice (magari un ciclo breve).....

franco62
28/01/2009, 08:39
Daghen...è arrivata un'Onda Calabrese a dare questi link!
Possono essere interessanti!

Franco

YouTube - making side panels for my Triumph Bonneville '73 T120R (http://it.youtube.com/watch?v=Ooj9zFLc4nc)

YouTube - polishing panels for my Triumph Bonneville '73 T120R (http://it.youtube.com/watch?v=62odM4V5M8Y)

jollyroger
28/01/2009, 08:48
Ciao ragazzi,

visto che la "nuova stagione" sta arrivando, devo preparare la bimba... e quindi mi sto organizzando per cambiare Olio, filtro olio, candele e... pneumatici!

Per i pneumatici non c'è problema, ma per quanto riguarda L'Olio motore e le Candele mi sapete consigliare qualcosa di "buono"?

Qual'è un buon olio da usare?
gli olii motore tipo Bardhal, Castrol, Mobil ormai son giunti tutti ad un livello di qualità eccellente, puoi scegliere quel che vuoi , magari un full sintetico offre caratteriche superiori ad un misto minerale e minor tendenza a formare acidi quando la moto sta ferma molto tempo...io uso il Royal Purple, ma è una mia scelta personale...:biggrin3: sarebbere da prendere con attenzione l'utilizzo di quelli con addittivi friction-free visto che le nostre hanno la frizione a bagno d'olio...ma ce ne sono di specifici anche per frizioni "bagnate"

Esistono candele "buone" come alternativa a quelle di serie?

le NGK di serie sono ottime la serie Iridium di NGK va forse appena appena meglio, ma soprattutto ne allunga moltissimo la durata...:biggrin3:

E poi volevo chiedervi un'altra cosuccia... ho i filtri conici sui carburatori e... avrebbero bisogno di una pulitina... sapete come posso pulirli per bene senza stare a comprare i prodotti specifici?

un sapone delicato funziona benissimo...anche se, per lo stesso tipo di filtro, ma per auto, da tempo mi trovo bene con i saponi per piatti e stoviglie...sgrassano che è una meraviglia ! ! !
....falli asciugare alla perfezione prima di oliarli di nuovo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

spero di esserti stato utile,
ciao

daghen
28/01/2009, 15:39
un sapone delicato funziona benissimo...anche se, per lo stesso tipo di filtro, ma per auto, da tempo mi trovo bene con i saponi per piatti e stoviglie...sgrassano che è una meraviglia ! ! !
....falli asciugare alla perfezione prima di oliarli di nuovo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ok... allora lavo i filtri con del normale sapone per piatti o sapone di marsiglia... li faccio asciugare... e poi per "ungerli" che olio devo usare?

Serve un olio particolare o va bene un qualsiasi olio Spray?

legend-ario
28/01/2009, 15:45
OLIO CASTROL 1 RACING 4T 10-50 è UN OTTIMO OLIO PER SAPERNE DI PIù CLIKKA QUI: Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - POWER 1 RACING 4T (http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9021235&contentId=7039336)

PER LE CANDELE LE NKG VANNO BENE.....CIAO CIAO:ph34r::ph34r:

daghen
28/01/2009, 15:53
Dimenticavo... e quanto olio ci sta nel motore Bonnie-Thruxton?

Guitarman
28/01/2009, 16:00
Ok... allora lavo i filtri con del normale sapone per piatti o sapone di marsiglia... li faccio asciugare... e poi per "ungerli" che olio devo usare?

Ogni filtro ha un suo olio dedicato, io per esempio ho i BMC e dovrei usare questo kit...
http://img37.picoodle.com/img/img37/3/1/28/f_infoKitLavm_a95ca99.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/28/f_infoKitLavm_a95ca99.jpg&srv=img37)

PS: avendo perso uno dei fianchetti in VTR, li sto rifacendo "fai da me" in alluminio... :biggrin3: appena finisco il progetto posto foto e "disegni" così se a qualcuno piacciono... se li può fare anche lui!!! :coool:

Stay Tuned...
Questa cosa mi interessa molto, appena realizzi facci vedere!!!:wink_:

Mr. Noisy
28/01/2009, 16:06
Daghen i fianchetti!!!!!!!!!!!!!

daghen
28/01/2009, 16:07
Ogni filtro ha un suo olio dedicato, io per esempio ho i BMC e dovrei usare questo kit...
http://img37.picoodle.com/img/img37/3/1/28/f_infoKitLavm_a95ca99.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/28/f_infoKitLavm_a95ca99.jpg&srv=img37)

Si, ok... ma secondo me è più una tecnica per "fregare i soldi"... oh, l'olio è olio!!!!

Chissà cosa avranno mai questi in più...

Io di soldi non ne spendo... i filtri li lavo con il sapone "normale" (come mi hanno suggerito) e come olio userò del normale olio Spray... :wink_:

Questa cosa mi interessa molto, appena realizzi facci vedere!!!:wink_:

Daghen i fianchetti!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi... appena ho finito vi posto tutto!!!!

l'ho promesso... :coool:

Al momento li ho già fatti "tagliare", li ho sagomati e ho fatto gli attacchi superiori... però non sono ancora riuscito a trovare una buona soluzione per fissarli inferiormente...

State calmi e abbiate pazienza!!!!

jollyroger
28/01/2009, 17:00

io uso olio K&N, lo trovi dovunque non costa molto ed è colorato di in un bel rosso vivo, così ti rendo conto dove lo spruzzi e quanto, ma va bene qualsiasi olio dedicato ai filtri in tessuto...:biggrin3:

Guitarman
28/01/2009, 17:04
io uso olio K&N, lo trovi dovunque non costa molto ed è colorato di in un bel rosso vivo, così ti rendo conto dove lo spruzzi e quanto, ma va bene qualsiasi olio dedicato ai filtri in tessuto...:biggrin3:
Quindi K&N o BMC son tutti uguali?

jollyroger
28/01/2009, 17:05
Dimenticavo... e quanto olio ci sta nel motore Bonnie-Thruxton?
Di 4 kg ne avanza un poco ( anche cambiando il filtro ).
Piuttosto prestare MOLTA attenzione al livello olio...
che DEVE stare a metà finestra di ispezione (con la moto in verticale ovviamente).....
infatti la conformazione bicilindrica a 360°del motore bonnie
soffre tantissimo l'eccesso di olio nel carter :wink_:

a questo punto poi cambierei anche il filtro olio...che,
guarda caso, è intercambiabile cn quello dell' Honda Hornet (e diverse altre moto):biggrin3:
con un'altra decina di €urini ti togli il pensiero....:biggrin3:

Quindi K&N o BMC son tutti uguali?gli oli K&N, BMC, Unifilter a mio personale parere sono, quanto meno, equivalenti....
poi ci sarebbero le soluzioni artigianali....
ma quelle ve le lascio scoprire da soli....:biggrin3:

daghen
29/01/2009, 07:21
gli oli K&N, BMC, Unifilter a mio personale parere sono, quanto meno, equivalenti....
poi ci sarebbero le soluzioni artigianali....
ma quelle ve le lascio scoprire da soli....:biggrin3:

Eh no... sono proprio quelle che mi interessavano!!!!!

:mad:

Ragazzi, cosa ne pensate dell'olio "Motul"?

E' all'altezza del Castrol?

Un amico di mio papà lavora in un negozio di auto ricambi e il motul me lo troverebbe a un prezzo "buono"... ma come Olio com'è?

Grazie!!!

PS: ieri sera ho cercato nel manuale della moto e c'è scritto effettivamente quanto olio serve... 3.5 litri in caso di cambio olio e 4 litri in caso di primo riempimento con circuito completamente "secco"...
Comunque cambio anche il filtro... era già in "conto"!

Herbie 53
29/01/2009, 07:34
okkio davvero a quanto olio metti......;).....sembra una caxxata, ma poi trafila

jollyroger
29/01/2009, 08:22
Eh no... sono proprio quelle che mi interessavano!!!!!

:mad:

Ragazzi, cosa ne pensate dell'olio "Motul"?

E' all'altezza del Castrol?

Un amico di mio papà lavora in un negozio di auto ricambi e il motul me lo troverebbe a un prezzo "buono"... ma come Olio com'è?

Grazie!!!

PS: ieri sera ho cercato nel manuale della moto e c'è scritto effettivamente quanto olio serve... 3.5 litri in caso di cambio olio e 4 litri in caso di primo riempimento con circuito completamente "secco"...
Comunque cambio anche il filtro... era già in "conto"!
il Motul è un olio eccellente,
personalmente però lascierei perdere la versione Racing che,
come tutti gli oli racing veri (non solo di nome:wink_:)
ha altissime qualità iniziali che degradano, purtroppo, anche molto alla svelta....:biggrin3:

daghen
29/01/2009, 08:38
il Motul è un olio eccellente,
personalmente però lascierei perdere la versione Racing che,
come tutti gli oli racing veri (non solo di nome:wink_:)
ha altissime qualità iniziali che degradano, purtroppo, anche molto alla svelta....:biggrin3:

E quindi?

Motul ok, ma... quale tipo?

jollyroger
29/01/2009, 08:46
okkio davvero a quanto olio metti......;).....sembra una caxxata, ma poi trafila

Se si considera la conformazione di un bicilindrico parallelo con le manovelle a 360° (motore bonnie / thruxton )
si deve pensare a due pistoni (fanno865cc)
che scendono contemporaneamente nel carter,
con relativo innalzamento della pressione nel suddetto,
mentre, ad esempio in un 4 cilindri in linea la discesa di due pistoni è (generalmente) compensata dalla salita degli altri due...
nel caso del nostro motore no e quindi,
mantenere un certo volume di aria nel carter è indispensabile......:biggrin3:
Il trafilaggio dell'olio dai cortechi (paraoli)
è una conseguenza dell'innalzamento esagerato della pressione nel carter motore dovuto alla riduzione del volume di aria,
quando non si incorra addirittura nella distruzione dei paraolii stessi
e cmq SEMPRE
si va incontro ad una riduzione della potenza del motore,
avvertibile anche nella guida,
dovuta al fatto che la potenza viene utilizzata in parte
per vincere la resistenza della pressione creatasi nel carter:wink_::biggrin3:

E quindi?

Motul ok, ma... quale tipo?
io avevo (messo dal concessionario al tagliando) il 7100 100% sintetico,
non so se il 10w40
ma forse il 20w50 è più indicato per i motori raffreddati ad aria:biggrin3:

.........ieri sera ho cercato nel manuale della moto e c'è scritto effettivamente quanto olio serve... 3.5 litri in caso di cambio olio e 4 litri in caso di primo riempimento con circuito completamente "secco"...

ma che non ti fidi del Jolly?:w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

andrea1977
07/03/2010, 20:53
ciao a tutti...
alla fine ,essendo passato del tempo/km da quando avete cambiato l olio motore alla vostra bonnie...che considerazioni avete degli oli usati?quale il ''definitivo''?
a breve cambiero quello della mia ...accetto consigli ;)

sergio collepardo
14/08/2010, 21:30
Salve Ragazzi, io ho appena messo un bardahl xtc c60 15-50w.... ho fatto una cazzata????? era a 12,90 al Kg....

flu
14/08/2010, 21:57
Salve Ragazzi, io ho appena messo un bardahl xtc c60 15-50w.... ho fatto una cazzata????? era a 12,90 al Kg....

guarda che forse hai sbagliato....il post è di gennaio 2009 !

nolmar
14/08/2010, 22:03
...cmq non hai fatto una cazzata perchè rispetta le specifiche dell'uso e manutenzione triumph: sintetico, specifica api sl o superiore, e questo è sl.

fitzcarraldo
14/08/2010, 22:12
guarda che forse hai sbagliato....il post è di gennaio 2009 !vabbè....l'olio però rimane lo stesso....:tongue::tongue::tongue:

flu
14/08/2010, 22:19
vabbè....l'olio però rimane lo stesso....:tongue::tongue::tongue:

in effetti hai ragione ! ciao gianca !

nessuno13
15/08/2010, 01:00
guarda che forse hai sbagliato....il post è di gennaio 2009 !

:w00t:sarà mica scaduto???:blink::rolleyes::ph34r:

gianz
15/08/2010, 06:49
chi l'olio o flu????

nessuno13
15/08/2010, 09:45
:wacko::wacko:o il post?:blink::blink: