PDA

Visualizza Versione Completa : vaso espansione liquido raffreddamento

mariuzzo
29/01/2009, 08:47
salve a tutti. vorrei sostituire il vaso espansione alla mia ST (ma vorrei domandare cose valide in generale). il vaso è un "bananone" messo x orizzontale con volume del minimo 150 ml, massimo 250 ml e volume totale del vaso 700 ml e penso sia di polietilene. secondo voi va bene uno di quei contenitori per uso alimentare/farmaceuticosempre di polietilene? va bene anche se di forma del tutto diversa (naturalmente riposizionando pescaggio e sfiato)? il volume morto (cioè dal livello max fino al volume totale è necessario che sia così ampio (700-250= 450 ml)? io la moto l'ho presa da poco e l'ho trovata con il livello liquido al minimo. sapete come si comporta il liquido viaggiando e con le varie temperature esterne (freddissime invernali e caldissime d'estate, magari con qualche sparata in più)? grazie a tutti :wacko:

motogi1
29/01/2009, 19:05
ok qualsiasi materiale purke' resista alle alte temp, il volume "morto" e' necessario, serve appunto per l'espansione, ed alle volte nn basta, vedi perdite di liqido a motore caldo se si esagera con il rabbocco oltre il max, ok per qualsiasi forma, ma mantieni una adeguata posizione per in ed out della vasketta .... tieni il livello tra il min ed il max e vai tranquillo,nn abbiamo da inventare niente..

mariuzzo
29/01/2009, 20:48
grazie x la risposta precisa e veloce. cosa intendi x adeguata posizione x in e out? che il tubetto di pescaggio deve arrivare bene sul fondo e che lo sfiato deve essere più alto del pescaggio? grazie :wacko:

motogi1
29/01/2009, 20:59
be.. lo sfiato deve stare in alto., altrimenti ti svuota la vasketta, il pescaggio ti conviene farlo direttamente nella parte inferiore cosi sei sicuro ke il liquido fuoriuscito poi torna nel radiatore senza problemi..