PDA

Visualizza Versione Completa : Come li faccio i carter della "Caffettiera"?

daghen
30/01/2009, 09:17
Ragazzi buon giorno,

ho bisogno del vostro consiglio per sistemare i carter della mia motina visto che la qualità Triumph li ha portati ad essere obrobriosi... :sick:

Le alternative sono queste:

1) Sverniciare, spazzolare e riverniciare con trasparente (come originale)

2) Sverniciare, spazzolare, lucidare "a specchio" e non verniciare

3) Sverniciare, Spazzolare, verniciare con vernice nera "raggrinzante"

4) Altro, specificare...

5) Lasciarli così come sono risparmiando tempo e denare...

Apro un sondaggio... su, dite la vostra!!!!

:oook:

Grazie!

PS: vi ricordo che la la moto di cui stiamo parlando è questa

http://img126.imageshack.us/img126/4550/dsc5169nv5.jpg (http://imageshack.us)

Quindi non azzardatevi di tirare fuori "cromature" o cose del genere... ok? :ph34r:

Mr. Noisy
30/01/2009, 09:19
opzione 2... ma poi devi metterci tanta cura...

daghen
30/01/2009, 09:23

e questo è un problema... io la moto non la tengo come soprammobile... la uso tutti i giorni (da inizio Aprile a fine Ottobre) e quindi deve essere una soluzione anche "pratica" oltre che esteticamente bella...

Io personalmente sono mooolto propenso alla vernice nera raggrinzante... è specifica per la protezione dei metalli dall'ossidazione e dagli urti ed in più... mi piace esteticamente!!!!

PS: la mia moto sapete com'è... quindi pensate anche se ad esempio l'alluminio "a specchio" può starci bene... secondo me non tanto...

Mr. Noisy
30/01/2009, 09:25
Io personalmente sono mooolto propenso alla vernice nera raggrinzante... è specifica per la protezione dei metalli dall'ossidazione e dagli urti ed in più... mi piace esteticamente!!!!

allora, se hai già le idee chiare che sondi a fare??? :biggrin3:

legend-ario
30/01/2009, 09:34

anke io direi la 2, solo che ogni tanto olio di gomito.:biggrin3:...daltronde se bellino vuoi apparire un pochino devi soffrire!!!:wink_:

Gian
30/01/2009, 09:39
Mah....io la tua la vedrei bene con i carter trattati con una spazzolatura "profonda" tipo abrasione da disco flex e poi qualche mano di vernice protettiva trasparente....:w00t:

daghen
30/01/2009, 09:47
Mah....io la tua la vedrei bene con i carter trattati con una spazzolatura "profonda" tipo abrasione da disco flex e poi qualche mano di vernice protettiva trasparente....:w00t:

Può essere un'alternativa... spazzolatura "grezza" e poi comunque una verniciatura trasparente...

L'alluminio lucidato senza vernice è bello, ma moooolto delicato... i carter si sono ossidati con la protezione... figuriamoci senza!!!!!

:cry:

allora, se hai già le idee chiare che sondi a fare??? :biggrin3:

Ma non ho deciso... negli ultimi tempi mi sono fissato con sta fernice nera, ma non ne sono sicuro... soprattutto esteticamente... è per questo che chiedo a voi!!!!

Apple
30/01/2009, 09:52
assolutamente neri......l'unica maniera per non doverci più pensare.
altrimenti una volta a settimana vai di olio di gomito!

Herbie 53
30/01/2009, 09:54
daghen....visto che tanto hai una moto tamarra.....;)

fiorellati??che ne dici???.....guardati la moto di Herbie 955 (moto del mese di novembre).......a me non farebbe impazzire....ma a te che hai gusti barbari magari piace...;)

se poi è da usare tutti i giorni meglio il raggrinzante...anche se anch'io come ti han detto gli altri vedrei bene la lucidatura a specchio

daghen
30/01/2009, 09:58
daghen....visto che tanto hai una moto tamarra.....;)

cosa fai... offendi?

:dry:

se poi è da usare tutti i giorni meglio il raggrinzante...anche se anch'io come ti han detto gli altri vedrei bene la lucidatura a specchio

Ma allora... vernice o lucidatura? :wacko:

gigioneilsburone
30/01/2009, 09:58

Quoto Gian. spazzolatura profonda, vuoi con "effetto cerchietto", vuoi con effetto satinato o graffiato.

però li lascerei nudi senza vernice protettiva che opacizza troppo e da quel "che" di plasticoso.

Rimarrebbe così di una lucentezza metallica viva che ondeggia con l'angolo con cui si guarda la moto. L'alluminio è così bello luccicoso di per sé che è un peccato coprirlo sotto la vernice.

Per proteggere il lavoro poi, dovresti armarti di olio di gomito e Dulon, quello che ha usato pistone sulla sua Mc Deeb: lo trovi da formianautica.it ad un prezzo ragionevole, 36€ per una quantità che ti basta per 20 anni.
Una bella lucidata con quello dovrebbe durarti per almeno un anno.

Se tiene la salsedine e l'acqua salata, tiene anche la morchia da strada e la pioggia...

Tutta nera, sarebbe troppo pesante alla vista a mio parere...

Herbie 53
30/01/2009, 10:08
cosa fai... offendi?

:dry:

Ma allora... vernice o lucidatura? :wacko:

Daghen.........qui lo sappiamo tutti che tanto li farai neri....moderatori chiudete il sondaggio:wink_::biggrin3:

oh no????dai diccelo.....:wink_:

Frankie100
30/01/2009, 10:12
per me opzione 3.

keir
30/01/2009, 10:14
Ho votato l'opzione uno perchè di certo non andresti incontro ad una scelta insoddisfacente. Già sai com'è e già sai che ti piace, in più avresti il piacere aggiunto di dare nuova linfa estetica a qualcosa bello di suo.
Con tutta la parte sottostante in argento (alluminio o acciaio di coprivalvole, motore, terminali, leve, etc.) magari il nero del carter non ti potrebbe sembrare armonico.

In ogni caso provo a darti una mano visiva...purtroppo il risultato è modesto perchè scrivo dal lavoro e non ho a portata di mano il mio solito programma di fotoritocco
http://i40.tinypic.com/jsyjvk.jpg

werwolf
30/01/2009, 10:18
L'argomento interessa moltissimo, però Vi devo chiedere l'esatto procedimento per ottenere una lucidatura a specchio.

CHRISTIANTILT
30/01/2009, 10:21
personalmente preferisco l'alluminio lucidato a specchio e a tal proposito ti allego un video di un tipo inglese un pò bizzarro che lo ha fatto sul suo truzzone,ma se ti piace il nero raggrinzante potresti prendere in considerazione il fatto di verniciare anche qualche altro particolare della moto,ad esempio il coperchio valvole.. (IMHO)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
YhzGE5dLcmM

gigioneilsburone
30/01/2009, 10:26
Giusta osservazione,
io svernicerei e spazzolerei anche il coperchio valvole.

Cris72
30/01/2009, 10:28
votato opzione 2, buon lavoro ...... magari se passi da Vigarano la vedo dal vivo e mi faccio un'edea piu' precisa ;)

franco62
30/01/2009, 11:30
O lo lucidi e lo rilucidi ogni taqnto oppure vai di wrinkle paint!
Nella mia Springer ho fatto così!

Agi
30/01/2009, 12:34
non neri.......

franco62
30/01/2009, 12:37
C'è un trattamento che mi fa impazzire!

Qualcuno lo chiama cromatura negativa, qualcuno nickelatura nera....non so come si chiama e se si può fare sull'alluminio....
E' bellissima!

jollyroger
30/01/2009, 12:55
SABBIATI....come una volta si usava sulle moto spippolate...e si migliora anche il raffreddamento:wink_:

Herbie 53
30/01/2009, 13:09
SABBIATI....come una volta si usava sulle moto spippolate...e si migliora anche il raffreddamento:wink_:

questa è una bella idea....semplice, d'effetto e originale (oggi)

Guitarman
30/01/2009, 13:11
Io li farei di nero lucido!:wink_:

jollyroger
30/01/2009, 13:12
Io li farei di nero lucido!:wink_:
un viola pallido con margheritine e croci maltesi?:biggrin3:

Herbie 53
30/01/2009, 13:14
un viola pallido con margheritine e croci maltesi?:biggrin3:

dillo piano che poi mr martini li fa per davvero!!!:biggrin3:

jollyroger
30/01/2009, 13:14
dillo piano che poi mr martini li fa per davvero!!!:biggrin3::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

folletto_kokopelli
30/01/2009, 13:15
votato!
il cafe' race vuole solo allu spazzolato..al massimo lucidato!
no color e NO CROMO..
io ho lasciato nero perche' e' la peculiarita' della legend rispetto al tb.
Il forcellone che e' spazzolato e lucidato, con olio di gomito torna PERFETTO...il nero con il tempo si sciupa, per non parlare di "trasparente",a mio modo da EVITARE, che con un graffietto ti rovina tutto

Herbie 53
30/01/2009, 13:15
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

purtroppo è tutto vero:biggrin3:

Guitarman
30/01/2009, 13:17
votato!
il cafe' race vuole solo allu spazzolato..al massimo lucidato!
no color e NO CROMO..
io ho lasciato nero perche' e' la peculiarita' della legend rispetto al tb.
Il forcellone che e' spazzolato e lucidato, con olio di gomito torna PERFETTO...il nero con il tempo si sciupa, per non parlare di "trasparente",a mio modo da EVITARE, che con un graffietto ti rovina tutto

Anche se ho votato diversamente ti QUOTO di brutto!!!:biggrin3:

daghen
30/01/2009, 13:24

Ci avevo pensato anche io!!!!!

Ma non è che la sabbiatura è un po' troppo "forte" per l'alluminio???

Sul ferro e sull'acciaio Ok, ma il povero alluminio ne esce bene?

Sicuro?

Non è che poi mi ritrovo con i carter spessi mezzo millimetro eh???

:biggrin3:

Se faccio sabbiare i carter... devo far sabbiare anche il coperchio degli alberi a camme...
Sono difficili da smontare? Bisogna smontare il motore? :cry:
Già sono in difficoltà con i carter... se poi il lavoro si complica ancora diventa tutto più difficile...

Dite che è meglio se faccio fare tutto a un buon meccanico???

Mi sa di si... altrimenti la moto potrebbe non andare mai più!!!!

franco62
30/01/2009, 13:38
Smalto da unghie rosso Coco Chanel.

CHRISTIANTILT
30/01/2009, 13:44

da vera ZOCCOLA CLASSIC:biggrin3:

Herbie 53
30/01/2009, 13:52

Finalmente un consiglio decente!!!

daghen
30/01/2009, 13:57

Finalmente un consiglio decente!!!

da vera ZOCCOLA CLASSIC:biggrin3:

Chissà perchè non ci sto trovando nulla da ridere... questo è un Post serio...

:whip_:

Marcos
30/01/2009, 14:01
Io ho votato la prima!:wink_:

Herbie 53
30/01/2009, 14:02
Chissà perchè non ci sto trovando nulla da ridere... questo è un Post serio...

:whip_:

permalosa...come tutte le moderatrici:wink_:

Agi
30/01/2009, 14:20
Qua puoi vedere l'effetto di una sabbiatura/micropallinatura, lasciata al naturale..

bandabonnisti.it :: Leggi argomento - Thruxton "café classic" by Master Color (http://bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3625)

Herbie 53
30/01/2009, 14:27
mi sembra davvero appagante;)

Guitarman
30/01/2009, 14:28
Qua puoi vedere l'effetto di una sabbiatura/micropallinatura, lasciata al naturale..

bandabonnisti.it :: Leggi argomento - Thruxton "café classic" by Master Color (http://bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3625)

Le foto sò piccole, però a prima vista sembra alluminio lasciato al naturale senza lucidatura! i vantaggi?:rolleyes:

Agi
30/01/2009, 14:37
........ i vantaggi?:rolleyes:

puramente estetici.....e mi sembra che l'amico abbia fatto un lavoro nel complesso eccellente.

Guitarman
30/01/2009, 14:39
puramente estetici.....e mi sembra che l'amico abbia fatto un lavoro nel complesso eccellente.

Cioè volevo dire se sono facili a sporcarsi!!!:wink_:

Agi
30/01/2009, 15:09
non lo so....probabilmente si sporcano come gli altri, magari dovranno essere puliti e curati un po' di piu' dei verniciati o spazzolati a specchio

wolve
30/01/2009, 16:32
Io li ho lucidati a specchio...

ma ci vuole olio di gomito per tenerli lucidi. Il Dulon aiuta parecchio devo dire!

http://www.postimage.org/aVPGjnA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVPGjnA)

http://www.postimage.org/gxnmgEr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxnmgEr)

Per quanto riguarda lo smontaggio è più rognoso il coperchio frizione e quello dell'alternatore rispetto al coperchio valvole.

Io ho smontato il coperchio valvole per sverniciarlo (per rimuovere lo strato di trasparente) mentre ho sverniciato e lucidato i carter frizione e alternatore senza smontarli. Anche perchè avevo appena fatto un cambio dell'olio e non mi andava di tirar giù tutto l'olio (cosa che sei costretto a fare se vuoi rimuovere i carter...oddio, a dire il vero se "sdrai" la moto su qualcosa puoi togliere i carter senza che esca una goccia d'olio, o quasi).

Se fai l'operazione di smontaggio occhio al carter frizione, c'è la ruota dentata che trasmette il moto dall'albero del motorino d'avviamento all'albero motore che è facilissimo che si metta fuori posizione...poi rimonti tutto e al primo avviamento senti che grattata!!! Se non lo sai è molto probabile che succeda! Occhio quindi.

Agi
30/01/2009, 16:45
bel lavoro, Wolwe.....una curiosita'...collettori e scarichi Raask?

Guitarman
30/01/2009, 16:51
Io li ho lucidati a specchio...

ma ci vuole olio di gomito per tenerli lucidi. Il Dulon aiuta parecchio devo dire!

http://www.postimage.org/aVPGjnA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVPGjnA)

http://www.postimage.org/gxnmgEr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxnmgEr)

Per quanto riguarda lo smontaggio è più rognoso il coperchio frizione e quello dell'alternatore rispetto al coperchio valvole.

Io ho smontato il coperchio valvole per sverniciarlo (per rimuovere lo strato di trasparente) mentre ho sverniciato e lucidato i carter frizione e alternatore senza smontarli. Anche perchè avevo appena fatto un cambio dell'olio e non mi andava di tirar giù tutto l'olio (cosa che sei costretto a fare se vuoi rimuovere i carter...oddio, a dire il vero se "sdrai" la moto su qualcosa puoi togliere i carter senza che esca una goccia d'olio, o quasi).

Se fai l'operazione di smontaggio occhio al carter frizione, c'è la ruota dentata che trasmette il moto dall'albero del motorino d'avviamento all'albero motore che è facilissimo che si metta fuori posizione...poi rimonti tutto e al primo avviamento senti che grattata!!! Se non lo sai è molto probabile che succeda! Occhio quindi.
I tuoi consigli sono molto preziosi!:wink_: Ogni volta che vedo la tua moto non posso non fare un commento positivo!!!
Io ho avuto esperienza in passato con l'Harley, dopo aver sverniciato i carter e averli lucidati si è posto il problema frequente di doverli rilucidare con relativo olio di gomito, onde per cui, almeno per ora che i carter sono integri li lascio verniciati!!!
Una domanda un pò OT, ma i semimanubri della tua moto sono più inclinati verso il basso rispetto agli originali?:blink:

wolve
30/01/2009, 17:12
bel lavoro, Wolwe.....una curiosita'...collettori e scarichi Raask?

Grazie Agi!. No, scarichi e collettori sono mototwin. Non so se li producono ancora. La ditta che li produce pare fallisca in continuazione...

I tuoi consigli sono molto preziosi!:wink_: Ogni volta che vedo la tua moto non posso non fare un commento positivo!!!
Io ho avuto esperienza in passato con l'Harley, dopo aver sverniciato i carter e averli lucidati si è posto il problema frequente di doverli rilucidare con relativo olio di gomito, onde per cui, almeno per ora che i carter sono integri li lascio verniciati!!!
Una domanda un pò OT, ma i semimanubri della tua moto sono più inclinati verso il basso rispetto agli originali?:blink:

Grazie!!

Confermo l'olio di gomito, forse grazie alla dritta di Pistone sul Dulon le cose ora andranno meglio, mi sembra faccia il suo dovere di proteggere l'alluminio.

No, i semi-manubri non li ho toccati. Però ho abbassato la piastra strumenti, forse questo provoca un effetto ottico :wacko:

fastsnail
30/01/2009, 17:18
Opzione 1 : riportarla allo splendore originale!:wink_:

maxsamurai
30/01/2009, 17:18
che ce voi fà...?stanno bene così...o per me e...:coool:

Lordsinclair
30/01/2009, 19:28

quoto!! sabbiati !!!:unionjackpride::unionjackpride:

jollyroger
30/01/2009, 19:37
Ci avevo pensato anche io!!!!!

Ma non è che la sabbiatura è un po' troppo "forte" per l'alluminio???

Sul ferro e sull'acciaio Ok, ma il povero alluminio ne esce bene?

Sicuro?

Non è che poi mi ritrovo con i carter spessi mezzo millimetro eh???

:biggrin3:

Se faccio sabbiare i carter... devo far sabbiare anche il coperchio degli alberi a camme...
Sono difficili da smontare? Bisogna smontare il motore? :cry:
Già sono in difficoltà con i carter... se poi il lavoro si complica ancora diventa tutto più difficile...

Dite che è meglio se faccio fare tutto a un buon meccanico???

Mi sa di si... altrimenti la moto potrebbe non andare mai più!!!!
la vecchia, classica sabbiatura intesa come proiezione di sabbia spinta da aria compressa è stata oggi sostituita dalla PALLINATURA (si proiettano sul pezzo da trattare microscopiche palline di ceramica o di metallo...), dall'effetto estetico anche migliore, e in aggiunta, si aumenta anche la resistenza alla fatica dei pezzi trattati....nessunissimo problema con l'alluminio....
Ovviamente anche il coperchio punterie, che si smonta con la massima facilità (4 viti) togliendo il serbatoio.........
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

t-bird 63
30/01/2009, 23:04
Per me opzione n°2 Daghen; senzaltro!:biggrin3:

daghen
04/02/2009, 10:07
Grazie ragazzi per i consigli!!!

:wub:

Mi sto convincendo di lasciare stare la verniciatura nera... sarebbe sicuramente "comoda", ma forse non il top come estetica...

Mi sta invece piacendo l'idea di sverniciarli, ma...

Wolve, come hai fatto a sverniciare i carter senza smontarli?
é complicato?

wolve
04/02/2009, 11:39
Grazie ragazzi per i consigli!!!

:wub:

Mi sto convincendo di lasciare stare la verniciatura nera... sarebbe sicuramente "comoda", ma forse non il top come estetica...

Mi sta invece piacendo l'idea di sverniciarli, ma...

Wolve, come hai fatto a sverniciare i carter senza smontarli?
é complicato?

No, non direi, anzi è più fastidioso togliere i carter, quindi scaricare prima tutto l'olio e poi dover cambiare le guarnizioni dei carter. Non tanto i cambiarle quanto togliere le vecchie che si "attaccano" ai carter.

Prendi un qualunque sverniciatore e piano piano a zone lo applichi sul carter. La consistenza è molto viscosa quindi praticamente non cola o quasi ed è quindi abbastanza facile non farlo andare da altre parti. Attento che svernicia anche la vernice silver del motore stesso. Ma, ripeto, basta fare con la dovuta attenzione ed avere dell'acqua a portata di mano per eliminare subito lo sverniciatore finito nel posto sbagliato.

Comincia con lo smontare il copri pignone lo pulisci per bene e te lo porti a casa. Comodamente lo svernici con lo sverniciatore così prendi dimetichezza con il prodotto.

Fai lo stesso smontando il coperchio valvole.

A questo punto dominerai la tecnica della sverniciatura e sarai pronto a sverniciare i carter frizione e alternatore "in loco". Prima comincia da quello alternatore la cui forma più piatta rende più facile l'operazione. Il logo Triumph centrale ti conviene nastrarlo con il nastro di carta e stai cmq attento a non passarci lo sverniciatore. Cmq è un pezzo di ricambio triumph se dovesse rovinarsi. Il mio non l'ho cambiato nè l'ho staccato per timore di indebolire il collante staccandolo e riattaccandolo.

E questo è quanto!

Se poi ti stufi di tenerli lucidi non avrai fatto nessun danno e tutti i tuoi carter saranno pronti da verniciare di nero o con una nuova mano di trasparente.

Comprati il Dulon! :wink_: Funziona e grazie ancora alla dritta di Fabrizio Pistone!