PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto Tuning Motore

Jamie
30/01/2009, 17:11
"Dichiaro il giocco aperto", senza compressore o turbo, trattandosi di tuning volutamente "classico" cio é ...atmosferico.

Ho ricevuto oggi i miei pistoni a 10:20 di compressione (anziche 8:8, se non vado errato). Gli alberi a camme spinti debono seguire la settimana prossima, con i tre filtri esterni Uni. Poi ci sara il momento magico del montaggio di questi pezzi (e evidentemente dello smontaggio dei maledetti ordini messi in fabbrica per limitare la coppia sulle 3 prime marce per i clienti anziani :wink_:), seguito da quello meno magico o più... arduo circa la mappatura giusta. Ho comperato un Tuneboy e col PC sto penosamente imparando i segreti dei "tunes" ... estremi. Con la... complicazione aggiuntiva, nel caso mio, che NON voglio uno scarico troppo rumoroso (le mie marmitte Mad Dogs essendo ottime come rapporto potenza/rumore).

Ma temo che la vera messa punto mi richiedera un passaggio su un banco prove.

Vedro.

L'obiettivo? 180 cavalli alla ruota posteriore, senza fottere la coppia o mettere il resto in crisi.

Il costo? Ho messo mia Street Triple in vendita ANCHE per finanziare 'sto "giocco":rolleyes:

E vi terro informati se siete interressati:coool:

Jamie

Chelito
30/01/2009, 19:36
..sei MATTO!!!!:w00t::w00t:

Jamie
30/01/2009, 21:02
MATTO? Forse, Chelito caro. Ma certamente divertito e, magari, divertente:tongue:

Old Jamie:coool:

Chelito
30/01/2009, 21:47
MATTO? Forse, Chelito caro. Ma certamente divertito e, magari, divertente:tongue:

Old Jamie:coool:

..no no;sei un grande e sicuramente un espertissimo!!
Guidare una Rocket con 180 cv dev'essere una bella soddisfazione!
Complimenti!
Sempre con infinita simpatia...
Chelito

giancarlo
31/01/2009, 10:57
bella idea, tienici informati

bikerlatin
31/01/2009, 12:42
sono interessato anche io....facci sapere....di certo che non sono pochi quei cv in confronto a chi ha gia fatto le basi modifiche (come nel mio caso sui 160cv dichiarati in banco).....

lucabi
31/01/2009, 12:45
la moto, una vera passioone...grande

RIII Forever
01/02/2009, 13:12
"Dichiaro il giocco aperto", senza compressore o turbo, trattandosi di tuning volutamente "classico" cio é ...atmosferico.

Ho ricevuto oggi i miei pistoni a 10:20 di compressione (anziche 8:8, se non vado errato). Gli alberi a camme spinti debono seguire la settimana prossima, con i tre filtri esterni Uni. Poi ci sara il momento magico del montaggio di questi pezzi (e evidentemente dello smontaggio dei maledetti ordini messi in fabbrica per limitare la coppia sulle 3 prime marce per i clienti anziani :wink_:), seguito da quello meno magico o più... arduo circa la mappatura giusta. Ho comperato un Tuneboy e col PC sto penosamente imparando i segreti dei "tunes" ... estremi. Con la... complicazione aggiuntiva, nel caso mio, che NON voglio uno scarico troppo rumoroso (le mie marmitte Mad Dogs essendo ottime come rapporto potenza/rumore).

Ma temo che la vera messa punto mi richiedera un passaggio su un banco prove.

Vedro.

L'obiettivo? 180 cavalli alla ruota posteriore, senza fottere la coppia o mettere il resto in crisi.

Il costo? Ho messo mia Street Triple in vendita ANCHE per finanziare 'sto "giocco":rolleyes:

E vi terro informati se siete interressati:coool:

Jamie

azz tienici informati siamo super interessati!!!

CICCIOSBILL
02/02/2009, 10:32
Tienici informati!
Day by day!
Ciao, Paolone.

Lordsinclair
26/02/2009, 17:02
Ammiro chi fa questo genere di preparazioni bravo ! facci sapere !!

The Dog
27/02/2009, 09:32
180 CV, sti caxxi....:w00t:

Sim1
27/02/2009, 14:05
Tempo fa ho parlato con una ragazzo con un Rocket sul quale era montato un compressore volumetrico potenza all'incirca come la tua (lui diceva 200cv probabilmente all'albero), mi disse che l'avrebbe fatto togliere perchè era troppo impegnativo guidarla e molto stancante
Non so...comunque tanto di cappello per il progetto :wink_:

Dennis
27/02/2009, 22:21
Il volumetrico su un motore come questo è la morte sua... nu babbà.

Juri675
02/03/2009, 10:00
Qualche mese fa su Superbike Italia c'era la prova di un Rocket con compressore volumetrico e 240 cv (se non erro) :w00t:
In pratica in accelerazione teneva testa a un GSXR 1000 e il povero Alan ha rischiato di cappottarsi spalancando il gas in prima marcia :laugh2:
Purtroppo nessun fotografo ha catturato la scena, hanno solo pubblicato le foto del parafango posteriore tutto grattuggiato!!! Spettacolo!

Jamie
11/04/2009, 20:14
Una possibilita sarrebbe quella di confezionare un "kit" atmosferico: Pistoni, alberi , ingrannagi ri-tagliati (slotted gears, scusatemi) e tre filtri d'aria montati direttamente sugli inietori (parte sinistra del serbatoio)+ una mappatura casalinga magari riproducibile col TuneBoy (per lo scarico 3-1 ideale, non ho tutt'ora trovato la soluzione ideale) .

Il site francese mi ha quasi escluso (risatta) per aver OSATO una tale proposta in un periodo di crisi... ostentato richezza svizzera... cercato di creare un business (sic) a scapito dei poveri lettori...ecc.

CMQ, tutti i pezzi o quasi neccessari mi sono ormai stati consegnati. Se siete interressati, vi rispondero.

Che Passione, davvero. Jamie

Jamie
22/06/2009, 17:16
Dopo un mucchio di problemi e ritardi, la green machine e ormai remontata con i pistoni ed alberi sovversivi :rolleyes: citati prima. Avviamento perfetto al primo colpo dopo 40 giorni e minimo come Dio commanda. Che ne dite ? Per il resto, stiamo lavorando sulla mappatura col mio Tuneboy :blink: ma passero alla "scatola nera" (quella che viene montata permanentemente sulla moto) PowerCommander prima della fine di questo mese e poi portero la moto in Francia a Godier-Genoud (ex Kawasaki endurance, per principianti) per una ultima messa a punto e la prova al banco.

Salve. Jamie:coool:

RIII Forever
22/06/2009, 18:53
Dopo un mucchio di problemi e ritardi, la green machine e ormai remontata con i pistoni ed alberi sovversivi :rolleyes: citati prima. Avviamento perfetto al primo colpo dopo 40 giorni e minimo come Dio commanda. Che ne dite ? Per il resto, stiamo lavorando sulla mappatura col mio Tuneboy :blink: ma passero alla "scatola nera" (quella che viene montata permanentemente sulla moto) PowerCommander prima della fine di questo mese e poi portero la moto in Francia a Godier-Genoud (ex Kawasaki endurance, per principianti) per una ultima messa a punto e la prova al banco.

Salve. Jamie:coool:

minkia :biggrin3: che belvazza, l'hai già provata a stiracchiarla un po? come va? :wub:

Jamie
22/06/2009, 21:34
Non dovrei risponderti :wink_:. E prematuro. Anche dopo due mesi o quasi di attesa. Quindi la risposta autorevole sarà quella del' banco Godier-Genoud a fine mese, potenza, coppia, giri e "rendimento termico globale" (anche se non riesco ad afferare il concetto, ma lasciamo stare...:rolleyes:).

E prematuro. Però... un amico mio in Australia a fatto le medesime modifiche (ma con scarico quasi "libero" et dei filtri esterni K&N con una sonda di captazione casalingha) e suppongo, una mappatura Tuneboy-izzata vicina alla quale sto penosamente cercando di arrivare.

Il suo risultato sul banco DynoJet? 198 cavalli (RWHP) alla ruota, senza pignoleggiare la mappatura.

Vedremo. Jamie:coool:

rompindugi
22/06/2009, 21:38
:w00t: praticamente dei dragster :biggrin3:

buon lavoro :wink_:

RIII Forever
22/06/2009, 22:01
Azzo che bestiaccia purosangue XD...ci posti qualche foto del risultato quando la proverai?

Jamie
27/06/2009, 09:49
Purtroppo, non siamo riusciti a trovare la mappatura giusta col TuneBoy. Anche se la moto funziona con la vecchia mappatura di nuovo installata, cio é quella che avevo prima del trapianto (pistoni ed alberi, ecc). Al mio parere, eroga une sacco di cavalli in piu e tiene il minimo @ 600 giri, come prima, ma é troppo "magra", cio é manca ovviamente di benzina. Quindi la portero a Godier Genoud (ex Kawasaki Endurance) in Francia per una messa a punto con il sistema PowerCommander ed un passagio sul banco loro, dopo un paio di settimane di rodaggio.

Speriamo bene. Jamie:coool:

Jamie
24/07/2009, 20:33
Vi ho fatto aspettare: Verdetto del banco Godier-Genoud: 171.3 cavalli, senza perdita di coppia. Un guadagno di circa 25-30 cavalli, tutto atmosferico (anziche compressore o turbo). Certamente laboriosi ed onerosi. Ma cosi grintosi...

Una goduria.:rolleyes: Jamie

MACIGNO
25/07/2009, 07:21
:ph34r: VOGLIAMO VEDERE IL GRAFICOOOOOO :ph34r:

RIII Forever
25/07/2009, 12:05
Vi ho fatto aspettare: Verdetto del banco Godier-Genoud: 171.3 cavalli, senza perdita di coppia. Un guadagno di circa 25-30 cavalli, tutto atmosferico (anziche compressore o turbo). Certamente laboriosi ed onerosi. Ma cosi grintosi...

Una goduria.:rolleyes: Jamie

urca chissa' come tira piu' o meno di quanto e' aumentata? :biggrin3:

Vezza
25/07/2009, 12:15
Qualcuno mi fa la stessa modifica sulla speed???:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

Flydive
25/07/2009, 12:22
Qualcuno mi fa la stessa modifica sulla speed???:ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:

Non lavoriamo su ciclomotori....:biggrin3::wink_:

RIII Forever
25/07/2009, 12:39
Non lavoriamo su ciclomotori....:biggrin3::wink_: