Visualizza Versione Completa : Cambio testata bonny '08 !
Cari ragazzi
da un po' di tempo notavo sulla testata destra della mia bonny iniezione immatricolata appena 9 mesi fa delle leggere perdite e pensavo che forse era ancora un po' di cera rimasta dalla fabbrica essendo la moto praticamente nuova (solo 3800km)
oggi invece la porto in concessionaria e mi dicono che deve essere cambiata la testata perchè c'è un tarlo che causa questi trafilaggi d'olio !!
cioè, dico, dopo 9 mesi e soli 3800 km io devo cambiare la testata alla mia moto !!!
sono incazzato nero, certo la sostituzione si fa in garanzia, ma la cosa mi preoccupa lo stesso, cacchio è sempre la sostituzione di una testata su una moto nuova di pacca.. avete mai sentito parlare di queste testate da sostituire per questo problema?
legend-ario
31/01/2009, 11:29
no mai sentito questo problema, comunque se è in garanzia poco male pensa se non lo era?....:laugh2:...
allinside
31/01/2009, 11:38
Digli di stringere bene i bulloni!:biggrin3:
maxsamurai
31/01/2009, 12:00
meno male che è in garanzia,questione di sfiga,alla mia auto (focus tdci)dopo 1500 km hanno dovuto cambiare pompa del gasolio e iniettori
anche secondo me.....
tanti di noi hanno avuto il medesimo problema,poi risolto con il serraggio dei vari bulloni.
headless
31/01/2009, 13:50
anche la mia perdeva e per sicurezza hanno sostituito la guarnizione del coperchio valvole (magari bastava stringere..) e anche i collettori di aspirazione che si erano tutti crepati. si vede che la triumph aveva un fornitore cinese..
giancarlo
31/01/2009, 14:27
Cari ragazzi
da un po' di tempo notavo sulla testata destra della mia bonny iniezione immatricolata appena 9 mesi fa delle leggere perdite e pensavo che forse era ancora un po' di cera rimasta dalla fabbrica essendo la moto praticamente nuova (solo 3800km)
oggi invece la porto in concessionaria e mi dicono che deve essere cambiata la testata perchè c'è un tarlo che causa questi trafilaggi d'olio !!
cioè, dico, dopo 9 mesi e soli 3800 km io devo cambiare la testata alla mia moto !!!
sono incazzato nero, certo la sostituzione si fa in garanzia, ma la cosa mi preoccupa lo stesso, cacchio è sempre la sostituzione di una testata su una moto nuova di pacca.. avete mai sentito parlare di queste testate da sostituire per questo problema?
sei il primo a cui è capitato una cosa simile spero per tutti noi anche l'ultimo.
mi piacerebbe avere una foto della testa smontata
:rolleyes:
più rileggo e più mi sorge un dubbio, io la farei vedere ad un'altro meccanico, non è la solita guarnizine copri valvole?
immo...bile
31/01/2009, 14:35
Un tarlo ?
sinonimo di fusione camolata?
headless
31/01/2009, 14:39
più rileggo e più mi sorge un dubbio, io la farei vedere ad un'altro meccanico, non è la solita guarnizine copri valvole?
al 99% è proprio la guarnizione ! secondo me soprattutto nel periodo invernale con i forti sbalzi di temperatura la guarnizione si rovina e poi tende a perdere
Credo fermamente anch'io che di questo si tratti o al limite la guarnizione del coprivalvole oppure quest'ultimo fissato poco.......ma una foto della perdita non ce l'hai?....dai che siamo curiosi e te lo dice uno che a 800 km è diventato scemo per trovare da dove veniva una perdita per poi dimostrarsi un bullone dietro alle teste che aveva bisogno di una guarnizione in rame nuova.
Anche io ho avuto problemi con la guarnizione,quindi sono d'accordo con gli altri!!
ragazzi anche a me era capitato che perdesse la guarnizione dove ci sono i coprivalvole, sostituita già
ma stavolta la perdita non proviene da lì, si vede in mezzo alle fessure della testata e in quelle più centrali.. uindi forse veramente c'è qualche micro lesione..
non so che dire, aprire un motore di 3800km mi sta dannando, e soprattutto non vorrei pentirmi di non aver scelto un prodotto made in japan
io adoro la mia bonny e chi la ama come noi non la paragonerebbe mai ad una un altro marchio, spero solo che si risolva tutto, il prossimo sabato la porto in conce e la lascio lì, incrociate le dita anche per me!
ragazzi anche a me era capitato che perdesse la guarnizione dove ci sono i coprivalvole, sostituita già
ma stavolta la perdita non proviene da lì, si vede in mezzo alle fessure della testata e in quelle più centrali.. uindi forse veramente c'è qualche micro lesione..
non so che dire, aprire un motore di 3800km mi sta dannando, e soprattutto non vorrei pentirmi di non aver scelto un prodotto made in japan
io adoro la mia bonny e chi la ama come noi non la paragonerebbe mai ad una un altro marchio, spero solo che si risolva tutto, il prossimo sabato la porto in conce e la lascio lì, incrociate le dita anche per me!
se é così,mi dispiace molto per te...per fortuna é in garanzia...non mollare,tornerà meglio di prima.
headless
31/01/2009, 18:38
finchè c'è garanzia c'è speranza ;)
CHRISTIANTILT
01/02/2009, 01:29
si vede che la triumph aveva un fornitore cinese..
al limite thailandese..:wink_:
al 99% è proprio la guarnizione !
quoto
secondo me soprattutto nel periodo invernale con i forti sbalzi di temperatura la guarnizione si rovina e poi tende a perdere
non direi..:wacko:
doccerri
01/02/2009, 10:02
incrociamo le dita per te!
Saponetto
01/02/2009, 22:29
...mi permetto di condividere il dubbio sollevato da Feirano.
Avendo anch'io un trafilo (perdita è un termine eccessivo...) esattamente in quel punto, ed essendo più che sicuro che non sia generato dalla guarnizione delle punterie nè da quella famosa vite con una guarnizione di rame "stranita", stavo giungendo anch'io alla medesima conclusione.
Il trasudo è sicuramente proveniente dall'incavo tra i due collettori di aspirazione, e tempo permettendo (moto presa a Maggio 2008, e già con un tagliando straordinario a fine agosto per il medesimo problema) tornerà in officina molto presto.
A meno che qualche anima tecnologicamente pia non tiri fuori dal suo cappello a cilindro una soluzione stile "patch" resistente al calore che sigilli la sorgente oleosa... :wink_:
Foto foto foto.....
MICHELET100
02/02/2009, 10:31
Io ho avuto lo stesso problema risolto con il cambio della guarnizione e il serraggio dei bulloni (la mia è del marzo 2006)
legend-ario
02/02/2009, 11:11
comunque se è un problema di serraggi bulloni, è meglio cambiare anke la guarnizione perche l'altra si ormai adattata a quel tipo di serraggio......:wink_:
non credo sia un problema dei serraggi bulloni
la perdita è lontana dai serraggi eè proprio all'altezza centrale della testata dove non cè nessuna guarnizione / serraggio bulloni..
quindi l'ipotesi più normale è qualche micro lesione invisibile normalmente ma visibile come perdita d'olio
cacchio.. sto nero
Ma secondo voi, una volta cambiata sta benedetta testata, la moto sarà come prima? nel senso, mi aqprono il motore mi smontano la moto in 2 ! io sono un po' timoroso.. è un'operazione delicata no?
dovresti avere anche problemi di compressione se la testa è criccata...
molto più facile che durante il montaggio abbiano fatto una piega alla guarnizione della testa
Bicilindrico
03/02/2009, 15:22
Mi permetto di tranquillizarti neirano, di tanto in tanto qualche soffiatura nelle fusioni in alluminio è possibile, in questo caso la sostituzione è d'obbligo ma ricorda che una volta montata la nuova testa la moto torna nuova.
Per quanto riguarda un difetto di fusione prossimo agli svasi delle sedi valvole è praticamente impossibile in quanto la fresatura e relativa retifica acutizzerebbero il problema (velocita di rotazione, energia dissipata al taglio, ecc.), danneggiando la sede stessa in modo inreversibile e verrebbe subito scartato dalla linea di fabbricazione.
Concludendo se sostituisci la testa non devi più preoccuparti dell'origine del problema.
Se invece mandavi una foto potevamo aiutarti meglio.
Saponetto
05/02/2009, 20:36
Scusa, Neirano, tanto per capirci... in cosa consiste questa perdita?
Mi spiego, pur condividendo la tua descrizione del problema mi accorgo di questo trasudo dopo averci fatto un pò di km e, per ora, vi pongo rimedio semplicemente "soffiando il naso" al motore infilandogli un tampone di carta assorbente tra i due collettori di aspirazione così da evitare che durante il periodo di parcheggio, se lasciato a sè stesso, il trasudo possa lentamente fluire verso l'esterno.
Però, ripeto, è un trasudo più che una perdita.
Non so se il quantitativo che rilevi è similare o se è decisamente superiore, probabilmente questo è il discriminante che potrebbe farti decidere tra il far disaccoppiare il gruppo termico o continuare ad usarlo serenamente (con carta assorbente...):tongue: