Visualizza Versione Completa : Catena originale: finta maglia ribadita?
Volevo smontare la catena dello Speed Four per pulirla. Sono stato 10 minuti a cercare la finta maglia per poterla aprire... Non la trovo! Le catene di primo equipaggiamento sono ribadite?
Dato che a breve volevo cambiare catena/corona/pignone accorciando i rapporti (sono della scuola "corona più grande") e montando un passo 520 avrei una domanda: c'è qualche differenza sostanziale in termini di resistenza tra una catena chiusa con la maglia ribadita o la classica finta maglia con il forcellino? Esistono catene che devono essere chiuse solo con la maglia ribadita? Tnx
Altra cosa: dato che i pezzi per il Four scarseggiano, ho trovato su redracingparts.it che la trasmiossione finale di queste moto dovrebbe essere uguale:
Triumph TT600 2000 - 2003,
Triumph Daytona 600 2003 - 2004,
Triumph Speed Four 600 2001 - 2003,
Triumph Baby Speed 600 2004,
Suzuki GSXR600 2001 - 2004,
GSXR750 2000 - 2004.
Qualcuno conferma?
per quel che ne so io su moto di una certa potenza e che raggiungono alte velocità le catene sono per sicurezza tutte ribadite....la falsa maglia è il punto più debole di una catena...ribadendola diventa parte integrante della catena come sono le altre maglie....
Turbo-555
10/08/2006, 09:51
per quel che ne so io su moto di una certa potenza e che raggiungono alte velocità le catene sono per sicurezza tutte ribadite....la falsa maglia è il punto più debole di una catena...ribadendola diventa parte integrante della catena come sono le altre maglie....
quoto!!
niente finte maglie!!
Turbo-555
Si riesce a ribadire una catena quando è montata oppure bisogna ribadirla prima e poi montarla smontando il forcellone (?!?!?!?azz!!?!?!?!).
Esistono strumenti ad hoc? Ho un semplice smagliacatene, non penso possa servire anche per la ribaditura...
Meglio andare dal mecca...?
la catena va messa in posizione sulla moto e poi ribadita..c'è un'apposito strumento per la ribaditura....ti consiglio di andare dal meccanico....anche una piao di anni fa ho ribadito quella della hornet di mio fratello a mano...ma sinc ti consiglio di farlo fare al mecca(nonostante sia ancora perfetta la mia...) :)
Con grande sorpresa ho scoperto di avere il pattino della catena completamente consumato. La catena ha addirittura intaccato il forcellone... Avendo comprato da poco la moto usata mi sorge il dubbio che i chilometri siano stati abbassati. La moto ha 13000km, possibile che il pattino sia già da buttare via? I rapporti sono quelli originali, niente consumo anomalo da pignone più piccolo... L'avventura continua domani, anche se ho l'impressione che per smontare il forcellone serva una chiave particolare: sul lato destro c'è una specie di seeger con due intagli. Si riesce a smontare (senza far danni ovviamente!) anche senza l'apposita chiave?
se ti interessa catena corona e pignone per la speed four.. io ho il kit completo che ancora imballato in quanto ho venduto la moto ma nel frattempo li avevo ordinati per la normale manutenzione.
Sono della pbr. Li vendo a 130€.
crispeed
11/08/2006, 21:43
Con grande sorpresa ho scoperto di avere il pattino della catena completamente consumato. La catena ha addirittura intaccato il forcellone... Avendo comprato da poco la moto usata mi sorge il dubbio che i chilometri siano stati abbassati. La moto ha 13000km, possibile che il pattino sia già da buttare via? I rapporti sono quelli originali, niente consumo anomalo da pignone più piccolo... L'avventura continua domani, anche se ho l'impressione che per smontare il forcellone serva una chiave particolare: sul lato destro c'è una specie di seeger con due intagli. Si riesce a smontare (senza far danni ovviamente!) anche senza l'apposita chiave? ciao,non credo ti abbiano abbassato i km,il pattino che si consuma è un prob. della speed fuor,la mia ha 9000km,e l'ho cambiato 3 giorni fa.l'hai presa usata,ma tutte hanno 2 anni di garanzia,se vai da un mecca con un po di buon cuore te lo passa in garanzia.altrimenti lo ordini e lostituisci da solo,x farlo non serve togliere il forcellone,basta togliere la ruota post. e sfilare il pattino vecchio (sul davanti verso il pignone è aperto) e metterci quello nuovo.10 minuti di lavoro.ciao
Hai ragione! Ho smontato oggi quello vecchio e davanti è aperto!!! Pensavo fosse anche chiuso davanti e che per forza bisognasse smontare tutto... Nel frattempo ho anche scoperto che il mecca Triumph di zona me lo avrebbe sostituito smontando tutto... Per non saper nè leggere nè scrivere, insieme al pattino ho anche ordinato le due bussole che servono per smontare il forcellone, non si sa mai (e poi costavano molto meno del preventivo del mecca...)!
Altri problemi tipici dello Speed Four quali sono? (Toccatina...)
crispeed
13/08/2006, 11:04
problemi veri e propri non ne ho riscontrati,qlc cazzatina,leggero trasudamento olio dal coperchio della testa lato dx:dry: ,un po di vibrazioni forse dovute ad una mappatura errata :mad: ,un po di incertezza_singhiozzo dai 2 ai 3000,le forcelle un po cedevoli :rolleyes: .a poi non si riecse a raschiare le pedane :biggrin3: .io ho riscontrato anche qualche sbacchettamento all'anterire nei cambi direzione con aperture troppo violente,forse dovuto proprio alle forche....nel complesso direi che problemi veri non ne ha:wink_:
io nn ho trasudamenti di olio...niente vibrazioni...singhiozzo PURTROPPO SI!!. Forcelle cedevoli, un tantino....Le pedane nn si raschiano neanche se scivoli :)
Il mio anteriore è granitico, forse un po troppo morbido nelle staccate violente ma nn mi ha mai trasmesso incertezza nelle aperture.
Cmq anche io ahimè dovrò cambiare la catena...29.000km ha cominciato ad allentarsi ed ormai ho tirato la ruota al limite e la catena ha un'oscillazione di 5-6cm. E' da sostituire!
E qui volevo fare una domanda, xchè anche io volevo mettere la corona +2 sostituendo anche il pignone ma lasciarlo cn la stessa dentatura...Cosa devo comprare? che devo richiedere? Cambia il passo? Datemi na dritta ragà! Grazie