Visualizza Versione Completa : Collettori neri?
giorgiorox
31/01/2009, 19:01
come farli?
anodizzazione o altro specifico trattamento per le altissime temperature?
grazie
P.S. Astenersi perditempo e cazzari tipo Bastamoto e Lucav...:coool:
come farli?
anodizzazione o altro specifico trattamento per le altissime temperature?
grazie
P.S. Astenersi perditempo e cazzari tipo Bastamoto e Lucav...:coool:
Ciao Giorgio, non ho capito bene cosa vorresti fare!!
verniciatura a polvere cotta almeno a 250 gradi ma tra acqua delle pozzanghere che incontrerai e calore nn so quanto possa durare,
guarda i silenziatori delle vecchie 147 cosa sono diventate.
Andrebu88
31/01/2009, 21:04
So che esistono vernici apposite per verniciare marmitte e ci sono anche a bomboletta.Io l'ho usata sulla mia marmitta racing rendendola (non nel sound....) uguale all'originale.Mi pare che resistino fino a 600°C.Nella mia non si è scrostato ed è ancora bello.
Black Death
31/01/2009, 21:49
Io ho i collettori e terminale neri fatti con vernice ad alta temperatura il teminale è ancora buono dopo tre anni circa mantre i collettori devo ritoccarli (con vernice ad alta resistenza calorica a bomboletta) perchè si sono sbiancati .....
p.s. se hai il puntale si nota meno lo sbiancamento dei collettri.
;)
Andrebu88
31/01/2009, 22:00
Si andrà anche un po' via col tempo,ma la bomboletta costa talmente poco che anche se si dovessero ritoccare ogni estate comunque va bene.
scusate...non ho capito bene cpsa si deve fare, e se mi dite un paio di marchi di aziende che producono queste bombolette
Andrebu88
31/01/2009, 22:15
Non so che marche le facciano,io ero andato in un negozio di ricarmbi e accessori moto e l'ho trovata.Basta dare una pulita ai collettori con una tela fine (grano 600 o 800 secondo me basta) e poi dare un paio di passate con la bomboletta.Praticamente è vernice nera resistente alle alte temperature.
Black Death
31/01/2009, 22:17
Si andrà anche un po' via col tempo,ma la bomboletta costa talmente poco che anche se si dovessero ritoccare ogni estate comunque va bene.
Si pero' almeno la prima volta li fai una sabbiatura fine resistono molto di piu' poi ogni anno puoi ritoccare, ance se l terminale dovrebbe resistere di piu'
scusate...non ho capito bene cpsa si deve fare, e se mi dite un paio di marchi di aziende che producono queste bombolette
ce ne sono svariate io ho la Wurth per i ritocchi, comunque in qualsiasi colorifico anche nei centri per il fai da te chiedi una bomboletta di vernice ad alta resistenza calorica,
;)
Andrebu88
31/01/2009, 22:19
Si pero' almeno la prima volta li fai una sabbiatura fine resistono molto di piu' poi ogni anno puoi ritoccare, ance se l terminale dovrebbe resistere di piu'
Si se la moto è già stata usata da un po' gli fai una bella sabbiatura e poi vai di bomboletta e il lavoro non viene per niente male..
giorgiorox
01/02/2009, 16:32
grazie ragazzi....
parlando con un meccanico mi parlava di fargli un lavoro tipo anodizzazione...
andrò a vedere la tua moto Enzo....
anodizzerei anche io..:wink_:
credo che la verniciatura a parità di durata tra i due trattamenti costi molto di più.. :dry: farlo per farlo a sto punto lo faccio bene..no?
giorgiorox
01/02/2009, 16:44
giusto... ma non c'è nessuno che possa postare una foto fatta da vicino?
Black Death
01/02/2009, 16:45
anodizzerei anche io..:wink_:
credo che la verniciatura a parità di durata tra i due trattamenti costi molto di più.. :dry: farlo per farlo a sto punto lo faccio bene..no?
:blink::blink::blink::blink: scusate ma non so se sapete che l'acciaio non si puo' anodizzare....sempre che non abbiato lo scarico in alluminio
;)
giusto... ma non c'è nessuno che possa postare una foto fatta da vicino?
http://img201.imageshack.us/img201/7785/speedblack1050maggiovw6.jpg (http://imageshack.us)
il massimo che ho si nota sotto i collettori il bianco causato dal calore questa foto e di maggio 2007 questa primavera daro' il ritocco ai collettori
ecco perchè consiglio il puntale
;)
:blink::blink::blink::blink: scusate ma non so se sapete che l'acciaio non si puo' anodizzare....sempre che non abbiato lo scarico in alluminio
ecco,vedi,questo non lo sapevo...:wink_:
giorgiorox
01/02/2009, 16:53
bella Enzo...
quindi consigli di svitare i collettori dal monoblocco e dipingerli a spruzzo con vernice ad alte temperature, ovviamente dopo averli grattati?
Black Death
01/02/2009, 17:03
bella Enzo...
quindi consigli di svitare i collettori dal monoblocco e dipingerli a spruzzo con vernice ad alte temperature, ovviamente dopo averli grattati?
esattamente unica cosa che farei in piu', almeno per la prima volta farei fare una sabbiatura fine da un carrozziere giusto per rendere la base perfetta.
;)
giorgiorox
01/02/2009, 17:05
mi hai dato lo spunto che cercavo.... grazie...;)
Black Death
01/02/2009, 17:05
mi hai dato lo spunto che cercavo.... grazie...;)
;)
Andrebu88
01/02/2009, 17:28
Lo zard nero esiste già di suo però...io l'ho visto dal concessionario in Alessandria.
anche io ne ho gia visto uno nero in conce a Reggio Emilia ma l'hanno fatto fare loro
se può esserti utile:
Descrizione:
TOVER WARM BLACK è un prodotto di resina feni-metilpolissilossanica combinata con resina alchidica corto-olio, pigmenti e cariche termostabili ed attitivi vari. I vari componenti conferiscono a 'TOVER WARM BLACK' capacità anticorrosive e di resistenza alle alte temperature fino a 650° C. che lo rendono idoneo al rivestimento di apparecchiature industriali, ciminiere, marmitte, ecc..
Caratteristiche:
DATI TECNICI DI FORNITURA A 20°C°:
- colore: nero opaco
- viscosità di fornitura: 30' tazza FORD/4
- peso specifico: 1,14 ± 0,01
- resa: 12-15 mq./lt
- essiccazione: fuori polvere: 10 minuti
secco al tatto: 1 ora
totalmente essiccato: 24 ore
MODO D'IMPIEGO
Sabbiare, spazzolare, carteggiare asportando ogni traccia di ruggine, pulire accuratamente il supporto con diluente nitro.
Applicare la vernice 'TOVER WARM BLACK' senza diluire, a spruzzo, a rullo, oppure a pennello, incrociando per bene le passate, ed in maniera uniforme. Naturalmente si ottiene una ottima copertura in una sola mano, nel caso si rendesse necessario una seconda applicazione, questa, si può effettuare dopo 1 ora.
LAVAGGIO ATTREZZI
Lavare con diluente nitro subito dopo l'uso.
CONFEZIONI DI VENDITA
12 x 750 ml. - 4 x 2,5 lt.
Messpeed
02/02/2009, 11:48
anche io ne ho gia visto uno nero in conce a Reggio Emilia ma l'hanno fatto fare loro
se può esserti utile:
Descrizione:
TOVER WARM BLACK è un prodotto di resina feni-metilpolissilossanica combinata con resina alchidica corto-olio, pigmenti e cariche termostabili ed attitivi vari. I vari componenti conferiscono a 'TOVER WARM BLACK' capacità anticorrosive e di resistenza alle alte temperature fino a 650° C. che lo rendono idoneo al rivestimento di apparecchiature industriali, ciminiere, marmitte, ecc..
Caratteristiche:
MODO D'IMPIEGO
Sabbiare, spazzolare, carteggiare asportando ogni traccia di ruggine, pulire accuratamente il supporto con diluente nitro.
Applicare la vernice 'TOVER WARM BLACK' senza diluire, a spruzzo, a rullo, oppure a pennello, incrociando per bene le passate, ed in maniera uniforme. Naturalmente si ottiene una ottima copertura in una sola mano, nel caso si rendesse necessario una seconda applicazione, questa, si può effettuare dopo 1 ora.
LAVAGGIO ATTREZZI
CONFEZIONI DI VENDITA
Ma che ha di differente dalle altre vernici??
Ma che ha di differente dalle altre vernici??
questo non lo so, ma posso immaginare che abbia componenti specifici per le alte temperature e comunque più resistente, come possono avere le vernici a polvere o in cataforesi...
Space-Ace
02/02/2009, 13:30
ci stavo pensando pure io a farli così....
le bombolette di vernice nera per alte temperature sono facilmente reperibili e danno buoni risultati...
grazie x le dritte per la sabbiatura BD!:wink_:
se può esserti utile:
Descrizione:
Caratteristiche:
MODO D'IMPIEGO
LAVAGGIO ATTREZZI
CONFEZIONI DI VENDITA
grazie vezza...sempre preciso!!:wink_:
grazie vezza...sempre preciso!!:wink_:
Beh ricerche sempre su internet si tratta, spero possan esser utili a qualcuno...
Bella li:wink_:
giorgiorox
02/02/2009, 22:56
Lo zard nero esiste già di suo però...io l'ho visto dal concessionario in Alessandria.
parlo di collettori, non di solo scarico
pedro_1989
11/02/2009, 09:39
ma il costo piu o meno quale sarebbe?
Sabbiare, spazzolare, carteggiare asportando ogni traccia di ruggine
Con cosa consigli?
http://img201.imageshack.us/img201/7785/speedblack1050maggiovw6.jpg (http://imageshack.us)
il massimo che ho si nota sotto i collettori il bianco causato dal calore questa foto e di maggio 2007 questa primavera daro' il ritocco ai collettori
ecco perchè consiglio il puntale
;)
Bellissima!:w00t:
Non avevo pensato ai collettori neri :w00t:. Esteticamente sono molto belli :ph34r: e sicuramente si mantengono meglio rispetto a quelli lucidi. Quasi, quasi li faccio pure io...!
Con cosa consigli?
beh filo la sabbiatura è decisamente più omogenea...MA SOPRATUTTO MENO FATICOSA E PI§ VELOCE...
Cioè ragazzi le vernici attaccano meglio su superfici porose......
Poi il risultato finale dipende dalla profondità del trattamento...se si vuole magari un bel collettore liscio liscio bisogna raffinare la lavorazione di carteggio
Ti stavo chiedendo con cosa consigli per sabbiarla?
Ti stavo chiedendo con cosa consigli per sabbiarla?
Questa...:tongue::biggrin3:
http://www.sabbiatrici.info/sabbiatrici_pallinatrici_lampugnani_tavola_rotante.jpg
Come fai ad infilarci i collettori li dentro?
In questa sabbiatrice industriale ci entri pure tu!:biggrin3:
Altrimenti, dalle mie parti, c'è questa:
La Carrozzeria Industriale 3M dispone di una cabina per la sabbiatura industriale (sabbiatrice) con le seguenti dimensioni: profondità m. 6,50, larghezza m. 4,00, altezza m. 4,00. Possiamo effettuare sabbiature di qualsiasi tipo su parti di metallo smontate: per esempio, cassoni ribaltabili per autocarri, telai di qualsiasi mezzo, termosifoni, cancelli, ringhiere, etc…
Turbo-555
11/02/2009, 15:56
con le mani?
dalla porta laterale?
:biggrin3:
con le mani?
dalla porta laterale?
:biggrin3:
Si vede che sei Svizzero, sempre preciso! :laugh2:
io quando lavoravo in carrozzeria sabbiavo anche all'esterno di una cabina, attenzione attenzione, coprirsi bene gli occhi, che la sabbia rimbalza...possibilmente anche tutto il viso
ma alla fine gli ha fatti sti collettori neri o no???
per i collettori e scarichi dovete usare questa vernice è l'unica sul mercato ....arriva fino a 900°c di picco.....
Ferro e Fuoco - 10. Vernice alta temperatura (http://www.ferroefuoco.it/product.php~idx~~~42~~variant~~~332~~datasetpointer~~~10~~10.+Vernice+alta+temperatura~.html)
ma mediterranea26 si è vista oggi?!?! e soprattutto...il 26 è l'anno di nascita come per giorgiorox65?!?!
no perditempo
:ontopicplease:
:slayer:
tzunami78
23/06/2009, 13:49
se interessa a qualcuno, sulla mia speed nn li ho fatti perkè mi piacciono come sono, ma sulla speed4 di un amico li abbiamo realizz circa 1 anno fà e tutt'oggi sono ok!
volete sapere la procedura? considerate ke la spesa è stata 12 euri! ebbene sì
tzunami78
23/06/2009, 14:01
ma dai è tutto ok! cmq giorgiorox la vuol sapere la procedura o no?
ki è mutley? sono nuovo nn lo conosco
si si digliela!!
l'importante è che sia una cosa che può fare da solo in garage senza ausilio di mezzi particolari
tzunami78
23/06/2009, 14:09
semplicissimo raga. dopo aver somnotato i collettori, spazzolateli con apposita spazzola metalicca abbastanza dura, io ho utilizzato quel tipo che si monta sul trapano, tolte tutte le impurità i collettori sembreranno come sabbiati(ops! mettere gli occhiali, sempre).
pulirli adeguatamnet col diluente e utilizzare per la verniciatura il nero ad alta temperatura in bomboletta.
io ho utilizzzato 2 bombelette in modo tale da passare tre mani.
raga il nero nn viene via neanche coll'idropulitrice
bastamoto
23/06/2009, 14:19
mi prendi in contropiedi, sono sincero nn sò, sicuramente è scritto sulla bomb, però considera ke il lav l'abbiamo eseguito a maggio 08 e dopo estate e inverno sono ok
ma quando avete acceso la moto , ha fatto fumo ?
tzunami78
23/06/2009, 14:23
fumo? da dietro la marimitta come sempre! ahhahahahahaahah
no avevo capito, assolutamente niente
giorgiorox
23/06/2009, 14:34
grazie tzunami... farò quest'inverno... ora non ho voglia
bastamoto
23/06/2009, 15:00
strano perche' le vernici ad alta temperatura catalizzano a 600/700 gradi e , l'unico modo per farle catalizzare e' accendere e scaldare bene i collettori.....fa un fumo della madonna , e non dal tubo
giorgiorox
23/06/2009, 15:17
strano perche' le vernici ad alta temperatura catalizzano a 600/700 gradi e , l'unico modo per farle catalizzare e' accendere e scaldare bene i collettori.....fa un fumo della madonna , e non dal tubo
vanno accesi a vernice appena spruzzata?
come fai se sono stati smontati dal monoblocco????????????:blink::blink::blink:
fearless
27/10/2011, 16:02
uppo questo topic perche' interessato a fare i collettori black.
da quel che ho capito sabbiando o anche "grattando" bene i collettori si ottiene un buon risultato con le bombolette ad alta temperatura.
nuovi suggerimenti per qualche prodotto specifico???
che temperatura raggiungono i collettori?
Io ho fatto fare il trattamento ceramico, ma perchè sono in titanio, credo che si possa fare una cromatura negativa se sono gli originali.
fearless
27/10/2011, 18:37
Io ho fatto fare il trattamento ceramico, ma perchè sono in titanio, credo che si possa fare una cromatura negativa se sono gli originali.
si,sono gli originali.
che costi ha un operazione del genere?
più o meno...
Big Marino
27/10/2011, 20:17
Ma lucidi no???
se si allora vai di OAKITE 31A
viene usato alla fine delle saldature per riportarlo al colore naturale
io l'ho usato un paio di volte e il risultato è ecellente
poi se li volete neri per moda allora è un altro discorso e vi lascio
gixxer73
28/10/2011, 15:58
segnalo ai mods
che succede ?
Notturno
28/10/2011, 16:10
C'era una montagna di off topic.
Ragazzi, nelle sezioni tecniche evitiamolo,
altrimenti dovremo regolarci di conseguenza.
:coool:
Lo scrofo
28/10/2011, 16:31
Non c'e' nessuno che sappia qualcosa a riguardo? SOno interessato ... altrimenti devo ri-mummificare i collettori, cazzarola ...
Non c'e' nessuno che sappia qualcosa a riguardo? SOno interessato ... altrimenti devo ri-mummificare i collettori, cazzarola ...
piuttosto, quanto hai speso a mummificarli? e quanti metri ci son voluti
Lo scrofo
28/10/2011, 16:44
15 metri ( benda larga ) ... E fai un bel lavoro :wink_:
Oltre alle bestemmie e affini, chiaro :D
everts76™
28/10/2011, 16:47
piuttosto, quanto hai speso a mummificarli? e quanti metri ci son voluti
ha speso tantissimo....:rolleyes::tongue:
15 metri ( benda larga ) ... E fai un bel lavoro :wink_:
Oltre alle bestemmie e affini, chiaro :D
spesa?