Antriple
31/01/2009, 20:16
Questa mattina ho ritirata la mia bimba che il buon Vito mi ha preparato. Al ritiro tempo gelido, fondo bagnato misto a fiocchi di neve, per cui la prova è stata molto introspettiva, ma volevo condividere le sensazioni con voi.
Appena fatta la manovra per uscire dall’officina ingrano la prima, cerco una sensazione di diversità con la precedente forca, ma niente, sento il manubrio di qualche grammo più pesante. La posizione identica. La mia moto in origine era già stata modificata con la pinza freno radiale, ora attendo la risposta dal freno al primo stop! La moto non affonda ed il movimento è estremamente soft, Soft? Mi aspettavo una Forca durissima e questa non si muove ma mi dà l’idea che sia molto confort, il frenata sembra essersi allungata, ma è un impressione i metri all’arresto a scarsa velocità sono meno molti meno! L’impressione non sembra quella che dà la speed.
Appena su strada provo a prendere velocità e ad alternare frenate brusche e frenate regolari. Le prime danno sicurezza, l’anteriore resta salda a terra! Le seconde un senso di frenata più lunga di prima, ma come detto è più un impressione la moto non si affonda e frena con regolarità senza trasferimenti di carichi a cui mi aveva abituato la vecchia forca.
Cominciano le curve, la velocità è modesta, ma nonostante il fondo umido, in accenno di piega grande fealing con l’anteriore, la ruota comunica di più, e cresce la convinzione che la modifica vale i suoi soldi! La piega è differente, in curva piena il manubrio comunica al pilota la volotà di chiudere tutto lo sterzo, questa cosa prima non l’avevo, forse non la ricordo credo dipenda dal maggior peso delle pinze o chissà cosa, ma questo non credo sia un problema, a meno che qualcuno di voi voglia mollare le manopole in piega! Fuori da una rampa volante dei CC allora non posso aprire sino alla penna, grrrr. Alla successiva occasione non me lo sono fatto ripetere, e per salire, saliva come prima ma a scendere un appoggio più docile, ma questo forse era merito del gas!
In definitiva mi piace, sono soddisfatto, anche se questo mi ha fatto rivalutare il fatto che l’assetto di partenza per quanto lontanissimo da questo non è poi così male per un uso turistico! In velocità sostenuta c’è un abisso, nel traffico o bassa velocità differenza quasi nulla, ma comunque molto diversa, come guidare due modelli differenti!
Io sono per la politica di fare un passo alla volta per conoscere a fondo le modifiche che si è fatto, così l’ho presa originale, poi ho messo la pompa radiale della Daytona e la frenata ha raggiunto la stessa consistenza che ho oggi, ma mi mancava la rigidezza della forcella nelle frenate brusche, Oggi ho fatto questa, ma mi manca il mono, e forse oggi non ho trovato grande difficoltà per via del fondo bagnato ma quando le velocità in curva aumenteranno credo che si sentirà forte, ma ve lo farò sapere!
Bene dite la vostra!
Appena fatta la manovra per uscire dall’officina ingrano la prima, cerco una sensazione di diversità con la precedente forca, ma niente, sento il manubrio di qualche grammo più pesante. La posizione identica. La mia moto in origine era già stata modificata con la pinza freno radiale, ora attendo la risposta dal freno al primo stop! La moto non affonda ed il movimento è estremamente soft, Soft? Mi aspettavo una Forca durissima e questa non si muove ma mi dà l’idea che sia molto confort, il frenata sembra essersi allungata, ma è un impressione i metri all’arresto a scarsa velocità sono meno molti meno! L’impressione non sembra quella che dà la speed.
Appena su strada provo a prendere velocità e ad alternare frenate brusche e frenate regolari. Le prime danno sicurezza, l’anteriore resta salda a terra! Le seconde un senso di frenata più lunga di prima, ma come detto è più un impressione la moto non si affonda e frena con regolarità senza trasferimenti di carichi a cui mi aveva abituato la vecchia forca.
Cominciano le curve, la velocità è modesta, ma nonostante il fondo umido, in accenno di piega grande fealing con l’anteriore, la ruota comunica di più, e cresce la convinzione che la modifica vale i suoi soldi! La piega è differente, in curva piena il manubrio comunica al pilota la volotà di chiudere tutto lo sterzo, questa cosa prima non l’avevo, forse non la ricordo credo dipenda dal maggior peso delle pinze o chissà cosa, ma questo non credo sia un problema, a meno che qualcuno di voi voglia mollare le manopole in piega! Fuori da una rampa volante dei CC allora non posso aprire sino alla penna, grrrr. Alla successiva occasione non me lo sono fatto ripetere, e per salire, saliva come prima ma a scendere un appoggio più docile, ma questo forse era merito del gas!
In definitiva mi piace, sono soddisfatto, anche se questo mi ha fatto rivalutare il fatto che l’assetto di partenza per quanto lontanissimo da questo non è poi così male per un uso turistico! In velocità sostenuta c’è un abisso, nel traffico o bassa velocità differenza quasi nulla, ma comunque molto diversa, come guidare due modelli differenti!
Io sono per la politica di fare un passo alla volta per conoscere a fondo le modifiche che si è fatto, così l’ho presa originale, poi ho messo la pompa radiale della Daytona e la frenata ha raggiunto la stessa consistenza che ho oggi, ma mi mancava la rigidezza della forcella nelle frenate brusche, Oggi ho fatto questa, ma mi manca il mono, e forse oggi non ho trovato grande difficoltà per via del fondo bagnato ma quando le velocità in curva aumenteranno credo che si sentirà forte, ma ve lo farò sapere!
Bene dite la vostra!