PDA

Visualizza Versione Completa : BIELLE PRE 2001 Vs POST 2001

MrTiger
01/02/2009, 20:53
Ieri da Motolab ho potutto vedere la differenza elle bielle opratutt nella zona dello spinotto tra una pre 2001 ( quelle soggtte a rotture) e quele dopo...l che spiega le rotture visto che in questo caso la motivazione della sostituzone è il gioco che ha preso lo spinotto

http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/200921221018_bielle.jpg

Filomao
01/02/2009, 21:05
Ottimo

Vezza
01/02/2009, 22:34
Tiger...ma che differenza ci sono??? io chiedo scusa ma non le noto, o meglio noto che una è più corta dell'altra, noto che quella superiore ha una spianata sui lati esterni nell'occhio dello spinotto, e che è di maggior spessore rispetto a quella inferiore...ma per il resto...cioè...non noto nulla di strano

Mi spiego...da quel che ho capito, il danno avviene quando l'occhio della biella dove si infila lo spinotto si "deforma" di conseguenza per forza di cose avviene la grippatura dello spinotto sulla biella...ma a guardarle cosi non hanno trattamenti differnti le 3 bielle

Poi, non ci sono delle boccole tra lo spinotto e la biella??? o per lo meno cos'è stato fatto per risolvere questo problema...

di nuovo grazie agli esperti per le risposte

MrTiger
01/02/2009, 22:45
Tiger...ma che differenza ci sono??? io chiedo scusa ma non le noto, o meglio noto che una è più corta dell'altra, noto che quella superiore ha una spianata sui lati esterni nell'occhio dello spinotto, e che è di maggior spessore rispetto a quella inferiore...ma per il resto...cioè...non noto nulla di strano

Mi spiego...da quel che ho capito, il danno avviene quando l'occhio della biella dove si infila lo spinotto si "deforma" di conseguenza per forza di cose avviene la grippatura dello spinotto sulla biella...ma a guardarle cosi non hanno trattamenti differnti le 3 bielle

Poi, non ci sono delle boccole tra lo spinotto e la biella??? o per lo meno cos'è stato fatto per risolvere questo problema...

di nuovo grazie agli esperti per le risposte

Ovviamente le bielle sono della stessa lugnhezza.......sarebbe difficile fossero diverse, con gli stessi pistoni.....cmq quella in alto ha molto più materiale intorno allo spinotto e è stata fresata, o forse è stata fatta una lamatura ( nessuna spianata, dio mio che termine manco in falegnameria..:w00t:).

Il fatto di avere più materiale è la miglioria visto che le vecchie prendevano gioco probabilmente a causa delle tensioni tra spinotto e biella...a causa delo scars materiale

Vezza
01/02/2009, 23:46
Ovviamente le bielle sono della stessa lugnhezza.......sarebbe difficile fossero diverse, con gli stessi pistoni.....cmq quella in alto ha molto più materiale intorno allo spinotto e è stata fresata, o forse è stata fatta una lamatura ( nessuna spianata, dio mio che termine manco in falegnameria..:w00t:).

Il fatto di avere più materiale è la miglioria visto che le vecchie prendevano gioco probabilmente a causa delle tensioni tra spinotto e biella...a causa delo scars materiale

scusa...dato che hanno disegni differenti mi sembrava più lunga...pardon...:wink_:

scusa la lamatura dove la vedi???

se non la chiami spianata che termine li dai??? io in officina son abituato con sto termine...:ph34r:

Una cosa volevo sapere...sai di che materiale son fatte le bielle??? non ne ho mai presa in mano una e da un'immagine non è cosi scontata

obrady
02/02/2009, 07:24
scusa...dato che hanno disegni differenti mi sembrava più lunga...pardon...:wink_:

scusa la lamatura dove la vedi???

se non la chiami spianata che termine li dai??? io in officina son abituato con sto termine...:ph34r:

Una cosa volevo sapere...sai di che materiale son fatte le bielle??? non ne ho mai presa in mano una e da un'immagine non è cosi scontata

di solito sono stampate o fucinate...quindi acciai per queste applicazioni

superIII
02/02/2009, 07:48
Quindi Tiger mi vuoi dire che se sbiello:cry: (sgrat sgrat) devo SOLO aprire tutto e montare le bielle post 2001... Mengramo di un menagramo...
Ma le rotture in questione non sono così "automatiche", nel senso che ci sono moto pre 2001 con percorrenze elevate che non hanno avuto problemi.
Ad esempio c'era la storia che potevi rompere se la moto restava accesa troppo dopo una scivolata.
La tua Tiger che bielle monta???

Ottimo

Ottimo un par di p#lle... :wink_:

obrady
02/02/2009, 07:52
Quindi Tiger mi vuoi dire che se sbiello:cry: (sgrat sgrat) devo SOLO aprire tutto e montare le bielle post 2001... Mengramo di un menagramo...
Ma le rotture in questione non sono così "automatiche", nel senso che ci sono moto pre 2001 con percorrenze elevate che non hanno avuto problemi.
Ad esempio c'era la storia che potevi rompere se la moto restava accesa troppo dopo una scivolata.
La tua Tiger che bielle monta???

temo che se sbielli e la riparazione si limita alla sostituzione delle bielle sei ben fortunato :cry:....si rischian dei bei danni di solito

superIII
02/02/2009, 08:34
temo che se sbielli e la riparazione si limita alla sostituzione delle bielle sei ben fortunato :cry:....si rischian dei bei danni di solito

ovvio... toccatina... :ph34r:

MrTiger
02/02/2009, 08:34
Allora la meccanica è abbastanza chiara, tutto dipende dalle tolleranze tra spinotto e sede, infatti ci son speed che girano con quasi 100000km....
Quelle magari con accoppuiamento più "lasco" son quelle in cui prende prima il gioco.

Non sbielli ma si sente un rumore di battito, e in quel caso lo prendi in tempo, cambi bielle spinotti ecc...e sei apposto ( io a quel punto farei le bronzine)

Certo se poi ci metti una caduta, una mancata lubnrificazione....a quel punto si rischi di rompere tutto..........

la tiger monta il basamento speed 2002 e termica speed 99 è stata la primaa di usare i nuovi carter nel 2001.............

superIII
02/02/2009, 08:43
Sì sì me lo avevi detto quando ho comprato la speed...
La mia è rimasta in moto qualche secondo quando sono scivolato... sgrat.. sgrat...

melosghiccio
02/02/2009, 10:32
mmmmmmmmmmmmm

Vezza
02/02/2009, 12:19
di solito sono stampate o fucinate...quindi acciai per queste applicazioni

grazie

SpeeDino
02/02/2009, 19:37
bhe ottima info direi,ho un mio amico con sto problema,causa caduta.siamo alle solite.certo na michiata di sensore giroscopico ce lo potevano anche mettere,su quelle prima del 2001.

superIII
02/02/2009, 19:41
bhe ottima info direi,ho un mio amico con sto problema,causa caduta.siamo alle solite.certo na michiata di sensore giroscopico ce lo potevano anche mettere,su quelle prima del 2001.

Spiega un po' quella del tuo amico:cry:...

Dennis
03/02/2009, 07:00

mmdhsauDHasudhasUDHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHahahahah

:laugh2:

SpeeDino
03/02/2009, 23:19
Spiega un po' quella del tuo amico:cry:...

il mio amico tempo fa fu' coinvolto in un incidente,la moto si accascio' accesa,piu' tardi fu spenta,(non mi dire il quanto tempo fu rimasta in moto perché non lo so e non lo sa nemmeno lui)fu' riparata da un meccanico perché aveva rotto il carter e altre cose.adesso mi dice che sente un rumore strano,come se battesse sotto,io ancora non lho sentita ma penso che presto ci mettero' l'orecchio.

maxspeed78
05/02/2009, 19:20
Mi auguro con tutto il cuore :cry::cry::cry: che non siano le bielle ma oggi si è accesa la spia della pressione dell'olio la moto si è spenta, ho spento il quadro dopo l'ho riacceso ho acceso la moto ed è partita tranquillamente sono anadato a casa cirac 6 km è in accellerazione sentivo un rumorino metallico al rilascio niente spero tanto che non si sia sbielata domani parlo con la numero tre di Termini Imerese. Secondo voi che cosa può essere? :cry::cry::cry::cry:

MrTiger
06/02/2009, 11:07
Mi auguro con tutto il cuore :cry::cry::cry: che non siano le bielle ma oggi si è accesa la spia della pressione dell'olio la moto si è spenta, ho spento il quadro dopo l'ho riacceso ho acceso la moto ed è partita tranquillamente sono anadato a casa cirac 6 km è in accellerazione sentivo un rumorino metallico al rilascio niente spero tanto che non si sia sbielata domani parlo con la numero tre di Termini Imerese. Secondo voi che cosa può essere? :cry::cry::cry::cry:

c'è l'olio dentro? no sai se si accende la spia sarebbe la prima cosa da controllare..........

maxspeed78
06/02/2009, 12:10
MrTiger mi sono scordato che ho controllato subito l'olio ed è tutto ok l'olio è a livello perfettamente pure perche la moto a 17000 km e l'olio è stato cambiato a 16716km.

maxspeed78
08/02/2009, 17:54
Per conoscenza ho porato la moto alla numero tre di Termini Imerese ( meccanico con i controcazz..... ) comunicandomi che la moto non ha niente :w00t::w00t::w00t::w00t: il rumoro è normalissi è già c'era quando l'ha provata la prima volta che l'ho presa solo che io mi ero fissato, la moto si spegneva a basse velocità per che alcune volte non teneva il minimo così spegnemdosi si accendeva la spia della pressione dell'olio, ha bisogno soltanto di una bella messa a punto. L
a moto ha 17000 km a ventimila gli e la porto e la mette a puntino. Sono molto sollevato :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes. Inoltre siccome la moto ha gia una power commander montata mi ha suggerito essendo che non vado in pista di smontarla e venderla se qualcuno è interessato la richiesta è di e 150,00 +ss. Ciao.

tuttofare
09/02/2009, 18:58
ok

bespeed
11/02/2009, 11:06
beh a me nn è andata proprio così

putroppo aprendo la testata ho scoperto ke i miei pistoni hanno una enorme usura,addiritura riesco a vedere una fascia elastica talmente è vasto lo spazio tra pistone e camicia.Tutto questo a seguito di un tichettio fastidioso saltato fuori da un giorno all'altro.Praticamente devo rifare in motore a nuovo.Notare ke la moto,a parte quel rumore fastidiosissimo,andava alla grande

tripler3
10/05/2011, 20:41
Ooook ho risolto i miei problemi..!
Se tutto va bene ho preso un motore usato a scatola chiusa da una persona affidabilissima e il rumore é proprio un battito dal basso(premetto,valvole ok appena registrate) che diventa un martellamento veramente snervante in accelerazione verso quota 4/5000giri,ma sopratutto in scalata,momento in cui sembra quasi sbiellata(vala' guarda un po'!!
Ora mi trovo con sto pisciaturo e non so come comportarmi. Rimettermi a spender di nuovo 1000€ mi tira,anche perche non credo valga la pena.
Ps.
La moto va da paura
Aiuttoooooo

melosghiccio
10/05/2011, 20:46
okkio non lo tirare troppo quando il motore e' sbiellato...
esplode il motore e non sto scherzando

superIII
10/05/2011, 20:47
Io prego ogni notte...

Garnett
10/05/2011, 21:38
ma se uno volesse far fare il lavoro di cambiare la biella (ancora prima di aver fatto il danno) secondo voi quanto si va a spendere?

tripler3
10/05/2011, 21:42
ma se uno volesse far fare il lavoro di cambiare la biella (ancora prima di aver fatto il danno) secondo voi quanto si va a spendere?

Gia gia! Qnto!?

okkio non lo tirare troppo quando il motore e' sbiellato...
esplode il motore e non sto scherzando

Grazie lil!

Grugno
10/05/2011, 21:45
C@zzoc@zzo, la mia moto è da Ivo per la revisione e perchè aveva un rumore strano...:unsure:

tripler3
10/05/2011, 21:52
C@zzoc@zzo, la mia moto è da Ivo per :unsure:la revisione e perchè aveva un rumore strano...:unsure:

Auguri....
Io da domani assicuro il daytona e inizio a riutilizzarla,quell'altra x ora sta sospesa

valterone
11/05/2011, 09:37

Prima o poi ve lo dico io, quanto si spende... :ph34r::ph34r::ph34r:

Garnett
11/05/2011, 09:44
mi metti paura :cry::cry::cry::cry:
dopo il cambio degli spessori valvole che ho fatto il rumore s'è attenuato parecchio, ma ora comincia a sentirsi da sotto :cry::cry::cry:

gogodue
11/05/2011, 09:50
Valterone ma la tua moto??? ho seguito con interesse il post che avevi aperto...

valterone
11/05/2011, 11:51
I ricambi latitano... :miaddormento: ...non c'è nessuna premura, non son mica loro (Triumph) ad essere a piedi. :ph34r::ph34r::ph34r:

Comunque una piccola soddisfazione l'ho avuta: è parcheggiata in mezzo ad altre moto sempre diverse, che vanno e vengono a seconda dei lavori di cui necessitano. Finora è rimasta l'unica con la gomma posteriore pulita del tutto, di un bel colore "gomma fresca" e con un accenno di riccioli.

tripler3
11/05/2011, 13:32
Merdaaaaa!!
Compro un guzzi

Fanthomas
14/05/2011, 05:47
ADESSO TUTTI I MOTORI pre 01 ESPLODERANNO ANCHE DA SPENTI !!!!!!!!!!!!!!!!
WUAAA.......HA HA HA HA HA HA!!!!!!

Adesso la paura da sbiellatura si è insinuata nelle vostre menti.
WUAAA.......HA HA HA HA HA HA!!!!!!

PS i motori post 01 rompono quanto o più quelli prima, c'è stato un'anno mi sembra il 02 o 03 a varano in cui sul rettilineo ne sono esplosi 3 contro un 99 che per altro era pompato quindi nn fa testo.

Garnett
14/05/2011, 08:29
già che ci siamo vi faccio una domanda, ma il motore daytona 595 ha lo stesso problema di bielle di quello della speed?

valterone
14/05/2011, 08:36
In teoria ancora peggio, visto che può girare più in alto e le maggiori sollecitazioni di solito abbreviano la vita dei componenti...

Garnett
14/05/2011, 09:10
:cry: che palle, stavo pensando di cominciare a cercare un motore da mettere sulla mia che non avesse sto problema

gogodue
14/05/2011, 09:42
e l'885 soffre anche lui di questi problemi?

tripler3
14/05/2011, 18:39
già che ci siamo vi faccio una domanda, ma il motore daytona 595 ha lo stesso problema di bielle di quello della speed?
Ad ora ho 71000km ed ho appena parkeggiato il t595 in garage. Nessun rumore,solo tanto calore e tanta potenza.

Big Marino
14/05/2011, 20:07
Ieri da Motolab ho potutto vedere la differenza elle bielle opratutt nella zona dello spinotto tra una pre 2001 ( quelle soggtte a rotture) e quele dopo...l che spiega le rotture visto che in questo caso la motivazione della sostituzone è il gioco che ha preso lo spinotto

http://www.triumphtiger.it/Public/MrTiger/200921221018_bielle.jpg
Quà posso dire anche io la mia, posto così la foto delle bielle.
A sinistra le originali del 2003 della mia RS
a destra le nuove
notevolela differenza che dite?http://img805.imageshack.us/img805/5729/biellers25052008.jpg (http://img805.imageshack.us/i/biellers25052008.jpg/)

Quella a sx aveva un "lasco" di 1/10 il tutto a 17643km
notate anche l'ansa che l'altra non ha.
Io al conce di Udine avevo detto dicambiare tutto visto che il motore era aperto, fasce, bronzine e catena
sti............... mi hanno cambiato una biella sola e presentato (fattura alla mano) di 1994,00€uruzzi
dopo circa 6000km rifatto tutto.
Ma come lavorano?
si può capire un difetto ma in nemmeno 25000km rifare il motore completamente mi era parso un pò troppo

Grugno
15/05/2011, 00:37
Io al conce di Udine avevo detto dicambiare tutto visto che il motore era aperto, fasce, bronzine e catena
sti............... mi hanno cambiato una biella sola e presentato (fattura alla mano) di 1994,00€uruzzi
dopo circa 6000km rifatto tutto.
Ma come lavorano?
si può capire un difetto ma in nemmeno 25000km rifare il motore completamente mi era parso un pò troppo
Oggi Ivo mi parlava di un ragazzo a cui è successo qualcosa di identico a quello che è successo a te:wink_:...mi sa che "il ragazzo" sei tu:laugh2:

urasch
15/05/2011, 07:52
buono a sapersi

Big Marino
15/05/2011, 15:36
Oggi Ivo mi parlava di un ragazzo a cui è successo qualcosa di identico a quello che è successo a te:wink_:...mi sa che "il ragazzo" sei tu:laugh2:
No non sono io ha avuto un problema analogo con un altra speed sempre del 2003, evidentemente c'era un problema di cementazione.

Il costo? nel 2007 con cambio di bronzine banco/biella, fasce, (sti stronzi mi hanno cambiato solo una biella)materiale di consumo 1994,00€uruzzi
Puro divertimento.
La seconda volta cambio bielle, fasce, bronzine banco/biella, catena distribuzione, lucidatura condotti, gomme RR, Powere commander, revisione totale al motore dello scooter 2350€uruzzi.
Fino a che non l'ho venduta a pezzi non mi ha dato più problemi.

Valterone, contattami in mp

MissionTriple955i
17/05/2011, 10:12
Allora la meccanica è abbastanza chiara, tutto dipende dalle tolleranze tra spinotto e sede, infatti ci son speed che girano con quasi 100000km....
Quelle magari con accoppuiamento più "lasco" son quelle in cui prende prima il gioco.

Non sbielli ma si sente un rumore di battito, e in quel caso lo prendi in tempo, cambi bielle spinotti ecc...e sei apposto ( io a quel punto farei le bronzine)

Certo se poi ci metti una caduta, una mancata lubnrificazione....a quel punto si rischi di rompere tutto..........

la tiger monta il basamento speed 2002 e termica speed 99 è stata la primaa di usare i nuovi carter nel 2001.............

Ecco cosa vedevo di differente nel tiger 955....la termica diversa, ma il basamento uguale... ;)

MrTiger
17/05/2011, 10:20
le rotture sulle post 2001 sono rare bisognerebbe analizzare caso per caso....magasri se le moto sono cadute col motore accesso ecc..

Big Marino
17/05/2011, 21:31
le rotture sulle post 2001 sono rare bisognerebbe analizzare caso per caso....magasri se le moto sono cadute col motore accesso ecc..
circa un anno fà Ivo ne aveva una del 2003 stesso anno della mia con il medesimo difetto, e ti dirò di più Matteo Mamma Triumph non sarebbe di sicuro intervenuta su un fuori garanzia.
Parlo per me naturalmente

MrTiger
17/05/2011, 23:37
circa un anno fà Ivo ne aveva una del 2003 stesso anno della mia con il medesimo difetto, e ti dirò di più Matteo Mamma Triumph non sarebbe di sicuro intervenuta su un fuori garanzia.
Parlo per me naturalmente

beh mi pare anche ovvio perchè avrebbe dovuto???:blink:

Big Marino
18/05/2011, 13:15
beh mi pare anche ovvio perchè avrebbe dovuto???:blink:
NON hai capito..................... Mamma Triumph è intervenuta alla grande grande

capito ora?????

MrTiger
18/05/2011, 13:17
NON hai capito..................... Mamma Triumph è intervenuta alla grande grande

capito ora?????

ora è piu chiaro....mi fa piacere per lui........

tripler3
18/05/2011, 16:41
Quindi potrei provare a fare richiesta di intervento nonostante garanzia scaduta?!

Big Marino
20/05/2011, 21:16
Quindi potrei provare a fare richiesta di intervento nonostante garanzia scaduta?!
Provare non costa niente.............. bisogna poi dimostrare presso un Conce Triumph il tutto

tripler3
21/05/2011, 01:12
Behh ma io parlo proprio xche cio che é successo mi é stato segnalato proprio dall'ispettore triumph che ha parlato con il capofficina di gadani

Big Marino
21/05/2011, 20:17
ora è piu chiaro....mi fa piacere per lui........

Allora lo fai,
non parlo per terze persone io ho parlato solamente per me e della mia RS

MrTiger
22/05/2011, 19:19
Allora lo fai,
non parlo per terze persone io ho parlato solamente per me e della mia RS

marino continuo a non capire cio che dici................ma fa nulla........

ghiglionaire
17/05/2013, 10:48
Ciao a tutti....speed 01
Io sono al secondo blocco .....credo.sbiellato anche lui....
Adoro questa moto, ma mi ha anche rotto....
Non esiste meccanico affidabile su Genova.. ti fanno fare i tentativi per poi non risolvere nulla...sostituzione tendi catena, sostituzione catena, registro valvole , tutti tentativi inutili...e sopratutto dispendiosi.....
Io mi domando ma un officina triumph o meccanico che fa speed cazzo Lo saprà che son ate cazzo di bielle ? Io che sono un ignorante.....cercando qua e la sul web ho capito subito....
Problema è che io non mi fido di questa gente.... Ma vorrei aggiustarla...e no so che fare..mi è stato proposto un blocco Daytona 130 cv..
Allora sostituire bielle no ? Quanto costerebbe?
Grazie ale

Mr Slevin
31/07/2013, 12:09
ragazzi scusate ma la cosa mi interessa in particolre modo in quanto posseggo una speed 05/2001 e qualche rumorino al motore lo fà ma il mio mekka di fiducia mi dice di star tranquillo che per lui è il tendicatena, mai parlato di bronzine però.
A tal proposito in base alle vs opinioni e fatti accaduti mi dovrei preoccupare? la moto va benissimo ma personalmente non riesco a individuare rumori specifici che possano ricondurre ad una eventuale anomalia, premesso che il motore della speed per quanto mi riguarda è di per se rumoroso.

Lo scrofo
31/07/2013, 13:12
a meno che tu, per scrupolo, non voglia spendere soldi per aprire il motore .... Io mi metterei il cuore in pace.

Se si rompe, o cambi la moto, o cambi il tutto ..

MrTiger
31/07/2013, 13:45
a meno che tu, per scrupolo, non voglia spendere soldi per aprire il motore .... Io mi metterei il cuore in pace.

Se si rompe, o cambi la moto, o cambi il tutto ..

amen

melosghiccio
03/08/2013, 14:56
ovvio

diego84
24/10/2013, 13:50
differenze di rumore tra bielle, catena o valvole?

diego84
29/12/2013, 14:08

quanto tempo deve rimanere caduta e accesa per verificarsi un danno?

SpeeDino
04/01/2014, 09:11
Basta poco

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

diego84
04/01/2014, 18:38
anche 2-3 secondi?

Fanthomas
05/02/2014, 20:55
Comunque sta cosa della moto che rimane accesa dopo la caduta mi sembra strana
Visto che quelle volte che sono caduto con le mie la moto si spegneva di botto
Probabilmente c'è un sensore di ribaltamento