PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria Bonneville difettosa!!!

frarch
02/02/2009, 17:50
ragazzi oggi per la seconda volta in un mese...lo starter nn mi ha funzionato...la prima volta ero riuscito a farla partire a strappo e visto che non si è più ripresentato il problema non ho segnalato il guasto.
Oggi mi è successo di nuovo ma non è voluta partire in nessun modo...e poi ero in uno scantinato, fare la salita a strappo era dura! uauhauahuah...
cmq....ho chiamato Triumph mi ha detto di chiedere l'intervento in garanzia con carro attrezzi...(la moto è in un garage lontano da casa)...e mi hanno detto di non preoccuparmi che è certamente la batteria che in alcuni casi è difettata...la cosa strana di questo difetto è che la batteria non permette l'uso dello starter....ma dà luce al faro ed energia al clacson...mi hanno detto che il difetto sta proprio in questa stranezza...mah....attendiamo domani mattina il carro attrezzi...!!!! Vi farò sapere...

Gian
02/02/2009, 17:52
ragazzi oggi per la seconda volta in un mese...lo starter nn mi ha funzionato...la prima volta ero riuscito a farla partire a strappo e visto che non si è più ripresentato il problema non ho segnalato il guasto.
Oggi mi è successo di nuovo ma non è voluta partire in nessun modo...e poi ero in uno scantinato, fare la salita a strappo era dura! uauhauahuah...
cmq....ho chiamato Triumph mi ha detto di chiedere l'intervento in garanzia con carro attrezzi...(la moto è in un garage lontano da casa)...e mi hanno detto di non preoccuparmi che è certamente la batteria che in alcuni casi è difettata...la cosa strana di questo difetto è che la batteria non permette l'uso dello starter....ma dà luce al faro ed energia al clacson...mi hanno detto che il difetto sta proprio in questa stranezza...mah....attendiamo domani mattina il carro attrezzi...!!!! Vi farò sapere...

Cavetto frizione a posto?....interruttore cavalletto a posto?....interruttore di spegnimento "emergenza" a posto?.....:wink_:

frarch
02/02/2009, 17:58
sisi...tutte le verifiche sono fatte...e poi la stranezza è che le spie nn si accendono...sai quelle della marcia e le altre...si accende solo il faro!

CHRISTIANTILT
02/02/2009, 19:46
da quanto hai la moto?
la batteria mi sa che ha solo 6 mesi di garanzia

Chryguitar
02/02/2009, 20:21
Non è che si è semplicemente scaricata???

Bicilindrico
03/02/2009, 09:02
Ciao Frarch,
ho sentito di qualcuno che ha avuto lo stesso problema, prova a farla partire con la sella smontata......senza salici e fai attenzione che ci sia un po di riccheza su i cavi batteria.
In bocca al lupo!!

frarch
03/02/2009, 11:48
la moto è in officina...a volte parte e a volte no! comunque la batteria è in garanzia mi hanno detto...vi terrò aggiornati.

zagortenay
04/02/2009, 08:40
ciao a tutti volevo avvisarvi che anch'io ho avuto lo stesso problema, con la moto di 6 mesi (bonnie black). Il conc mi ha detto che il minimo era troppo basso e la batteria non ricaricava..... sarà così? boh? stessa cosa successa a un altra bonnie (t100) a un'altra persona...

Gian
04/02/2009, 09:04
la moto è in officina...a volte parte e a volte no! comunque la batteria è in garanzia mi hanno detto...vi terrò aggiornati.

Che sia ancora in garanzia è un'ottima cosa...:wink_:....poi ci dici com è andata finire.

frarch
06/02/2009, 12:23
batteria sostituita. Pare siano difettose. Cmq l'intervento è stato fatto in garanzia, a 8 mesi dall'acquisto. Il problema si manifesta con l'impossibilità di accenderla con lo starter, anche se faro e clacson funzionano. A volte il problema può non manifestarsi per giorni e poi rifarlo quando meno te lo aspetti. A me infatti era successo due volte in un mese. Cmq sono stati tutti cortesissimi, hanno ritirato la moto con carro attrezzi e portata all'officina Triumph più vicina. Dopo un giorno la moto era pronta. Io l'ho ritirata solo stamattina! ;-)

CHRISTIANTILT
06/02/2009, 12:33
meglio così.. ;)

ctu67
06/02/2009, 16:53
ciao...
sulla mia ad iniezzzzzione il concessionario mia ha alzato il minimo a 1'000 girmi min.

Ha detto che ha ricevuto istruzioni precise dalla casa madre di non scendere sotto questo livello...
mah ?!
vuoi dire che era per la batteria ?
mah ?

giancarlo
06/02/2009, 17:45
alla mia già l'avevo alzato a 1000 giri
vuoi vedere che sono pure chiaroveggente?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marce63
06/02/2009, 18:07
[QUOTE=ctu67;1726863]ciao...
sulla mia ad iniezzzzzione il concessionario mia ha alzato il minimo a 1'000 girmi min.

Ha detto che ha ricevuto istruzioni precise dalla casa madre di non scendere sotto questo livello...
QUOTE]

....anche a me...uguale uguale....anche se per fortuna fino ad ora nessun problema

ciao
marcello

ctu67
06/02/2009, 18:43
allora è normale...
pensavo già che mi si stortavano le valvole a 850 girmi min.

w la batteria !

Smash17
13/02/2009, 17:53
La mia si è fermata oggi per la terza volta in un mese...sia il concessionario che la casa madre mi hanno confermato che è un problema di minimo...sotto i 1000 giri l'alternatore non la ricarica e il problema si accentua se si usa la moto per brevi o brevissimi tragitti.
Vi tengo aggiornati!

mmizzau
16/02/2009, 09:35
Molti di noi (su Roma) con freddo e pioggia avranno lasciato la moto ferma.
Vi dico solo che la mia presa nel marzo 2008, ha fatto solo 3000, sempre garage.

La vado a prendere dopo 2 settimane di astinenza e non parte. Seconda vota che mi capita. La faccio partire in discesa in terza-

Verifico dal concessionario e mi dice di aver ricevuto decine di chiamate e stanno parlando con la casa madre, perchè a quanto pare è un problemma diffuso. La batteria si scarica (senza motivo) velocemente.

Casso! allora mi prendevo una hondA four del 1974

AIUTOOOOO

Mr. Noisy
16/02/2009, 09:38
non c'è bisogno della Honda 4 bastano 50 euro per una batteria nuova!!!:D

le moto vanno usate....

Agi
16/02/2009, 09:59
non so se e' un lotto di batterie "economiche" o se nelle Bonnie a iniezione c'e' piu' assorbimento o consumo, sta di fatto che e' un problema piuttosto comune sulle nuove... in molti hanno lamentato la scarsa durata della batteria

mmizzau
16/02/2009, 10:13
per ora stasera mi vado a prendere il carica batterie accumate- ne ho sentito parlare bene. Non serve smontate la batteria...qualcuno lo ha usato e sa il procedimento / settaggi?

Guitarman
16/02/2009, 10:15
per ora stasera mi vado a prendere il carica batterie accumate- ne ho sentito parlare bene. Non serve smontate la batteria...qualcuno lo ha usato e sa il procedimento / settaggi?

Io uso il Battery Tender, basta attaccarlo... fa tutto da solo! puoi metterlo anche fisso con il terminale a sgancio rapido!!!:wink_:

CHRISTIANTILT
16/02/2009, 10:40
non so se e' un lotto di batterie "economiche" o se nelle Bonnie a iniezione c'e' piu' assorbimento o consumo, sta di fatto che e' un problema piuttosto comune sulle nuove... in molti hanno lamentato la scarsa durata della batteria

fortunatamente io non ho ancora avuto problemi...
ma diciamo che la mia moto non è mai stata ferma per più di 3/4 giorni.. ;)

s4_seblog
16/02/2009, 12:50
comprati un caricabatterie elettronico "intelligente" tipo quelli della ctek, costano sui 50€, metti il contatto rapido ed ogni volta che torni in garage la lasci sotto carica...

io dopo 2 batterie da 90€ della baby speed letteralmente buttate per problemi di freddo/inutilizzo, da 3 anni faccio così e non ho più avuto problemi,
compri una volta e sei a posto per il resto della vita... :)

Chryguitar
16/02/2009, 19:28
E' un problema che ho avuto anche io. La moto l'ho presa a maggio e ha 8300 km, la uso sempre eppure questa mattina non è partita... In effetti potrebbe essere la batteria maffa...

frarch
16/02/2009, 20:33
io l'ho cambiata....sono difettate...è un problema comune alle bonnie 2008 i.e.!

jollyroger
16/02/2009, 20:51
attaccalo ai poli (giusti) della batteria e fa tutto da solo:biggrin3:

Cambogia
17/02/2009, 10:54
...allora non sono l'unico! sicuramente il più afflitto, non ho fatto neanche i primi 100 km con la mia nuova bonny e stamattina non è partita. Va bene che sta facendo freddo a Roma, ma l'ho usata tutti i giorni da quando l'ho presa una settimana fa. Ed io che credevo che il vespone fosse poco affidabile... :( :( :(

giancarlo
17/02/2009, 10:58
...allora non sono l'unico! sicuramente il più afflitto, non ho fatto neanche i primi 100 km con la mia nuova bonny e stamattina non è partita. Va bene che sta facendo freddo a Roma, ma l'ho usata tutti i giorni da quando l'ho presa una settimana fa. Ed io che credevo che il vespone fosse poco affidabile... :( :( :(

dire che il vespone fosse poco affidabile.
ma tu come lo trattavi?
via tranquillo la Bonnie in genere va bene.
ultimamente ci può essere stata una partita di battrie difettose, capita
......e poi non può fare più freddo che dalle mie di parti
:biggrin3:

neirano
17/02/2009, 11:38
cacchio
mi sa che ste batterie delle bonny 08 i.e. fanno veramente pena
sabato scorso ritiro la moto dal conce (appena cambiata la testata !) va in moto in maniera fulminea e me ne vado..
mi fermo dopo 5 min ad un bar per un caffè, risalgo in moto e tac ! non parte più ! batteria morta !
viene a riprendermi il concessionario, la ricariamo 2 min e vado via
ma una cosa del genere è pazzesca!
si accende, giro 5 minuti e poi muore ??
mah...

CHRISTIANTILT
17/02/2009, 11:42
probabilmente era già al "limite",il motorino d'avviamento l'ha fatta scaricare al momento dell'accensione dal concessionario e non ha avuto il tempo di ricaricarsi in quel breve tragitto che hai fatto..

mmizzau
17/02/2009, 11:43
Ho comprato accumate da 52 euri....collegato solo per 10 min e poi è partita subito. Dovrebbe stare in carica almeno 4 ore.
Tra i cavi dell'accumate c'è la possibilità di lasciare il collegamento direttamente sotto la sella e collegarlo ogni qualvolta serve..qualcuno lo ha fatto?

s4_seblog
17/02/2009, 13:29
Ho comprato accumate da 52 euri....collegato solo per 10 min e poi è partita subito. Dovrebbe stare in carica almeno 4 ore.
Tra i cavi dell'accumate c'è la possibilità di lasciare il collegamento direttamente sotto la sella e collegarlo ogni qualvolta serve..qualcuno lo ha fatto?

Certo, basta che lo colleghi con i cavetti aggangio/sgancio rapido che ti dovrebbero aver fornito, da una parte alla batteria, senza scollegare nulla, ogni volta che vuoi puoi caricarla col minimo sforzo.
Io ho tutte 2 le moto sempre sotto carica allo stesso modo, mai più avuto problemi di batterie a terra (sgrat sgrat)

Cambogia
17/02/2009, 14:03
La mia si è fermata oggi per la terza volta in un mese...sia il concessionario che la casa madre mi hanno confermato che è un problema di minimo...sotto i 1000 giri l'alternatore non la ricarica e il problema si accentua se si usa la moto per brevi o brevissimi tragitti.
Vi tengo aggiornati!

va beh, allora ecco spiegato... io dopo pochi giorni e sicuramente brevi tragitti di pochi km ho avuto lo stesso problema alla mia Bonny che attualmente è del concessionario per questo problema... speriamo che vada tutto bene.
domanda, dal momento che sulla mia black non ho il contagiri, come faccio a tarare il minimo a 1000?

CHRISTIANTILT
17/02/2009, 14:08
dal momento che sulla mia black non ho il contagiri, come faccio a tarare il minimo a 1000?

a orecchio ;)

Lord Colin Bell
17/02/2009, 16:00
La marca della batteria che monta la mia è una tale "YOUSA", qualcuno la conosce in termini di qualità?

Apple
17/02/2009, 16:20
a orecchio ;)
e questa é classe!!
:wink_::wink_::wink_::wink_:

Gaetan3
17/02/2009, 16:23
e questa é classe!!
:wink_::wink_::wink_::wink_:

Andrebbe fatto su tutte così...ogni motore è una storia a se:wink_:

jollyroger
17/02/2009, 18:27
La marca della batteria che monta la mia è una tale "YOUSA", qualcuno la conosce in termini di qualità?
sottomarca (una delle due) cmq di proprietà della YUASA,
fatta non ricordo dove ma non in Giappone:biggrin3:
costa meno (poco meno) della YUASA originale ma non offre la stessa qualità...:wink_:

Lord Colin Bell
17/02/2009, 20:55
Si si mi correggo, è una YUASA. Certo che se fosse una Bosch forse non staremmo nemmeno a parlarne...

MOSTACIA
17/02/2009, 21:11
due mesi di moto spenta....causa lavoro ovviamente....giro la chiave,premo accensione..........e subito brattattattatttatttata PARTITA AL PRIMO COLPO!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Pistacoppo
17/02/2009, 22:32
La mia (2008 i.e.) in estate non mi ha mai dato pensieri, anche lasciandola ferma alcuni giorni. In Dicembre dopo una diecina di giorni di stop: faro acceso, spie accese, puff! Il conc dice che è la batteria, io compro il ctek e tutto torna a funzionare anche dopo 20 giorni di garage. Ho applicato i cavetti fissandoli con dello scotch nero sul telaio vicino alle fiancatine in modo che non si veda, sembra OK:biggrin3:

Lord Colin Bell
17/02/2009, 23:23
Ho visto che ctek esiste in vari modelli. Qual è un modello ideale per la batteria della Bonnie?

siamointre
18/02/2009, 06:57

ho avuto lo stesso problema con la speed 1050 del 2007....a volte parte a volte no...ho cambiato due batterie ma il risultato nn è cambiato e nn me lo hanno risolto neanche in officina triumph.....armati della solita pazienza che ci vuole in questi casi anche se al mattino quando sei convinto di partire e nn ce la fai nn è proprio così facile....poi te sei anche lontano da casa col box e ha una salita da fare....hai la mia solidarieta'....

s4_seblog
18/02/2009, 09:46
Ho visto che ctek esiste in vari modelli. Qual è un modello ideale per la batteria della Bonnie?

Per le moto questo va benissimo:

CTEK Italia (http://www.ctek.it/xs800.php)

non è uno starter, quindi se la batteria è a terra dovete cmq aspettare almeno un ora prima di mettere in moto. Io l'ho pagato 50€ mi pare di ricordare.

Però viene fornito già con il cavetto per lasciarlo sempre attaccato alla batteria,sulla bonnie puoi "nascondere" il connettore dietro il fianchetto dx.

keir
26/02/2009, 20:20
Ragazzi una domanda.
La mia Bonnie oggi non ne ha voluto sapere di partire (un pò me la sono cercata, perchè è ferma da qualche tempo); che voi sappiate è possibile farla partire coi morsetti collegati alla batteria dell'auto o operando in questo modo faccio danni?

il grande salto
26/02/2009, 20:51
Molti di noi (su Roma) con freddo e pioggia avranno lasciato la moto ferma.
Vi dico solo che la mia presa nel marzo 2008, ha fatto solo 3000, sempre garage.

La vado a prendere dopo 2 settimane di astinenza e non parte. Seconda vota che mi capita. La faccio partire in discesa in terza-

Verifico dal concessionario e mi dice di aver ricevuto decine di chiamate e stanno parlando con la casa madre, perchè a quanto pare è un problemma diffuso. La batteria si scarica (senza motivo) velocemente.

Casso! allora mi prendevo una hondA four del 1974

AIUTOOOOO
prova a non inserire l'antifuro quando non la prendi..(se' hai un antifurto)..
hai presente quella spia rossa che lampeggia?? puo 'darsi ke la lucina si tiri la corrente..risultato dopo 2 stt:batteria a terra..prova

prova a non inserire l'antifurto qnd non la prendi.. e' quella luridissima lucina rossa ke assorbe la corrente..fidati non penso che ci siano tutte qst batterie difettose.?!?

keir
26/02/2009, 22:52
Ragazzi una domanda.
La mia Bonnie oggi non ne ha voluto sapere di partire (un pò me la sono cercata, perchè è ferma da qualche tempo); che voi sappiate è possibile farla partire coi morsetti collegati alla batteria dell'auto o operando in questo modo faccio danni?

UP...nessuno che ne sappia qualcosa??

Apple
26/02/2009, 22:56
UP...nessuno che ne sappia qualcosa??
vai tranquillo,non succede nulla.

keir
26/02/2009, 23:09
Grazie mille Apple, domani mi applico :D

frarch
26/02/2009, 23:40
prova a non inserire l'antifuro quando non la prendi..(se' hai un antifurto)..
hai presente quella spia rossa che lampeggia?? puo 'darsi ke la lucina si tiri la corrente..risultato dopo 2 stt:batteria a terra..prova

prova a non inserire l'antifurto qnd non la prendi.. e' quella luridissima lucina rossa ke assorbe la corrente..fidati non penso che ci siano tutte qst batterie difettose.?!?

non ho antifurto...era la batteria difettosa...

s4_seblog
27/02/2009, 09:41
Ragazzi una domanda.

Certo che lo puoi fare, entrambi i circuiti sono a 12V, mi raccomando di lasciare la macchina in moto e collegare prima il morsetto positivo, mentre il negativo va possibilimente collegato ad una parte metallica, sia dell'auto che della moto, e non al morsetto negativo della batteria...

facci sapere poi come va:dry:

keir
27/02/2009, 21:13
E' andata maluccio...nel senso che la Bonnie è partita collegando le due batterie, poi l'ho tenuta accesa una decina di minuti e quindi l'ho spenta.
Provando a riaccenderla mi ha dato lo stesso problema, quindi ho staccato la batteria e l'ho portata a caricare dall'elettrauto. Domani andrò a ritirarla.

Capisco che 10 minuti non sono nulla, però mi è preso un pò di sconforto.
Sarà che sono abituato a uno scooter (la Bonnie è per me la prima moto), però questa cosa m'ha leggermente preoccupato.

s4_seblog
27/02/2009, 22:49
E' andata maluccio...nel senso che la Bonnie è partita collegando le due batterie, poi l'ho tenuta accesa una decina di minuti e quindi l'ho spenta.
Provando a riaccenderla mi ha dato lo stesso problema, quindi ho staccato la batteria e l'ho portata a caricare dall'elettrauto. Domani andrò a ritirarla.

Sarà che sono abituato a uno scooter (la Bonnie è per me la prima moto), però questa cosa m'ha leggermente preoccupato.

Dai non ti buttare giù, può essere che la tua abbia una di queste batterie difettate, e poi cmq considera che far muovere due "pistonazzi" da 865cc totali non è come far muovere i "pistoncini" dello scooter...:biggrin3: qui di potenza ce ne vuole...

simstim
28/02/2009, 10:00
Io ho già avuto lo stesso problema due volte , altri miei amici pure.
Io ho la thruxton i.e. 2008 gli altri bonnie i.e. :cry: :cry:

sempre con il freddo.

Ma secondo uno dei meccanici triumph di Genova è dovuto al fatto che sui modelli a iniezione sono state montate delle batterie sottodimensionate per fare spazio alla centralina !!!!!!! :dry:

Nn sono uno che se ne intende , però la cosa mi sembra verosimile !
certo che la casa madre nn fa una bella figura , oltrettutto sulle batterie ci sono solo 6 mesi di garanzia ,quindi nn mi è stata sostituita ...

vedrò al più presto di comprare il caricabatteria di cui avete parlato e magari sostituire la batteria con un'altra di qualità, anzi si potrebbe aprire un topic a riguardo: batterie che possono essere montate sui modelli i.e. e che nn siano maffe !!!

complimenti TRIUMPH !!!!!!, continuate così' :mad::mad::mad:

Guitarman
28/02/2009, 10:05

Non ti dovevi limitare a tenerla accesa per 10 minuti, ti dovevi fare un bel giretto, così si sarebbe caricata!!!:wink_:

Pistacoppo
03/03/2009, 19:57
Non ti dovevi limitare a tenerla accesa per 10 minuti, ti dovevi fare un bel giretto, così si sarebbe caricata!!!:wink_:
Quoto assolutamente!

Lord Colin Bell
03/03/2009, 20:57
A me un elettrauto che è anche un amico mi ha detto che la batteria di serie che monta la Bonnie, la YUASA, nel campo delle moto è tra le migliori.

simstim
04/03/2009, 09:33
A me un elettrauto che è anche un amico mi ha detto che la batteria di serie che monta la Bonnie, la YUASA, nel campo delle moto è tra le migliori.

se è delle migliori allora il problema è altrove e riguarda i modelli i.e.
basta vedere la casistica delle moto con questo problema :dry:

giancarlo
04/03/2009, 14:53
visto la moria delle batterie ho voluto testare la mia.
l'ho scollegata dal manutentore, ho avviato e laciato girare il motore al minimo per qualche minuto.
Spento, ho lasciato passare una settimama, senza mettere la batteria sotto manutentore.
ho messo in moto ed è partita al primo colpo, rifatto altri tre avviamenti e spento tutto.
ho lasciato passare altri sei giorni sempre senza manutentore, la moto è partita al primo colpo.
Ok. la moto è nel box semiriscaldato ma sono convinto che se ci fosse stato qualche problema si sarebbe manifestato.
Arrivato a questo punto inizio ad essere propenso in una partita di Batterie difettose

mmizzau
04/03/2009, 16:15
scusate ma per aumentare il settaggio del minimo bisogna andare dal concessionario!!!!!???? non basta regolare la piccola manopola sulla sinistra???

giancarlo
04/03/2009, 16:20
infatti è così che si fa
:rolleyes:

jollyroger
04/03/2009, 19:59
Per concludere il discorso batterie:
in generale le batterie tendono ad autoscaricarsi in periodi più o meno lunghi
le batterie al piombo, e quelle della Bonnie lo sono, soffrono particolarmente
lo stato di carica ridotta (o batteria scarica) in quanto si avvia un processo solitamente irreversibile di solfatazione delle piastre (formazione di ossido di piombo cristallino insolubile e purtroppo anche isolante, in grado di bloccare la normale reazione chimica di accumulo energetico).
Quindi attenzione, grande attenzione a NON far scaricare completamente la batteria...
che dovrebbe tenere una carica intorno al settanta ottanta percento della carica massima.
Tenete presente che le batterie soffrono anche meccanicamente:
vibrazioni, colpi eccetera sono in grado di danneggiare facilmente le piastre, quindi trattatele con cura anche sotto questo punto di vista...:wink_::biggrin3:

Apple
04/03/2009, 20:56
Per concludere il discorso batterie:
in generale le batterie tendono ad autoscaricarsi in periodi più o meno lunghi
le batterie al piombo, e quelle della Bonnie lo sono, soffrono particolarmente
lo stato di carica ridotta (o batteria scarica) in quanto si avvia un processo solitamente irreverseibile di solfatazione delle piastre (formazione di ossido di piombo cristallino insolubile e purtroppo anche isolante, in grado di bloccare la normale reazione chimica di accumulo energetico).
Quindi attenzione, grande attenzione a NON far scaricare completamente la batteria...
che dovrebbe tenere una carica intorno al settanta ottanta percento della carica massima.
Tenete presente che le batterie soffrono anche meccanicamente:
vibrazioni, colpi eccetera sono in grado di danneggiare facilmente le piastre, quindi trattatele con cura anche sotto questo punto di vista...:wink_::biggrin3:
jolly santo subito!!!!!!
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Ipcress
05/03/2009, 08:20
Mi permetto di uppare la discussione, la questione mi sembra importante perchè rimanere a piedi è grave e mi pare stia capitando a diverse persone.

Prima di pentirmi dell'acquisto fatto ancor prima di ritirare la moto, vorrei vederci chiaro. Quanti sono gli utenti appiedati dalle bonnie I.E.? E dopo quanti km? E' capitato solo ora nella pausa invernale oppure è un difetto che si presenta anche con un uso frequente della moto? E Triumph cosa dice, sempre che qualcuno l'abbia interpellata?

Lord Colin Bell
05/03/2009, 10:41
La mia è IE: tutto ok da febbraio a dicembre. Il gran freddo di Natale l'ha messa KO dopo 15 giorni esatti di inattività.

Gian
05/03/2009, 10:52
Mi permetto di uppare la discussione, la questione mi sembra importante perchè rimanere a piedi è grave e mi pare stia capitando a diverse persone.

Prima di pentirmi dell'acquisto fatto ancor prima di ritirare la moto, vorrei vederci chiaro. Quanti sono gli utenti appiedati dalle bonnie I.E.? E dopo quanti km? E' capitato solo ora nella pausa invernale oppure è un difetto che si presenta anche con un uso frequente della moto? E Triumph cosa dice, sempre che qualcuno l'abbia interpellata?

Se continui a leggere qui dentro la Bonnie non la ordini più!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:sto scherzando....:wink_:

Ipcress
05/03/2009, 10:54
Quindi il problema sembrerebbe essere il freddo e l'inutilizzo, che fanno scendere il livello di carica della batteria. Ora i casi sono:

1) lotto di batterie difettose che tengono male la carica, ma mi sembra improbabile
2) batteria sottodimensionata, come dice qualcuno, se fosse così sarebbe un problema serio, a meno che non ci sia lo spazio per alloggiare una batteria più grande
3) problemi all'impianto elettrico, cioè alternatore o regolatore di corrente: se fosse così basterebbe sostituire il pezzo incriminato per risolvere
4) problema di dispersione di corrente che scarica la batteria con la moto ferma

Io propendo per la seconda ipotesi, ma sono un pessimista. Data la frequenza con cui stanno accadendo gli appiedamenti, direi che Triumph dovrebbe intervenire ufficialmente, magari con un richiamo per sistemare.

Nel frattempo evitate i viaggi a Capo Nord.

P.S. ma le moto iniezione se si fanno partire a spinta che succede? Si danneggia qualcosa? Chi lo sa?

Se continui a leggere qui dentro la Bonnie non la ordini più!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:sto scherzando....:wink_:

Non temere... la prendo comunque. Arrivo dalle perfette jap che non perdono mai un colpo, ma sono anche un vespista... e con la Vespa (quella vera, 2T e cambio manuale) queste cose sono all'ordine del giorno. Altrimenti che gusto c'è?

s4_seblog
05/03/2009, 11:51
Quindi il problema sembrerebbe essere il freddo e l'inutilizzo, che fanno scendere il livello di carica della batteria. Ora i casi sono:

1) lotto di batterie difettose che tengono male la carica, ma mi sembra improbabile
2) batteria sottodimensionata, come dice qualcuno, se fosse così sarebbe un problema serio, a meno che non ci sia lo spazio per alloggiare una batteria più grande
3) problemi all'impianto elettrico, cioè alternatore o regolatore di corrente: se fosse così basterebbe sostituire il pezzo incriminato per risolvere
4) problema di dispersione di corrente che scarica la batteria con la moto ferma

Io propendo per la seconda ipotesi, ma sono un pessimista. Data la frequenza con cui stanno accadendo gli appiedamenti, direi che Triumph dovrebbe intervenire ufficialmente, magari con un richiamo per sistemare.

Nel frattempo evitate i viaggi a Capo Nord.

P.S. ma le moto iniezione se si fanno partire a spinta che succede? Si danneggia qualcosa? Chi lo sa?
?

Ti posso dire che ho fatto partire a spinta un paio di volte la Baby Speed ad iniezione e mi pare (mi tocco) che non sia successo niente, forse si può leggermente rovinare il catalizzatore ma cmq la revisione successiva l'ha passata.

Io propendo per l'ipotesi di una partita di batterie difettose, non credo che possa essere sottodimensionata e che gli ingegneri abbian fatto tale errore.
Secondo me una volta sostituita con una nuova, non darà più problemi (sempre la mia baby nel 2003 mi aveva "fritto" due batterie, poi da quando la tengo sempre in carica è sempre andata come un orologio)

simstim
05/03/2009, 16:12
Ti posso dire che ho fatto partire a spinta un paio di volte la Baby Speed ad iniezione e mi pare (mi tocco) che non sia successo niente, forse si può leggermente rovinare il catalizzatore ma cmq la revisione successiva l'ha passata.

Io propendo per l'ipotesi di una partita di batterie difettose, non credo che possa essere sottodimensionata e che gli ingegneri abbian fatto tale errore.
Secondo me una volta sostituita con una nuova, non darà più problemi (sempre la mia baby nel 2003 mi aveva "fritto" due batterie, poi da quando la tengo sempre in carica è sempre andata come un orologio)

si ok , ma mi sembra assurdo dover tenere in carica una batteria per far andare la moto come un orologio, la cosa nn dovrebbe funzionare così!! ....
e poi io nn ho tutta questa fiducia negli ingegneri, spesso si perdono proprio nelle cazzate...... nel mio campo , per es, progettano dipositivi che quando ci hai a che fare ti sorge spontanea la domanda : MA QUESTI TROMBANO ????????

p.s.

anche nel mio caso il problema si è verificato con l'arrivo del freddo, e , a quanto ne so, anche negli altri casi dicasi lo stesso....

s4_seblog
05/03/2009, 17:04
si ok , ma mi sembra assurdo dover tenere in carica una batteria per far andare la moto come un orologio, la cosa nn dovrebbe funzionare così!! ....
e poi io nn ho tutta questa fiducia negli ingegneri, spesso si perdono proprio nelle cazzate...... nel mio campo , per es, progettano dipositivi che quando ci hai a che fare ti sorge spontanea la domanda : MA QUESTI TROMBANO ????????

p.s.

anche nel mio caso il problema si è verificato con l'arrivo del freddo, e , a quanto ne so, anche negli altri casi dicasi lo stesso....

Hai ragione anche te, ma visto che due anni fa mi son comprato un caricabatterie ctek intelligente che può stare sempre attaccato alla batteria senza far danni (speso 50€), e perdipiù ho gli attacchi rapidi tra batteria e carica, non vedo il perchè dovrei "rischiare" staccando la batteria per tutto l'inverno solo per vedere se regge la carica :tongue: (e se se ne va a puttane, spendere altri 90€ di batt nuova...)
ormai fatta la spesa, sto caricatore lo utilizzo
certo c'è poi anche gente che non l'ha mai caricata in un anno e gli parte al primo colpo...

ps:confermo anche che gli ingegneri si perdono in cazzate...sono un ingegnere...:tongue:

jollyroger
05/03/2009, 19:01
............ sono anche un vespista... e con la Vespa (quella vera, 2T e cambio manuale) queste cose sono all'ordine del giorno. Altrimenti che gusto c'è?
se vogliamo essere precisi, la Vespa quella VERA ,la batteria non ce l'aveva proprio:wink_::biggrin3:

Ipcress
05/03/2009, 19:33
se vogliamo essere precisi, la Vespa quella VERA ,la batteria non ce l'aveva proprio:wink_::biggrin3:

Ti sbagli, il GS 150, il GS 160, la 180SS ed altri modelli montano la batteria, naturalmente 6 volt... in tempi più recenti il PX, tranne le prime versioni, montava la sua bella batteria 12 volt. Perfino le small frame hanno avuto il loro modello dotato di batteria, la 50 elestart.
Se poi per te il GS non è una vespa vera, beh... questione di gusti...:blink::blink::blink:

jollyroger
05/03/2009, 20:07
Ti sbagli, il GS 150, il GS 160, la 180SS ed altri modelli montano la batteria, naturalmente 6 volt... in tempi più recenti il PX, tranne le prime versioni, montava la sua bella batteria 12 volt. Perfino le small frame hanno avuto il loro modello dotato di batteria, la 50 elestart.
Se poi per te il GS non è una vespa vera, beh... questione di gusti...:blink::blink::blink:
Carissimo kkk,
:wink_::biggrin3:credo che tu, al di là dell'esibizione di cultura vespistica , per la quale ti faccio i miei più vivi complimenti,:biggrin3: abbia perfettamente interpretato il mio pensiero quando ti riferisci alle batterie da 6v. che equipaggiavano le vecchie ( e vere) Vespe ma che non erano certo al servizio di un comodoso starter elettrico quanto piuttosto un ausilio tristemente necessario agli inefficienti generatori di allora...
Guarda caso il mio PX era appunto di quelli senza la batteria (e senza frecce)...
Poi, per quanto riguarda il 50 elestart, che già allora consideravamo un vero aborto, non mi è mai piaciuto e non ho certo cambiato idea....
Infine, come giustamente affermi, questione di gusti :biggrin3:

Ipcress
05/03/2009, 21:22
E tu avrai interpretato il mio pensiero quando ho scritto che con la Vespa ai problemi ci sono abituato, intendendo per problemi non certo la batteria, dispositivo che, pur essendo presente su taluni modelli, come tutti sanno sulla Vespa non serve ad un beneamato...:biggrin3:

jollyroger
06/03/2009, 06:13
E tu avrai interpretato il mio pensiero quando ho scritto che con la Vespa ai problemi ci sono abituato, intendendo per problemi non certo la batteria, dispositivo che, pur essendo presente su taluni modelli, come tutti sanno sulla Vespa non serve ad un beneamato...:biggrin3:
:oook:ma certo carissimo kkk e lo condivido, il tuo pensiero....

ma, se mi permetti, non sono molto giustificabili problemi dati da una moto di progettazione ben più recente e con ben altra tipologia di prezzo e di utilizzo delle nostre amate Vespe....

una Triumph Bonneville, con la cilindrata unitaria che si ritrova, magari anche ad I.E. (quindi con pompa carburante sempre accesa) per non parlare delle luci (come da C.d.S.)
dotata di una batteria, tanto per fare un esempio,
uguale a quella del KYMCO GRAND DINK 250 :w00t:
mi lascia un poco di amaro in bocca:cry:

Ipcress
06/03/2009, 07:15
Condivido, in questo caso, vale il detto "tutto ciò che non c'è non si rompe"... però purtroppo l'iniezione si è resa obbligatoria per ottemperare alla benedetta euro 3... che ha fatto scomparire anche la vespa (quella vera :wink_:)
Intanto io mi sono appena preso una Bonnie EFI, staremo a vedere cosa succede con la batteria, appena smetterà il diluvio universale comincerò ad utilizzarla.

simstim
06/03/2009, 09:18
Hai ragione anche te, ma visto che due anni fa mi son comprato un caricabatterie ctek intelligente che può stare sempre attaccato alla batteria senza far danni (speso 50€), e perdipiù ho gli attacchi rapidi tra batteria e carica, non vedo il perchè dovrei "rischiare" staccando la batteria per tutto l'inverno solo per vedere se regge la carica :tongue: (e se se ne va a puttane, spendere altri 90€ di batt nuova...)
certo c'è poi anche gente che non l'ha mai caricata in un anno e gli parte al primo colpo...

ps:confermo anche che gli ingegneri si perdono in cazzate...sono un ingegnere...:tongue:

ti quoto :wink_:
infatti sarà il mio prox acquisto :wink_:

'azz sapevo che avrei beccato un ingegnere ... che gaffe :sick:

le leggi di murphy nn si sbagliano mai :biggrin3::biggrin3::tongue:

:oook:ma certo carissimo kkk e lo condivido, il tuo pensiero....

ma, se mi permetti, non sono molto giustificabili problemi dati da una moto di progettazione ben più recente e con ben altra tipologia di prezzo e di utilizzo delle nostre amate Vespe....

una Triumph Bonneville, con la cilindrata unitaria che si ritrova, magari anche ad I.E. (quindi con pompa carburante sempre accesa) per non parlare delle luci (come da C.d.S.)
dotata di una batteria, tanto per fare un esempio,
uguale a quella del KYMCO GRAND DINK 250 :w00t:
mi lascia un poco di amaro in bocca:cry:

dici che montiamo la stessa batteria del DINK !!!???? :sick:

nn è che si potrebbe fare una lettera tutti assieme per protestare con la casa madre ... giusto per nn parlarne solo tra di noi :dry::dry:

fatemi sapere , carissimi :rolleyes:

keir
06/03/2009, 09:34

Chiedo venia...potreste spiegarmi come funziona questo caricabatterie intelligente come fareste se foste un insegnante di sostegno?
Cioè rimane attaccato alla moto sempre (pure in marcia) oppure si attacca solo quando la moto si posa (ad es. in garage)? Nel primo caso dove va alloggiato...c'è lo spazio tra batteria e sella?
Deve essere stabilmente attaccato a una prese di corrente che lo alimenti? O funziona come i cellulari, con una batteria ricaricabile?
Ca bene anche per l'auto o è specifica per la moto?
Varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente...

Mr. Noisy
06/03/2009, 09:45
Chiedo venia...potreste spiegarmi come funziona questo caricabatterie intelligente come fareste se foste un insegnante di sostegno?
Cioè rimane attaccato alla moto sempre (pure in marcia) oppure si attacca solo quando la moto si posa (ad es. in garage)? Nel primo caso dove va alloggiato...c'è lo spazio tra batteria e sella?
Deve essere stabilmente attaccato a una prese di corrente che lo alimenti? O funziona come i cellulari, con una batteria ricaricabile?
Ca bene anche per l'auto o è specifica per la moto?
Varie ed eventuali che adesso non mi vengono in mente...

certo, ma devi comprare una prolunga abbastanza lunga :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

è la seconda che hai detto

simstim
06/03/2009, 09:53
certo, ma devi comprare una prolunga abbastanza lunga :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:

bellissima !

keir
06/03/2009, 10:04

Gratzie :tongue:

Quindi - se ho capito bene - qualora prevedessi di lasciare la moto ferma per un pò di tempo dovrei:
- smontare la sella;
- attaccare il caricabatterie alla presa di corrente;
- attaccare il caricabatterie alla batteria.

Inoltre ci sono degli attacchi rapidi che si lasciano direttamente sulla batteria (anche in marcia)?

simstim
06/03/2009, 10:07
Gratzie :tongue:

Quindi - se ho capito bene - qualora prevedessi di lasciare la moto ferma per un pò di tempo dovrei:
- smontare la sella;
- attaccare il caricabatterie alla presa di corrente;
- attaccare il caricabatterie alla batteria.

Inoltre ci sono degli attacchi rapidi che si lasciano direttamente sulla batteria (anche in marcia)?

gli attacchi rimangono sotto la sella , devi solo attaccarli al caricabatteria ( che andrà attaccato alla rete ) quando la metti a riposo , nn devi smontare nulla :rolleyes:

Mr. Noisy
06/03/2009, 10:07
facciamo prima, dai un'occhiata qui
carica batterie BATTERY TENDER auto moto scooter barca su eBay.it Impianto Elettrico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260334627938)

keir
06/03/2009, 10:10
gli attacchi rimangono sotto la sella , devi solo attaccarli al caricabatteria ( che andrà attaccato alla rete ) quando la metti a riposo , nn devi smontare nulla :rolleyes:

Grazie ancora e perdonate l'inioransa :rolleyes:

s4_seblog
06/03/2009, 10:30
Grazie ancora e perdonate l'inioransa :rolleyes:

e di che, dai figurati.
I connettori alla batteria son fatti così (due occhielli passanti, quindi fai il lavoro una volta sulla batteria e non ci pensi più...)
http://www.intecstore.it/images/product_images/occhielli_small.jpg

poi hai un connettore a sgancio rapido che ovviamente sganci quando parti con la moto :tongue:

riesci a sistemare questo connettore nascondendolo dietro il fianchetto della bonnie, quando torni in garage smanacci un pò con le ditina dietro il fianchetto finchè non recuperi il cavettino col connettore rapido, lo attacchi al connettore rapido del carica (che può stare sempre attaccato alla presa di corrente tanto quando il circuito è aperto non consuma nulla) e problemi di batteria bye bye!!!

io ti consiglio il ctek800, ideale per le moto, per la macchina, non riesce a caricare da 0 una batteria da 100Ah però se non è troppo scarica, ti ricarica anche quella (testata su una lancia Y con batteria da 60Ah se non sbaglio)

Ipcress
06/03/2009, 11:06
E per chi non ha la rete elettrica nel box, come me? Che faccio? Pannelli solari? Generatore di corrente? Ruota con i criceti che pedalano? :icon_climb2:

keir
06/03/2009, 11:06
Grazie mille seblog, adesso mi è tutto molto chiaro.
Averceli ingegneri così pazienti :tongue:

giancarlo
06/03/2009, 11:10
e di che, dai figurati.
I connettori alla batteria son fatti così (due occhielli passanti, quindi fai il lavoro una volta sulla batteria e non ci pensi più...)
http://www.intecstore.it/images/product_images/occhielli_small.jpg

poi hai un connettore a sgancio rapido che ovviamente sganci quando parti con la moto :tongue:

riesci a sistemare questo connettore nascondendolo dietro il fianchetto della bonnie, quando torni in garage smanacci un pò con le ditina dietro il fianchetto finchè non recuperi il cavettino col connettore rapido, lo attacchi al connettore rapido del carica (che può stare sempre attaccato alla presa di corrente tanto quando il circuito è aperto non consuma nulla) e problemi di batteria bye bye!!!

io ti consiglio il ctek800, ideale per le moto, per la macchina, non riesce a caricare da 0 una batteria da 100Ah però se non è troppo scarica, ti ricarica anche quella (testata su una lancia Y con batteria da 60Ah se non sbaglio)

PER NON SAPERE NE LEGGERE E TANTOMENO SCRIVERE
nella prolunga in foto
ho interrotto il + ed ho messo un porta fusibile con un fusibile
non si sa mai nella vita........si spela il filo e ti brucia la moto.
preferisco prevenire
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

s4_seblog
06/03/2009, 13:09
PER NON SAPERE NE LEGGERE E TANTOMENO SCRIVERE
nella prolunga in foto
ho interrotto il + ed ho messo un porta fusibile con un fusibile
non si sa mai nella vita........si spela il filo e ti brucia la moto.
preferisco prevenire
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non credo che con le correnti in uscita del caricatore tu possa bruciare qualcosa, poi quel ctek è molto sofisticato (ad esempio si blocca da solo in caso di cortocircuito o polarità invertite), cmq se così ti senti più tranquillo niente da ridire...:tongue:

jollyroger
06/03/2009, 13:18
dici che montiamo la stessa batteria del DINK !!!???? :sick:

nn è che si potrebbe fare una lettera tutti assieme per protestare con la casa madre ... giusto per nn parlarne solo tra di noi :dry::dry:

fatemi sapere , carissimi :rolleyes:
ESATTAMENTE....l' anno scorso ho avuto anche io la tipica defaillance della batteria, poi buttata, sostituita temporanemente con quella dello scooter Gran Dink: una Yuasa originale (stesse caratteristiche di spunto) ....ma vecchia di 7 (sette):w00t: anni sino all'arrivo, ci son volute due settimane, di una Yuasa identica che adesso funzione alla grande....:biggrin3:

giancarlo
06/03/2009, 14:31
non credo che con le correnti in uscita del caricatore tu possa bruciare qualcosa, poi quel ctek è molto sofisticato (ad esempio si blocca da solo in caso di cortocircuito o polarità invertite), cmq se così ti senti più tranquillo niente da ridire...:tongue:

non hai capito.
la prolunga è ataccata alla batteria, sempre.
a manutentore staccato passa la corrente perchè non c'è un diodo che ne impedisce l'usciata.
se vuoi fare la prova con un tester vedrai che alla spina arrivano quasi 13 volt.
del resto non potrebbe essere altrimenti in quanto se la corrente non tornasse al manutentore, qusto non potrebbe fare la diagnosi della batteria.
allora cosa succede se malaugaratamente si spelasse il + ed andasse a strusciare il telaio mentre sei a farti un giro sul lago?
io quella prova evito di farla sulla mia moto, se vuoi proviamo sulla tua, anche perchè la risposta la conosco.

s4_seblog
06/03/2009, 14:57
non hai capito.
la prolunga è ataccata alla batteria, sempre.
a manutentore staccato passa la corrente perchè non c'è un diodo che ne impedisce l'usciata.
se vuoi fare la prova con un tester vedrai che alla spina arrivano quasi 13 volt.
del resto non potrebbe essere altrimenti in quanto se la corrente non tornasse al manutentore, qusto non potrebbe fare la diagnosi della batteria.
allora cosa succede se malaugaratamente si spelasse il + ed andasse a strusciare il telaio mentre sei a farti un giro sul lago?
io quella prova evito di farla sulla mia moto, se vuoi proviamo sulla tua, anche perchè la risposta la conosco.

ah giusto, ora ho capito la tua paura è che vada in corto la parte dalla batteria alla prolunghina...
in effetti il timore è sensato, mandare in corto i poli di una batteria non è mai una buona cosa...
buona soluzione, io oramai ho fatto col fai da me un cavetto prolunga, così mi carico le due moto in parallelo ma "ops" mi son scordato di metterci il fusibile...mi tocco e gratto sperando che non accada mai nulla allora :biggrin3:

xò per la legge di Murphy...se ti si spella la parte che va dal positivo batteria al portafusibile e quella entra in contatto col telaio...? sei fregato lo stesso, non credi??? penso che una soluzione sicura al 100% non esista...e penso anche che stiamo parlando in ogni caso di eventualità veramente remote...:biggrin3:

giancarlo
06/03/2009, 15:02
ah giusto, ora ho capito la tua paura è che vada in corto la parte dalla batteria alla prolunghina...
in effetti il timore è sensato, mandare in corto i poli di una batteria non è mai una buona cosa...
buona soluzione, io oramai ho fatto col fai da me un cavetto prolunga, così mi carico le due moto in parallelo ma "ops" mi son scordato di metterci il fusibile...mi tocco e gratto sperando che non accada mai nulla allora :biggrin3:

xò per la legge di Murphy...se ti si spella la parte che va dal positivo batteria al portafusibile e quella entra in contatto col telaio...? sei fregato lo stesso, non credi??? penso che una soluzione sicura al 100% non esista...e penso anche che stiamo parlando in ogni caso di eventualità veramente remote...:biggrin3:

scusa, mi carico le due moto in parallelo?
con un solo manutentore?
tu ti vuoi fare male da solo.
due batterie anche che abbiano lo stesso voltaggio e lo stesso amperaggio come fai a testarle contemporaneamente?
le puoi caricare (per modo di dire) ma mai testarle correttamente.
Rischi di daneggiare il manutentore.
io con tre moto ho tre manutentori

s4_seblog
06/03/2009, 15:22
scusa, mi carico le due moto in parallelo?
con un solo manutentore?
tu ti vuoi fare male da solo.
due batterie anche che abbiano lo stesso voltaggio e lo stesso amperaggio come fai a testarle contemporaneamente?
le puoi caricare (per modo di dire) ma mai testarle correttamente.
Rischi di daneggiare il manutentore.
io con tre moto ho tre manutentori

Perchè? il caricatore le vede come un unica batteria col doppio dell'amperaggio (nel caso della baby + black, credo 24Ah), cmq anch'io avevo il dubbio ma l'ho letto sul manuale stesso del caricabatterie.
Ecco cosa dicono sti svedesi a proposito:

Is it possible to charge several batteries of different sizes at the same time?

Yes, it is possible. The charger interprets it as one battery. Although, make sure that the combined Ah is not larger than our recommendation for your charger and that the cables between the different batteries are strong enough for the energy given. You can get a lot of current from the charged battery to the uncharged battery which can overload the cables; this is regardless of the charger. The best way is to charge each battery first and then connect them all together.
When several batteries are connected in parallel the positive clamp should be connected to the positive terminal on one side and the negative clamp connected on the negative terminal on the other side of the connected batteries.

se entrambe le batterie son sempre sotto carica, non vedo che problemi potrei avere, saran sempre in buono stato e con stato di carica simile...
o almeno, di nuovo grattandomi...finora non ho mai avuto problemi di sorta...:tongue:

giancarlo
06/03/2009, 15:27
Perchè? il caricatore le vede come un unica batteria col doppio dell'amperaggio (nel caso della baby + black, credo 24Ah), cmq anch'io avevo il dubbio ma l'ho letto sul manuale stesso del caricabatterie.
Ecco cosa dicono sti svedesi a proposito:

Is it possible to charge several batteries of different sizes at the same time?

Yes, it is possible. The charger interprets it as one battery. Although, make sure that the combined Ah is not larger than our recommendation for your charger and that the cables between the different batteries are strong enough for the energy given. You can get a lot of current from the charged battery to the uncharged battery which can overload the cables; this is regardless of the charger. The best way is to charge each battery first and then connect them all together.
When several batteries are connected in parallel the positive clamp should be connected to the positive terminal on one side and the negative clamp connected on the negative terminal on the other side of the connected batteries.

se entrambe le batterie son sempre sotto carica, non vedo che problemi potrei avere, saran sempre in buono stato e con stato di carica simile...
o almeno, di nuovo grattandomi...finora non ho mai avuto problemi di sorta...:tongue:

stando a quello che c'è scritto hai perfettamente ragione, sarei curioso però di avere un parere da un'esperto.
a rigor di logica se ho due batt. da 12 volt una da 15 ampere l'altra da 21 ampere come fa a fare la diagnosi contemporaneamente e tenerle contemporaneamente cariche entrambe al massimo ?
o una la sovracarica o l'altra non è carica al massimo
A SCANSO DI DUBBI MI STO METENDO IN CONTATTO CON IL TECNICO DELLA C-TECK

s4_seblog
06/03/2009, 15:34
concordo con te, ma so che anche gli elettrauto quanto testano una batteria non guardano l'amperaggio residuo ma il voltaggio (come scritto anche sul sito del ctek), in pratica una batteria carica ha 12,7V una scarica 10,5V (sotto i 10,5V butti la batteria)
controllando la tensione questo lo può fare benissimo con la batterie in parallelo anche se la tensione sarà la media tra le due tensioni (ecco perchè consiglia di metterle in parallelo solo se entrambe sono sufficientemente cariche) e perlopiù c'era un avviso di non collegare in parallelo una carica con una scarica perchè la carica scaricherebbe sulla scarica danneggiando anche la carica...
insomma un casino...ma finchè funziona son soddisfatto così! :)

ps: ho detto una castroneria, non è che la lettura sarà la media delle due tensioni, ma in effetti i due poli positivi saranno equivoltaggio perchè la più carica , caricherà la più scarica fino a raggiungere un punto di equilibrio...
so che la lucina del caricatore mi va sul verde (batt carica) quando misuro 12,7V

giancarlo
06/03/2009, 15:35
concordo con te, ma so che anche gli elettrauto quanto testano una batteria non guardano l'amperaggio residuo ma il voltaggio (come scritto anche sul sito del ctek), in pratica una batteria carica ha 12,7V una scarica 10,5V (sotto i 10,5V butti la batteria)
controllando la tensione questo lo può fare benissimo con la batterie in parallelo anche se la tensione sarà la media tra le due tensioni (ecco perchè consiglia di metterle in parallelo solo se entrambe sono sufficientemente cariche) e perlopiù c'era un avviso di non collegare in parallelo una carica con una scarica perchè la carica scaricherebbe sulla scarica danneggiando anche la carica...
insomma un casino...ma finchè funziona son soddisfatto così! :)

STO TELEFONANDO AL TECNICO DELLA C-TECK
poi ti so dire
ciao :biggrin3:

s4_seblog
06/03/2009, 15:44
STO TELEFONANDO AL TECNICO DELLA C-TECK
poi ti so dire
ciao :biggrin3:

se lo stai facendo davvero sei un grande!!! bisogna andare a fondo nelle cose!!! :biggrin3:

giancarlo
06/03/2009, 16:19
se lo stai facendo davvero sei un grande!!! bisogna andare a fondo nelle cose!!! :biggrin3:

ALLORA HO PARLATO CON IL TECNICO DELLA C-TECK
PER IL FUSIBILE MI HA FATTO I COMPLIMENTI, MEGLIO PREVENIRE
SI PUO' CARICARE LE DUE BATTERIE MA TRA I DENTI MI HA DETTO CHE SE SI EVITA E' MEGLIO
IL PERCHE' E' DATO DAL FATTO CHE SE UNA BATTERIA E' LEGGERMENTE SOLFATATA PUO' DANNEGGIARE L'ALTRA BUONA.
CONSIGLIA DI CARICARE PRIMA UNA BATT. E VERIFICARE CHE TUTTO FUNZIONI BENE, POI CARICARE L'ALTRA E CONTROLLARE.
SE TUTTE E DUE DANNO IL SEGNALE VERDE ALLORA OK SI PUO' PROCEDERE A COLLEGARLE ENTRAMBE
DICIAMO CHE IO EVITEREI DI FARE COSI'
ALTERNEREI TRE GIORNI UNA BATT. SOTTO MANUTENTORE E POI SOTTO L'ALTRA, IN TRE GIORNI LA BATT. SE E' BUONA NON SI SCARICA
ho scritto maiuscolo perche' desidero far risaltare l'argomento in quanto lo intendo veramente interessante.
ciao ciao a tutti

s4_seblog
06/03/2009, 16:40
Grazie per le ottime delucidazioni e per essere andato a fondo della questione, tutto quello che ha detto il tecnico è sicuramente vero, le mie due batterie vanno tutte a led verde dopo pochi secondi da che attacco il carica, quindi sono entrambe buone.
Quando in stagione passerò più spesso dal garage, adotterò la tecnica dell'attacca/stacca, giusto per essere sicuri!

Apple
06/03/2009, 21:06
ALLORA HO PARLATO CON IL TECNICO DELLA C-TECK
PER IL FUSIBILE MI HA FATTO I COMPLIMENTI, MEGLIO PREVENIRE
SI PUO' CARICARE LE DUE BATTERIE MA TRA I DENTI MI HA DETTO CHE SE SI EVITA E' MEGLIO
IL PERCHE' E' DATO DAL FATTO CHE SE UNA BATTERIA E' LEGGERMENTE SOLFATATA PUO' DANNEGGIARE L'ALTRA BUONA.
CONSIGLIA DI CARICARE PRIMA UNA BATT. E VERIFICARE CHE TUTTO FUNZIONI BENE, POI CARICARE L'ALTRA E CONTROLLARE.
SE TUTTE E DUE DANNO IL SEGNALE VERDE ALLORA OK SI PUO' PROCEDERE A COLLEGARLE ENTRAMBE
DICIAMO CHE IO EVITEREI DI FARE COSI'
ALTERNEREI TRE GIORNI UNA BATT. SOTTO MANUTENTORE E POI SOTTO L'ALTRA, IN TRE GIORNI LA BATT. SE E' BUONA NON SI SCARICA
ho scritto maiuscolo perche' desidero far risaltare l'argomento in quanto lo intendo veramente interessante.
ciao ciao a tutti
grande Sir,veloce e preciso!

Smash17
20/03/2009, 00:42
il problema sembra però di difficile risoluzione per chi non avendo box non ha a disposizione una presa di rete elettrica; qualcuno ha suggerimenti o per caso è a conoscenza di un mantenitore che faccia a meno della rete ( che ne so con batterie al litio)

Grazie

jollyroger
20/03/2009, 06:22
il problema sembra però di difficile risoluzione per chi non avendo box non ha a disposizione una presa di rete elettrica; qualcuno ha suggerimenti o per caso è a conoscenza di un mantenitore che faccia a meno della rete ( che ne so con batterie al litio)

Grazie
se abitassi a pianoterreno o ai piani bassi.....un filo fuori dalla finestra e via.......:w00t::wink_:
ma anche da un decimo piano una prolunga di 40 metri dovrebbe andar bene....:yess:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rompindugi
20/03/2009, 07:56
:wink_: post interessantissimo, grazie a tutti...ho comprato da poco un c-tek 800

:laugh2:

giancarlo
20/03/2009, 08:53

Grazie

.....................gruppo elettrogeno da ataccare al manutentore?
mi sa che fai prima a portarti la batteria in casa
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

aron
07/04/2009, 21:47
t 100 immatricolata a settembre 2008 rimasto a piedi due volte in venti giorni batteria morta!La cosa strana e' che mi e' capitato oggi dopo aver percorso 150 km da stamattina spengo la moto per metterla in garage vado per riaccenderal e niente.La prima volta mi hanno detto che la batteria si puo' scaricare facilemente e bisogna starci un po' attenti!!!Sono incavolato nero domani mi sentono!!!!!!!!!!!!

mmizzau
08/04/2009, 08:44
t 100 immatricolata a settembre 2008 rimasto a piedi due volte in venti giorni batteria morta!La cosa strana e' che mi e' capitato oggi dopo aver percorso 150 km da stamattina spengo la moto per metterla in garage vado per riaccenderal e niente.La prima volta mi hanno detto che la batteria si puo' scaricare facilemente e bisogna starci un po' attenti!!!Sono incavolato nero domani mi sentono!!!!!!!!!!!!

PROVA AD ALZARE IL LIVELLO DEL MINIMO

Vedder
08/04/2009, 08:56

Grazie

Smontati la batteria quando non usi la moto e mettila sotto carica in casa.
L'unica che vedo possibile è questa.
Se non devi usare la moto per andare al lavoro la puoi smontare tranquillamente (meno di 5 minuti).
Se invece la devi mantenere sotto carica tutti i giorni e tutte le mattine rimontarla allora diventa una rottura questo procedimento.

Ipcress
08/04/2009, 09:04
Questa cosa del minimo l'ho già sentita, ma sinceramente non la capisco. Nel senso che se può essere vero che l'alternatore non carica fino ad un certo numero di giri, è pur vero che con un utilizzo normale della moto il motore è sempre oltre il regime del minimo... o sbaglio?

frarch
01/06/2009, 20:15
ragazzi..mi è ricapitato, la moto (dopo avere sostituito la batteria 4 mesi fa.............) non è ripartita :-(

sono davvero deluso...oggi sono intervenuto un pò sul minimo perchè mi sembrava troppo basso...l'ho rialzato e poi di nuovo riabbassato...e dopo due ore che la moto era posteggiata...l'ho ripresa ma nn è partita...non so cosa fare...ma questo difetto a questo punto diventa davvero fastidioso.............tra l'altro avevo programmato una gitarella .... :-((((((

Secondo me una volta sostituita con una nuova, non darà più problemi

io l'avevo già sostituita...:mad:

e ora cosa fare? andare ancora in officina a chiedere una batteria nuova continuando a pensare che possa da un momento all'altro scaricarsi?

frarch
04/06/2009, 12:57
sono stato dal concessionario e mi ha trovato l'alternatore guasto....

Sam il Cinghio
04/06/2009, 12:59
sono stato dal concessionario e mi ha trovato l'alternatore guasto....

Ecco, questo spiega TUTTO.
Eri in garanzia immagino...

frarch
04/06/2009, 13:11
si in garanzia
...
cmq la modifica per bypassare il relè, che in spegnimento continua a fornire dati alla centralina, è una cosa consigliata a prescindere dal meccanico. Infatti me la tengo!
ora non mi resta che aspettare il pezzo in garanzia...ma intanto addio week end in moto...

sottolineo cmq che la batteria si scarica a prescindere molto in fretta...e quindi è comunque cosa buona comprare un mantenitore di carica.

Pepi
04/06/2009, 13:37
ora si che iniziamo a ragionare...

LICIO70
16/07/2009, 19:19
Dopo 2 anni e 3 mesi, 22.000 km...moto presa quasi ogni giorno, la batteria ha dato segnali di cedimento.
ricaricata presso il conc, dopo 7 gg il problema si è ripresentato così ne ho appena presa una nuova al modico prezzo di 74€... Il meccanico mi ha detto che va ricaricata di frequente....(cosa che nn ho mai fatto) .... a conferma di quanto c'è scritto sul libretto di manutenzione....che io ho letto ma minchione non ricordavo.

P.s.: doppio minchione visto che mio fratello mi ha rotto le "balls" sulla questione della ricarica per mesi...

Ipcress
16/07/2009, 19:38
Tranquillo... nn so nemmeno dove sia finito il libretto uso e manutenzione...:blink::blink::blink:

Smash17
23/07/2009, 12:19
Ragazzi non so piu dove sbattere la testa, sarà la 10a volta che la bonnie mi lascia a piedi...oltre il danno la beffa con il concessionario che mi dice "si è un problema delle bonnie 2007, ma la casa non ha ancora trovato una soluzione ufficiale"...io intanto a settembre ho la garanzia in scadenza. Oggi la riporto e cerco di impuntarmi; consigli ben accetti!!!

Ipcress
23/07/2009, 12:21
carbs o i.e.? e poi cosa vuol dire "ti lascia a piedi"? si ferma mentre è in marcia? non si avvia?

Smash17
23/07/2009, 12:26
i.e., scusate non ho specificato perchè il problema è quello menzionato in tutta la discussione (all'accensione fari accessi, ma starter che non funziona e batteria a terra).
Questo ultimo stop si è verificato dopo due giorni dalla sostituzione della batteria (concessionaria di via binda a Milano) con relativa regolazione del minimo.

vecchiostile
23/07/2009, 12:48
i.e., scusate non ho specificato perchè il problema è quello menzionato in tutta la discussione (all'accensione fari accessi, ma starter che non funziona e batteria a terra).
Questo ultimo stop si è verificato dopo due giorni dalla sostituzione della batteria (concessionaria di via binda a Milano) con relativa regolazione del minimo.

Dagli una bella caricata in modalità lenta
si vede che non era al massimo di carica
poi vedi come va .
Mai usato un mantenitore ?
Mi è successo anche a me ,messo in terza
mi sono fatto spingere e via:wink_:

Peppe Bastardo
23/07/2009, 13:08
adesso che la moto ti funziona prova a lasciare il quadro acceso, poi premi il pulsante rosso e vedrai che quello disattiva, la visualizzazione della luce verde della folle e ovviamente lo starter ma lascia attive le funzioni di sicurezza stradale come il clacson e la luce appunto...credo che il guasto era proprio in quella parte che disattiva sto cazzo di pulsante rosso!!!

vecchiostile
23/07/2009, 17:22
disattiva sto cazzo di pulsante rosso!!!

Quel pulsante mi sa che non centra niente :w00t:

Smash17
27/07/2009, 01:33
ho lasciato la bonnie in assistenza giovedì...della moto di cortesia manco a parlarne...attendo (s)fiducioso!!

Peppe Bastardo
27/07/2009, 01:47
ma che bonneville hai tu?? lo fa su tutti i modelli questa storia della batteria?? se fosse cosi mi informo di visionare il possibile difetto e avvisare tutti i possessori!!!

gianz
27/07/2009, 07:47
la mia black del 2008 non lo fà,per ora:ph34r::ph34r::ph34r:

Smash17
28/07/2009, 16:36
è un problema comune alle i.e. del 2007. Dovrei andare a prenderla domani, oggi chiamando mi han detto che hanno sostituito alternatore e regolatore di tensione...:wacko:

frarch
28/07/2009, 17:28
leggete i vecchi post...se n'è parlato parecchio, io ho sostituito l'alternatore. In più ho fatto fare una modifica non ufficiale. Ne ho parlato in questo post ma anche in altri! Cercate cercate! Il problema non è solo delle i.e. 2007, ma di tutte le i.e.!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html

nazam50
11/08/2009, 14:29
Salve a Tutti! Non so ancora se la mia Bonneville T100 ie 2008,fa parte del lotto con le batterie difettose.Mi sono premunito comprando un allenatore di batterie (cosi' c'e' scritto sulla scatoletta).Io,ora,da Voi che siete sicuramente ferrati tecnicamente,vorrei sapere cosa accade all'alternatore della moto,se questo tipo di caricabatteria rimane costantemente acceso con la batteria non scollegata dai morsetti.Ovviamente con moto in garage!Le istruzioni dicono che la carica si mantiene ottimale.Vi ringrazio tanto per la cortese attenzione e Buone Cose a Tutti.:icon_moto::icon_moto::icon_moto:

Ipcress
11/08/2009, 14:48
Succede che la batteria rimane carica. E l'alternatore dorme sonni tranquilli.:biggrin3:

fedeskr1
11/08/2009, 18:10
si in garanzia
...
cmq la modifica per bypassare il relè, che in spegnimento continua a fornire dati alla centralina, è una cosa consigliata a prescindere dal meccanico. Infatti me la tengo!
ora non mi resta che aspettare il pezzo in garanzia...ma intanto addio week end in moto...

sottolineo cmq che la batteria si scarica a prescindere molto in fretta...e quindi è comunque cosa buona comprare un mantenitore di carica.

Scusate l'ignoranza ma per usare il mantenitore di carica è necessario obbligatoriamente smontare la sella?

Grazie!

Ciao!

Apple
11/08/2009, 20:16
Scusate l'ignoranza ma per usare il mantenitore di carica è necessario obbligatoriamente smontare la sella?

Grazie!

Ciao!
fai uscire due cavi dal fianchetto o da appena sotto la sella in modo che riesci a prenderli.

fedeskr1
11/08/2009, 20:42
Ma che interfacce ha il manutentore di carica? I classici coccodrillini?

Ovviamente mi immagino che coprirai le estremità dei cavi con nastroadesivo quando non sono usati.

frarch
12/08/2009, 13:32
Ovviamente mi immagino che coprirai le estremità dei cavi con nastroadesivo quando non sono usati.

alcuni hanno i tappetti di gomma!!!!

pizzopapero
12/08/2009, 15:44
In attesa a settembre di passare dalla street alla truxxi seguo costantemente le discussioni.
Non credo che il minimo centri molto ; credo che la street cominci a caricare sopra i 2000 giri anche perchè in marcia il tempo che il motore stà al minimo è in proporsione poco.
La modifica per non sfruttare la batt. quando è spenta inficia la garanzia ?
Sembra la soluzione più pratica per ovviare al sottodimensionamento dellla stessa.
Nel garage ho la corrente però che palle!!!!Quando andate a fare un viaggio ve lo portate?:dry:

Ipcress
12/08/2009, 15:47
In attesa a settembre di passare dalla street alla truxxi seguo costantemente le discussioni.
Non credo che il minimo centri molto ; credo che la street cominci a caricare sopra i 2000 giri anche perchè in marcia il tempo che il motore stà al minimo è in proporsione poco.
La modifica per non sfruttare la batt. quando è spenta inficia la garanzia ?
Sembra la soluzione più pratica per ovviare al sottodimensionamento dellla stessa.
Nel garage ho la corrente però che palle!!!!Quando andate a fare un viaggio ve lo portate?:dry:

Ho una i.e. e non mi è (ancora) accaduto nulla. Non ci penso nemmeno di portarmi appresso il caricabatteria. Piuttosto cambio la moto. La modifica non deve inficiare un bel nulla, non è una modifica fatta dal cliente a suo piacimento, è fatta per ovviare ad un difetto della moto.

pizzopapero
12/08/2009, 15:55
quindi la modifica è fatta dal conce?
Non vedo l'ora di avere la truxxi anche perchè quando ero ragazzotto queste erano le moto che mi facevano sognare poi tutto il resto anche grazie a voi più esperti si aggiusta:biggrin3:

Ipcress
12/08/2009, 16:01
quindi la modifica è fatta dal conce?

Non lo so. Finora non ne ho avuto bisogno. In questa stessa discussione si dice che Triumph dovrebbe intervenire con un aggiornamento di centralina. Vedremo.

Cmq non ti preoccupare, goditi la motazza:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

reddy
09/06/2011, 22:17
idem....................moto presa da 10giorni usata....ma tenuta bene come dice carboni....e oggi non è partita ..........in più sono 8 giorni che piove sempre......che vita di merd...............!!!e la giacca triumph di pelle non è arrivata...................................................................e neanche il casco......................................................................e neanche l'easygarage 270..............ma non arriva un cavolo.........lenti....lenti...lenti.................