Visualizza Versione Completa : Qualche dubbio con i freni!
Antriple
03/02/2009, 20:17
Salve Raga, chiedo la vostra udienza per qualche istante!
Ho montato le forche e le pinze della Day sul mio cancello, avevo già dopo l'acquisto montato la pompa radiale della Day che utilzzavo sul vecchio impianto con soddisfazione!
Oggi con l'impianto portato a norma noto allo stesso modo un ottima frenata, ma la leva è spugnosa, ed un po' lunga, ora non mi spiego da cosa possa dipendere:
*spurgo - l'olio è stato messo da capo visto l'impianto montato da zero.
*pasticche - messe nuove, dato che le pinze avevano 300 km e le pinze non erano incluse
*tubi - sono in treccia, fatti artigianalmente dal meccanico,
* le pinze - difettose forse nei pistoncini che fanno fatica a spingere?
Boh ditemi la vostra se vi è mai capiatato! Io non so che pensare, non è che non ci dormo però prima delle lunghe uscite vorrei risolvere, per sicurezza!
http://img18.imageshack.us/img18/1506/78044987bv9.jpg (http://imageshack.us)
http://img18.imageshack.us/img18/78044987bv9.jpg/1/w768.png (http://g.imageshack.us/img18/78044987bv9.jpg/1/)
gbianchi
03/02/2009, 20:26
io rifarei lo spurgo con calma e precisione su tutte e due le pinze, basta una sola bollicina per rovinare le prestazioni. Sarei pronto a scommettere che poi sarà tutto ok
Antriple
03/02/2009, 20:32
Ok provo e spero! Ma la bolla provoca leva spugnosa? non produce vuoti di frenata?
gbianchi
03/02/2009, 20:40
la spugnosità è quasi sicuro che provenga da aria nel circuito. a proposito, non mi ricordo se la pompa radiale che monti ha la valvola di spurgo: se ce l'ha va spurgata anche quella
Triple power
03/02/2009, 22:12
Ho sentito dire da molti che la nissin radiale è rognosa da spurgare!Potrebbe essere quella la causa.
se la pompa è una nissin 19*21 la spugnosità può dipendere da questo fattore, infatti la 19*21 è + spugnosa della 19*20 o 19*18. Può essere che sulla daytona, il diametro delle pinze fosse diverso da quello della speed e quindi, portava la leva ad essere + pronta.
chiaramente il tutto è da considerarsi se lo spurgo è stato fatto ad opera d'arte.
Antriple
03/02/2009, 23:20
la spugnosità è quasi sicuro che provenga da aria nel circuito. a proposito, non mi ricordo se la pompa radiale che monti ha la valvola di spurgo: se ce l'ha va spurgata anche quella
Si si, c'è! Sta proprio sul blocco pompa sotto il serbatoio olio!
Ho sentito dire da molti che la nissin radiale è rognosa da spurgare!Potrebbe essere quella la causa.
Tanto non lo faccio io! non saprei nemmeno da dove iniziare!
se la pompa è una nissin 19*21 la spugnosità può dipendere da questo fattore, infatti la 19*21 è + spugnosa della 19*20 o 19*18. Può essere che sulla daytona, il diametro delle pinze fosse diverso da quello della speed e quindi, portava la leva ad essere + pronta.
chiaramente il tutto è da considerarsi se lo spurgo è stato fatto ad opera d'arte.
Grazie farò presente quanto mi dite al mio caro buon Vito!
-Johnny-
04/02/2009, 07:44
Vero, a vari utenti ha dato problemi di spurgo.
E occhio a come stringi la valvolina dello spurgo, altrimenti piscia olio...
Il problema principale comunque si chiamano "pinze di m*rda" e "pompa freno commerciale".
Antriple
04/02/2009, 20:56
Allora sono stato dal buon Vito il quale mi ha rassicurato, la leva non è secondo lui spugnosa, magari poco reattiva e mancante del mordente, secondo la sua impressione, e questo sarebbe dovuto a pasticche nuove di zecca che devono conformarsi ad un disco già usato! Mi ha detto di aspettare più km!
Credo non abbia tutti i torti!
Il problema principale comunque si chiamano "pinze di m*rda" e "pompa freno commerciale".
...fai una ricerca sul forum, ci sono parecchie discussioni a riguardo ...e quindi cerca un paio di tokico by gsxr: poca spesa, tanta resa... :wink_:
Antriple
05/02/2009, 23:12
Allora ringrazio tutti, ma il problema è risolto: chiamo il buon Vito e faccio presente il problema prospettando le cose che mi avete detto voi, Lui mi risponde, spurgo fatto (bene) tubbi in treccia, pinza provata è ok, e poi scusa quanti km hai fatto? un cinquantina! E lui: e allora le pasticche sono nuove si devono adattare al disco, fatti un bel giro. Oggi Fatto il giro e la frenata è effettivamente andata migliorando, ora è perfetta, sono molto contento!