Visualizza Versione Completa : QUESITO SOSPENSIONI ???
Ciao a tutti
ho letto diverse discussioni che trattavano l'argomento ma sono ancora indecisa su cosa fare (escludo chiaramente di prendere la versione R) volevo sapere da chi ha sostituito il mono:
1 - marca e modello
2 - da 1 a 10 come si è trovato con il nuovo
3 - se è stato necessario intervenire anche sulle forche
Grazie
Ciao a tutti
ho letto diverse discussioni che trattavano l'argomento ma sono ancora indecisa su cosa fare (escludo chiaramente di prendere la versione R) volevo sapere da chi ha sostituito il mono:
1 - marca e modello
2 - da 1 a 10 come si è trovato con il nuovo
3 - se è stato necessario intervenire anche sulle forche
Grazie
Ciao Evakant, ti rispondo per la mia esperienza:
1) Extremetech 2
2) l'ho montato in autunno e non ho ancora spinto, però la prima impressione è positiva, la moto è decisamente più reattiva..aspetto la bella stagione per confermare la prima impressione..
3) la mia risposta è si...parlo per me, ovviamente, ma se rinforzi un componente inevitabilmente metti in crisi l'elemento debole, in questo caso l'anteriore. Montato kit matris, ed anche qui il giudizio è positivo, la moto non affonda più come prima in frenata e trasmette più sicurezza.
tieni presente che in "ordine di marcia" supero i 90 kg, e questo conta parecchio. un mio amico a 65 kg si trova bene con l'impianto di serie...
Nel mio caso le modifiche mi hanno permesso di avere più reattività nelle curve lente e un mantenimento della traiettoria in quelle veloci, dove prima tendeva a muoversi di più....
dipende sempre come usi la moto , se sei alle prime armi lascia stare soldi spesi inutilmente, riguardo le sospensione vanno sostituite entrambe
pacpeter
03/02/2009, 21:25
intervento sulle forche: indispensabile. io ho messo il kit matris. affonda meno in frenata, copia meglio l'asfalto, tiene meglio insomma e per ultimo nelle buche trasmette meno gli scossoni sul manubrio.
il mono lo stò cercando........... ero orientato sul bitubo, ma la versione base va bene solo su strada e qualche pistata la voglio fare
VegetaTriple
03/02/2009, 21:53
io ho messo solo il mono della daytona e x me va benissimo.....
MANDRAKE
03/02/2009, 23:36
Ciao Evakant e benvenuta.
Diciamo che le sospensioni sarebbero il primo intervento da fare. Migliorano di molto la ciclistica e la sicurezza. I mono e i kit forche aftermarket sono tutti validi, dipende un pò da quanto vuoi spendere, extremetech è un buon compromesso, ma ricordati che puoi montare anche un kit da SBK ma se non è settato da uno che ci capisce sul serio non andrà mai bene. Prenditela calma e valuta con attenzione:biggrin3:
Io ho optato per un kit base.....all'anteriore matris e al posteriore mono daytona con molla progressiva...... in questo modo puoi sfruttare la street sia in strada che in pista
kit matris, sia le forcelle che il mono, non ho avuto ancora occasione per provarlo.
se cambi il mono devi per forza mettere un kit forcelle per equilibrare la moto.
Q8 jimmy 27...se si cambia mono va messo anche il kit forke. Altrimenti le originali essendo troppo morbide ne risentono ancora di piu'. Il mono Daytona è molto rigido e ha la molla piu' lunga rispetto all'originale della street...
Ciao Evakant, ti rispondo per la mia esperienza:
1) Extremetech 2
2) l'ho montato in autunno e non ho ancora spinto, però la prima impressione è positiva, la moto è decisamente più reattiva..aspetto la bella stagione per confermare la prima impressione..
3) la mia risposta è si...parlo per me, ovviamente, ma se rinforzi un componente inevitabilmente metti in crisi l'elemento debole, in questo caso l'anteriore. Montato kit matris, ed anche qui il giudizio è positivo, la moto non affonda più come prima in frenata e trasmette più sicurezza.
tieni presente che in "ordine di marcia" supero i 90 kg, e questo conta parecchio. un mio amico a 65 kg si trova bene con l'impianto di serie...
Nel mio caso le modifiche mi hano permesso di avere più reattività nelle curve lente e un mantenimento della traiettoria in quelle veloci, dove prima tendeva a muoversi di più....
Q8! :wink_:
StraPazzo
04/02/2009, 10:06
Ho appena cambiato il mono con quello del daytona, purtroppo per quel poco che ho provato la moto, (tempo di mxxda), ho sentito le forche molto in crisi, prevedo di installare un kit forcelle (Matris ft102krc) e una pompa freno radiale e pasticche semi-racing.
Poi credo di essere apposto.
homer81ct
04/02/2009, 10:07
Va beh ma a questo punti se già pensi di voler sostituire il mono perchè non valutare la R? Certo, dipende da cosa vuoi farci, da quanto scrivi potrebbe anche essere che vai in pista e vuoi qualcosa di più che un kit sospensioni della casa. Ma se così non fosse credo che con la versione R ti troveresti più che bene e non avresti il problema di doverla far smontare per le sospensioni
Simo_green_street
04/02/2009, 20:50
Per tutti quelli che hanno montato il Kit Matris:
Ke tipo di kit avete messo e quanto avete speso?
Vi chiedo questo perché sono interessato anch'io a fare qualche modifica alle sospensioni.
Grazie