Visualizza Versione Completa : Pneumatici con camera d'aria
...un'informazione please voi che ne sapete tante...montando le nostre amate pneum. con camera d'aria nel caso di foratura si possono usare quei famosi prodotti per aggiustarle (quelli che spruzzano dentro la schiuma e ti permettono di arrivare fino dal gommista)...grazie mille
jollyroger
04/02/2009, 18:20
...un'informazione please voi che ne sapete tante...montando le nostre amate pneum. con camera d'aria nel caso di foratura si possono usare quei famosi prodotti per aggiustarle (quelli che spruzzano dentro la schiuma e ti permettono di arrivare fino dal gommista)...grazie mille
certamente...:biggrin3:
legend-ario
05/02/2009, 16:17
sicuro!!:biggrin3::biggrin3:
giancarlo
05/02/2009, 16:31
li porto sempre con me in moto, non sia mai
:biggrin3:
Guitarman
05/02/2009, 16:52
Io so che le schiume "tappabuchi" si possono usare solo sui tubless!:blink:
la mia va bene con entrambi,non so se sono tutte uguali pero'
giancarlo
05/02/2009, 17:42
Io so che le schiume "tappabuchi" si possono usare solo sui tubless!:blink:
confermo
:biggrin3:
confermo
:biggrin3:
.....e quindi te le porti perchè ti piace l'etichetta ?
fitzcarraldo
05/02/2009, 18:07
Attendo con impazienza l'intervento "decisivo" di Jollyroger sulla questione!!!!!
Io so che le schiume "tappabuchi" si possono usare solo sui tubless!:blink:
mi associo
io ho questo prodotto GOMMY GONFIA E RIPARA MOTO
GOMMY GONFIA E RIPARA MOTO
€3,60 cad
Produttore: Rhutten
Codice prodotto: 180383
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GOMMY-X
GONFIA E RIPARA QUALSIASI PNEUMATICO DI MOTO
INFORMAZIONI Art. 180383 ml. 250 spray
TECNICHE
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Classificazione chimica - miscela di solventi
Stato fisico - liquido pressurizzato
Solubilità in acqua - insolubile
Colore - incolore
pH - non applicabile
Densita’ - 0,9 + 0,02 g/ml
IMPIEGO
Prodotto specifico per gonfiare qualsiasi tipo di pneumatico con o senza camera d’aria sia di automobili che di
moto. La sua formulazione, consente inoltre di riparare eventuali fori di piccole dimensioni presenti nella gomma
e/o camere d’aria.
e qui cala il sipario.... :wink_:
maxsamurai
05/02/2009, 20:22
Io so che le schiume "tappabuchi" si possono usare solo sui tubless!:blink:
penso che la puoi usare anche con la camera d'aria solo che poi cacci via tutto
jollyroger
05/02/2009, 20:27
Se la camera d'aria non ha proprio uno squarcio, la bomboletta funziona eccome...provato in prima persona...su pneumatici d'auto,
usando l'accorgimento di togliere la valvola prima di usarla (la bomboletta) e di riavvitarla (la valvola) prontamente, di aria ne esce pochina....
poi la camera in genere si sostituisce (almeno io l'ho sempre fatto)...
anzi con la camera è anche meglio, con i tubeless a volte butti la gomma, invece della camera:biggrin3:
Poi, eventualmente, può aiutare a finire di gonfiare la gomma una di quelle piccole bombolette che si trovano con i kit di riparazione dei tubeless, che bisognerà quindi portarsi appresso insieme alla bombola del sigillante...
Importante considerazione:
il sigillante contenuto nella bomboletta subisce parecchio l'invecchiamento, io non andrei oltre l'anno di vita:biggrin3:
Picoboss
05/02/2009, 20:56
O SE NO ..........ESISTE UN PRODOTTO CHE VIENE DISTRIBUITO DA ALCUNI GOMMISTI CHE SI METTE ALL'INTERNO DELLA GOMMA SIA A CAMERA CHE TUBBLES OVVIAMENTE E' COSIGLIATO FARLO AL CAMBIO GOMME ......HA UN COSTO NON ECCESSIVO ...MA ALMENO NE MOTIVA LA SPESA.......
QUESTA MOUSSE SI CHIAMA " FLAT FREE" E OTTURA FORI FINO A 6MM DI DIAMETRO , ANCHE TOGLIENDO IL CHIODO O CHI PER ESSO ......BISOGNA SOLO FAR GIRARE LA RUOTA........
CON L'EFFETTO GIROSCOPICO LA MOUSSE SI DITRIBUISCE INTERNAMENTE E IN CASO DI FORATURA NON PERDE PRESSIONE.......
PROVA A CHIEDERE AL TUO GOMMISTA.........O QUALCHE RIVENDITORE........VEDRAI CHE NE RIMARAI SORPRESO ........
IO E' GIA' UN PAIO D'ANNI CHE LO USO SIA SULLA MOTO DA STRADA CHE QUELLA DA FUORI STRADA......MAI AVUTO PIU' PROBLEMI......
fitzcarraldo
05/02/2009, 21:03
MAI AVUTO PIU' PROBLEMI......:blink::blink::blink::blink:
papitosky
05/02/2009, 21:10
puoi usarla ma è più probabile che faccia cilecca; inoltre il tubeless, se il chiodo resta dentro, si sgonfia lentamente e puoi provare anche solo a rigonfiarlo fino al gommista
Picoboss
07/02/2009, 14:20
:blink::blink::blink::blink:
NON SI TRATTA DEL " FAST " LA SOLITA BOMBOLETTA .................
MA QUESTO PRODOTTO CHE SI CHIAMA " FLAT FREE" .............
NEL TUBLESS PUOI TOGLIERE ANCHE IL CHIODO .........BASTA CHE FAI RUOTARE LA GOMMA DI 180 ° E NON NECCESITA RIPARAZIONE......
IO MAI AVUTO PROBLEMI........SIA CHE SULLA MOTO DA CROSS ( CON CAMERA D' ARIA)
CHE SU QUELLA DA STRADA ( TUBBLESS )........
POI.........
FATE VOI......
Cosa è Flat Free?
Flat Free è una soluzione chimica omogenea: è un gel blu inodore, combinazione di una soluzione di etilene-glicole con fibre naturali, fibre artificiali, inibitori alla corrosione, componenti adesivi ed altri corpi solidi
A cosa serve Flat Free
Una volta iniettato Flat Free nel pneumatico attraverso la valvola, esso provvederà, per tutta l a vita del pneumatico, a proteggerlo da:
fori
microporosità
microperdite
Flat Free ha una struttura chimica tale che rimane sempre fluido.
Caratteristiche di Flat Free
Il prodotto è stato studiato affinché le fibre e i corpi solidi contenuti siano mantenuti in costante sospensione. Per questo motivo il prodotto è pronto ad agire senza aver bisogno di subire miscelazioni o altri trattamenti. Non subisce centrifugazione.
Flat Free è tixotropico, ossia con la rotazione della ruota e per la forza centrifuga generatasi si assotiglia rapidamente distribuendosi uniformemente lungo l'interno del battistrada, creando un film protettivo su tutta la superficie.
Flat Free è pronto per l'applicazione così come viene venduto: non necessita di miscelazioni o preparazioni particolari.
Flat Free
Sigillanti in bombola
Riparazione
Preventivo e definitivo
Curativo e provvisorio
Base
Fibre sospese in glicole
Gomma in soluzione gassosa
Packaging
Flacone di plastica morbida
Bomboletta di aerosol
Stoccaggio
Illimitato
Circa 1 anno
Utilizzo
Prima di forare
Dopo aver forato
Gonfiaggio
Da fare dopo l'introduzione
Automatico dalla bombola
Stato nel pneumatico
Liquido
Solido
Disequilibratura
No
Possibile
Reazioni Chimiche
Nessuna
La gomma vulcanizza
Infiammabilità
No
Si
Chiusura definitiva
Per l'intera vita del pneumatico
No
Stabilità alle basse temp.
Si (- 42°C)
Si
Sigilla piccole perdite
Si
No
Tipi di pneumatici
Tubeless o camera d'aria
Tubeless o camera d'aria
Come funziona Flat Free
Quando il veicolo trattato con Flat Free è in movimento il prodotto si distribuisce uniformemente lungo l'interno del battistrada, creando un film protettivo su tutta la superficie. Il pneumatico è ora protetto dai fori (<6 mm) o dalle microperdite.
Flat Free aiuta inoltre il pneumatico a dissipare il calore generato dal rotolamento sull'asfalto, consentendo un notevole allungamento della vita dello stesso del 20-30%.
In caso di foratura, la forza centrifuga, le forze interne del pneumatico e la depressione locale "aspirano" il Flatt Free nel foro. Le fibre interne al prodotto e gli altri agenti solidi vengono trascinate verso il foro, si accumulano e creano un tappo bloccando immediatamente la dispersione d'aria, garantendo una chiusura sicura e definitiva del foro.
Quando il materiale fuoriesce dal foro, al contatto con l'aria essicca e forma un tappo permanente. La riparazione durerà quanto la vita del pneumatico.
In caso di presenza dell'oggetto che ha causato il foro, estrarlo dal pneumatico e mettere in movimento il veicolo: il foro si chiuderà istantaneamente.
Se si dovesse vedere l'oggetto che ha causato il foro ancora nel pneumatico del veicolo fermo da qualche mese, si consiglia di mettere in movimento il veicolo per alcuni km, fermare il veicolo, estrarre l'oggetto e rimettere in movimento lo stesso: il foro si chiuderà istantaneamente.
Flat Free chiude istantaneamente fori fino a 6 mm di diametro senza alcuna perdita di pressione. Fori più larghi vengono chiusi se in posizione centrale del pneumatico.
Vantaggi di di Flat Free
diminuisce gli incidenti causati dalla sosta sulle corsie di emergenza per la sostituzione dei pneumatici forati
evita di far riparare la gomma
allunga la vita media dei pneumatici
abbassa i costi di manutenzione dei pneumatici
evita disagi
Quantità di Flat Free da immettere nel pneumatico
Si raccomanda di bilanciare il pneumatico prima di eseguire il trattamento. Flat Free non modifica una buona equilibratura, ma accentua un'eventuale equilibratura approssimativa. Nelle officine con un'equilibratrice stroboscopia che opera ad altissime velocità, si può operare un'equilibratura del pneumatico anche con Flat Free all'interno, con quelle tradizionali è meglio togliere il prodotto con una spugna ed eseguire l'equilibratura.
Quantità
Mezzo
4 oz
Biciclette
5 oz
Auto 13"-14"
6 oz
Scooter, Auto 15" -16"
8 oz
Motocicli, Camion, Fuoristrada
Confezione
Moto (8oz)
Scooter (6 oz)
Cartone 20 Kit (Kit: 2 cartucce da 8 oz/cad)
1 Kit= 1 moto
1 Kit= 1 scooter
Secchio (5 Galloni)
1 Secchio= 40 moto
1 Secchio= 53 scooter
Istruzioni per la messa in opera
Verificare lo stato del pneumatico: se è usato accertarsi che non abbia subito deterioramenti interni od esterni tali da compromettere la sicurezza.
Tagliare l'estremità del beccuccio, posizionare la valvola del pneumatico ad ore 7.
Rimuovere la valvola con l'apposito utensile e lasciare sgonfiare la gomma.
Attaccare il tubo di gomma al beccuccio e alla valvola.
Schiacciare il flacone fino ad immettere la quantità indicata in ogni pneumatico.
Riposizionare la valvola e gonfiare il pneumatico fino alla pressione indicata dal Costruttore.
Importante: Il prodotto inizia ad essere efficace dopo aver percorso qualche km di strada dalla messa in opera
Flat Free non garantisce la riparazione di fori sulla fiancata, zona in cui il prodotto non si distribuisce poiché agisce la forza centrifuga. Sicuramente rallenta la deflazione causata dal foro.
Garanzia del pneumatico
La garanzia dei pneumatici non risulta intaccata se utilizzato Flat Free: è un prodotto totalmente neutro, non aggressivo e non infiammabile. E' compatibile con qualsiasi tipo di pneumatico. Non altera il pneumatico: né la membrana, né la sua struttura metallica.
(Toyo Tires, Yokohama, Continental, Bridgestone/Firestone, Goodyear, Michelin)
fitzcarraldo
07/02/2009, 17:29
Grazie Schiumo....:wink_: ma la mia era solo perplessità.... se scrivi "mai avuto più problemi" si può intendere che tu ne hai avuto tantissimi.... invece il tuo era solo un refuso.. volevi scrivere "mai più avuto problemi" scusa se non sono stato perspicace....:cry::cry:
Picoboss
07/02/2009, 19:03
OPS.............FORSE PIU' PRECISAMENTE......................" MAI PIU' AVUTI PROBLEMI IN FUORI STRADA" ...................OGNI USCITA UNA CAMERA D'ARIA..........TRA PIETRE E RAMI..............SALTI ECC..ECC..... E' FACILE BUCARE...........MA ORA.........NON ESISTE PIU' IL PROBLEMA.............
Grazie Schiumo....:wink_: ma la mia era solo perplessità.... se scrivi "mai avuto più problemi" si può intendere che tu ne hai avuto tantissimi.... invece il tuo era solo un refuso.. volevi scrivere "mai più avuto problemi" scusa se non sono stato perspicace....:cry::cry:
Il prof. c'ha ragione!:biggrin3:
posso dirvi che il Flat Free funziona davvero con le camere d'aria, si mette un flaccone per camera e non si fora più, il tutto per circa 20 euros..
l'unico neo è che si appesantiscono un poco le ruote ma che soprattuto vanno bilanciate presto, quando il prodotto appena messo è ancora completamente liquido.
giancarlo
08/02/2009, 17:01
confermo
:biggrin3:
in un momento di annebbiamento totale (abito in Lombardia) ho scritto il contrario di quello che quel poco di cervello che mi resta pensava.
LA BOMBOLETTA LA PORTO CON ME PERCHE' FUNZIONA ANCHE CON LE CAMERE D'ARIA sempre che il buso sia piccolo e la valvola non si sia strappata dalla camera d'aria.
dopo la camera la butti ma almeno ti porta dal primo gommista
scusate per il grossolano errore.
Esperienza fatta anni fa con un Transalp
ehhhh l'eta.......pensi e scrivi il contrario.
Ciao simpaticissimi
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sir,sei scusato....l'esperienza ha il suo prezzo...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
08/02/2009, 20:24
ehhhh l'eta.......pensi e scrivi il contrario.
Ciao simpaticissimi
Quindi ti stiamo sul culo!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
giancarlo
09/02/2009, 15:31
Quindi ti stiamo sul culo!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si intende che stavo scherzando, altrimenti col cavolo che starei a chiaccherare con Voi tutti
però ti faccio i complimenti sei uno che legge tra le righe
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
doccerri
09/02/2009, 15:46
dovete capirlo, poverino: la sua bonnie è verde e panna! per forza si è ridotto così ;-)
giancarlo
09/02/2009, 16:33
dovete capirlo, poverino: la sua bonnie è verde e panna! per forza si è ridotto così ;-)
OK adesso compero tre bombolette nere e la rivernicio, e se poi diventa brutta?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
09/02/2009, 18:56
e se poi diventa brutta?
Mi ha detto Doccerri di dirti che già lo è.....:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate2::risate2::risate2:
giancarlo
10/02/2009, 09:05
Mi ha detto Doccerri di dirti che già lo è.....:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate2::risate2::risate2:
ogni scarrafone è bella a mamma sua
si dice così vero?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e poi la mia non è una scarrafona, gli scarrafoni non sono quei animaletti piccoli e neri?
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Picoboss
10/02/2009, 17:00
O.T.
fitzcarraldo
10/02/2009, 20:52
Perchè OT??? qui si parla di bombolette.... e la panna non la trovi in bomboletta? e la moto di Giancarlo non è panna?? quindi il discorso fila a stretto rigor di logica!!!!:w00t::w00t::w00t:.... almeno... la nostra!!!:wacko::wacko::wacko:
Picoboss
10/02/2009, 22:38
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH BBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEE''''''''
A V.S. RIGOR DI LOGICA FILA.............DAL POST 23 AL 32.............E TUTTA QUESTIONE DI PANNA ..........OKKIO AL DIABETE!!!!!!!!!!!!!!
PERCHE' SE BUCHI......NON AVRAI IL FIATO PER GONFIARE LA GOMMA ............CON TUTTA LA PANNA INGERITA............
fitzcarraldo
11/02/2009, 05:44
OKKIO AL DIABETE!!!!!!!!!!!!!!
:yess::yess::yess:
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