PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione



Medoro
04/02/2009, 16:33
adesso leggendo le risposte di un post e quella di noris in particolare,mi è venuta in mente una cosa


Siete troppo passionali qui dentro,io spesso non vi capisco,e mi fate sentire strano-diverso,giuro non è una cazzata,vi leggo x come affrontereste certi prob e rimango allibito,a molti di voi non gliene frega un cazzo di come sono realmente le leggi lo stato la giustizia e quant'altro,vedete solo come vorreste che sia fregandovene di tutto quello che è reale,e di come funziona la nostra società,credo che sia dovuto ad una mancanza di fiducia nelle istituzioni in generale(forse molti ne hannole palle piene,forse c'è qualcuno che è cosi x indole) e che molti preferirebbero risolvere i prob da se piuttosto che impergolarsi nella macchina burocratica e sbrigare le questioni civilmente
sbaglio??????? o è solo una mia sega mentale

Herbie 53
04/02/2009, 16:35
Medoro scusa...ma secondo te c'è da aver fiducia in uno stato che mette ai domiciliari chi stupra?...io mi fermo qui...

dedo970
04/02/2009, 16:36
Secondo me c'è tanta gente che ne ha le palle piene, che non vede soluzioni all'orizzonte ma solo e ancora nubi più minacciose. e quando uno si sente minacciato e vede che la strada che sta percorrendo non porta a nulla cerca altre strade. Giusto o sbagliato che sia.

winter1969
04/02/2009, 16:36
Medoro scusa...ma secondo te c'è da aver fiducia in uno stato che mette ai domiciliari chi stupra?...io mi fermo qui...

Dove uno Stato non esiste veramente stanno molto peggio.

Antriple
04/02/2009, 16:38
Sono daccordo, ma mi spieghi allora perchè se parli di stato di diritto nel caso englaro sostieni la barbaria sulla povera ragazza. Se stato di diritto deve essere anche in quel caso non si pùò procedere per vuoto legislativo!

Medoro
04/02/2009, 16:38
Medoro scusa...ma secondo te c'è da aver fiducia in uno stato che mette ai domiciliari chi stupra?...io mi fermo qui...
ecco vedi che ho ragione
tu non guardi il prob dalla parte di chi deve decidere,ma dalla tua
seconto te è sbagliato,ok e lo dici giustamente,ma poi attacchi e non ti fermi a riflettere che se è stato deciso cosi ci sarà un motivo,per te questo motivo non ha valore,vedi le tue ragioni e basta,almeno questo è quello che credo

armageddon
04/02/2009, 16:38
ma tu hai idea di quanti articoli di legge formano il codice penale e civile?
trova un'altro stato così burocratico se ci riesci

Medoro
04/02/2009, 16:39
Secondo me c'è tanta gente che ne ha le palle piene, che non vede soluzioni all'orizzonte ma solo e ancora nubi più minacciose. e quando uno si sente minacciato e vede che la strada che sta percorrendo non porta a nulla cerca altre strade. Giusto o sbagliato che sia.
questa è gia un risposta più riflessiva:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

winter1969
04/02/2009, 16:39
ma tu hai idea di quanti articoli di legge formano il codice penale e civile?
trova un'altro stato così burocratico se ci riesci

Vai ad abitare in un'altro stato

Herbie 53
04/02/2009, 16:40
ecco vedi che ho ragione
tu non guardi il prob dalla parte di chi deve decidere,ma dalla tua
seconto te è sbagliato,ok e lo dici giustamente,ma poi attacchi e non ti fermi a riflettere che se è stato deciso cosi ci sarà un motivo,per te questo motivo non ha valore,vedi le tue ragioni e basta,almeno questo è quello che credo

non vorrei metterla sul personale....ma se fossi stato con una ragazza vittima di abusi la penseresti diversamente...valla a spiegare a lei la "ragione legislativa"...a me non serve

armageddon
04/02/2009, 16:40
Vai ad abitare in un'altro stato

non hai risposto alla domanda,e non ho intenzione di lasciare l'italia

maxsamurai
04/02/2009, 16:41
macchina della giustizia dici...?giusto ma purtroppo manca la cosa principale,la giustizia

dedo970
04/02/2009, 16:43
Si epoi ci sono distinzioni da fare: c'è gente che per una multa prende a calci il vigile..... gente che si vede stuprata la figlia o ammazzato il figlio, e il colpevole (perchè è stato accertato che è colpevole) ingaggiato per fare pubblicità ad un prodotto oppure l'altro protetto. Qui allora posso capire la ferocia della gente, perchè se fosse stato mio figlio/a o mia sorella sarebbe così anche per me.

Antriple
04/02/2009, 16:43
Poi scusa i giudici non fanno leggi nè le eseguono, solo le fanno rispettare, quindi è nella fase del decidere che si arrogano diritti che non hanno!


Si epoi ci sono distinzioni da fare: c'è gente che per una multa prende a calci il vigile..... gente che si vede stuprata la figlia o ammazzato il figlio, e il colpevole (perchè è stato accertato che è colpevole) ingaggiato per fare pubblicità ad un prodotto oppure l'altro protetto. Qui allora posso capire la ferocia della gente, perchè se fosse stato mio figlio/a o mia sorella sarebbe così anche per me.

Ecco appunto!

Medoro
04/02/2009, 16:44
Sono daccordo, ma mi spieghi allora perchè se parli di stato di diritto nel caso englaro sostieni la barbaria sulla povera ragazza. Se stato di diritto deve essere anche in quel caso non si pùò procedere per vuoto legislativo!
Il vuoto burocratico è stato riempito IN PARTE da una sentenza che ha stabilito il da farsi sempre in base alle regole imposte,ok
può essere sbagliato,ma qualcosa è stata fatta,ora ovviamente questo crea un precedente,se non si vuole continuare ad arrancare nel buio come è successo adesso,lo stato dovrà sopperire a questa mancanza con un legge ad chiara che metta i paletti


ma tu hai idea di quanti articoli di legge formano il codice penale e civile?
trova un'altro stato così burocratico se ci riesci
no mai piaciuto diritto:sick:
ma il discorso non cambia,ci sono strane belle brutte idiote,ma vanno applicate cosi come sono,il giorno che decidono di cambiare allora si cambieranno anche le interpretazioni dei casi

Lo scrofo
04/02/2009, 16:45
c'e' sempre il solito paragone con gli States in atto.

Conta gli articoli nella costituzione americana e quella italiana... il tutto puo' essere trasportato in qualsiasi ambito.

noris
04/02/2009, 16:46
adesso leggendo le risposte di un post e quella di noris in particolare,mi è venuta in mente una cosa


Siete troppo passionali qui dentro,io spesso non vi capisco,e mi fate sentire strano-diverso,giuro non è una cazzata,vi leggo x come affrontereste certi prob e rimango allibito,a molti di voi non gliene frega un cazzo di come sono realmente le leggi lo stato la giustizia e quant'altro,vedete solo come vorreste che sia fregandovene di tutto quello che è reale,e di come funziona la nostra società,credo che sia dovuto ad una mancanza di fiducia nelle istituzioni in generale(forse molti ne hannole palle piene,forse c'è qualcuno che è cosi x indole) e che molti preferirebbero risolvere i prob da se piuttosto che impergolarsi nella macchina burocratica e sbrigare le questioni civilmente
sbaglio??????? o è solo una mia sega mentale

Chi mi conosce sà che sono un tranquillo, evito i litigi e cose varie, ma se uno viene a rubare o a far del male in casa mia io
reagisco. Spero non succeda mai, ma il sangue mi và troppo alla testa, o io o lui e non sono neanche terrone

dedo970
04/02/2009, 16:47
Purtroppo le leggi sono state fatte, ma tu non sai le miriadi di vizi di forma che si posono applicare per rendere un colpevolissimo innocente. Fiorani ha rubato miglioni di euro e va a ballare al billionaire, quel rumeno che ha ucciso i ragazzi ad ascoli con lo scooter l'hanno fatto sparire ma doveva essere ingaggiato per una marca di jeans....ecc eccc e quandola gente sente queste cose impazzisce e cerca altre strade.

Medoro
04/02/2009, 16:50
Chi mi conosce sà che sono un tranquillo, evito i litigi e cose varie, ma se uno viene a rubare o a far del male in casa mia io
reagisco. Spero non succeda mai, ma il sangue mi và troppo alla testa, o io o lui e non sono neanche terronelungi da me dire che sei una cattiva persona o cose del genere,non mi permetterei mai non ti conosco e non posso giudicarti,solo che la tua affermazione sul pm a cui andrebbe fatta provar la stessa cosa,è stata la goccia che mi ha portato a questa cosa,perchè ho notato che non sei il solo anzi a pensarla cosi,tutto qui
spero non ti sia offeso,non era minimamente mia intenzione:wink_:

dedo970
04/02/2009, 16:51
Gli alunni si lamentano dei 5 di condotta, ma cavolo quando io andavo a scuola (15 anni fa) con il 7 eri rimandato in tutte le materie e a prenderlo bastava rispondere male ad un professore o prendere un numero di note. ecc ecc adesso questi alunni vanno a scuola e filmano i professori prendendoli in giro per metterli si youtube....e si lamentano che non lo meritano.....mah

noris
04/02/2009, 16:51
Sulla parola terrone ho dimenticato la:biggrin3:
non vorrei che pensiate male

Loooop
04/02/2009, 16:52
Sono daccordo, ma mi spieghi allora perchè se parli di stato di diritto nel caso englaro sostieni la barbaria sulla povera ragazza. Se stato di diritto deve essere anche in quel caso non si pùò procedere per vuoto legislativo!

Quale sarebbe la barbarie?
La barbarie consiste nel fatto che una persona non può decidere quando la propria vita è oggettivamente diventata una tale sofferenza da non esser più degna di esser vissuta o nel non rispettare i desideri di una persona che, come accertato dalla magistratura, li aveva chiaramente espressi.
La barbarie consiste nel fatto che tu ti arroghi il diritto di ficcare il naso in una faccenda che non ti riguarda, perché quello che io decido di fare della mia vita in una situazione di sofferenza insopportabile, di stato vegetativo permanente, o di coma irreversibile, è una faccenda privata che riguarda me ed il mio medico curante. Non è affar tuo.

Scusate per l'OT.

noris
04/02/2009, 16:52
lungi da me dire che sei una cattiva persona o cose del genere,non mi permetterei mai non ti conosco e non posso giudicarti,solo che la tua affermazione sul pm a cui andrebbe fatta provar la stessa cosa,è stata la goccia che mi ha portato a questa cosa,perchè ho notato che non sei il solo anzi a pensarla cosi,tutto qui
spero non ti sia offeso,non era minimamente mia intenzione:wink_:

Figurati, mi sei pure simpatico

Fioll
04/02/2009, 16:53
i problemi ci sono... è innegabile questo...!

ma nn si risolvono solo criticando e girando la testa..

in questo modo la vedo io...

armageddon
04/02/2009, 16:54
aggiungo che non è una regola applicare il minimo di una pena agevolazioni particolari .

e vi ricordo che in questo cesso di paese c'è gente con alle spalle decine di omicidi "volontari"con condanne passate in giudicato e che non sono nemmeno agli arresti domiciliari,ma liberi protetti,con un lavoro qualcuno o a fare un cazzo qualcun altro ,ma sempre a spese nostre

Gian
04/02/2009, 17:01
Medoro scusa...ma secondo te c'è da aver fiducia in uno stato che mette ai domiciliari chi stupra?...io mi fermo qui...

io mi fermo prima....:mad:

Medoro
04/02/2009, 17:01
non vorrei metterla sul personale....ma se fossi stato con una ragazza vittima di abusi la penseresti diversamente...valla a spiegare a lei la "ragione legislativa"...a me non serve
vedi che sei tosto allora,ho detto 1000000000 volte e non mi stancherò mai di ripeterlo che 1 conto è quello che farei io privato cittadino,1 conto è cosa deve fare lo stato,sono 2 cose diverse che x forze di cose devono essere diverse e scontentano qualcuno spesso purtroppo la parte lesa in questo specifico caso,perchè tu li vorresti morti o cmq con una pena esemplare che si di monito x gli altri e un piccolo "solievo" x te,ma non è cosi allora te li vedi protetti con i tuoi soldi scortati che non fanno carcere e se lo fanno dopo poco sono fuori,non è giustizia questa sono io il primo a dirlo,ma non puoi pretendere che uno stato si comporti come il peggiore individuo irrazionale che opera x vendetta

Lo scrofo
04/02/2009, 17:02
Gli alunni si lamentano dei 5 di condotta, ma cavolo quando io andavo a scuola (15 anni fa) con il 7 eri rimandato in tutte le materie e a prenderlo bastava rispondere male ad un professore o prendere un numero di note. ecc ecc adesso questi alunni vanno a scuola e filmano i professori prendendoli in giro per metterli si youtube....e si lamentano che non lo meritano.....mah

Via i telefoni, e ritorno al voto della condotta. Io per un pelo non sono stato bocciato per quel motivo... E il mio otto era perenne...

Ma diavolo,mica mi sono messo a rompere le palle . Era giusto cosi'.

SpongeBob
04/02/2009, 17:04
Credo sia necessario distinguere tra quello che si dice sull'onda dell'emozione per i fatti drammatici che si sentono (purtroppo) quasi quotidianamente e quello che si farebbe in realtà.
E' vero che in una situazione di legittima difesa ciascuno di noi farebbe ciò che deve essere fatto, in caso di necessità fino alla soluzione estrema, ma a freddo e con premeditazione non credo sarebbe la stessa cosa, noi non siamo come quegli animali, siamo ESSERI UMANI, e questo vuol dire tanto.

Herbie 53
04/02/2009, 17:05
vedi che sei tosto allora,ho detto 1000000000 volte e non mi stancherò mai di ripeterlo che 1 conto è quello che farei io privato cittadino,1 conto è cosa deve fare lo stato,sono 2 cose diverse che x forze di cose devono essere diverse e scontentano qualcuno spesso purtroppo la parte lesa in questo specifico caso,perchè tu li vorresti morti o cmq con una pena esemplare che si di monito x gli altri e un piccolo "solievo" x te,ma non è cosi allora te li vedi protetti con i tuoi soldi scortati che non fanno carcere e se lo fanno dopo poco sono fuori,non è giustizia questa sono io il primo a dirlo,ma non puoi pretendere che uno stato si comporti come il peggiore individuo irrazionale che opera x vendetta

medoro...io non sono per ammazzare uno stupratore....come privato cittadino vorrei facesse non meno di 10 anni affiancato ad un percorso di riabilitazione....se non si riabilita lo castrano...non mi sembra di essere un ghigliottinaro..

noris
04/02/2009, 17:11
medoro...io non sono per ammazzare uno stupratore....come privato cittadino vorrei facesse non meno di 10 anni affiancato ad un percorso di riabilitazione....se non si riabilita lo castrano...non mi sembra di essere un ghigliottinaro..

E sei stato ancora clemente

Medoro
04/02/2009, 17:14
medoro...io non sono per ammazzare uno stupratore....come privato cittadino vorrei facesse non meno di 10 anni affiancato ad un percorso di riabilitazione....se non si riabilita lo castrano...non mi sembra di essere un ghigliottinaro..
ho scritto una pena a caso,cmq vedi che allora non la pensi diversamente da come la vedo io
ci vuole solo la certezza della pena severa quando serve,e fosse x me x reati contro la persona e violenti non esci più di prigione,senza se e senza ma ti sbatto dentro e butto la chiave
violenze sessuali su donne e bambini pedofilia carcere a vita ma senza gingillo

Herbie 53
04/02/2009, 17:15
no...io la penso come me..;)

wlecurve
04/02/2009, 17:49
ho scritto una pena a caso,cmq vedi che allora non la pensi diversamente da come la vedo io
ci vuole solo la certezza della pena severa quando serve,e fosse x me x reati contro la persona e violenti non esci più di prigione,senza se e senza ma ti sbatto dentro e butto la chiave
violenze sessuali su donne e bambini pedofilia carcere a vita ma senza gingillo

Appunto cosi' dovrebbe essere invece ci troviamo con un codice penale e anche civile ricchi di leggi che possono esere interpretate in tanti modi cosi' possono esistere anche una miriade di avvocati che a secondo della loro bravura riescono ad interpretarle secondo quanto gli torna piu' comodo.I giudici purtroppo non fanno altro che applicare le leggi che appunto andrebbero cambiate con altre piu' semplici e che non lascino spazio a diverse interpretazioni leggi chiare dalle quali non si possano esternare cavilli per i quali un omicida riesca ad evitare la giusta punizione che si merita.......

Medoro
04/02/2009, 17:57
Appunto cosi' dovrebbe essere invece ci troviamo con un codice penale e anche civile ricchi di leggi che possono esere interpretate in tanti modi cosi' possono esistere anche una miriade di avvocati che a secondo della loro bravura riescono ad interpretarle secondo quanto gli torna piu' comodo.I giudici purtroppo non fanno altro che applicare le leggi che appunto andrebbero cambiate con altre piu' semplici e che non lascino spazio a diverse interpretazioni leggi chiare dalle quali non si possano esternare cavilli per i quali un omicida riesca ad evitare la giusta punizione che si merita.......
cazzo se te la poggio:wink_:

Big Marino
04/02/2009, 18:20
Dove uno Stato non esiste veramente stanno molto peggio.

la almeno si fanno giustizia da loro, giusta o sbagliata che sia.

inviata da TB Herbie53
medoro...io non sono per ammazzare uno stupratore....come privato cittadino vorrei facesse non meno di 10 anni affiancato ad un percorso di riabilitazione....se non si riabilita lo castrano...non mi sembra di essere un ghigliottinaro..

dico solo una cosa, tua sorella, o tua moglie o ancor peggio tua mamma è stata stuprata, cosa chiedi allo Stato?
è inutile girarci attorno il proplema esiste, più e più volte ci siamo imbattuti in stupratori che dopo aver scontato (si fà per dire) la pena inflitta appena fuori hanno stuprato e ucciso nuovamente. Ma ragazzo mio apri quei benedetti occhi e non guardare solo RAI 3

Leto
04/02/2009, 19:48
fiducia nello stato???

ma hai visto chi c'è in parlamento???!!

e che i peggiori sono rimasti a casa...


macchina della giustizia dici...?giusto ma purtroppo manca la cosa principale,la giustizia

quoto


c'e' sempre il solito paragone con gli States in atto.

Conta gli articoli nella costituzione americana e quella italiana... il tutto puo' essere trasportato in qualsiasi ambito.

riquoto e aggiungo che i legislatori dimostrano una arroganza e una stupidità davvero esilaranti:sick:

MR-T
04/02/2009, 22:32
fiducia sempre..... ma certo anche consapevolezza che al momento ci son dei problemi nel preservare la libertà di noi tutti e la ns sicurezza..... in primis sistema giudiziario.... da cambiare....

giorgio bona
05/02/2009, 01:23
cazzo se te la poggio:wink_:

quindi la pensi come tutti gl'atri?!?!?!:biggrin3:

steo
05/02/2009, 04:23
no...io la penso come me..;)

la penso come te anche io...:wink_:

e magari in quei mesi o anni di carcere verrebero stuprati a loro volta...


Appunto cosi' dovrebbe essere invece ci troviamo con un codice penale e anche civile ricchi di leggi che possono esere interpretate in tanti modi cosi' possono esistere anche una miriade di avvocati che a secondo della loro bravura riescono ad interpretarle secondo quanto gli torna piu' comodo.I giudici purtroppo non fanno altro che applicare le leggi che appunto andrebbero cambiate con altre piu' semplici e che non lascino spazio a diverse interpretazioni leggi chiare dalle quali non si possano esternare cavilli per i quali un omicida riesca ad evitare la giusta punizione che si merita.......

concordo pienamente...ma opinione personale, vedo he oni volta che lo stato cerca di modificare o fare una legge nuova, sul controllo dell'immigrazione o contro la criminilità, si punta subito il dito contro dicendo che è uno stato "razzista"....

ett69
05/02/2009, 04:58
adesso leggendo le risposte di un post e quella di noris in particolare,mi è venuta in mente una cosa


Siete troppo passionali qui dentro,io spesso non vi capisco,e mi fate sentire strano-diverso,giuro non è una cazzata,vi leggo x come affrontereste certi prob e rimango allibito,a molti di voi non gliene frega un cazzo di come sono realmente le leggi lo stato la giustizia e quant'altro,vedete solo come vorreste che sia fregandovene di tutto quello che è reale,e di come funziona la nostra società,credo che sia dovuto ad una mancanza di fiducia nelle istituzioni in generale(forse molti ne hannole palle piene,forse c'è qualcuno che è cosi x indole) e che molti preferirebbero risolvere i prob da se piuttosto che impergolarsi nella macchina burocratica e sbrigare le questioni civilmente
sbaglio??????? o è solo una mia sega mentale

ciao caro MED

secondo me è proprio il contrario

se si dibatte su certi argomenti anche in modo passionale è proprio perchè ci importa eccome della nostra Patria

poi è chiaro che ognuno discute a modo proprio, la vede a modo proprio, certi argomenti sono complessi e complicati e sappiamo molto bene che non essendo discussioni faccia a faccia ma solo scritte non si può argomentare + di tanto ed altrettante volte è difficile dare e capire il senso giusto e compiuto di quello che si scrive e/o si legge

direi proprio con buona sicurezza che se sfiducia c'è è totalmente diretta agli uomini che ricoprono incarichi nelle Istituzioni + che per le Istituzioni stesse

ettore

makaio
05/02/2009, 07:09
In effetti c'è una sfiducia generale caro Medoro in quanto assistiamo a eventi che vanno contro qualsiasi logica e ciò ti fa girare le p***e...
Quindi la maggior parte di noi utenti ci immedesimiamo nelle vittime e nei loro cari incazzandoci giustamente sulla "non giustizia" che vige in questo paese...
Il tabaccaio che ammazza perchè i ladri fuggivano e viene accusato perchè non è legittima difesa?
Bhe, che faresti se vedessi la tua moto allontanarsi con estranei "conducenti" e avessi per le mano qualche "oggetto" da utilizzare per fermarli?
Saresti capace di ragionare ed essere lucido in quelle situazioni? Se mi dici di si ti faccio i miei complimenti e ti chedo di insegnarmelo...
Dai, qui la situazione è tragica, indipendentemente dai governi; indulti e cazzi vari, intanto chi se la prende nel c**o chi vive nell'onestà...

alessandro2804
05/02/2009, 10:01
adesso leggendo le risposte di un post e quella di noris in particolare,mi è venuta in mente una cosa


Siete troppo passionali qui dentro,io spesso non vi capisco,e mi fate sentire strano-diverso,giuro non è una cazzata,vi leggo x come affrontereste certi prob e rimango allibito,a molti di voi non gliene frega un cazzo di come sono realmente le leggi lo stato la giustizia e quant'altro,vedete solo come vorreste che sia fregandovene di tutto quello che è reale,e di come funziona la nostra società,credo che sia dovuto ad una mancanza di fiducia nelle istituzioni in generale(forse molti ne hannole palle piene,forse c'è qualcuno che è cosi x indole) e che molti preferirebbero risolvere i prob da se piuttosto che impergolarsi nella macchina burocratica e sbrigare le questioni civilmente
sbaglio??????? o è solo una mia sega mentale

le istituzioni non sono come un computer, enti passivi che registrano e applicano le regole ma sono il risultato di idee, di decisioni e di azioni individuali...rifletti rifletti medoro

Lo scrofo
05/02/2009, 10:58
fiducia sempre..... ma certo anche consapevolezza che al momento ci son dei problemi nel preservare la libertà di noi tutti e la ns sicurezza..... in primis sistema giudiziario.... da cambiare....

Ma come si fa a dire questo ?

Ma se non vengono rispettate le piu' basilari leggi sulla Giustizia ? Lodo o schifo Alfano che sia. Idem per l'indulto, sia chiaro.

Prima rispettiamo le regole, e poi se ci sono delle falle risolviamole. Non il contrario: qui si usano le falle per modificare la legge a loro favore.

Medoro
05/02/2009, 11:46
la penso come te anche io...:wink_:

e magari in quei mesi o anni di carcere verrebero stuprati a loro volta...



concordo pienamente...ma opinione personale, vedo he oni volta che lo stato cerca di modificare o fare una legge nuova, sul controllo dell'immigrazione o contro la criminilità, si punta subito il dito contro dicendo che è uno stato "razzista"....
beh dipende sempre dai provedimenti che passano
a me non viene altro termine in testa x definire questo provedimento se non stupido e razzista poi dimmi tu

I medici potranno denunciare all'autorità giudiziarie gli immigrati clandestini. Le persone senza fissa dimora saranno schedate. La tassa per il permesso di soggiorno è fissata da 80 a 200 euro. Autorizzate inoltre le "ronde padane" ma non armate. Dopo che il governo ieri è stato battuto tre volte sulla stretta sui centri di permanenza e sui ricongiungimenti familiari, oggi il Senato è andato avanti rapidamente nelle votazioni degli ultimi dei 55 articoli del ddl sicurezza. A cominciare dall'emendamento della Lega che cancella la norma per cui il medico non deve denunciare lo straniero che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche. L'emendamento a prima firma Federico Bricolo, capogruppo del Carroccio, è passato con 156 sì, 132 no, un astenuto.

Carcere e tassa permesso di soggiorno. L'emendamento della Lega oltre a dare la possibilità ai medici di denunciare i clandestini che si rivolgono per cure alle strutture sanitarie pubbliche, prevede il carcere fino a quattro anni per i clandestini che rimangono sul territorio nazionale nonostante l'espulsione e fissa da 80 a 200 euro la tassa per il permesso di soggiorno.

L'appello dell'opposizione. Prima che il Senato desse il via libera alla possibilità del medico di denunciare i clandestini, l'opposizione si è appellata al "buonsenso" per non introdurre una norma che "riduce il medico a fare il delatore", costringendo i clandestini a "non farsi curare per paura". Venendo così contro ai più elementari diritti umani che vengono prima di quelli della cittadinanza. In particolare, il senatore Daniele Bosone, ha detto che questa norma "straccia il codice deontologico dei medici" e si corre "il concreto rischio di incentivare una medicina parallela che gli illegali utilizzeranno per non essere denunciati se vanno in ospedale o da un medico". Secondo Bosone, peraltro, il rischio che "clandestini con malattie che portano dal loro paese non si faranno curare" con conseguenze per la stessa sanità pubblica.

Nasce il registro dei clochard. I clochard che vivono in Italia dovranno essere iscritti in un registro nazionale che verrà istituito presso il ministero dell'Interno. L'Aula di palazzo Madama ha approvato l'articolo 44 del ddl sicurezza che prevede la schedatura dei senza fissa dimora da avviare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.

Sì alle "ronde padane". Il Senato ha approvato l'articolo 46 del ddl sicurezza che istituzionalizza le cosiddette "ronde padane". Nella norma si prevede, infatti, che gli enti locali saranno "legittimati ad avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale". Ma, grazie a un emendamento del Pd, primo firmatario Felice Casson, le ronde non potranno girare armate e non potranno "cooperare nello svolgimento dell'attività di presidio del territorio" così come era stato previsto invece nel testo licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.