Visualizza Versione Completa : Tagliando dei 12 mesi ecc
lorenzo.an
04/02/2009, 18:45
Fra pochi gg la moto avrà un anno e anche se non ho fatto che 6000 km sbaglio o dovrò fare comunque il tagliando?
Per l'olio vorrei mettere qualcosa di totalmente sintetico, che credo e spero si degradi meno nel tempo.
Cosa ne pensate e quale olio mi consigliate?
Grazie
in teoria si dovresti farlo....10.000km o 1 anno....x aver diritto alla garanzia...
l'olio che mettono è 100% sintentico solitamente...
ora con la collaborazione con Castrol....a me hanno messo il POWER 1 racing 100%synt...
in teoria si dovresti farlo....10.000km o 1 anno....x aver diritto alla garanzia...
l'olio che mettono è 100% sintentico solitamente...
ora con la collaborazione con Castrol....a me hanno messo il POWER 1 racing 100%synt...
...caxxolina questa non l'avevo ancora sentita!!
Siamo certi di questa cosa?? :blink:
Marco Manila
04/02/2009, 23:30
in teoria dovresti farlo, ma puoi tranquillamente andare avanti qualche mesetto se vuoi, non succede nulla. :oook:
in teoria dovresti farlo, ma puoi tranquillamente andare avanti qualche mesetto se vuoi, non succede nulla. :oook:
Buono a sapersi!!
Grazie Marco...
VegetaTriple
05/02/2009, 10:17
certo ke lo devi fare il tagliando altrimenti t decade la garanzia...
il 2° è a 10000Km o 1anno
come olio a me hanno messo il bardahl XTC C60 15/50
..fatemi capire, quindi anche se non arrivo a 10000 km, ma la moto ha un anno di vita, devo fare il tagliando in un'officina triumph, perchè altrimenti mi decade la garanzia??:blink::mad:
Lo chiedo perchè sono verso i 5000, e avevo intenzione di cambiare l'olio, ma me lo sarei fatto da solo..anche perchè la conce al momento del tagliando dei 1000 mi ha detto: ci vediamo fra 9000 km...credevano, che con 9000 km li avrei fatti in inverno??? boh:blink::blink:
Mr. Number
05/02/2009, 10:41
il tagliando se non sbaglio si può fare anche in un'officina non autorizzata triumph, basta che usino ricambi originali. al fine della garanzia, se mai doveste averne bisogno, non potranno appellarsi al fatto di non aver eseguito il tagliano in triumph.
VegetaTriple
05/02/2009, 10:41
..fatemi capire, quindi anche se non arrivo a 10000 km, ma la moto ha un anno di vita, devo fare il tagliando in un'officina triumph, perchè altrimenti mi decade la garanzia??:blink::mad:
Lo chiedo perchè sono verso i 5000, e avevo intenzione di cambiare l'olio, ma me lo sarei fatto da solo..anche perchè la conce al momento del tagliando dei 1000 mi ha detto: ci vediamo fra 9000 km...credevano, che con 9000 km li avrei fatti in inverno??? boh:blink::blink:
esattamente il tagliando è a 10000Km o 1anno
guarda nel libretto ke c'è scritto
esattamente il tagliando è a 10000Km o 1anno
guarda nel libretto ke c'è scritto
allora è inutile che mi cambi l'olio da solo...
Si vabbè, ma è una cagata per una moto ad uso sportivo con cui non si macinano milioni di km.
CApisco se avessi un GS, che lo usi tutto l'anno..
ma con una moto che, dipende da dove abiti, ma verosimilmente da novembre a marzo sta ferma..
Si vabbè, ma è una cagata per una moto ad uso sportivo con cui non si macinano milioni di km.
ma con una moto che, dipende da dove abiti, ma verosimilmente da novembre a marzo sta ferma..
....infatti........:mad::mad::mad:
-Johnny-
05/02/2009, 14:44
Allora, giusto per fare un po' di chiarezza:
L'olio dei motori spinti, quindi con tanti giri come i motori delle moto, si deteriora molto prima di quello di un normale motore d'auto. Infatti 10000Km con lo stesso olio sarebbero già eccessivi, sarebbe consigliabile il cambio olio a circa 6000Km. Ma diciamo che ci arriva a 10000...
Dovrebbe comunque venire sostituido almeno una volta ogni 12 mesi, per lo stesso motivo di deterioramento.
E' preferibile usare un olio totalmente sintetico, ma in commercio ci sono olii che assolvono egregiamente la loro funzione anche essendo perzialmente sintetici, in quanto addittvati (per esempio Motul 5100). Ciò non toglie che un olio totalmente sintetico possa mentenere più pulito il motore.
Chiaro che quando si sostituisce l'olio, bisogna sostituire anche il filtro olio.
E, e questa è una cosa importantissima, i tagliandi vanno eseguiti, altrimenti decade la garanzia! ;)
Allora, giusto per fare un po' di chiarezza:
L'olio dei motori spinti, quindi con tanti giri come i motori delle moto, si deteriora molto prima di quello di un normale motore d'auto. Infatti 10000Km con lo stesso olio sarebbero già eccessivi, sarebbe consigliabile il cambio olio a circa 6000Km. Ma diciamo che ci arriva a 10000...
Dovrebbe comunque venire sostituido almeno una volta ogni 12 mesi, per lo stesso motivo di deterioramento.
E' preferibile usare un olio totalmente sintetico, ma in commercio ci sono olii che assolvono egregiamente la loro funzione anche essendo perzialmente sintetici, in quanto addittvati (per esempio Motul 5100). Ciò non toglie che un olio totalmente sintetico possa mentenere più pulito il motore.
Chiaro che quando si sostituisce l'olio, bisogna sostituire anche il filtro olio.
E, e questa è una cosa importantissima, i tagliandi vanno eseguiti, altrimenti decade la garanzia! ;)
D'accodo Johnny, il tuo discorso non fa una piega, infatti io avevo pensato di cambiarmi l'olio fra poco..diciamo ai 5000 km..me lo compravo e me lo cambiavo proprio perchè è vero quello che hai detto..
Però un discorso è prendersi l'olio e cambiarselo per conto proprio, così si rispetta proprio quello che hai scritto tu..e un discorso è fare il tagliando (dei 10000 o un anno), e che devo andare in officina (magari non triumph), e pagare un botto per un tagliando che alla fine si risolve in cambio olio/filtro..
---
---
Già...:cry: dovevo fare il tagliando il 2 gennaio e non sono potuto ancora andare... Spero non mi facciano problemi quando potrò portarla.:cry:
Però un discorso è prendersi l'olio e cambiarselo per conto proprio, così si rispetta proprio quello che hai scritto tu..e un discorso è fare il tagliando (dei 10000 o un anno), e che devo andare in officina (magari non triumph), e pagare un botto per un tagliando che alla fine si risolve in cambio olio/filtro..
Attenzione a fare i tagliandi in officine non Triumph. La legge è dalla tua, ma potresti comunque avere grossi problemi in caso di guasti in garanzia.
-Johnny-
05/02/2009, 15:06
D'accodo Johnny, il tuo discorso non fa una piega, infatti io avevo pensato di cambiarmi l'olio fra poco..diciamo ai 5000 km..me lo compravo e me lo cambiavo proprio perchè è vero quello che hai detto..
Sono d'accordo con te, anche il tuo discorso non fa una piega, ma se vuoi garantire un prodotto, devi ridurre il più possibile il margine d'errore. Non ci vuole un pozzo di scienza per il cambio olio, è una caxxata, penso sia impossibile sbagliare, ma finche la moto è in garanzia gli interventi vanno effettuati in un'officina autorizzata. Anche perchè, in caso di guasto con conseguente rimborso, è l'unica prova che puoi fornire per confermare che la manutenzione è stata effettuata. Non è giusto, lo so, ma purtroppo è così (oppure te ne sbatti della garanzia, ma io non lo farei...).
Si, alla fine farò il tagliando dei 10000 entro l'anno, e cmq in una officina triumph, tanto, se devo andare in officina, vado alla conce dove ho comprato la moto...però è una ca@ata!!
-Johnny-
05/02/2009, 16:02
Si, alla fine farò il tagliando dei 10000 entro l'anno, e cmq in una officina triumph, tanto, se devo andare in officina, vado alla conce dove ho comprato la moto...però è una ca@ata!!
Quoto, è una caxxata. ;)
lo streetista
05/02/2009, 16:14
Già... dovevo fare il tagliando il 2 gennaio e non sono potuto ancora andare... Spero non mi facciano problemi quando potrò portarla.
io il 14 ma anche io per ora non l'ho portata
marmor la porti a firenze da vittorio??
Vitriple
05/02/2009, 16:26
la mia ha compiuto un anno a settembre 2008, solo che avendo solo 6500km ho aspettato gennaio per farlo. nessun problema da parte loro per il ritardo, d'altronte a loro interessa solo che tu lo faccia. 17o euro, compresa la sincronizzazione dei corpi farfallati ( lavoro molto utile) e pensiero levato; il prossimo me lo faccio da solo. purtroppo questi due si devono fare, se tieni alla garanzia
la mia ha compiuto un anno a settembre 2008, solo che avendo solo 6500km ho aspettato gennaio per farlo. nessun problema da parte loro per il ritardo, d'altronte a loro interessa solo che tu lo faccia. 17o euro, compresa la sincronizzazione dei corpi farfallati ( lavoro molto utile) e pensiero levato; il prossimo me lo faccio da solo. purtroppo questi due si devono fare, se tieni alla garanzia
Si ok tutto chiaro, concordo con tutti...ma se una street, come la mia, dopo un'anno ha solo 3000Km? A ch caxxo serve il 2° tagliando??
...diciamo che mi obbligano a dare 170€ al concessionario senza un vero e proprio motivo!!:mad:
Si ok tutto chiaro, concordo con tutti...ma se una street, come la mia, dopo un'anno ha solo 3000Km? A ch caxxo serve il 2° tagliando??
...diciamo che mi obbligano a dare 170€ al concessionario senza un vero e proprio motivo!!:mad:
l'olio dopo 1 anno va cambiato indipendentemente dal chilometraggio perchè perde le sue proprietà iniziali..
soloperte
05/02/2009, 20:16
l'olio dopo 1 anno va cambiato indipendentemente dal chilometraggio perchè perde le sue proprietà iniziali..
questo solo in teoria
Esatto, che poi l'olio dopo un anno è giusto cambiarlo sono d'accordo, infatti me lo volevo fare da solo..ma se devo rischiare di perdere la garenzia, anche se avrò allo scadere dell'anno 6/7000 km, andro a farmi fottere 170 neuri...:mad::mad::cry:
io il 14 ma anche io per ora non l'ho portata
marmor la porti a firenze da vittorio??
Si.
Non voglio, per risparmiare qualche decina di €, problemi sulla garanzia.
Inoltre, l'ho chiamato per dirgli del mio ritardo nel fare il tagliando e si è dimostrato comunque disponibile...:wink_:
-Johnny-
06/02/2009, 08:24
Si.
Inoltre, l'ho chiamato per dirgli del mio ritardo nel fare il tagliando e si è dimostrato comunque disponibile...:wink_:
Chiaro, sarebbe inutile perdere un cliente per un motivo cisì banale. Così, per queste cose, chiudono un'occhio. Ed è giusto che sia così. ;)
Concordo come tutti sull'olio e sulla sua degradazione.
Ma non concordo nel farmi spennare 170 euro per un cambio olio, filtro, candela ecc... quando a parte l'olio, sono praticamente nuovi..
E secondo me, è solo una mossa concordata dalle case+concessionarie, per spennarti più soldi in manutenzione e ricambistica, così ci fanno i soldi sia l'una che gli altri.
Esempio: io ho anche uno scooter SH150.
Prima avevo un beverly 500.
Alla piaggio, regolarissimo, tagliando ai 1000 e poi ai 10.000 e poi 20.000. No limiti di tempo.
Beverly splendido fino ai 30.000, poi l'ho venduto, quindi non so, ma mai avuti problemi meccanici.
Honda: vogliono il tagliando completo (minimo 140 euro) ogni 5000 km... quindi x chi usa uno scooter tutti i giorni, significa tre/quattro tagliandi in due anni.
Bella forza poi a dire che gli honda non si fermano mai se fai manutenzione.
Praticamente sei sempre dal concessionario!
E intanto io pago per avere una garanzia, che poi il più delle volte non ti danno, imputando il malfunzionamento a parti soggette ad usura..
O magari peggio, come si diceva nel topic dedicato ai corpi farfallati..
Non so voi, ma a me sembra scorretto..
Vitriple
06/02/2009, 10:54
purtroppo è cosi; nn posso parlare per le altre case motociclistiche ma penso che il comportamento di triumph relativamente ai tagliandi si possa generalizzare. la verità è che se i tagliandi fossero fatti onestamente sarebbero visti da noi motociclisti come un qualcosa di positivo e nn come un ricatto. xchè alla fine di questo si tratta: se nn ci porti la moto perdi la garanzia. e alle volte la perdi pure se la moto è regolarmente tagliandata xchè riescono ad inventarsi le scuse piu assurde. purtroppo è cosi, nn c resta che fare buon viso a cattivo gioco sperando di nn avere mai bisogno di loro
lo streetista
06/02/2009, 18:24
Inoltre, l'ho chiamato per dirgli del mio ritardo nel fare il tagliando e si è dimostrato comunque disponibile...
ora lunedì lo chiamero anche io, o meglio ci passo per prendere anche i tappi per i fianchetti