PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminatemi sulle forche

caosx
04/02/2009, 22:52
Ciao a tutti!!
sono sicuro ci saranno centinaia di post a riguardo,ma vorrei fare un pò di chiarezza con chi ha realmente provato e montato questi kit!!
Il punto è questo: ho appena montato il mono del day (che non ho ancora avuto modo di testare) e che ha oltretutto 4mm di escursione in più,cosa mi consigliate di fare sulle forche casomai decidessi di investire qualche EURO?!
Ovviamente da non spendere una cifra inutile visto tipo di utilizzo che ne faccio (sportivo in strade di montagna, niente pista per ora!), ma che comunque mi dia buoni risultati.
Indicate i costi e la manodopera se potete!!

.....BENE SIGNORI FATEMI SAPE' :biggrin3:!!

ADORO LA MIA STREET OGNI GIORNO DI PIù:wub:

Mara
04/02/2009, 23:48
kit Matris, 180 euro più o meno.....e il montaggio dipende da che meccanico ti becchi

-Johnny-
05/02/2009, 07:32
Anche Extremetech ha buoni prodotti, tra un po' dovrebbero pure accordarsi col forum per una convenzione. ;)

mikifollet
05/02/2009, 08:00
kit Matris (molle-olio-regolazione precarico) montato bene...
entro 300 euro totale...180+iva=216+lavoro.
vantaggi subito evidenti anche x uso tranquillo, la moto ti rende
una sesazione di sicurezza e presisione sull'anteriore che prima era
molto meno evidente. da consigliare.
il mono non l'ho ancora sostituito e sono tentato da un Extremtech per il valido rapp. costo-qualità, ho provato il Mupo che và molto bene ma per pagare un prezzo valido per le mie tasche dovrei trovarlo usato (magari poco).
seguo le discussioni e aspetto il momento giusto.ciao a tutti.

doubleG
05/02/2009, 09:09
se hai montato il mono del Daytona, intervieni sulle forcelle prima di metterti per strada, diversamente rischi di avvertire l'evidente squilibrio tra anteriore e posteriore...e bye bye sicurezza sull'avantreno.
sull'anteriore ho montato il kit matris, e ne è assolutamente valsa la pena.

in bocca al lupo

giova66
05/02/2009, 09:48
kit FG senza ombra di dubbio.....mi pare 270 euro

Vitriple
05/02/2009, 10:32
anche a me era venuta l'idea di rifare la sospensioni; poi parlando con persone di fiducia che preparano le moto con le quali vanno in pista e che oltretutto avrebbero anche un interesse a montarmi materiale che vendono, ho deciso di spendere questi soldi per altro. infatti secondo loro su strada sono spese assolutamente superflue. effettivamente io nn le ho mai messe in crisi, ma forse sono io che nn vado e nn le sospensioni. parere personale cmq, chi le cambia evidentemente ne sente il bisogno

-Johnny-
05/02/2009, 10:39
...infatti secondo loro su strada sono spese assolutamente superflue...
Probabilmente non hanno mai provato la brutta sensazione di avantreno che non fa presa durante i primi metri delle staccate o frenate di emergenza. Del tipo: strizzi la leva del freno e prima di rallentare devi aspettare che l'avantreno vada in compressione. Con un'idraulica più apposto questo non succede. ;)

Jamie87
05/02/2009, 10:46
Probabilmente non hanno mai provato la brutta sensazione di avantreno che non fa presa durante i primi metri delle staccate o frenate di emergenza. Del tipo: strizzi la leva del freno e prima di rallentare devi aspettare che l'avantreno vada in compressione. Con un'idraulica più apposto questo non succede. ;)

effettivamente mi sento di dare ragione a johnny...io nn sento un gran feeling in frenata,specie all'inizio...magari saran solo le guarnizioni di attrito,xò ciò ke dice lui è piuttosto evidente anke ad un neofita inesperto cm me:tongue:

giova66
05/02/2009, 10:50

.....oppure quando in un curvone da terza piena, alla minima buca.... la moto inizia a sbacchettare...... od ancora, quando in riapertura cattiva in un cambio di direzione (da una piega all'altra opposta, tanto per intenderci) in piena coppia in seconda, senti l'anteriore rimbalzare per via di quello "scatto" sfrenato delle forcelle.......

Extremetech
06/02/2009, 08:44
Consiglio almeno di intervenire a livello di kit idraulica, magari senza molle.

A mio avviso nel momento in cui vai a sostituire un mono più performante sarebbe da migliorare di conseguenza anche l'anteriore, però ovviamente tutto è soggettivo.
Non ho capito cosa intendi per escurione di 4mm in più...il mono quando lo vai a comprimere scende di 4mm in più o ha un interasse diverso?

-Johnny-
06/02/2009, 08:58
.....oppure quando in un curvone da terza piena, alla minima buca.... la moto inizia a sbacchettare...... od ancora, quando in riapertura cattiva in un cambio di direzione (da una piega all'altra opposta, tanto per intenderci) in piena coppia in seconda, senti l'anteriore rimbalzare per via di quello "scatto" sfrenato delle forcelle.......
Giusto Giova, mi sono fermato al comportamento in frenata, in quanto molto più evidente a tutti. C'è chi difende a spada tratta il comportamento delle sospensioni di serie su strada (dicendo che non si è in pista), ma nel caso della frenata non penso sia negabile. :biggrin3: ;)

giova66
06/02/2009, 09:04
Giusto Giova, mi sono fermato al comportamento in frenata, in quanto molto più evidente a tutti. C'è chi difende a spada tratta il comportamento delle sospensioni di serie su strada (dicendo che non si è in pista), ma nel caso della frenata non penso sia negabile. :biggrin3: ;)

Ah no di sicuro! Il trasferimento repentino di carico in frenata e la cedevolezza è la cosa più evidente....
Sai cosa c'è anche? C'è che forse siamo un po' troppo esigenti nei confronti di questa motina che si colloca comunque in una fascia di prezzo tutto sommato economica...... La R infatti è stata messa sul mercato per sopperire ai "tagli" attuati alla N...per restare in mercato......
E in quanto al discorso strada/pista, sai bene come la penso.....ti ricrdi quell'intervento dove dicevo "basta con sta menata"..... non è solo questione di regoazioni, ma di maggior qualità dei componenti e di settaggio migliore......

Consiglio almeno di intervenire a livello di kit idraulica, magari senza molle.

A mio avviso nel momento in cui vai a sostituire un mono più performante sarebbe da migliorare di conseguenza anche l'anteriore, però ovviamente tutto è soggettivo.
Non ho capito cosa intendi per escurione di 4mm in più...il mono quando lo vai a comprimere scende di 4mm in più o ha un interasse diverso?

Intendeva che ha un interasse maggiore...che di fatto alza il posteriore modificando le geometrie......

-Johnny-
06/02/2009, 09:10
Ah no di sicuro! Il trasferimento repentino di carico in frenata e la cedevolezza è la cosa più evidente....
Sai cosa c'è anche? C'è che forse siamo un po' troppo esigenti nei confronti di questa motina che si colloca comunque in una fascia di prezzo tutto sommato economica...... La R infatti è stata messa sul mercato per sopperire ai "tagli" attuati alla N...per restare in mercato......
E in quanto al discorso strada/pista, sai bene come la penso.....ti ricrdi quell'intervento dove dicevo "basta con sta menata"..... non è solo questione di regoazioni, ma di maggior qualità dei componenti e di settaggio migliore......
Come sempre, d'accordo con te al 100%.

Intendeva che ha un interasse maggiore...che di fatto alza il posteriore modificando le geometrie......
Penso anch'io. Ma aumentare l'interasse ci può stare, ma diminuire l'avancorsa sulla Street... non so, mi lascia un po' perplesso. Anche perchè sarebbero molto più caricate le forche, se le cambia magari può undar bene, ma con le originali temo che siano sempre in compressione, sbilanciando ancor più la moto. Mah, magari è solo una mia impressione.

giova66
06/02/2009, 09:15
Come sempre, d'accordo con te al 100%.

Penso anch'io. Ma aumentare l'interasse ci può stare, ma diminuire l'avancorsa sulla Street... non so, mi lascia un po' perplesso. Anche perchè sarebbero molto più caricate le forche, se le cambia magari può undar bene, ma con le originali temo che siano sempre in compressione, sbilanciando ancor più la moto. Mah, magari è solo una mia impressione.

Grazie Johnny:biggrin3:
Comunque, tutto sommato il mono più alto carica un po' di più l'avantreno, accentuandone doti e difetti.... però in curv strette in discesa tende un po' a chiudere... ebisogna stare in campana.....

caosx
06/02/2009, 12:12
intendevo 4 mm in piu di interasse,tralaltro la stessa soluzione adottata sulla R

giova66
06/02/2009, 12:13
intendevo 4 mm in piu di interasse,tralaltro la stessa soluzione adottata sulla R

.....che ha inoltre le forche un pelo più corte....

caosx
08/02/2009, 20:44
secondo voi per le forche meglio:

il kit base matris (210euri)Accessori e prodotti per Triumph - Street Triple 675 2008 - Modifiche forcella (http://www.tagomotocorse.com/triumph/street_triple_675/2008/modifiche_forcella/)

o il kit base fg (255 euri)
http://www.dcorsa.it/vmchk/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/KIT-FORCELLA-FG.html

qualcuno sa indicarmi la differenza???

Antriple
08/02/2009, 22:33
Io trovate le forche della day a buon prezzo sono felicissimo!

Intanto volevo informare tutti che c'è un è partito il quarto gda dell'extreme: se volete un mono di qualità, o un kit in questo ci sono prezzi interessanti, ecco il link:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/79580-quarto-gda-extreme-tech.html

VegetaTriple
08/02/2009, 22:44
Io trovate le forche della day a buon prezzo sono felicissimo!

Intanto volevo informare tutti che c'è un è partito il quarto gda dell'extreme: se volete un mono di qualità, o un kit in questo ci sono prezzi interessanti, ecco il link:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/79580-quarto-gda-extreme-tech.html

scusa io avendo il mono della daytona vorrei mettere anke le forke...
tanto per farmi qulke idea tu come t trovi?
e a quanto le hai prese?
il mono io l'ho preso 300€ nuovo qui sul forum e mi sembra ottimo!!!

Antriple
09/02/2009, 07:36
Beh io le ho prese qui sul forum, speso 700€ comprese pinze freni, ma senza pasticche.
Fantastiche perchè nuovissime di 300 km.
Mi trovo da paura, migliorata in fealing con l'anteriore e stabilità, inserimenti in curva, ma peggiorata tanto sulla posteriore (avendo ancora il mono personale) in uscita di curva sbanda e tende alla derapata! Ma a te questo prob non c'è dato che hai già il mono!

VegetaTriple
09/02/2009, 09:33
Beh io le ho prese qui sul forum, speso 700€ comprese pinze freni, ma senza pasticche.
Fantastiche perchè nuovissime di 300 km.
Mi trovo da paura, migliorata in fealing con l'anteriore e stabilità, inserimenti in curva, ma peggiorata tanto sulla posteriore (avendo ancora il mono personale) in uscita di curva sbanda e tende alla derapata! Ma a te questo prob non c'è dato che hai già il mono!

x il montaggio? hai fatto da te.....
o è compreso nelle 700€?

homer81ct
09/02/2009, 10:44
ragà avete visto che sul sito della matris sono usciti dei nuovi kit?home_ita (http://www.matrisdampers.com/home_ita.htm)

ho appena letto l'intervento di extreme sul post del quarto gda per i mono. Speravo avessero ultimato o che stessero ultimando la progettazione dei tappi di regolazione forcella così da prendere anche il kit forche da loro e fare un unico acquisto (ed un unico intervento dal meccanico).
Giusto per essere pignoli, se non sbaglio il kit extremetech da le molle in base al peso del pilota, mentre matris le da solo + dure delle originali ma ha in più i tappi. Sbaglio? O ci sono altre differenza?

VegetaTriple
09/02/2009, 10:47
io non ne capisco una mazza homer...
volevo prendere quelle della daytona con i freni per mettermi al sicuro
cmq se voi mi sapete dire qualcosa e mi sapete consigliare quelle ke dici tu penso verrebbero a costare anke d meno!!!

homer81ct
09/02/2009, 11:05
Vegeta aspettiamo magari qualcuno che ci possa illustrare pregi e difetti...io sarei orientato più verso l'extremetech, ma giusto perchè come scrivevo so che il kit ha le molle tarate sul peso del pilota, quindi hai un assetto + personalizzato. Non ho però mai capito la funzione dei pompanti, purtroppo in materia sono ignorante anche io.

VegetaTriple
09/02/2009, 11:11
Vegeta aspettiamo magari qualcuno che ci possa illustrare pregi e difetti...io sarei orientato più verso l'extremetech, ma giusto perchè come scrivevo so che il kit ha le molle tarate sul peso del pilota, quindi hai un assetto + personalizzato. Non ho però mai capito la funzione dei pompanti, purtroppo in materia sono ignorante anche io.

si si fretta non ne ho...
tanto nn c sono piccioli!!!!!!!
tu hai cambiato il mono?
io ho quello daytona... quindi con forke e freni daytona penso d mettermi al sicuro almeno so ke dovrei essere equilibrato!!!!
poi ho visto ke le forke del daytona e street R sn uguali e ho pensato ke forse quelle della R di colore nero nella mia bianca c stanno meglio....
ke ne pensi?

homer81ct
09/02/2009, 11:46
no io per ora ho tutto originale. Le forche nere su street bianca...nn saprei, a me il dorato piace di più, forse perchè la fa più elegante. Con le forche nere sarebbe probabilmente + cattiva.

VegetaTriple
09/02/2009, 11:50
ma non t conviene prima pensare al mono???
x me era la cosa + (scandalosa)
con quello della daytona t'assicuro ke già la moto è un'altra cosa....
se trovi un'offerta t consiglio d prenderlo al volo ke già solo col mono si va molto meglio!!!!

homer81ct
09/02/2009, 11:55
mmm....preferisco fare un'unica cosa, così non devo portare 2 volta la moto dal meccanico, non devo fare 2 ordini, etc etc...

VegetaTriple
09/02/2009, 12:33
giusto lo condivido....
ma non hai intenzione d prendere quelle della daytona?
a me per montare il mono si sn presi 20€

Antriple
10/02/2009, 17:03
no io per ora ho tutto originale. Le forche nere su street bianca...nn saprei, a me il dorato piace di più, forse perchè la fa più elegante. Con le forche nere sarebbe probabilmente + cattiva.
Le forche della day non sono dello stesso colore della Street, sono più sul bronzo (sul rosso) mentre sulla street sono oro (sul giallo) e vi assicuro che ad occhio si vede!

ma non t conviene prima pensare al mono???
x me era la cosa + (scandalosa)
con quello della daytona t'assicuro ke già la moto è un'altra cosa....
se trovi un'offerta t consiglio d prenderlo al volo ke già solo col mono si va molto meglio!!!!

confermo lo scandaloso mono della street, ma quello della day seppure migliore non è irresistibile per quella cifra c'è di molto meglio, oltre che con molla personalizzata al peso!

x il montaggio? hai fatto da te.....
o è compreso nelle 700€?
No scherzi! con le forche non si può improvvisare un montaggio! il montaggio mi è costato 30 di tubo freno nuovo e 50 di montaggio o viceversa ora non ricordo!

Beh le forche originali sono fantastiche, poi hai il vantaggio delle pinze freno radiali e più energiche, poi sono multiregolabili, ma come idraulica credo un paio di cartucce extreme siano più performanti, le originali della Day hanno dalla loro che dove non arrivano tecnicamente puoi tamponare con il set up!
Infatti pensa che le cartucce della sono destinate anche alla day.

Come costi credo che con le originali si tratta di smontare e montare, con le cartucce devi trovare chi te le apre, ecc, ecc,

Boh se avete qualche dubbio io sono qui!

VegetaTriple
10/02/2009, 22:30
grazie di tutto atriple!!!!!
alla fine quindi secondo te cosa mi conviene montare d forke a me ke ho montato il mono daytona?

homer81ct
11/02/2009, 07:42
vegeta io mi sono messo in lista per il kit extremetech...alla fine mi sono deciso. Fossi in te, visto il prezzo, farei lo stesso

VegetaTriple
11/02/2009, 07:49
vegeta io mi sono messo in lista per il kit extremetech...alla fine mi sono deciso. Fossi in te, visto il prezzo, farei lo stesso

ma dov'è questa lista?
di cosa si tratta solo del kit forke?
dimmi dimmi... :ipno:

homer81ct
11/02/2009, 09:47
ti scrivo in cosa consiste Kit molle+pompanti da 184€

il kit comprende:
- 2 pistoni in compressione ed estensione,ricavati dal pieno in Ergal;
I pistoni sono stati realizzati con un particolare profilo che aumenta la velocità di reazione del pacco lamellare,incrementando il controllo della forcella in qualsiasi situazione; le lamelle sono disponibili in diversi diametri, ciò permette di poter agire in parte sul freno idraulico delle sospensioni, garantendo un migliore comportamento della forcella
- 2 molle lineari con relativi distanziali, il tutto specifico per il peso del pilota

Ecco il link, c'è un GDA aperto!!

VegetaTriple
11/02/2009, 09:52
grazie homer ora valuto...
c'è da considerare ke te le devi fare montare da qualcuno bravo
tu da ki vai? all'officina triumph e sai quanti € kiederanno x il montaggio?

ATRIPLE tu ke 6 l'esperto ke ne pensi?

homer81ct
11/02/2009, 10:57
si io andrò alla triumph da salvo messina, che per quel che ne so è tra i migliori a catania, forse il migliore...
Non so quanto mi costerà montare il tutto. Per il mono gliel'ho visto fare una volta ed è questione di 5 minuti, quindi per quello non dovrebbe prendersi molto. Credo che il grosso del lavoro sia per la forcella. Metto cmq in preventivo un 100 euro.

VegetaTriple
11/02/2009, 11:06
quindi il prezzo finale si aggira attorno alle 300€ mmmhhmhm
vediamo c devo pensare un pokino
anke xkè tra non molto dovrei cambiare i copertoni....
e poi così come è adesso la moto nn va male il + è fatto (mono daytona)

homer81ct
11/02/2009, 12:02
ti capisco...sono spese purtroppo che in molto casi vanno affrontate in periodi diversi. Ti dirò...stanotte ci ho pensato un pò e nella mia testa (malata) balenava l'idea di prendere direttamente tutto il kit cartucce

"Kit Cartucce complete
Pistone dia. 25mm
Costruita in ERGAL 7075/T6 acciaio alta resistenza e titanio anodizzati duri
Stelo da 12mm in 7075/T6 acciao alta resistenza e titanio anodizzato duro con super finitura in superficie
40 regolazioni in estensione
48 regolazioni in compressione
Regolazione esterna precarico molla - 15mm
Il set è costruito su misura per ogni singola applicazione"

Contrapporre ad un mono decente una forca decente in tutto e per tutto, così almeno mi levo lo sfizio per sempre...

Chiedo qui così vediamo se qualcuno può dare suggerimenti od opinioni.
Secondo voi un kit completo come quello extremetech è esagerato per un utilizzo che va su tutto, tranne che su pista?
Sbaglio a pensare che ci vorrebbe un buon kit forcella per "allinearsi" al mono tech2 della extremetech? Lo chiedo perchè non vorrei, in futuro, dover affrontare ulteriori spese per ulteriori miglioramenti....oppure sono esagerato? Purtroppo quando si parla di queste cosa mi viene "la scimmia"

VegetaTriple
11/02/2009, 12:20
ti capisco...sono spese purtroppo che in molto casi vanno affrontate in periodi diversi. Ti dirò...stanotte ci ho pensato un pò e nella mia testa (malata) balenava l'idea di prendere direttamente tutto il kit cartucce

"Kit Cartucce complete
Pistone dia. 25mm
Costruita in ERGAL 7075/T6 acciaio alta resistenza e titanio anodizzati duri
Stelo da 12mm in 7075/T6 acciao alta resistenza e titanio anodizzato duro con super finitura in superficie
40 regolazioni in estensione
48 regolazioni in compressione
Regolazione esterna precarico molla - 15mm
Il set è costruito su misura per ogni singola applicazione"

Contrapporre ad un mono decente una forca decente in tutto e per tutto, così almeno mi levo lo sfizio per sempre...

Chiedo qui così vediamo se qualcuno può dare suggerimenti od opinioni.
Secondo voi un kit completo come quello extremetech è esagerato per un utilizzo che va su tutto, tranne che su pista?
Sbaglio a pensare che ci vorrebbe un buon kit forcella per "allinearsi" al mono tech2 della extremetech? Lo chiedo perchè non vorrei, in futuro, dover affrontare ulteriori spese per ulteriori miglioramenti....oppure sono esagerato? Purtroppo quando si parla di queste cosa mi viene "la scimmia"

no no se puoi fai bene a prenderle.....
io al momento mi devo limitare con le spese anke considerando ke a marzo mi scade
1)assicurazione
2)bollo
3)tagliando dell'anno o 10000Km
le gomme fino a quando riesco a tirare lascio queste......

MIGHTYMAX72
16/02/2009, 09:41
E COSA NE DITE DI QUANDO PRENDI UNA MINUSCOLA BUCHETTA IN STACCATA?
MAMMA CHE BOTTE.
COMUNQUE, IO CHE NE FACCIO ANCHE USO QUOTIDIANO CASA LAVORO MI TROVO IN CRISI QUANDO PASSO SUI RALLENTATORI.