PDA

Visualizza Versione Completa : ancora sui pneumatici.....warm up.

superpedio
05/02/2009, 01:19
Ciao a tutti,mi sapreste dire quale pneumatico per uso stradale ha il tempo di riscaldamento + veloce???In pratica non mi interessa ne la durata kilometrica(niente autostrada) ne la prestazione in pista:non ci vado;vorrei provare una gomma che in giri anche brevi si riscaldi velocemente e,possibilmente, mantenga bene la temperatura,permettendo di tirare subito(o quasi...)Faccio prevalentemente strade tortuose,per cui non molto veloci e trovo che certe gomme(ad esempio le corsa III)sono un 'po lente a riscaldarsi.Sono estremamente graditi i pareri di chi di gomme ne ha provate parecchie,possibilmente nelle condizioni citate e si è reso conto in prima persona delle differenze.Grazie!!:biggrin3:

Filomao
05/02/2009, 09:16
Secondo me dunlop d209gp.

MrTiger
05/02/2009, 10:51
tralasciando la boiata scrita dal filo...........( un penumatico racing non potrà mai avere un tempo di riscaldamento breve) devei orientarti su penumatici contenenti alta percentuale di silicuio, ovvero quelli sport touring.

PILOT ROAD 2
METEZELER MZ6
DUNLOP ROADSMART
PIELLI DIABLO STRADA

Qualsioasi gomma racing nasce per lacvorare ad alte temperature quindi è normale che ci metta più a scaldarsi, su strada dove il grip è minore che in pista.

Dennis
05/02/2009, 11:32
Fai un burn-out e un paio di stoppies prima di partire, se hai di questi problemi...

Filomao
05/02/2009, 13:17
tralasciando la boiata scrita dal filo

Qualsiasi gomma racing nasce per lacvorare ad alte temperature quindi è normale che ci metta più a scaldarsi, su strada dove il grip è minore che in pista.

Ti sembra che abbia specificato il periodo dell'anno in cui le usa?

superpedio
05/02/2009, 13:47
Thanks per le risposte,in effetti non ho specificato i periodi di uso;escludiamo il pieno inverno,salvo pochi giretti,sicuramente non tirando per niente..primavera,estate ed autunno si.Quì da noi in liguria abbiamo le montagne,anche abbastanza alte,a poche decine di km.ed anche d'estate,salendo, capitano giornate fresche e spesso umide,con asfalto sporco o viscidino(ovviamente a metà curva...):darebbe molta + sicurezza e tranquillità la consapevolezza di avere un pneumatico che sia sempre in temperatura...se poi quando fa veramente caldo si consuma un 'po troppo..chi se ne frega,la pelle è una sola! Con questi ulteriori dati avete consigli + mirati??Grazie Tiger,Filo,Warsteiner e chiunque altro mi possa aiutare. Col daytona'03,che ho dall'estate scorsa ho avuto michelin 2 ct:mi trovavo bene con l'anteriore,ma dietro la sentivo "muovere" ;pirelli corsa III buon feeling generale(lente a scaldarsi,su strada)ma mi è scappata + di una volta dietro(però non avevo ancora l'ohlins...)IN PRATICA VORREI LA GOMMA PIU'MORBIDA POSSIBILE E CHE TENGA BENE ANCHE A VELOCITA'NON DA PISTA....FORSE CHIEDO LA LUNA!!

-Johnny-
05/02/2009, 14:32
IN PRATICA VORREI LA GOMMA PIU'MORBIDA POSSIBILE E CHE TENGA BENE ANCHE A VELOCITA'NON DA PISTA....FORSE CHIEDO LA LUNA!!
Mi sa di si! :biggrin3:

Filomao
05/02/2009, 14:47
Mi sento di consigliarti appunto dunlop 209 gp o le fantastiche diablo supercorsa pro.

-Johnny-
05/02/2009, 14:58
Mi sento di consigliarti appunto dunlop 209 gp o le fantastiche diablo supercorsa pro.
Tutte gomme che vanno scaldate. Anch'io potrei consigliare le K3, ma non si scaldano immediatamente. Chiaro che da calde, sono tutte gomme che danno enormi soddisfazioni, ma se becchi il passo a 10°C e non corri si raffreddano...

Filomao
05/02/2009, 15:00
Cazzate...d'estate e' un attimo. Johnny mi dici come fai a capire che non si scaldano?

leo
05/02/2009, 15:07
Ho guidato in dicembre uno z 750 con le bridgestone bt 016 su per il passo del giogo,arrivati in cima le sue gomme erano belle calde,mentre le mie diablo rosso tiepide.L' anteriore mi è sembrato molto buono, non appuntito come profilo( ho avuto anch'io power 2ct con senzsazioni uguali alle tue),il post non l'ho messo alla prova!Salivamo uno dietro l'altro ,ma le bt 016 si sono scaldate più delle pirelli. Con convenzione gomma+ 245 spedite....le sto aspettando!

FlashFX
05/02/2009, 15:34
...IN PRATICA VORREI LA GOMMA PIU'MORBIDA POSSIBILE E CHE TENGA BENE ANCHE A VELOCITA'NON DA PISTA....FORSE CHIEDO LA LUNA!!

...se la trovi fammi un fischio, eh!? :wink_:

scherzi a parte, come già detto da tiger le gomme che raggiungono PRIMA e mantengono senza grossi problemi una temperatura ottimale di utilizzo (NON quelle che tengono di più una volta calde, la richiesta mi pare sia stata questa...) sono quelle orientate più al touring/sport touring, per logica quelle consigliate per le stagioni più fredde (riscaldandosi più facilmente)... delle roadsmart ne parlano davvero bene, alla presentazioni le hanno fatte provare in pista bagnata montate su gsxr et simili, una gomma da 365 giorni l'anno e che dura...

-Johnny-
05/02/2009, 15:59
Cazzate...d'estate e' un attimo. Johnny mi dici come fai a capire che non si scaldano?
Perchè scivolano se vai a piegare subito di brutto. Non mi dire che sono cazzate, non senti quando una gomma di quel calibro è fredda? Dai, quando si scaldano graffi li pedane in terra, prima senti che la moto scivola. Sotto il punto di vista della tenuta a freddo, la sensazione è che siano meglio le Pilot Power 2ct che ho montato ora per passare l'inverno, confronto alle K3 che avevo montato prima.

Filomao
05/02/2009, 16:51
Non so che dirti....sara' che io prima di arrivare alle curve ho da fare un po di km senza fermate (semafori o lunghe pause) e poi una volta sul passo evidentemente sono gia' calde e poi,l non fermandomi piu' restano cosi....

Resta il fatto che con le d209gp lo scorso inverno sono andato in cima al passo con -4 s una volta fermato erano calde, molto calde.

-Johnny-
05/02/2009, 17:00
Ma davvero non le senti mai scivolare? A me capita quando mi fermo, ad esempio a pranzo, poi riparto con la presunzione di poter piegare subito di brutto. La moto va giù ma allarga sensibilmente la traiettoria. Dopo un po' (qualche chilometro) non lo fa più. Quindi, prima non tengono perchè non hanno raggiunto una buona temperatura di esercizio. Però è vero che le K3 si scaldavano anche con le basse temperature, con temperatura di circa 5°C ho segnato una pedana, ma bisogna tenere un certo ritmo.

Dimenticavo, pensavo che fosse un problema di pressione delle gomme, ma questa condizione l'ho testata facendo varie prove a pressioni diverse. Tanto a 20 minuti da casa mia cominciano i tornanti, abito a 10 minuti da Bassano Del Grappa, quindi facevo presto... :biggrin3:

superpedio
05/02/2009, 21:20
Lo so che le mie richieste(e quelle di molti altri,se è x questo..) sono puerili...(vero Tiger?)però c'è sempre la speranza che qualcuno ti illumini!!..Magari d'immenso.

Filomao
05/02/2009, 21:31
A quel che dica la gente (che forse non si rende davvero conto quando una gomma e' davvero finita...) io con le gomme sopra citate ho sempre fatto almeno 5-6000 km.

FlashFX
05/02/2009, 21:59
Lo so che le mie richieste(e quelle di molti altri,se è x questo..) sono puerili...(vero Tiger?)però c'è sempre la speranza che qualcuno ti illumini!!..Magari d'immenso.
...tranquillo: si va per stadi :wink_:

A quel che dica la gente (che forse non si rende davvero conto quando una gomma e' davvero finita...) io con le gomme sopra citate ho sempre fatto almeno 5-6000 km.

è vero, purtroppo anche io noto che parecchia gente cambia le gomme quando ancora ce ne sarebbe di strada da poter fare...
...cmq 5-6000km sia con le qualifier rr che con le 209gp?!

jabba65
06/02/2009, 06:53
Metzeler M3
Dunlop Qualifier rr
alla pari...

.

Filomao
06/02/2009, 09:30
mq 5-6000km sia con le qualifier rr che con le 209gp?!

Con le 209gp, con le rr ne fai di piu'...

FlashFX
06/02/2009, 14:30
Metzeler M3
Dunlop Qualifier rr
alla pari...

.

...aspetta, proprio alla pari non direi: tralasciando il discorso profilo (sono molto diverse, io preferisco le rr), per il riscaldamento le m3 entrano in temperatura prima essendo le altre più orientate ad un utilizzo sportivo; di contro però le m3 superata la metà della loro vita/km, iniziano ad essere molto scivolose, quindi sì hanno durata mediamente superiore alle rr, ma non so fino a che punto questo vantaggio possa essere sfruttabile...

Con le 209gp, con le rr ne fai di piu'...

...ottimo direi! :coool:

alessandrobike
13/02/2009, 13:26
Dunlop Sportmax Qualifier, adesso Triumph su Speed le monta come primo equipaggiamento, vanno in temp subito e la durata è anche buona.

Filomao
13/02/2009, 13:29
Le gomme che si spiattellano di piu' al mondo!

edotto
13/02/2009, 13:38
Io all'ultimo cambio ho messo le roadsmart...prima avevo le diablo corsa ...vedremo...sicuramente molto più stradali...:rolleyes:

leo
13/02/2009, 13:45
Dunlop Sportmax Qualifier, adesso Triumph su Speed le monta come primo equipaggiamento, vanno in temp subito e la durata è anche buona.

Il fatto che le monti la triunz su la speed non vuol dire nulla, sulla tiger montano le pilot road che son delle ppietre ; forse intendevi dire le qualifier rr!

-Johnny-
13/02/2009, 13:47
No, dovrebbe montare le Quilifier "normali".

alessandrobike
13/02/2009, 13:51
Io col post c'ho percorso 5500 km e l'ant era ancora intatto, il problema sono le sgommate da macho!!!