Visualizza Versione Completa : Settare le sospensioni (???)
Rickystyle
11/08/2006, 17:19
ciao a tutti...volevo chiedere se qualcuno è esperto nell'arte dei settaggi di mono e forcelle...vi spiego il mio problema:
quando ho preso la moto fra rodaggio e apprendistato mi sono abituato a come erano regolate,sennon che poi quando sono andato dal meccanico e l'ha provata,mi ha detto che tutti i registri erano sballati (io nn le ho mai toccate)
ora dopo che me le ha sistemate la sento moolto più nervosa all'avantreno,tanto che basta un'accelerazione forte in seconda su una strada dove magari c'è un raccordino,per farla sbacchettare...
è possibile che sia io che nn mi c sono ancora abituato??
la sento anche molto più "imprecisa" tanto che nn riesco a fidarmi abbastanza in curva...
prima la sentivo più rigorosa,ora la sento più ballerina.voi che ne pensate??
che dovrei fare,portarla da qualcuno o "metter mano" seguendo i registri originali che ci sono sul manuale di uso???
Hannibal
11/08/2006, 18:14
ciao ricky,
io dopo il 21 (riaprono) andro' da K-service a Turbigo (ad ovest di Milano),
dicono che sono molto bravi, sia a fare assetti che a modificare le sospensioni.
Prova ad andare a trovarli sono a Turbigo
http://www.kservice.it/home.asp
Rickystyle
11/08/2006, 18:37
eh allora è possibile che ci faccia un salto anch'io...se nn trovo soluzione home made a questo problemino...
crispeed
11/08/2006, 21:26
ciao ricky,anch'io ho avuto problemi dopo che il mecca ha messo mano ai registri delle sospensioni alla mia baby,segui il consiglio di portarla da persone competenti,cmq nel frattempo :metti mano al libretto uso e manutenzione della tua mota,troverai una parte che indica le regolazioni di fabbrica della moto(cioè come presumibilmente erano quando l'hai presa)metti i registri tutti chiusi e poi agisci in base ai clic indicati sul libretto.precarico,compressione,idraulica,poi fai un giro e vedi come la senti.se usi la moto su strada considera che un idraulica + libera' coprira' meglio le asperita' del terreno(le viti sopra gli steli)la compressione sono le ghiere sopra gli steli,il precarico quelli vicini al perno ruota.non allontanarti troppo dai parametri indicati sul libretto,al di la' di quel che ti ha detto il mecca,la moto la guidi tu non lui.:coool:
se usi la moto su strada considera che un idraulica + libera' coprira' meglio le asperita' del terreno(le viti sopra gli steli)la compressione sono le ghiere sopra gli steli,il precarico quelli vicini al perno ruota.non allontanarti troppo dai parametri indicati sul libretto,al di la' di quel che ti ha detto il mecca,la moto la guidi tu non lui.:coool:
Non conosco la Speed four... ma sulla Speed Triple e credo su quasi tutte le moto..le ghiere sopra gli steli sono il precarico, le viti vicino al perno regolano la compressione e quelle sopra gli steli l'estensione..
Se vi può essere utile, posto qualche compendio sulle sospensioni e relative regolazioni..
http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/sospensioni1.html
http://rapidshare.de/files/29071594/Regolare_le_sospensioni.pdf.html
crispeed
12/08/2006, 13:11
ciao dedalo,la four ha gli steli tradizionali,forse negli steli rovesciati i registri sono invertiti,io da ignorante :biggrin3: l'idraulica la intendo la velocita' di ritorno della forcella x coprire le asperita'su strada (estensione?).cmq ottimo link quello che hai postato,grazzie me lo sono gia' salvato.