PDA

Visualizza Versione Completa : smontare e lucidare coprivalvole...

Ciuby99
05/02/2009, 15:04
Ciao,
Mi è venuto in mente di sverniciare e lucidare a specchio il coprivalvole della mia Bonnie, ma ho un dubbio....
So che smontarlo e rimontarlo non dovrebbe essere troppo difficoltoso ma mi chiedo se sia NECESSARIO sostituire la guarnizione, anche se in buone condizioni?
La mia piccola ha circa 2 anni e 15.000 Km e non ha mai trafilato olio dal suddetto coprivalvole...
Che ne dite???
Ciao
Andrea

giancarlo
05/02/2009, 15:21
onde evitare di rifare il lavoro cambiala
:wink_:

legend-ario
05/02/2009, 15:44
è sempre meglio cambiarla perche quella che hai su si è assestata con quel tiraggio, quindi ondevitare trafili d'olio mettila nuova cosi si assestera con il tiraggio nuovo!.....:wink_:ciao

wolve
05/02/2009, 15:47
Ciao,
Mi è venuto in mente di sverniciare e lucidare a specchio il coprivalvole della mia Bonnie, ma ho un dubbio....
So che smontarlo e rimontarlo non dovrebbe essere troppo difficoltoso ma mi chiedo se sia NECESSARIO sostituire la guarnizione, anche se in buone condizioni?
La mia piccola ha circa 2 anni e 15.000 Km e non ha mai trafilato olio dal suddetto coprivalvole...
Che ne dite???
Ciao
Andrea

Non è una guarnizione che va cambiata se si smonta il coperchio. Come invece per le guarnizioni carter frizione e alternatore che vanno sempre cambiate se si smontano i carter.

Quindi dipende dallo stato della guarnizione. Se è in buono stato si riutilizza senza problemi.

giancarlo
05/02/2009, 16:02
Non è una guarnizione che va cambiata se si smonta il coperchio. Come invece per le guarnizioni carter frizione e alternatore che vanno sempre cambiate se si smontano i carter.

Quindi dipende dallo stato della guarnizione. Se è in buono stato si riutilizza senza problemi.

oramai si è schiacciata e va sostituita,sarà stato un caso ma chi non l'ha fatto ha rifatto il lavoro.
:rolleyes:

legend-ario
05/02/2009, 16:05
si ok si puo anke non cambiarla, ma alla fine ti ritrovi comunque con una guarnizione di circa due anni e 15000 km.....forse è meglio cambiarla no?!?!?:wink_:

wolve
05/02/2009, 16:29
si ok si puo anke non cambiarla, ma alla fine ti ritrovi comunque con una guarnizione di circa due anni e 15000 km.....forse è meglio cambiarla no?!?!?:wink_:

Certo, volevo solo dire che è una di quelle guarnizioni dove si specifica di cambiarla in base allo stato in cui la si trova. Altre invece vanno cambiate sempre e comunque. Non è il caso di quella del coperchio valvole.
Se anche dopo due anni e 15000km la gomma dovesse essere morbida ed in buono stato non serve cambiarla. Anche perchè è talmente facilmente accessibile che la si può cambiare praticamente in qualunque momento.

Via, non ha mai dato problemi, non ha mai trafilato, gli si può dare una chance! Se è in buono stato è in buono stato. E' una guarnizione di gomma non vale molto il discorso che si sia schiacciata (anche perchè i bulloni del coperchio valvole si stringono a pochi Nm). Quello vale per le guarnizioni metalliche che fanno tenuta solo quando si deformano. Quella del tappo scarico olio ad esempio va cambiata sempre ad ogni cambio.

Io non l'ho cambiata quando ho aperto il coperchio valvole...5mila km fa e non trafilava nè prima nè ora. La moto aveva due anni e 10mila km quando l'ho aperto la prima volta.

legend-ario
05/02/2009, 16:33
Certo, volevo solo dire che è una di quelle guarnizioni dove si specifica di cambiarla in base allo stato in cui la si trova. Altre invece vanno cambiate sempre e comunque. Non è il caso di quella del coperchio valvole.
Se anche dopo due anni e 15000km la gomma dovesse essere morbida ed in buono stato non serve cambiarla. Anche perchè è talmente facilmente accessibile che la si può cambiare praticamente in qualunque momento.

Via, non ha mai dato problemi, non ha mai trafilato, gli si può dare una chance! Se è in buono stato è in buono stato. E' una guarnizione di gomma non vale molto il discorso che si sia schiacciata (anche perchè i bulloni del coperchio valvole si stringono a pochi Nm). Quello vale per le guarnizioni metalliche che fanno tenuta solo quando si deformano. Quella del tappo scarico olio ad esempio va cambiata sempre ad ogni cambio.

Io non l'ho cambiata quando ho aperto il coperchio valvole...5mila km fa e non trafilava nè prima nè ora. La moto aveva due anni e 10mila km quando l'ho aperto la prima volta.

si lo so che è di plastica e sai bene quanto la plastica sia soggetta al calore....cmq se non la cambia fa niente è vero la puòsempre cambiare...:biggrin3:

Ciuby99
05/02/2009, 16:35
Grazie a tutti...
siccome al momento non posso usare la moto neanche volendo (qui da me piove un giorno si e uno si e non ci sono più di 4°....) provo... nel caso la trovassi usurata provvederò a cambiarla!!!
Secondo te WOLVE (siccome ci sei già passato:tongue:), come sarà l'impatto estetico se mantengo i carter motore spazzolati??? Starà da cane?
Ciao
Andrea

wolve
05/02/2009, 18:02
Grazie a tutti...
siccome al momento non posso usare la moto neanche volendo (qui da me piove un giorno si e uno si e non ci sono più di 4°....) provo... nel caso la trovassi usurata provvederò a cambiarla!!!
Secondo te WOLVE (siccome ci sei già passato:tongue:), come sarà l'impatto estetico se mantengo i carter motore spazzolati??? Starà da cane?
Ciao
Andrea

Secondo me sta benissimo. Io ho cominciato con il lucidare il copri-pignone e ovviamente stonava attaccato al carter alternatore spazzolato. Ma invece il coprivalvole è separato dagli altri e lucidato sta benissimo secondo me. E' una finezza se vogliamo. Poi se ti senti ispirato fai come me e lucidi TUTTO! :w00t:

Ciuby99
06/02/2009, 06:46
Mi hai convinto.......:w00t: (non ci voleva molto a dire la verità:tongue:)
Questo W.E. mi cimenterò!!!!
Ciao
Andrea

Guitarman
06/02/2009, 07:00
Buon lavoro allora!:wink_:

CHRISTIANTILT
12/02/2009, 03:30
io ho sostituito il coperchio valvole ieri,la guarnizione dopo 8000km era ancora in buono stato e l'ho riutilizzata,ho già percorso un centinaio di km e per ora nessun trafilaggio (sgraaaaat),mentre invece ho dovuto sostituire le 4 guarnizioni delle viti che fissano il coperchio,quelle erano da buttare.. spesa 20 euro,mentre la guarnizione del coperchio costa 24 euro.
per ora il coperchio originale è in garage,magari più in là me lo luciderò pure io,giusto da avere un'alternativa..

Ciuby99
12/02/2009, 08:12
mentre invece ho dovuto sostituire le 4 guarnizioni delle viti che fissano il coperchio,quelle erano da buttare.. spesa 20 euro,mentre la guarnizione del coperchio costa 24 euro

E che CA@@O!!! Non mi sembrano d'oro!!!!

Io ho smontato il tutto e credo di poter riutilizzare la guarnizione del coperchio.... purtroppo credo stessa solfa per le 4 rondelle/guarnizioni delle viti.... Vedrò....
Il problema è che non c'è l'ho fatta a sverniciare.... probabilmente il mio sverniciatore è balordo o troppo vecchio, non so, comunque non veniva un bel lavoro, così ho portatao il coprivalvole e sabbiare.... vedremo questo WE se riuscirò a finire....
Ciao
Andrea

doccerri
12/02/2009, 10:34
domanda: come si lucida il coprivalvole?

Guitarman
12/02/2009, 10:44
domanda: come si lucida il coprivalvole?

Come per i carter, prima sverniciatura poi carta smeriglio man mano più sottile e poi paste per carrozzeria, spazzole e tanto olio di gomito!!!:wink_:

Guxx
12/02/2009, 12:00
.....ho dovuto sostituire le 4 guarnizioni delle viti che fissano il coperchio,quelle erano da buttare.. spesa 20 euro,mentre la guarnizione del coperchio costa 24 euro...

si trovano al conce le guarnizioni? e questi sono i prezzi?

CHRISTIANTILT
12/02/2009, 12:11
si trovano al conce le guarnizioni? e questi sono i prezzi?

già:cry:

Guxx
12/02/2009, 12:22
già:cry:

grazie, ci passerò presto dopo aver smontato il mio coprivalvole e aver valutato il serraggio e la guarnizione per capire da cosa deriva la continua incontinenza.