Accedi

Visualizza Versione Completa : aiuto per fantozzi alle manovre: tappo serbatoio con serratura bonneville t100

nicola
05/02/2009, 21:45
Ciao a tutti, scusatemi, so di espormi al pubblico ludibrio e che saró oggetto di scherno per anni ma é di vitale importanza:
la mia moto, che ho da meno di una settimana, monta il tappo con serratura; non ho ancora fatto un pieno di benzina ma ieri provavo a ad aprire il tappo e... non ci riesco! eppure ho provato in tutti i modi (dopo aver letto il manuale di istruzioni che é molto generico a dire il vero)! qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio pratico?
:cry::cry::cry:

Grazie mille!!!

Guitarman
05/02/2009, 23:54
Io ho lo stesso tappo, tienilo fermo, gira la chiave e poi vedrai che si apre! Si deve aprì no!!!:blink:

Lordsinclair
06/02/2009, 00:32
Prova con il piede di porco...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

feanor
06/02/2009, 00:43
leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/55165-tappo-chiave-benzina-bonnie.html?highlight=tappo
usa il tasto cerca per cercare le discussioni:wink_:

Gian
06/02/2009, 08:17
Non ti preoccupare, non sei l'unico quindi non ti vergognare.....il 90% dei tappi originali con chiavi fa così.
Molti di noi (me compreso) hanno risolto ingrassando un pò la filettatura , stringendo appena il tappo e chiuderlo con chiave, vedrai tutto si risolve..

Guitarman
06/02/2009, 08:19
Vai di WD-40, ma solo intorno il tappo e nella serratura!!!:wink_:

giancarlo
06/02/2009, 08:43
ne parlammo ohh se ne parlammo e ne parliamo e ne parleremo......
ma c...zo sto tappo lo modificano o no ?
piuttosto che giocare a battaglia navale i sig. della Triumph che si mettano a leggere sto Forum ed inizino a porre rimedi a difetti congeniti che si presentano da anni su ste moto.
:mad:
ieri sera su rai uno c'era sto commissario che faceva benzina nella Bonnie, ha impiegato un'ora a riempire il serbatoio manco contenesse 100 lt di benza e poi ha detto:
speriamo si chiuda sto tappo, tutte le volte faccio fatica anche ad aprirlo
Lo sa pure lui
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

SCHERZO NATURALMENTE

Hannibal
06/02/2009, 08:54
la solita grande qualità :sick:
della componentistica...

A me non si apre manco il tappo normale...

Gian
06/02/2009, 09:05
ne parlammo ohh se ne parlammo e ne parliamo e ne parleremo......
ma c...zo sto tappo lo modificano o no ?
piuttosto che giocare a battaglia navale i sig. della Triumph che si mettano a leggere sto Forum ed inizino a porre rimedi a difetti congeniti che si presentano da anni su ste moto.
:mad:
ieri sera su rai uno c'era sto commissario che faceva benzina nella Bonnie, ha impiegato un'ora a riempire il serbatoio manco contenesse 100 lt di benza e poi ha detto:
speriamo si chiuda sto tappo, tutte le volte faccio fatica anche ad aprirlo
Lo sa pure lui

SCHERZO NATURALMENTE

Io continuo a dire che in "T" secondo me se ne sbattono allegramente le p@lle, se solo leggessero (e se lo leggono e non fanno nulla è ancora peggio) il forum potrebbero attivarsi per sistemare i vari malanni da noi riportati senza tanta fatica e invece?....i guai congeniti continuano a proliferare alla faccia della soddisfazione del cliente...mah!

legend-ario
06/02/2009, 09:40
Io ho lo stesso tappo, tienilo fermo, gira la chiave e poi vedrai che si apre! Si deve aprì no!!!:blink:

giusto!...se mai dopo questa operazione ci sara l'apertura tipo quella anti bambini, se cè spingi un po verso il basso e ruota in senso antiorario,
se non dovessi farcela usa la dinamite!!!!:biggrin3::biggrin3:

Tokugawa
06/02/2009, 10:05
Allora,niente di piu semplice,ruotare il copri serratura,inserire la chiavetta,ruotarla in senso antiorario,estrarre la chiave,ruotare il tappo in senso antiorario premendo leggermente verso il basso,fa un po di forza per effetto della decompressione che si crea all'interno in seguito allo svuotamento della benzina.Le prime due o tre volte è un po complicato,come il bloccasterzo del resto,ma poi va liscio alla prima.
Ciao a tutti

giancarlo
06/02/2009, 10:30
giusto!...se mai dopo questa operazione ci sara l'apertura tipo quella anti bambini, se cè spingi un po verso il basso e ruota in senso antiorario,
se non dovessi farcela usa la dinamite!!!!:biggrin3::biggrin3:

ma no la dinamite serve per regolarizzare il minimo nelle Bonnie Black a carburatori, provate, dopo vanno da Dio, vanno direttamente in Paradiso

Chicco4
06/02/2009, 10:33
Ciao a tutti, scusatemi, so di espormi al pubblico ludibrio e che saró oggetto di scherno per anni ma é di vitale importanza:
la mia moto, che ho da meno di una settimana, monta il tappo con serratura; non ho ancora fatto un pieno di benzina ma ieri provavo a ad aprire il tappo e... non ci riesco! eppure ho provato in tutti i modi (dopo aver letto il manuale di istruzioni che é molto generico a dire il vero)! qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio pratico?
:cry::cry::cry:

Grazie mille!!!
Ciao,
se ti può consolare le prime volte anch'io ho avuto problemi e ci sono state un paio di volte che di riaprirsi proprio non ne voleva sapere. Dallle dalle poi si è aperto. Allora ho imparato a non chiuderlo troppo stretto ovvero quel tanto che basta a farlo ruotare libero dopo aver girato la chiave. Da allora non ho più avuto problemi. Ho comunque preso un'altro tappo chiamato "pushup". In foto sembra eccezionale ma la sensazione sul serbatoio è squallidina oltrechè piccolo, non aderente come promesso e facilmente apribile anche senza alzare il "pushup". Insomma una delusione.
Userò sempre il tappo con chiave.

nicola
06/02/2009, 11:33
grazie a tutti...ma non proprio non va... ho provato a spingere verso il basso, tirare verso l'alto, con la chiave girata, con la chiave inserita, senza chiave, in senso orario, antiorario...niente! gira a vuoto oppure se giro la chiave nell'altro modo e forzando da un lato fa degli scatti ma nulla (dall'altro lato non si muove). non vorrei aver rotto qualcosa...

jollyroger
06/02/2009, 11:39
grazie a tutti...ma non proprio non va... ho provato a spingere verso il basso, tirare verso l'alto, con la chiave girata, con la chiave inserita, senza chiave, in senso orario, antiorario...niente! gira a vuoto oppure se giro la chiave nell'altro modo e forzando da un lato fa degli scatti ma nulla (dall'altro lato non si muove). non vorrei aver rotto qualcosa... devi girare proprio nel senso i cui non va....e usare una discreta forza...magari prova ad usare quegli attrezzi da cucina per aprire i coperchi dei barattoli, con le opportune pracauzioni e protezioni ovviamente ! ! !:biggrin3: poi lubrifica e ingrassa a dovere come ti hanno consigliato gli altri.... :biggrin3:

Apple
06/02/2009, 12:01
ma no la dinamite serve per regolarizzare il minimo nelle Bonnie Black a carburatori, provate, dopo vanno da Dio, vanno direttamente in Paradiso
he si,perché quelle a iniezione???

te l'ho già detto....TUTTA INVIDIA!!!!!!!!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

CHRISTIANTILT
06/02/2009, 12:10
il mio tappo con chiave non ha mai avuto problemi..
l'ho sostituito da poco con un monza cromato per ovvie ragioni estetiche,ma è sempre andato a meraviglia...

alba_f
06/02/2009, 12:32
Allora,niente di piu semplice,ruotare il copri serratura,inserire la chiavetta,ruotarla in senso antiorario,estrarre la chiave,ruotare il tappo in senso antiorario premendo leggermente verso il basso,fa un po di forza per effetto della decompressione che si crea all'interno in seguito allo svuotamento della benzina.Le prime due o tre volte è un po complicato,come il bloccasterzo del resto,ma poi va liscio alla prima.
Ciao a tutti

magari dico una cavolata, ma se si è creata una decompressione nel serbatoio prova a staccare il tubicino della benzina in modo che pressione esterna ed interna si annullino e svuotalo completamente:biggrin3: e poi lubrifica.
Altrimenti vai al conce:cry:

montella_9
06/02/2009, 12:55
vai dal benzinaio lo aprira' lui in qualche maniera,ne avranno viste di situazioni simili.

headless
06/02/2009, 13:17
mai avuto problemi di apertura con il mio tappo con chiave !! forse sarà il tuo è difettoso...

cribiga
06/02/2009, 15:27
Come rappresentante del cosidetto sesso
"debole", posso testimoniare di non aver mai avuto problemi con il tappo con la chiave!! ;-P

legend-ario
06/02/2009, 16:00
Come rappresentante del cosidetto sesso
"debole", posso testimoniare di non aver mai avuto problemi con il tappo con la chiave!! ;-P

mitica!!!!:biggrin3::biggrin3:

fitzcarraldo
06/02/2009, 16:26
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Ciao,
Ho comunque preso un'altro tappo chiamato "pushup".

Anche Herbie ce l'ha.... ma lo tiene sotto la maglietta!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mizio
06/02/2009, 17:06
a me il tappo senza chiave era durissimo da aprire, ma quello con la chiave va come un missile........... fortuna?

Chicco4
07/02/2009, 10:13
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Anche Herbie ce l'ha.... ma lo tiene sotto la maglietta!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doveva tenerselo anche prima e non farlo vedere a nessuno .. :cry:

legend-ario
07/02/2009, 10:17
a me il tappo senza chiave era durissimo da aprire, ma quello con la chiave va come un missile........... fortuna?

chissa che BOTTI!!:risate2::risate2::risate2::risate2:

nicola
07/02/2009, 18:39
grazie a tutti per i consigli. In effetti dopo circa mezzora di tentativi soo riuscito ad aprirlo da solo con l'aiuto sol di un paio di guanti e altre 3 coppie di mani... Mastro lindo che aveva chiuso il tappo in precedenza é stato debitamente punito! :)