PDA

Visualizza Versione Completa : Interrurrore fari xeno

Rocco
06/02/2009, 08:54
Buondì,
ho installato il famigerato faro con interruttore. La differenza si vede alla grande, ma ho un piccolo problema...
Ad interruttore disinserito, accendo la tigre, e qualche volta (specie a caldo) quando accendo il faro, il quadro va nuovamente in check (a moto ormai accesa), come se riaccendessi tutto. Non vorrei avessi fatto qualche errore. Ma ho installato l'interruttore tra centralina e lampadina sul filo rosso.
Non credo sia lesivo per l'elettronica, però non mi sembra normale.
Consigli?

Saluti

calimero
06/02/2009, 23:31
Stai parlando della centralina del faro, vero?... Non quella della moto? :blink:
Se si hai commesso un errore :wacko:

Per accendere la lampadina servono svariate migliaia di volts (anche se con correnti davvero basse) e probabilmente l'interruttore causa qualche dispersione quando viene azionato da qui i check della strumentazione... :cry: (non azionarlo mai più... ti prego!!! :icon_allah::icon_allah::icon_allah:)

Dovessi installare io un interruttore per escludere il faro interromperei senz'altro il filo blu-rosso che ora ti alimenta la centralina... :wink_:

Ultima considerazione: se lo scopo dell'interruttore è quello di salvaguardare la centralina della lampadina dagli sbalzi di tensione, allora è inutile.
Un relè commuta infatti la tensione dal faro al relè d'avviamento vero e proprio ogni volta che viene premuto il pulsante "start"... :wink_:
Se invece vuoi usarlo per "risparmiare batteria" mantenendo a lungo il quadro acceso a motore spento allora ha senso.

Però spostalo di li... :tongue:

Rocco
07/02/2009, 10:11
Grazie calimero...
L'interruttore è posizionato tra centralina luci e luce... Dici che ho fatto una c@zz@ta??? Lo misi, perchè volevo evitare che la lampadina, subisse meno sbalzi di tensione possibili...