PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sospensioni rider 65 kg

speedfrè
06/02/2009, 12:11
ciao a tutti da circa 6 mesi possiedo con grande soddisfazione una speed triple 1050 anno 2005 l'unico neo che a mio parere ha questo splendido giocattolo è quello delle sospensioni, che per il mio peso risultano parecchio, rigide (la sensazione di feeling migliora notevolmente se porto il passeggero) volevo sapere se qualcuno nel forum ha tarato le sospensioni di questa moto per un peso di circa 65-70 kg e naturalmente come e dove ha agito

ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno essermi di aiuto

motogi1
06/02/2009, 16:53
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: mi sa ke siamo tutti piu' grassocci:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maxmicione
06/02/2009, 16:57
io sono sui 100..:D

Filomao
06/02/2009, 17:38
Hai provato a montare un mono aftermarket con molla dedicata al tuo peso?

arteria2004
06/02/2009, 17:42
Ti direi di scaricare le molle, ma secondo me devi cambiarle, specialmente quella del mono. Sei un triumphista fantino, hai bisogno di qualcosa di dedicato.

japkiller
06/02/2009, 18:19
Ti direi di scaricare le molle, ma secondo me devi cambiarle, specialmente quella del mono. Sei un triumphista fantino, hai bisogno di qualcosa di dedicato.

:blink: :wink_:

Smash82
06/02/2009, 19:00
ciao a tutti da circa 6 mesi possiedo con grande soddisfazione una speed triple 1050 anno 2005 l'unico neo che a mio parere ha questo splendido giocattolo è quello delle sospensioni, che per il mio peso risultano parecchio, rigide (la sensazione di feeling migliora notevolmente se porto il passeggero) volevo sapere se qualcuno nel forum ha tarato le sospensioni di questa moto per un peso di circa 65-70 kg e naturalmente come e dove ha agito

ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno essermi di aiuto

ciao io non ho una speed ma una speed four...anche io ero nelle tue stesse condizioni per il fatto delle sospensioni e ho risolto tarando con le impostazioni che stanno a libretto...peso sui 67-68:D quando mi sono iscritto pesavo 65-66..in questo forum si ingrassa...:D cmq se la moto l'hai presa usata verifica su che taratura stanno

speedfrè
06/02/2009, 19:11
grazie a tutti per l'aiuto effettivamente il precedente proprietario era sicuramente molto piu pesante adesso provero a regolare le sospensioni di serie alleggerimento molle con relativo freno idraulico poi deciderò se acquistare un qualcosa di aftermerket se la regolazione non mi soddisfa

vi ringrazio tutti per le delucidazioni vista la mia incompetenza credo ci risentiremo presto:-)

MrTiger
06/02/2009, 19:53
visto che in genere son tarati per 75 kili, diminisci il precarico e api un pelo le idrauliche...

in rete trovi tutte le info per le regolazioni dei SAG

Rene
07/02/2009, 00:43
Anch'io sono 180x65kg...ho da poco la Speed e non mi son messo a picchiarmi con le regolazioni; ma per me è di MARMO (e pensare che vengo da un CBR 954)!!! :wacko:

Soprattutto con questi asfalti e temperature! Ancora sono sul settaggio normale della casa...in settimana, se il tempo migliora, provo la regolazione idraulica morbida.

Dite che devo sistemare anche i precarichi? Sul CBR presi un WP e me lo settarono in base al peso, comprese anche le molle forcelle... :rolleyes:

speedfrè
07/02/2009, 10:33
ciao ragazzzi eccomi di nuovo leggendo un pò qua è la le varie info sono partito a fare le mie piccole migliorie ovvero FORCELLA:diminuzione precarico molla sfilamento forcelle dalle piastre apertura di mezzo giro entrambi i freni idraulici MONO POST:diminuzione precarico molla e apertura freno compressione prima di mezzo giro poi di un giro intero

ho avuto problemi solo col freno in estensione del mono in quanto la vite situata in basso vicino al freno posteriore è del tutto inchiodata a nulla è servito lo svitol e neanche un cacciavite di generose dimensioni cosa devo fare a guardarla da vicino nn sembra danneggiata cosa mi consigliate? aiutatemi

Rene
07/02/2009, 11:14
Oprovi a dargli un piccolo colpetto con un ribattino e mertello. Oppure cerchi di smuoverlo a sx ed a dx...può darsi che lo sporco si sia addensato nella filettatura. Cmq sia lo svitol & c. spesso hanno bisogno di tempo per agire...sicuro che oggi non si muova?

Perchè hai sfilato le forche?

speedfrè
07/02/2009, 11:57
si infatti ho lasciato lo svitol ad agire e piu tardi riprovo cmq osservando la vite da vicino ho notato che è incassata e che a 4 minuscole tacchette disposte radialmente incise meta sulla vite e meta sulla sede come se fossero dei riferimenti sapete dirmi se ance il vostro mono è cosi?

per quanto riguarda le forcelle le ho sfilate di circa 8mm dalle piastre in quanto mi hanno consigliato di fare cosi per caricare piu peso sull'anteriore nello stesso tempo mi hanno consigliato di allegerire il piu possibile la sospensione posteriore(in quanto il peso si sposta in avanti) e di alleggerire di poco la sospensione anteriore per renderla piu fluida
cmq ci tengo a precisare che questa è solo una prova e che ancora non provo la moto con questo setup

Filomao
07/02/2009, 12:48
Cavolo 8 mm mi sembra davvero tanto.

speedfrè
07/02/2009, 12:52
trovi? eppure il meccanico che mi ha consigliato questa operazione mi ha detto che canonicamente possono essere sfilate fino a 15 mm nn so come mai ti sembra tanto?

MrTiger
07/02/2009, 13:06
se sei più leggero non avresti dovuto sfilarle ma fare il contrario per vare una corretta ripartizione dei pesi

speedfrè
07/02/2009, 13:10
capito allora rimetto le forche come stavano grazie mille per il consiglio, er quanto riguarda la vite del mono posteriore (quella situata nella parte inferiore) qualcuno sa dirmi come sbloccarla e se anche la vosta ha quelle benedette 4 tacche disposte in senso radiale tra la vite e la sede????????? help me!!!!

ciao a tutti :-) :-)

Rene
07/02/2009, 13:33
Per la vite non so dirti, per le forcelle hanno già detto gli altri. Io sul CBR provai a sfilare le forche per avere un inserimento in curva più preciso; ma nonostante la regolazione del mono, in uscita di curva avevo un sacco di problemi. Proprio perchè siamo leggeri e la moto invece di scaricare a terra i cv slittava e derapava...
Però dipende da tutti i valori (sospensioni, gomme, stile di guida, asfalto ecc..)

Cmq sia di solito non si va oltre i 5mm.

speedfrè
07/02/2009, 13:56
Per la vite non so dirti, per le forcelle hanno già detto gli altri. Io sul CBR provai a sfilare le forche per avere un inserimento in curva più preciso; ma nonostante la regolazione del mono, in uscita di curva avevo un sacco di problemi. Proprio perchè siamo leggeri e la moto invece di scaricare a terra i cv slittava e derapava...
Però dipende da tutti i valori (sospensioni, gomme, stile di guida, asfalto ecc..)

Cmq sia di solito non si va oltre i 5mm.

grazie mille ragazzi forse la persona che mi ha consigliato questa cosa nn a tutta questa esperienza cmq per adesso il mio problema resta questa maledetta vite bloccata:wacko:

Rene
07/02/2009, 14:45
Ma la vite era piena di grasso, sporco ecc...??? Hai provato prima a pulirla con del petrolio bianco? Se ci butti il CRC sullo sporco fai una pappa che peggiora le cose... :wacko:

speedfrè
07/02/2009, 14:56
Ma la vite era piena di grasso, sporco ecc...??? Hai provato prima a pulirla con del petrolio bianco? Se ci butti il CRC sullo sporco fai una pappa che peggiora le cose... :wacko:

si si ho pulito la vite con il petrolio soffiatina per eliminare detriti e via di svitol
ma niente..... tenta e ritenta si è anche un pò rovinata :mad:maledizione:mad:

Cesare-Skabry
07/02/2009, 18:57
speedfrè Ciao, guarda che le quattro tacche metà sulla vite e metà sulla sede servono solamente a BLOCCARE la vite, il perchè l'abbiano fatto ? ? ? ? comperata usata ?

speedfrè
08/02/2009, 00:13
speedfrè Ciao, guarda che le quattro tacche metà sulla vite e metà sulla sede servono solamente a BLOCCARE la vite, il perchè l'abbiano fatto ? ? ? ? comperata usata ?

ciao l'avevo intuito ma mi sembrava troppo assurdo.... cosa mi consigli di fare?
vedo che il problema non ti è nuovo come posso fare a ruotare sto benedetto registro?:w00t:

albertospeed
08/02/2009, 17:21
si si ho pulito la vite con il petrolio soffiatina per eliminare detriti e via di svitol
ma niente..... tenta e ritenta si è anche un pò rovinata :mad:maledizione:mad:
occhio a non fare come me che stavo cercando di svitare la vite sbagliata !!! quella del ritorno del mono è dalla parte opposta del freno e non somiglia alla tua descrizione. Ci sono indicate le etichette "soft" e "hard" per esempio...fammi sapere, ciao, alberto.

ROBY1774
08/02/2009, 18:02
la vite del freno in estensione è dalla parte della catena , se sviti quella a dx che è un tappo ribadito prendi tutto nei denti....

Rene
08/02/2009, 18:45
la vite del freno in estensione è dalla parte della catena , se sviti quella a dx che è un tappo ribadito prendi tutto nei denti....

:risate2::risate2::risate2:

ROBY1774
08/02/2009, 20:09
:risate2::risate2::risate2:

gli ho mandato un mp alle 19, sono le 21 e 12 , speriamo non sia morto nel tentativo di svitarla.:cry::cry::cry::tongue:

speedfrè
08/02/2009, 23:04
gli ho mandato un mp alle 19, sono le 21 e 12 , speriamo non sia morto nel tentativo di svitarla.:cry::cry::cry::tongue:

salve a tutti ragazzi vi ringrazio per l'informazione ora non mi resta che dare la caccia a chi chi ha stampato il il libretto di istruzioni della mia speed triple:mad: che a pag. 89 recita testualmente "il regolatore dello smorzamento dell'estensione è situato alla base della sospensione posteriore sul lato destro della motocicletta." con tanto di foto in cui si vedono chiaramente pedalina freno e collettore di scarico :mad: ma io dico colpa mia sicuramente che sono molto inesperto ma anche loro a stampare ste castronerie proprio sulle istruzioni...

cmq grazie a tutti voi mi avete evitato di ficcarmi un cacciavite nell'occhio:biggrin3:

steve78
09/02/2009, 07:47
Quoto, stavi tentando di svitare la vite sbagliata, anch'io ci stavo cascando, ma me ne sono accorto subito. :ph34r:

Steve

ROBY1774
09/02/2009, 12:33
salve a tutti ragazzi vi ringrazio per l'informazione ora non mi resta che dare la caccia a chi chi ha stampato il il libretto di istruzioni della mia speed triple:mad: che a pag. 89 recita testualmente "il regolatore dello smorzamento dell'estensione è situato alla base della sospensione posteriore sul lato destro della motocicletta." con tanto di foto in cui si vedono chiaramente pedalina freno e collettore di scarico :mad: ma io dico colpa mia sicuramente che sono molto inesperto ma anche loro a stampare ste castronerie proprio sulle istruzioni...

cmq grazie a tutti voi mi avete evitato di ficcarmi un cacciavite nell'occhio:biggrin3:

non ti preoccupare, sono inglesi....dai che ti abbiamo salvato la vita....:tongue::tongue::tongue::tongue:

ci devi una birra (tutte le scuse sono buone per bere....:rolleyes:)

speedfrè
09/02/2009, 13:05
ok ragazzi se un giono siete a roma o dintorni la birra è offerta:w00t:

albertospeed
09/02/2009, 16:29

già, ti ho avvisato spero in tempo perchè io ci ho lasicato un unghia per colpa di quel disegnino sbagliato....meglio così, vedrai che con la vite giuiata è tutta un'altra storia!! ciao, alberto.