PDA

Visualizza Versione Completa : Contagirino



Sidecarural
08/02/2009, 14:04
Eccovi due foto del contagiri MMB che ho installato sulla mia Black.

Pro: molto bello, funziona bene, piccolo, sembra fatto apposta per la black (grafica simile al contachilometri):wink_:

Contro: costo elevato (ca. 160 €), pessimo - ripeto pessimo - servizio post vendita da parte di MMB (il costruttore):mad::mad::mad:: tempi biblici per la spedizione, comunicazione difficilissima (parlano un pessimo inmglese), errori di spedizione (mi hanno inviato uno strumento sbagliato ed è stato complicato farselo sostituire). Ora sono soddisfatto del risultato, ma che fatica!:cry:

Saluti

Luciano


14782

14783

alex2812
08/02/2009, 15:09
Eccovi due foto del contagiri MMB che ho installato sulla mia Black.

Pro: molto bello, funziona bene, piccolo, sembra fatto apposta per la black (grafica simile al contachilometri):wink_:

Contro: costo elevato (ca. 160 €), pessimo - ripeto pessimo - servizio post vendita da parte di MMB (il costruttore):mad::mad::mad:: tempi biblici per la spedizione, comunicazione difficilissima (parlano un pessimo inmglese), errori di spedizione (mi hanno inviato uno strumento sbagliato ed è stato complicato farselo sostituire). Ora sono soddisfatto del risultato, ma che fatica!:cry:

Saluti

Luciano


14782

14783

il sito dove lo hai preso ?

Sidecarural
08/02/2009, 15:18
MMB Tachos (http://www.mmb-shop.com/)

alex2812
08/02/2009, 15:28
1000 grazie ora provo a prenderlo pure io

Trotter
08/02/2009, 15:56
trovo anch'io sia bello e probabilmente il più adatto; non è regalato ma altri sono anche più cari...

Sidecarural
08/02/2009, 16:10
E' il più adatto alla black, qualità impeccabile, estetica al top.
Anche il fatto che abbia un diametro di 48mm (contro i 60 mm di parecchi altri contagiri aftermarket) è positivo.

Ma, ripeto, occhio: io ho fatto l'ordine alla MMB in Ottobre, ed ho chiuso il processo solo adesso (mandandoli cordialmente a quel paese, dopo decine di Email). Quindi, siete tutti avvertiti....

Ciao
Luciano

Cris72
08/02/2009, 18:06
molto bello davvero

zagortenay
08/02/2009, 18:16
se vi interessa ce l'ha simile best for britts ma non va accanto al contachilometri, è fatto apposta per metterlo sulla testa del manubrio, costa circa 150 eyri e te lo inviano in pochissimo tempo

Mr. Noisy
08/02/2009, 18:31
se vi interessa ce l'ha simile best for britts ma non va accanto al contachilometri, è fatto apposta per metterlo sulla testa del manubrio, costa circa 150 eyri e te lo inviano in pochissimo tempo

non è della stessa qualità...MMB è una garanzia :coool:

Pepito
09/02/2009, 09:45
Buona qualità del prodotto ma per poterne avere uno il rivenditore di zona ha sudato 7 camice e alla fine mi ha detto: "Lascia perdere, a questo punto io passo...".
Non ho più avuto il coraggio di ordinarlo on-line.

Cinobonne
09/02/2009, 13:17
Secondo me è lo stesso che vende Galli e lo trovi anche dai concessionari Triumph,io l'ho pagato 150 €uri montato,a me sembra identico:wink_:

Agi
09/02/2009, 13:23
sai che non e' lo stesso, Lorenzo....hai visto come va bene il mio e come va di cacca il tuo.......:tongue: (visto il ferro da Vittorio sabato mattina, ti ho aspettato un po' poi sono scappato....cisi becca)

s4_seblog
09/02/2009, 14:27
Molto bello, anche se quello di sonofthewind mi aggrada di più e mi pare si integri meglio.
cmq volevo chiederti se è stato difficile installarlo e anche se hai dovuto spellare tanti cavi e fare "pasticci" sull'impianto elettrico
thanks

Marcos
09/02/2009, 16:38
Io, per 70euro scarsi, ho montato questo!:wink_:

http://img145.imageshack.us/img145/8538/img00107wp0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=img00107wp0.jpg)

Preso qui: Negozio eBay ? OHV46-Software Technic Store: Risultati della ricerca per Drehzahlmesser. (http://search.stores.ebay.it/OHV46-Software-Technic-Store_Drehzahlmesser_W0QQfciZ9QQfclZ3QQfsnZOHV46Q2dSoftwareQ26TechnicQ20StoreQQfsooZ2QQfsopZ3QQsaselZ26096471QQsofpZ0)

waters
09/02/2009, 17:25
[QUOTE=Marcos;1736042]Io, per 70euro scarsi, ho montato questo!:wink_:

http://img145.imageshack.us/img145/8538/img00107wp0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=img00107wp0.jpg)

ciao,ho visto grazie al tuo link, ma si monta facilmente? funziona bene? 59,90€ non sono pochi , sarà scarsino?

Marcos
09/02/2009, 17:49
[QUOTE=Marcos;1736042]Io, per 70euro scarsi, ho montato questo!:wink_:

http://img145.imageshack.us/img145/8538/img00107wp0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=img00107wp0.jpg)

ciao,ho visto grazie al tuo link, ma si monta facilmente? funziona bene? 59,90€ non sono pochi , sarà scarsino?

Funziona benissimo, bisogna arrangiarsi con lo staffaggio, il collegamento non è complicato, ma và fatto in 2 persone per un miglior risultato.
Il prezzo ti sembra alto? io a meno di così non ne ho mai trovati, è identico a questo!:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/46508-contagiri-aftermarket-per-bonneville.html

waters
09/02/2009, 18:00
[QUOTE=waters;1736195]

Funziona benissimo, bisogna arrangiarsi con lo staffaggio, il collegamento non è complicato, ma và fatto in 2 persone per un miglior risultato.
Il prezzo ti sembra alto? io a meno di così non ne ho mai trovati, è identico a questo!:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/46508-contagiri-aftermarket-per-bonneville.html

no!!il prezzo è eccezzionale , ma ho visto che non ha la staffa come quello aftermarket perciò , come lo dovrei attaccare?

Sidecarural
09/02/2009, 18:04
Molto bello, anche se quello di sonofthewind mi aggrada di più e mi pare si integri meglio.
cmq volevo chiederti se è stato difficile installarlo e anche se hai dovuto spellare tanti cavi e fare "pasticci" sull'impianto elettrico
thanks

L'installazione non è difficile, ma un po' laboriosa.
Dunque, devi:

- smontare il cruscotto (quattro brugole), togliere la calottina posteriore in plastica e praticare un foro per alloggiare il bullone che bloccherà la staffa del contagiri.

- togliere l'altra calottina (quella che sta dietro il tachimetro), ed individuare due fili che portino alimentaziuoine al contagiri. io ho utilizzato quelli che alimentano una delle lampadine del tachimetro. Tagli i fili, spelli un po' di rame e riconnetti con i fili del contagirino. Roba da poco.

- il segnale dell'accensione deve essere preso dal blocchetto che sta sotto la sella. Anche qui, relativamente facile spellare il cavo, e rigiuntarlo con quello che andrà allo strumento. Poi fai passare il cavo totto la sella e sotto il serbatoio sino ad arrivare in zona strumenti.

- a questo punto rimonti il cruscottino, ed il gioco è fatto.

Un'altra precisazione: ci sono diversi contagiri 'universali' in giro, che costano anche meno (e non è detto che funzionino peggio.) Io però cercavo tre caratteristiche: fondo scala a 8000 giri (lascio i 16000 giri agli smanettoni....); fondo nero; e diametro 48 mm. Con queste caratteristiche, non ce ne sono molti....

Ciao

Luciano

Guitarman
09/02/2009, 18:07
Bella strumentazione!!!:yess:

Marcos
09/02/2009, 18:12
[QUOTE=Marcos;1736292]

no!!il prezzo è eccezzionale , ma ho visto che non ha la staffa come quello aftermarket perciò , come lo dovrei attaccare?

Io ho praticato un foro nella plastica del coperchio sottostante al tachimetro, in corrispondenza della staffa metallica del contagiri, dentro vi ho applicato una piattina, per aumentare la rigidità della superficie dove appoggia la testa del bullone. Ho messo anche una striscetta di biadesivo da carrozziere, nella curvatura in cui appoggia sulla plastica superiore. Ho percorso molti chilometri senza mai avere problemi.:wink_:


L'installazione non è difficile, ma un po' laboriosa.
Dunque, devi:

- smontare il cruscotto (quattro brugole), togliere la calottina posteriore in plastica e praticare un foro per alloggiare il bullone che bloccherà la staffa del contagiri.

- togliere l'altra calottina (quella che sta dietro il tachimetro), ed individuare due fili che portino alimentaziuoine al contagiri. io ho utilizzato quelli che alimentano una delle lampadine del tachimetro. Tagli i fili, spelli un po' di rame e riconnetti con i fili del contagirino. Roba da poco.

- il segnale dell'accensione deve essere preso dal blocchetto che sta sotto la sella. Anche qui, relativamente facile spellare il cavo, e rigiuntarlo con quello che andrà allo strumento. Poi fai passare il cavo totto la sella e sotto il serbatoio sino ad arrivare in zona strumenti.

- a questo punto rimonti il cruscottino, ed il gioco è fatto.

Un'altra precisazione: ci sono diversi contagiri 'universali' in giro, che costano anche meno (e non è detto che funzionino peggio.) Io però cercavo tre caratteristiche: fondo scala a 8000 giri (lascio i 16000 giri agli smanettoni....); fondo nero; e diametro 48 mm. Con queste caratteristiche, non ce ne sono molti....

Ciao

Luciano

Sei sicuro che non bastasse prendere i fili dal connettore che stà nel faro? Io l'ho collegato lì!:wink_:

Sidecarural
09/02/2009, 19:45
Boh!
Ho cercato nel faro, ma un connettore col segnale dell'accensione non l'ho trovato. Così sono andato a prendermi il segnale dalla centralina sotto la sella....

Cinobonne
09/02/2009, 22:40
sai che non e' lo stesso, Lorenzo....hai visto come va bene il mio e come va di cacca il tuo.......:tongue: (visto il ferro da Vittorio sabato mattina, ti ho aspettato un po' poi sono scappato....cisi becca)

Ciao Enrico :wink_: ho ripreso la moto alle 12 dovevo fare il tagliando dei 10mila,appena si asciugano un pò le strade si fa un uscitina eh?!?!?!
Saluti:unionjack::ph34r:

s4_seblog
10/02/2009, 10:29
grazie di tutte le info, son molto combattuto tra tutte le varie opzioni disponibili, e ne cercherei una "reversibile" ovvero che non mi costringa a bucare nulla nella strumentazione originale ma si fissi su qualche bullone esistente (tipo appunto la staffa di sonofthewind)
vedremo, per ora grazie dei preziosi consigli

Sidecarural
10/02/2009, 11:21
grazie di tutte le info, son molto combattuto tra tutte le varie opzioni disponibili, e ne cercherei una "reversibile" ovvero che non mi costringa a bucare nulla nella strumentazione originale ma si fissi su qualche bullone esistente (tipo appunto la staffa di sonofthewind)
vedremo, per ora grazie dei preziosi consigli

Capisco - ed in parte condivido - le tue perplessità.
Tieni presente che il buco di cui si tratta viene fatto su un pezzetto di plastica di ca. 5 x 5 cm, che eventualmente puoi comperare come ricambio per pochi euro. più fastidioso dover intervenire sui cavi elettrici, che vanno tagliati e rigiuntati. Ma a questo non c'è rimedio....

Ciao
Luciano

Vedder
10/02/2009, 12:18
Scusate se mi attacco qui, ma si può mettere il cruscotto strumenti della T100 sulla black?
E' molto costoso come ricambio oppure sono totalmente incompatibili?
Altra domanda, leggendo le spiegazioni su come alimentare il contagiri non ho capito in che punto del motore va a collegarsi per rilevare il numero di giri.
Grazie e scusate se ho fatto domande stupide.

Sidecarural
10/02/2009, 13:38
Domande tutt'altro che sciocche.

Allora:

1) si, si può montare il cruscotto della T100 sulla black. E' molto costoso (se non ricordo male sui 250 €). Riutilizzi il tachimetro, il kit è composto da cruscotto (cromato) + contagiri. Oltre al costo, c'è l'aspetto estetico: cosa ci fa un cruscotto cromato sulla black? Questione di gusti, ma a me piace molto il cruscotto black della black, ed ho preferito tenermi quello, aggiungendo uno strumentino poco ingombrante e di bell'estetica.

2) il segnale va preso dall'accensione elettronica, che è sotto la sella. E' facilissimo (se serve, posso darti la coilorazione del filo, che adesso non ricordo). Trovi il filo, lo tagli, lo rigiunti col cavetto verde che va allo strumento, nastri il tutto ed è fatta. Forse (come ha suggerito qualcuno) è anche possibile trovare il connettore nel faro (io non l'ho trovato).

Ciao
Luciano

s4_seblog
10/02/2009, 13:52
Domande tutt'altro che sciocche.

Allora:

1) si, si può montare il cruscotto della T100 sulla black. E' molto costoso (se non ricordo male sui 250 €). Riutilizzi il tachimetro, il kit è composto da cruscotto (cromato) + contagiri. Oltre al costo, c'è l'aspetto estetico: cosa ci fa un cruscotto cromato sulla black? Questione di gusti, ma a me piace molto il cruscotto black della black, ed ho preferito tenermi quello, aggiungendo uno strumentino poco ingombrante e di bell'estetica.

2) il segnale va preso dall'accensione elettronica, che è sotto la sella. E' facilissimo (se serve, posso darti la coilorazione del filo, che adesso non ricordo). Trovi il filo, lo tagli, lo rigiunti col cavetto verde che va allo strumento, nastri il tutto ed è fatta. Forse (come ha suggerito qualcuno) è anche possibile trovare il connettore nel faro (io non l'ho trovato).

Ciao
Luciano

se posso dire la mia sull'argomento, credo che il segnale per il contagiri si possa prendere dal connettore dell'ignition coil (credo bobina in italiano) che si trova sopra la testa del motore, se guardi questo pdf http://www.sonofthewind.net/Son%20Of%20The%20Wind%20Mini%20Tach%20Installation%20Manual.pdf capisci chiaramente dove è da prendere il segnale.
Il vantaggio è che hai un cavo più corto e per spellare il cavo in "tranquillità" puoi prima staccare il connettore della bobina.
Non son sicuro che lo stesso segnale si trovi all'interno del faro,almeno sulle non T100,altrimenti credo che varie istruzioni trovate in giro avrebbero dato questa come prima opzione (la più facile e comoda)

Marcos
10/02/2009, 14:03
..... Forse (come ha suggerito qualcuno) è anche possibile trovare il connettore nel faro (io non l'ho trovato).

.....

Quel qualcuno sono io:rolleyes:, allora, io ho fatto così: per i contatti elettrici devi smontare il fanale anteriormente, individuare il cavo che arriva dalla plancia contachilometri, staccare il connettore e all'uscita di questo agganciare i fili del contagiri.
Il verde contagiri collegato al rosso connettore.
Il rosso e blu contagiri al filo rosso rigato blu connettore.
Il nero contagiri al nero connettore con evidenziato un tratta di argento.

http://img204.imageshack.us/img204/3114/img00067mxe0.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00067mxe0.jpg)
http://img204.imageshack.us/img204/7518/img00070myf8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00070myf8.jpg)
http://img9.imageshack.us/img9/8613/img00072lv5.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=img00072lv5.jpg)
:wink_:

MOSTACIA
10/02/2009, 14:14
pensa che io pensavo di levare anche il tachimetro e mettere le spie sul fanale ed un piccolo tachimetro tipo da 60...non so se ce n'è di piu' piccoli,analogici...sotto il manubrio o sulla zona alta della forcella...(se qualcuno ha info su sta cosa..io sono curioso)
comunque bel lavoretto il contagirino...meglio che i due occhioni!!

Vedder
10/02/2009, 14:18
Domande tutt'altro che sciocche.

Allora:

1) si, si può montare il cruscotto della T100 sulla black. E' molto costoso (se non ricordo male sui 250 €). Riutilizzi il tachimetro, il kit è composto da cruscotto (cromato) + contagiri. Oltre al costo, c'è l'aspetto estetico: cosa ci fa un cruscotto cromato sulla black? Questione di gusti, ma a me piace molto il cruscotto black della black, ed ho preferito tenermi quello, aggiungendo uno strumentino poco ingombrante e di bell'estetica.

In effetti non avevo pensato al discorso cromatura/colore nero. Immaginavo che il prezzo fosse elevato.
Mi sa che rimango senza contagiri, senza contare che oramai che è un annetto che vado in giro in scooter mi ci sono abituato alla sua assenza.

Luca

s4_seblog
11/02/2009, 16:51
Quel qualcuno sono io:rolleyes:, allora, io ho fatto così: per i contatti elettrici devi smontare il fanale anteriormente, individuare il cavo che arriva dalla plancia contachilometri, staccare il connettore e all'uscita di questo agganciare i fili del contagiri.
Il verde contagiri collegato al rosso connettore.
Il rosso e blu contagiri al filo rosso rigato blu connettore.
Il nero contagiri al nero connettore con evidenziato un tratta di argento.

http://img204.imageshack.us/img204/3114/img00067mxe0.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00067mxe0.jpg)
http://img204.imageshack.us/img204/7518/img00070myf8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00070myf8.jpg)
http://img9.imageshack.us/img9/8613/img00072lv5.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=img00072lv5.jpg)
:wink_:

Scusa se torno sull'argomento ma son proprio curioso...:tongue:
allora, oggi mi è arrivato il manuale di officina della Haynes, dei guru in materia, ebbene, qui trovate i due schemi elettrici delle Bonnie normale e del T100 (copia e incolla l'indirizzo e metti http invece di hxxp:)

hxxp://www.megaupload.com/it/?d=UZ9H9Z24
hxxp://www.megaupload.com/it/?d=0RNXF85F


e qui ho evidenziato solo la parte della strumentazione:

http://img19.imageshack.us/img19/5718/bonnieinstrumentsjb9.jpg

http://img8.imageshack.us/img8/2262/bonniet100instrumentsmg0.jpg

Come si vede chiaramente il segnale del contagiri della T100 arriva con un cavo rosso al connettore n.9, mentre tale connettore è "mancante" nella bonnie normale...
ora è possibile che questo cavo rosso sia disponibile anche nella normale, solo che non è stato indicato nello schema visto che non è in uso.
Se così fosse, Marcos, allora il cavo da collegare all'impulso negativo del contagiri sarebbe il rosso, preso dal pin 9 del connettore della strumentazione...e non il nero connettore come hai detto te...boh

certo è che tu il contagiri lo hai montato e funziona, mentre tutto questo che scrivo io è uno spippolo fatto solo con schemi sulla carta quindi mi fido di quel che dici ovviamente.
Solo che se fosse così facile trovare il cavo giusto all'interno del connettore strumentazione, non capisco perchè anche nel manuale di installazione della strumentazione del T100 si faccia riferimento a collegare il cavo all'ignition control unit posto sotto la sella...
Il mistero si infittisce, certo se tutti i cavi arrivano già dalla strumentazione sarebbe tutto molto più semplice...

Hai mica le istruzioni del tuo contagiri, x' qui credo il punto chiave sia dove prendere l'impulso negativo per il contagiri, mentre l'alimentazione e la massa si prendono da vari connettori a scelta (tipo le luci di posizione ad esempio)

Marcos
11/02/2009, 21:12
Scusa se torno sull'argomento ma son proprio curioso...:tongue:
allora, oggi mi è arrivato il manuale di officina della Haynes, dei guru in materia, ebbene, qui trovate i due schemi elettrici delle Bonnie normale e del T100 (copia e incolla l'indirizzo e metti http invece di hxxp:)

hxxp://www.megaupload.com/it/?d=UZ9H9Z24
hxxp://www.megaupload.com/it/?d=0RNXF85F


e qui ho evidenziato solo la parte della strumentazione:

http://img19.imageshack.us/img19/5718/bonnieinstrumentsjb9.jpg

http://img8.imageshack.us/img8/2262/bonniet100instrumentsmg0.jpg

Come si vede chiaramente il segnale del contagiri della T100 arriva con un cavo rosso al connettore n.9, mentre tale connettore è "mancante" nella bonnie normale...
ora è possibile che questo cavo rosso sia disponibile anche nella normale, solo che non è stato indicato nello schema visto che non è in uso.
Se così fosse, Marcos, allora il cavo da collegare all'impulso negativo del contagiri sarebbe il rosso, preso dal pin 9 del connettore della strumentazione...e non il nero connettore come hai detto te...boh

certo è che tu il contagiri lo hai montato e funziona, mentre tutto questo che scrivo io è uno spippolo fatto solo con schemi sulla carta quindi mi fido di quel che dici ovviamente.
Solo che se fosse così facile trovare il cavo giusto all'interno del connettore strumentazione, non capisco perchè anche nel manuale di installazione della strumentazione del T100 si faccia riferimento a collegare il cavo all'ignition control unit posto sotto la sella...
Il mistero si infittisce, certo se tutti i cavi arrivano già dalla strumentazione sarebbe tutto molto più semplice...

Hai mica le istruzioni del tuo contagiri, x' qui credo il punto chiave sia dove prendere l'impulso negativo per il contagiri, mentre l'alimentazione e la massa si prendono da vari connettori a scelta (tipo le luci di posizione ad esempio)


Io sò solo che il mio funziona perfettamente.
Le istruzioni che mi mandarono sono queste, ma non le guardai nemmeno.:biggrin3:

Wiring plan rev counterr:





1st Cable group (green, red, black):



Ignition coil (low voltage)


| + | ---------------Ignition (points or electronic)---------------------------------
|
| - | --------------- rev- counter(green) -------------------------------------------


12 volts + -------------------- rev- counter(red) -------------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------









2ndt Cable group (orange, black):



12 volts + -------------------- rev- counter(orange) ---------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------

jollyroger
12/02/2009, 06:18
non crearti grandi problemi,
un contagiri elettronico funziona con l'impulso che riceve dalla bobina...
il segnale o lo prendi dalla bobina stessa o dalla centralina di accensione (dove cmq deve arrivare l'impulso dalla bobina...) e si vede anche benissimo dal diagramma Haynes che hai postato.
Se non ci fosse il filo dedicato ne puoi far correre uno ex-novo.....:biggrin3:

s4_seblog
12/02/2009, 09:05
Io sò solo che il mio funziona perfettamente.
Le istruzioni che mi mandarono sono queste, ma non le guardai nemmeno.:biggrin3:

Wiring plan rev counterr:

1st Cable group (green, red, black):

Ignition coil (low voltage)

| + | ---------------Ignition (points or electronic)---------------------------------
|
| - | --------------- rev- counter(green) -------------------------------------------


12 volts + -------------------- rev- counter(red) -------------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------

2ndt Cable group (orange, black):

12 volts + -------------------- rev- counter(orange) ---------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------

Credo che il punto focale sia il verde del contagirino,da dove prendere l'impulso negativo della bobina, che va collegato al rosso sul connettore della strumentazione (la mia curiosità era se esiste o meno questo cavo rosso sulle "non T100") a quanto pare sembra di si, ed in effetti è molto più logico che Triumph abbia cablato allo stesso modo T100 e Bonnie non utilizzando poi il contatto per il contagiri (ecco anche perchè si può trapiantare la strumentazione del T100 senza fare tanta fatica...)
Poi per l'alimentazione del contagiri e per la sua illuminazione, basta un qualunque collegamento al +12V e GND e li si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul dove prenderlo...:wink_:


non crearti grandi problemi,
un contagiri elettronico funziona con l'impulso che riceve dalla bobina...
il segnale o lo prendi dalla bobina stessa o dalla centralina di accensione (dove cmq deve arrivare l'impulso dalla bobina...) e si vede anche benissimo dal diagramma Haynes che hai postato.
Se non ci fosse il filo dedicato ne puoi far correre uno ex-novo.....:biggrin3:
Esatto, grazie per la delucidazione, farò tesoro di tutti questi consigli quando monterò il contagiri!!!

ilius
19/02/2009, 11:54
[QUOTE=Marcos;1736042]Io, per 70euro scarsi, ho montato questo!:wink_:

http://img145.imageshack.us/img145/8538/img00107wp0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=img00107wp0.jpg)

ciao,ho visto grazie al tuo link, ma si monta facilmente? funziona bene? 59,90€ non sono pochi , sarà scarsino?

ma è quello della www.louis.de - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de?) bel lavoro complimenti e per gli euro spesi:rolleyes:

Sidecarural
19/02/2009, 20:12
Avevo in effetti pensato di montare questo, ma non i convincevano le dimensioni (diametro 60 mm).
Mi pare un po' troppo grande.... gli strumenti con diametro 48 mm mi sembrano più equilibrati con il tachimetro originale.
Qiestione di gusti, neh!

Marcos
19/02/2009, 20:48
ma è quello della www.louis.de - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de?) bel lavoro complimenti e per gli euro spesi:rolleyes:

Non sò, io l'ho preso da un tizio tedesco su ebay!:wink_: