Visualizza Versione Completa : adesso ve ne racconto una bella
Johnnyrebel
11/02/2009, 08:10
Giusto l'altro giorno mi hanno portato a casa la mia nuova Bonneville t100, rossa e nera, che mi ero prenotato alla fine del 2008.
Che bella che bella....la chiudo in garage per due giorni..e, splendendo il sole domenica pomeriggio, chiamo due amici per un primo giretto .
Dopo i primi 9 km sento qualcosa che non va al freno anteriore, ....come se la pastiglia"sfregasse" contro il disco in modo non uniforme..ma mi dico"sarà il rodaggio dei freni"..passano altr 4-5 km ...faccio una frenata con un minimo di decisione e sento "Tac tac " fortissimo.
Allora mi fermo, i miei amici si fermano...guardo la ruota anteriore..e sapete cosa vedo??????
Bè, semplicemente i bulloni che fermano la ganascia del freno al telaio se ne erano volati via....e avevo la morsa che quando frenavo sbatteva contro la sospensione.
Son tornato a casa incazzato come una iena (senza frenare davanti)......e ho chiamato il venditore (di cui ho il num personale) incazzato nero,..loro son venuti il mattino dopo....stupefatti e attoniti ancor più di me..con anche il meccanico....assicurandomi in duemila lingue diverse che tutti i controlli erano stati fatti, e che secondo loro si trattava di sabotaggio!!!!! manco io fossi un giudice antimafia o il generale dalla chiesa!!
Io ero intenzionato (disponendo anche di documentazione fotografica per cui la moto mia..appena arrivata in concessionario..aveva i bulloni serrati, mentre al momento della consegna no, avendo io fatto opportuni ingrandimenti alle foto!!!) a chiedere qualche accessorio gratis ..visti i danni che avrei potuto subire.
Ma questo è per loro inconcepibile.
Loro mi hanno solo portato la moto da loro, ricontrollata, ristretti i bulloni e chi si è visto si è visto.
Per ora non dico quale concessionario triumph è..però qualora questi continuassero a dimostrarsi riluttanti nel dimostrarsi perlomeno in debito con me...sputtanerò il loro nome su tutti i blog di questo fottuto pianeta.
ciao a tutti
e faresti solo che bene!!!:wink_:
Non per essere cinico ma è la tua parola contro la loro, loro sosterranno che hai messo mani tu alla moto e tu sosterrai l'opposto.
Se sono onesti (o un minimo interessati al cliente) ti offriranno un tagliando gratuito che poi ti faranno pagare in seguito, altrimenti se ne fregheranno e tu cambierai concessionario.
Puoi fargli causa, ma sai come vanno le cose qui in Italia e poi magari non riesci nemmeno a dimostrare la colpa.
Insomma mi spiace per la moto nuova, l'importante è che tu non ti sia fatto nulla e la moto sia ok.
Cambia concessionario, non mandare i tuoi amici/conoscenti da loro, questo lo puoi fare, per il resto non vedo alternative.
Luca
mariorom63
11/02/2009, 09:22
Concordo con luca.
Comunque sono a conoscienza di un richiamo della triumph per la truxton
che riguarda i bulloni s supporto della pinza anteriore, controlla che non valga anche per la bonni.
Puoi controllare sul sito triumph, con il numero di telaio.
mario
Io non la metterei così dura. Sono cose che possono succedere. Le case fanno anche i richiami per problemi anche gravissimi. Capita.
Mi sembra comunque strano che ti abbiano detto che qualcuno ci ha messo le mani (questo è l'unico appunto che farei).
Sarei contento, fossi in te, che ti restituissero la moto in perfette condizioni. Io non chiederei loro niente e vedrai che ti ripagheranno con professionalità.
doccerri
11/02/2009, 09:59
Io non la metterei così dura. Sono cose che possono succedere. Le case fanno anche i richiami per problemi anche gravissimi. Capita.
Mi sembra comunque strano che ti abbiano detto che qualcuno ci ha messo le mani (questo è l'unico appunto che farei).
Sarei contento, fossi in te, che ti restituissero la moto in perfette condizioni. Io non chiederei loro niente e vedrai che ti ripagheranno con professionalità.
:yess:
t-bird orange
11/02/2009, 10:36
Provo a rimanere in tema ...
può capitare anche peggio...
l'anno scorso sono andato a cambiare le gomme del mio t-bird a 100 km da casa mia! Avevo trovato un ottimo prezzo e garantita professionalità!
Nella strada del ritorno, ero a 130Km/h in autostrada, ho dovuto frenare per far passare un "BMW DA CORSA"... ho sentito lo stesso rumore, poi però la moto, solo per un secondo , è sembrata bloccarsi all'avantreno ! Grande sbandata, gran paura poi pian piano ho ritrovato stabilità rallentando !
Mi sono fermato tremando ed ho trovato la pinza anteriore libera a cavallo sul disco ! i bulloni non c'erano più!
Con un po di fil di ferro l'ho riapppesa e sono uscito dall'autostrada! Dal primo meccanico trovato ho rimesso i bullloni e cambiato le pasticche... una era scheggiata!
La pinza era uscita, aveva battuto su un bullone del parafango ed era ricaduta a cavallo del disco senza inchiodarsi!
Che culo !!! Se frenando mi si chiudevano le pasticche non so se la raccontavo!
Giusto l'altro giorno mi hanno portato a casa la mia nuova Bonneville t100, rossa e nera, che mi ero prenotato alla fine del 2008.
Che bella che bella....la chiudo in garage per due giorni..e, splendendo il sole domenica pomeriggio, chiamo due amici per un primo giretto .
Dopo i primi 9 km sento qualcosa che non va al freno anteriore, ....come se la pastiglia"sfregasse" contro il disco in modo non uniforme..ma mi dico"sarà il rodaggio dei freni"..passano altr 4-5 km ...faccio una frenata con un minimo di decisione e sento "Tac tac " fortissimo.
Allora mi fermo, i miei amici si fermano...guardo la ruota anteriore..e sapete cosa vedo??????
Bè, semplicemente i bulloni che fermano la ganascia del freno al telaio se ne erano volati via....e avevo la morsa che quando frenavo sbatteva contro la sospensione.
Son tornato a casa incazzato come una iena (senza frenare davanti)......e ho chiamato il venditore (di cui ho il num personale) incazzato nero,..loro son venuti il mattino dopo....stupefatti e attoniti ancor più di me..con anche il meccanico....assicurandomi in duemila lingue diverse che tutti i controlli erano stati fatti, e che secondo loro si trattava di sabotaggio!!!!! manco io fossi un giudice antimafia o il generale dalla chiesa!!
Io ero intenzionato (disponendo anche di documentazione fotografica per cui la moto mia..appena arrivata in concessionario..aveva i bulloni serrati, mentre al momento della consegna no, avendo io fatto opportuni ingrandimenti alle foto!!!) a chiedere qualche accessorio gratis ..visti i danni che avrei potuto subire.
Ma questo è per loro inconcepibile.
Loro mi hanno solo portato la moto da loro, ricontrollata, ristretti i bulloni e chi si è visto si è visto.
Per ora non dico quale concessionario triumph è..però qualora questi continuassero a dimostrarsi riluttanti nel dimostrarsi perlomeno in debito con me...sputtanerò il loro nome su tutti i blog di questo fottuto pianeta.
ciao a tutti
ma,escluso il sabotaggio,dato che la moto era chiusa nel tuo garage,vuole dire che non hanno nemmeno provato la moto!!!!!!!!
vatti a fidare.................
headless
11/02/2009, 10:53
beh come minimo ti devono omaggiare del tagliando dei 1000 km !!!
l'importante comunque è che non ci siano state conseguenze !
lamps ;)
Provo a rimanere in tema ...
può capitare anche peggio...
l'anno scorso sono andato a cambiare le gomme del mio t-bird a 100 km da casa mia! Avevo trovato un ottimo prezzo e garantita professionalità!
Nella strada del ritorno, ero a 130Km/h in autostrada, ho dovuto frenare per far passare un "BMW DA CORSA"... ho sentito lo stesso rumore, poi però la moto, solo per un secondo , è sembrata bloccarsi all'avantreno ! Grande sbandata, gran paura poi pian piano ho ritrovato stabilità rallentando !
Mi sono fermato tremando ed ho trovato la pinza anteriore libera a cavallo sul disco ! i bulloni non c'erano più!
Con un po di fil di ferro l'ho riapppesa e sono uscito dall'autostrada! Dal primo meccanico trovato ho rimesso i bullloni e cambiato le pasticche... una era scheggiata!
La pinza era uscita, aveva battuto su un bullone del parafango ed era ricaduta a cavallo del disco senza inchiodarsi!
Che culo !!! Se frenando mi si chiudevano le pasticche non so se la raccontavo!
azz ! ti è andata bene ! :dry:
io quando vado a cambiare le pastiglie la prima cosa che controllo è appunto che avvitino tutto per bene e poi provo per bene i freni appena uscito..
non si sa mai !!
giancarlo
11/02/2009, 11:01
succede di tutto e di più.
tutti a Lourdes?
io sto davanti così se vi succede qualcosa non vengo coinvolto
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cambia concessionario, non mandare i tuoi amici/conoscenti da loro, questo lo puoi fare, per il resto non vedo alternative.
Luca
Quoto Luca.
Ragazzi avete avuto un gran culo che non sia successo niente di grave.
Importante che ce lo raccontiate.
succede di tutto e di più.
tutti a Lourdes?
io sto davanti così se vi succede qualcosa non vengo coinvolto
Ocio però a stare davanti ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: mantieniti a distanza di sicurezza !!
doccerri
11/02/2009, 12:20
Ocio però a stare davanti ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: mantieniti a distanza di sicurezza !!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
anch'io ho sentito di una richiamo della casa madre su dei modelli di thruxton per un problema simile al tuo :dry:
Johnnyrebel
11/02/2009, 14:22
si, ma quel richiamo per il thruxton risale come minimo al 2005...la mia moto è stata prodotta nel 2008.....adesso guardo sul sito della casa madre per vedere se c'è qualcosa sul mio num di telaio
ciao ragazzi
giancarlo
11/02/2009, 14:49
quelle verde-panna hanno una marcia in più
jollyroger
11/02/2009, 15:10
soprattutto se hai dietro qualcuno dei Mascherati....non faccio nomi.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
doccerri
11/02/2009, 15:10
quelle verde-panna hanno una marcia in più
Sì, la RETRO!!!!!
:risatona::risatona::risate2::risate2::risatona::risatona::risate2::risatona:
Johnnyrebel
11/02/2009, 17:27
Verde Panna è troppo "Paciosa"..per il mio carattere..troppo british in senso perbenista..almeno per me
Ero indeciso fra la Rossa /nera e la Claret..........checchè se ne dica..vista dal vero fa la sua bella figura.
Quando ho saputo che la rossa nera la stavano smettendo di produrre..ho subito optato per lei:biggrin3:
oggi mi hanno riportato la moto...giretto..tutto ok a freni e quant'altro
li attendo al vcvarco per il primo tagliando.......se non mi fanno a modo tutti i triumphisti del mondo sapranno cose spiacevoli su un certo concessionario
Verde Panna è troppo "Paciosa"..per il mio carattere..troppo british in senso perbenista..almeno per me
Ero indeciso fra la Rossa /nera e la Claret..........checchè se ne dica..vista dal vero fa la sua bella figura.
Quando ho saputo che la rossa nera la stavano smettendo di produrre..ho subito optato per lei:biggrin3:
oggi mi hanno riportato la moto...giretto..tutto ok a freni e quant'altro
li attendo al vcvarco per il primo tagliando.......se non mi fanno a modo tutti i triumphisti del mondo sapranno cose spiacevoli su un certo concessionario
Tutto è bene quel che ......tienili d'occhio!
scrambler
11/02/2009, 17:54
Non per essere cinico ma è la tua parola contro la loro, loro sosterranno che hai messo mani tu alla moto e tu sosterrai l'opposto.
Se sono onesti (o un minimo interessati al cliente) ti offriranno un tagliando gratuito che poi ti faranno pagare in seguito, altrimenti se ne fregheranno e tu cambierai concessionario.
Puoi fargli causa, ma sai come vanno le cose qui in Italia e poi magari non riesci nemmeno a dimostrare la colpa.
Insomma mi spiace per la moto nuova, l'importante è che tu non ti sia fatto nulla e la moto sia ok.
Luca
quoto
a Jonnyrebel
scusa, ma non condivido affatto la tua reazione, che reca - così mi appare - il fumus dell'estorsione.
Loro hanno fatto un errore grave e forse hanno poi reagito anche maleducatamente, ma ciò posto - consenti - non devi per questo porti sullo stesso piano, se non peggio.
Ritengo che se in Italia, invero non solo in Italia, le cose vanno maluccio è anche per reazioni di questo tipo (e vedrai, ahinoi, che troverai facilmente un avvocato disposto a darti corda).
P.s.: ma tu hai fatto il militare ?
Johnnyrebel
11/02/2009, 20:01
Troppo giovane per averlo fatto...ho 20 anni!!!!!!(appena presa la A3 essendosi trasformata la mia A2 presa a 18!!!!!).
Ma se permetti, scusami, un errore nel montaggio dello specchietto è ammissibile, un parafango che mi si stacca"vaffanculo" , ma passa.....ma i freni???????????????
grazie a Dio che abito in pianura e che non ho deciso come primo giretto di scendere il passo dello stelvio!!!!!!!
Per il resto..giusto per fare una sana differenza fra gli itaGliani e altre mentalità..ho telefonato direttamente ad Hinckley, questo pomeriggio, e ho parlato con un certo sign. Casey...responsabile delle vendite per l'estero....gli ho raccontato la vicenda e tutto ciò che ha fatto il mio concessionario...ebbene, costui mi ha assicurato che invierà tramite Triumph italia un buono da 500 euro da spendersi in tagliandi, gomme o abbigliamento per i danni che avrei potuto subire, indipendentemente dal fatto che la colpa fosse di Triumph o del concessionario.
Anche se non ho fatto il militare ho viaggiato molto, ho vissuto negli USA, in Irlanda, sono stato per parecchie settimane in Giappone e in Brasile.
Ebbene, una cosa vi posso assicurare....in ben pochi posto ho visto commercianti disonesti e approfittatori come in questo maledetto bel paese.....paese dove libera concorrenza significa oligopolio e cartello....e dove l'introito perdonale prevale sul prestigio della propria società , sulla serietà e la professionalità del servizio offerto.
Parlando di militari, quelli li conosco bene...mio nonno è generale dei carabinieri in pensione, mio padre ufficiale di complemento dell'arma...e un mio zio si chiamava , appunto Carlo Alberto dalla Chiesa.
Quindi......:wink_:
ciao a tutti
Johnnyrebel
11/02/2009, 22:08
esattamente...il buono saraà spendibile solo in gomme, accessori o tagliandi presso lo stesso concessionario dove ho acquistato la moto....e se il caro casey mi ha fatto dono di ciò senza dire bao..secondo me doveva essere a conoscenza di qualcosa che non so o che non mi ha detto.......ma comunque.
Tutto è andato bene..meglio così
t-bird 63
11/02/2009, 22:32
Troppo giovane per averlo fatto...ho 20 anni!!!!!!(appena presa la A3 essendosi trasformata la mia A2 presa a 18!!!!!).
Ma se permetti, scusami, un errore nel montaggio dello specchietto è ammissibile, un parafango che mi si stacca"vaffanculo" , ma passa.....ma i freni???????????????
grazie a Dio che abito in pianura e che non ho deciso come primo giretto di scendere il passo dello stelvio!!!!!!!
Per il resto..giusto per fare una sana differenza fra gli itaGliani e altre mentalità..ho telefonato direttamente ad Hinckley, questo pomeriggio, e ho parlato con un certo sign. Casey...responsabile delle vendite per l'estero....gli ho raccontato la vicenda e tutto ciò che ha fatto il mio concessionario...ebbene, costui mi ha assicurato che invierà tramite Triumph italia un buono da 500 euro da spendersi in tagliandi, gomme o abbigliamento per i danni che avrei potuto subire, indipendentemente dal fatto che la colpa fosse di Triumph o del concessionario.
Anche se non ho fatto il militare ho viaggiato molto, ho vissuto negli USA, in Irlanda, sono stato per parecchie settimane in Giappone e in Brasile.
Ebbene, una cosa vi posso assicurare....in ben pochi posto ho visto commercianti disonesti e approfittatori come in questo maledetto bel paese.....paese dove libera concorrenza significa oligopolio e cartello....e dove l'introito perdonale prevale sul prestigio della propria società , sulla serietà e la professionalità del servizio offerto.
Parlando di militari, quelli li conosco bene...mio nonno è generale dei carabinieri in pensione, mio padre ufficiale di complemento dell'arma...
e un mio zio si chiamava , appunto Carlo Alberto dalla Chiesa.
ciao a tutti
Johnny, scusa la curiosita' irrefrenabile ma......parli di un omonimo oppure proprio di "quel" Carlo Alberto dalla Chiesa!!???
jollyroger
12/02/2009, 06:00
Parlando di militari, quelli li conosco bene...mio nonno è generale dei carabinieri in pensione, mio padre ufficiale di complemento dell'arma...e un mio zio si chiamava , appunto Carlo Alberto dalla Chiesa.
ciao a tutti
che dire, carissimo Johnny,
se non che come maturità ed esperienza di vita vissuta,
dai parecchi punti a gente di mia conoscenza che ha il doppio ed anche il triplo dei tuoi anni...:biggrin3:
allora c'è una speranza per il futuro... :w00t::wink_:
per quanto riguarda la tua disavventura, personalmente ritengo scandaloso, chiunque sia il responsabile, consegnare una motocicletta in condizioni tali da far rischiare la vita al proprio conducente, perchè non ti sorprendi se ti dico che hai veramente rischiato la pelle vero?
Conosco personalmente motociclisti (ed automobilisti) che in un caso del genere sarebbero passati alle vie di fatto:ph34r::w00t::biggrin3:
E aggiungo, sapendo di ripetermi,
che ritengo anche scandaloso consegnare moto
con camere d'aria che perdono 0,1 / 0,2 atm di pressione al giorno,
e pararsi il c...
scrivendo sul libretto di uso e manutenzione di controllare la pressione QUOTIDIANAMENTE....
la più recente poi, è stata la scoperta delle pressioni gomma prescritte sul libretto uso e manutenzione (non si capisce bene quali edizioni) clamorosamente sbagliate, riferentesi alla posteriore del Thruxton:sick:...
cmq complimenti per la tua calma Johnny e...
occhio alla pressione....
anche quella arteriosa.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Johnnyrebel
12/02/2009, 07:24
Johnny, scusa la curiosita' irrefrenabile ma......parli di un omonimo oppure proprio di "quel" Carlo Alberto dalla Chiesa!!???
proprio quello, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa......e ho una cugina chiamata Rita Dalla Chiesa:biggrin3:...ma i rapporti sono praticamente nulli...
ciao
franco62
12/02/2009, 07:46
Si effettivamente certe "sviste" possono essere molto pericolose!
Io ho la fortuna di sapermi fare i lavori e quindi dopo i tagliandi o lavori fatti da altri mi ricontrollo tutto!
E' anche vero però che sono molto fortunato...la concessionaria di Vicenza, ha un meccanico che lavora per conto suo e fa assistenza alle Triumph e alle Ducati.
Siamo amici da oltre 30 anni e non dico che mi tratta con un occhio di riguardo, ma sicuramente i lavori li fa, e bene!
Le concessionarie generalmente sono solamente macchine per vendere.
E' stata consegnata una HD Springer ad un mio amico (22.000 euro di motoretta) senza un filo d'olio nel motore...nulla di nulla!
Questo ha fatto un pò di km (un centinaio) e poi si è reso conto che qualcosa non andava.
Tornato in concessionaria gli hanno detto che forse qualcuno gli aveva fatto uno scherzo.....ma come, se non c'era nente nemmeno un filo di oliesca umidità!
Gli hanno messo l'olio....lui invece ha (giustissimamente) preteso che gli venisse cambiato tutto (ingranaggi, cuscinetti etc).
Il concessionario non ha voluto....lui ha inviato una letterina a chi di dovere, 4 giorni dopo gli hanno cambiato tutto, fatto qualche omaggio e fatte tante scuse.
Forse una tiratina d'orecchie era arrivata!!
Si effettivamente certe "sviste" possono essere molto pericolose!
Io ho la fortuna di sapermi fare i lavori e quindi dopo i tagliandi o lavori fatti da altri mi ricontrollo tutto!
E' anche vero però che sono molto fortunato...la concessionaria di Vicenza, ha un meccanico che lavora per conto suo e fa assistenza alle Triumph e alle Ducati.
Siamo amici da oltre 30 anni e non dico che mi tratta con un occhio di riguardo, ma sicuramente i lavori li fa, e bene!
Le concessionarie generalmente sono solamente macchine per vendere.
E' stata consegnata una HD Springer ad un mio amico (22.000 euro di motoretta) senza un filo d'olio nel motore...nulla di nulla!
Questo ha fatto un pò di km (un centinaio) e poi si è reso conto che qualcosa non andava.
Tornato in concessionaria gli hanno detto che forse qualcuno gli aveva fatto uno scherzo.....ma come, se non c'era nente nemmeno un filo di oliesca umidità!
Gli hanno messo l'olio....lui invece ha (giustissimamente) preteso che gli venisse cambiato tutto (ingranaggi, cuscinetti etc).
Il concessionario non ha voluto....lui ha inviato una letterina a chi di dovere, 4 giorni dopo gli hanno cambiato tutto, fatto qualche omaggio e fatte tante scuse.
Forse una tiratina d'orecchie era arrivata!!
...vero daccordo...di concessionari ne ho girati veramente tanti e chi per una cosa chi per l'altra mi hanno tutti un pò deluso....cercano di rifilarti le moto, fanno i carini e dopo che te l'hanno venduta chi si è visto si è visto...iniziano a trattarti a pesci in faccia...sembra sempre che sei tu a fregarli o a volerli fregare...il problema è che se non trovi quello veramete appassionato di moto non ne cavi un ragno dal buco..a volte ho persino pensato di imparare a mettere le mani sulla moto e farmi io i lavori...per ora l'unico conce che non mi ha deluso sono la Triunph di Milano in via Binda...quando ti succcede una cosa così grave come quella che ti è successa (ti potevi ammazzare) l'unica cosa che funziona davvero è una bella letterina di un avvocato...vedi come scattano...cmq meno male che nulla ti è successo...:tongue::tongue:
....assicurandomi in duemila lingue diverse che tutti i controlli erano stati fatti, e che secondo loro si trattava di sabotaggio!!!!
credo che i malviventi puntassero proprio allo scippo delle Brembo serie Oro di cui sono dotate le nostre triumph.... è tipico!
la più recente poi, è stata la scoperta delle pressioni gomma prescritte sul libretto uso e manutenzione (non si capisce bene quali edizioni) clamorosamente sbagliate, riferentesi alla posteriore del Thruxton...
nel mio "Manuale del Proprietario" non si fa chiarezza nemmeno nella sezione olio motore...
a pag 115 si parla di olio motore per motocicli 15W/40 o 15W/50 semisintetico o sintetico conforme alla specifica API SH o superiore e JASO MA....
a pag 70 si parla di: i motori ad alte prestazioni :blink: triumph prevedono l'uso di olio 10W/40 o 15W/50, sintetico o semisintetico per motori di motocicli, conforme alla specifica API SH o superiore (ad es. SJ, SK o SL) e JASO MA
doccerri
12/02/2009, 13:13
credo che i malviventi puntassero proprio allo scippo delle Brembo serie Oro di cui sono dotate le nostre triumph.... è tipico!
:risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
Per questo motivo ho sostituito i vecchi fregi di plastica... si sa mai, con i tempi che corrono... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: