PDA

Visualizza Versione Completa : ROBERT M. PIRSING lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta



Blak flame
11/02/2009, 22:18
Mi indicate qualche libro sulle esperienze in moto,
simile a questo di Pirsing, del quale cito:

:wink_: In macchina sei sempre in un abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello
che vedi dal finestrino non e’ che una dose supplementare di tv.
Sei un osservatore passivo e il paesaggio ti scorre accanto dentro una cornice.
In moto la cornice non c’e più.
Hai un contatto completo con ogni cosa non sei più uno spettatore, sei nella scena,
e la sensazione di presenza e’travolgente. Se fai le vacanze in motocicletta le cose assumono un aspetto completamente diverso.

Avv. del Diavolo
12/02/2009, 00:18
io sincermane ho letto sto libro...sono arrivato a merà e non ce l'ho fatta ad andare avanti.
Praticamente non centra nulla con la moto, è filosofico, ma l'ho trovato di una pallosità esagerata! ...ed io non sono uno che si arrende facilmente (ps: sono un estimatore dei film francesi e cinesi!:))

motogi1
12/02/2009, 05:26
piu' ke di esperinza in moto mi sembra ke parli di un viaggio introspettivo alla ricerca di se stesso, l'ho letto molti anni fa , una fine ed una post fazione da molto triste..

fedro
12/02/2009, 06:21
Ho letto questo fantastico libro circa 4/5 anni fa e l'ho fatto mio in molte cose..
è un classico della letteratura statunitense, ma da noi non è molto conosciuto..
è da consigliare a tutti anche se non hanno una 2 ruote

e indovinate un pò come si chiama il protagonista del libro? Fedro :biggrin3:

fabiomugello
12/02/2009, 06:50
come quello nessuno mai! :wub:

thanks pedro! :love2:

MrTiger
12/02/2009, 07:02
letto , il libro racconta più di un viaggio, cmq mi è piaicuto ma se devo consigliare dei libri:

IL VEICOLO PERFETTO: Melissa Holbrook Pierson
TI PORTERO' A BRAY HILL: Roberto Patrignani
JUPITER'S TRAVEL : Ted Simon
RACER
MATTI DALLE GARE

questi quelli che mi ricordo e che ho letto.............ne ho altri ma a memoria non ricordo bene i titoli...

gass!
12/02/2009, 07:51
quoto "ti porterò a Bray Hill" e "matti dalle gare", lo zen e......è bellissimo ma la moto è solo un pretesto per un viaggio filosofico sulla "qualità" e sull'introspezione, peso ma molto bello (io mi ci son dovuto riprovare due volte prima di riuscire ad apprezzarlo)

fabiomugello
12/02/2009, 10:52
piu' ke di esperinza in moto mi sembra ke parli di un viaggio introspettivo alla ricerca di se stesso, l'ho letto molti anni fa , una fine ed una post fazione da molto triste..

quando si viagga, che cosa si fà?


si pensa!

e.. ci rilassiamo, è uno dei pochi momenti, dove pensiamo a noi stessi!


cosa rara oggi!


la moto è una delle poche cose, che ci fanno capire la realtà!

Misha84
12/02/2009, 13:16
che delusione nel vedere che in questo post non ha scritto quasi nessuno.. è un libro bellissimo, al giorno d'oggi quasi un'esperienza.. cmq quoto fabio..

obrady
12/02/2009, 13:19
io sincermane ho letto sto libro...sono arrivato a merà e non ce l'ho fatta ad andare avanti.


Idem :rolleyes:

papitosky
12/02/2009, 13:20
patrignani scriveva da grande

pavo
12/02/2009, 13:26
tutto esatto,dal mio punto di vista,quanto scritto sopra:"lo zen..."lo lessi appena tornato da un giro in portogallo-spagna nel 1992 e pensavo di trovare chissà che,dato che tutti(forse non lo avevano letto)lo incensavano,una delusione assoluta;patrignani era soprattutto un motociclista,quindi...sono carine anche le poesie di talamo,credo raccolte qualche anno fa in un volume,solo un po' troppo harley alcune ma dense di sensazioni

Misha84
12/02/2009, 13:30
tutto esatto,dal mio punto di vista,quanto scritto sopra:"lo zen..."lo lessi appena tornato da un giro in portogallo-spagna nel 1992 e pensavo di trovare chissà che,dato che tutti(forse non lo avevano letto)lo incensavano,una delusione assoluta;patrignani era soprattutto un motociclista,quindi...sono carine anche le poesie di talamo,credo raccolte qualche anno fa in un volume,solo un po' troppo harley alcune ma dense di sensazioni
ma non vuole essere un libro sui motociclisti o sulla moto, sul motociclismo.. parla di razionalità, e della perversione legata ad essa.. poi ovviamente, tutti abbiamo dei livelli di sensibilità diversi.. dal canto mio, appena trovo qualcuno che ha voglia di leggere qualcosa, gli presto la mia copia..

pavo
12/02/2009, 13:46
beh,sai all'epoca mi apettavo qualcosa che mi tenesse ancora alta l'adrenalina dopo 4000 km di giro in moto e quindi,di certo,non era il libro giusto,poi alla fine la postilla del figlio morto...per lo spirito avevamo già letto anni prima siddartha e per diverso tempo ci è bastato

pretoriano
12/02/2009, 15:39
io lo sto leggendo mi piace, certo piu che avventuroso e' filosofico,pero' non e' male dipende molto anche dal genere e dalla voglia di leggere e di impegnarsi in essa,io citerei anche il" giro del mondo in moto" suggeritomi mesi fa qui sul forum comprato l giorno stesso e letto in 3 giorni di vacanza .
autore e protagonista della storia un italiano che ne ha passate un poì' di tutti i colori dall'argentina alla russia voto un bel 7,5 per la narrativa ma 9 per l'avventura

Filomao
13/02/2009, 09:50
Effetto moto: dnamica e tecnica della motocicletta, cocco gaetano, editore nada.

il pedro
13/02/2009, 10:44
cio' che giusto e cio' che non è giusto dobbiamo chiederlo agli altri di dirci queste cose!

il libbro comincia cosi, senza prefazione, io l'avevo comperato per scherzo, attratto dal titolo, poi mi ha' sconvolto i pensieri, è un libbro senza mezze misure, o lo ami o lo trovi pesantissimo!
ma forse mi è piaciuto prorprio per questo, nudo e crudo, senza fronzoli come le nostre naked, complicato come il nostro sguardo che si perde nei meandri del motore, che se non fosse perche' ne conosci la funzione sarebbe solo un groviglio di tubi e metalli. ma per chi ha una mente analitica ne trova la bellezza. ed è lo stesso sguardo che si deve avere guardando la vita, tutto ha' una ragione in questo complicato mondo!!

il pedro!!

pavo
13/02/2009, 17:03
ma per chi ha una mente analitica ne trova la bellezza

io direi che una mente analitica trova solo tubi,metalli e misure...la bellezza la trova un animo sensibile.
libbro... ;-)))

Leto
13/02/2009, 18:38
avrò letto "lo zen...ecc" circa 15 anni fa e devo dire che a parte la lentezza, la pesantezza, la tristezza, i ragionamenti contorti, le amenità sui trascorsi dell'autore in cliniche per malattie mentali...non ricordo niente altro!! per fortuna
Mai titolo fu piu' ingannevole