PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie '09 ma si può?!

carlosancez
13/02/2009, 12:35
Sono stato dal conce settimana scorsa. E gli erano appena arrivate le nuove bonnie.
E cavolo... Ma non si possono vedere!
Lui le aveva esposte accanto alla t100 e non c'era paragone.
a parte il primo impatto devo dire che mi sembra siano andati proprio al risparmio. la cosa che mi ha colpito di più è stato lo sterzo e la strumentazione (insomma, le cose che il pilota alla fine vede di più!) che danno un'idea di fragilità notevole. in particolare è scomparsa la piatra di alluminio con incisa la scritta triumph. la sella poi (non so se fosse un modello particolare o cosa..) era di una pella semilucida che sembrava già usurata e la scritta stampata sembrava una di quelle magliette che dopo 2 lavaggi sembrano vecchie di 20 anni..
x ultime le marmitte che salgono verso l'alto, a parte il parere personale, mi sembrano solo una variazione per accentuare le modifiche e giustificare i listini per i restylin e la ruota in lega davanti non c'entra proprio con lo stile generale della moto. anzi sembra una brutta modifica fatta aftermarket..
insomma.. non mi è piaciuta proprio.. e sono contento di avere la black ie '08..

e voi?

ECTO
13/02/2009, 13:09
L'ho vista solo in foto ma non mi piace per niente nemmeno a me. Lo stile è anni '70 volutamente (lo dichiarano anche sul sito web) mentre per chi vuole l'atmosfera del decennio precedente è rimasta la t100. Politica marketing discutibile, vedremo se i fatti (e soprattutto le vendite) gli daranno ragione. Io intanto mi tengo stretta la mia bonnie black '08...

Guitarman
13/02/2009, 13:17
A me piacciono solo i terminali, il resto...:blink:

headless
13/02/2009, 13:19
molto meglio la vecchia bonnie con i cerchi a raggi e particolari più curati

doccerri
13/02/2009, 13:40
Sono stato dal conce settimana scorsa. E gli erano appena arrivate le nuove bonnie.
a parte il primo impatto devo dire che mi sembra siano andati proprio al risparmio. la cosa che mi ha colpito di più è stato lo sterzo e la strumentazione (insomma, le cose che il pilota alla fine vede di più!) che danno un'idea di fragilità notevole. in particolare è scomparsa la piatra di alluminio con incisa la scritta triumph. la sella poi (non so se fosse un modello particolare o cosa..) era di una pella semilucida che sembrava già usurata e la scritta stampata sembrava una di quelle magliette che dopo 2 lavaggi sembrano vecchie di 20 anni..
x ultime le marmitte che salgono verso l'alto, a parte il parere personale, mi sembrano solo una variazione per accentuare le modifiche e giustificare i listini per i restylin e la ruota in lega davanti non c'entra proprio con lo stile generale della moto. anzi sembra una brutta modifica fatta aftermarket..
insomma.. non mi è piaciuta proprio.. e sono contento di avere la black ie '08..

e voi?

:yess:

L'ho vista solo in foto ma non mi piace per niente nemmeno a me. Lo stile è anni '70 volutamente (lo dichiarano anche sul sito web) mentre per chi vuole l'atmosfera del decennio precedente è rimasta la t100. Politica marketing discutibile, vedremo se i fatti (e soprattutto le vendite) gli daranno ragione. Io intanto mi tengo stretta la mia bonnie black '08...

tutte palle! altro che scelta filosofica anni '70! semplicemente hanno tirato fuori una merdata per risparmiare, e poi cercano di giustificarla come scelta stilistica voluta e dettata da altre esigenze....

headless
13/02/2009, 13:48
mi sa che ha ragione doccerri !! qui vogliono guadagnare sempre di più.. :(

s4_seblog
13/02/2009, 13:56
secondo me un filo logico la cosa ce l'ha, si è partiti nel 2000 rifacendo la bonnie più o meno come quelle tra il 60 ed il 70, ora son passati 10 anni e stan rifacendo la bonnie come quella degli anni 80, ovvero simile alla (bellissima imho) TSX:

http://farm3.static.flickr.com/2248/2363469548_ba5c40b5e6.jpg?v=0

i cerchi in lega ci possono stare, sul resto non mi pronuncio in quanto non le ho ancora viste dal vivo, cmq ripeto, per me hanno il loro perchè di esistere, poi se uno vuole il classico dei classici, la T100 è sempre a listino

de gustibus...

doccerri
13/02/2009, 14:01
secondo me un filo logico la cosa ce l'ha, si è partiti nel 2000 rifacendo la bonnie più o meno come quelle tra il 60 ed il 70, ora son passati 10 anni e stan rifacendo la bonnie come quella degli anni 80, ovvero simile alla (bellissima imho) TSX:

i cerchi in lega ci possono stare, sul resto non mi pronuncio in quanto non le ho ancora viste dal vivo, cmq ripeto, per me hanno il loro perchè di esistere, poi se uno vuole il classico dei classici, la T100 è sempre a listino

de gustibus...

QUINDI IL PASSAGGIO SUCCESSIVO QUAL'E': IL FALLIMENTO?
la storia insegna...

giancarlo
13/02/2009, 14:43
aspettiamoci la scritta adesiva sul serbatoio senza il trasparente
:mad::mad::mad:

........speriamo che non lo prendano come un consiglio

Gian
13/02/2009, 14:44
Preferisco di lunga la mia T100.....ecchecavolo!

ECTO
13/02/2009, 14:45
QUINDI IL PASSAGGIO SUCCESSIVO QUAL'E': IL FALLIMENTO?
la storia insegna...

Effettivamente non hai tutti i torti... comunque il giudice sarà il mercato... sono proprio curioso di vedere come andranno le vendite del nuovo modello (anche se con questa crisi....)

senatore1943
13/02/2009, 15:04
Io ho la Bonnie T100 2008, un po' personalizzata, e quella nuova non mi piace.
Ha tragione Doccerri che ha ricordato che, dopo aver fatto quel tipo di moto, la Triumph e' fallita.
I Dirigenti Triumph dovrebbero guardare di piu' (e gia' lo fanno, ne sono sicuro) la Harley, che ha coltivato il mito senza snaturarlo ed ha bilanci da far invidia a tutte le aziende, motociclistiche e non.

giancarlo
13/02/2009, 15:08
Io ho la Bonnie T100 2008, un po' personalizzata, e quella nuova non mi piace.
Ha tragione Doccerri che ha ricordato che, dopo aver fatto quel tipo di moto, la Triumph e' fallita.
I Dirigenti Triumph dovrebbero guardare di piu' (e gia' lo fanno, ne sono sicuro) la Harley, che ha coltivato il mito senza snaturarlo ed ha bilanci da far invidia a tutte le aziende, motociclistiche e non.

ecco, saremo proprietari dell'ultima serie valida della nuova generazione.
speriamo di no
:rolleyes:

doccerri
13/02/2009, 15:55
ecco, saremo proprietari dell'ultima serie valida della nuova generazione.
speriamo di no
:rolleyes:

questa volta ti quoto, fratello!:wink_:

Tokugawa
13/02/2009, 16:34
Io non me la sento di criticarla totalmente,in fondo la classica l'hanno tenuta,la t 100,questa l'hanno giustamente messa per tutti quelli che sono ancora scettici su certi particolari che a noi invece piacciono da morire.
Ad esempio,i cerchi sono in lega togliendo cosi la scusa delle ruote con la camera d'aria,penso che l'equipaggiamento sia tubeless,i freni mi sembrano inoltre migliori cosi di primo acchito,specialmente l'anteriore,hanno abbassato l'altezza di un bel po per consentire anche ai piu bassi i statura di stare comodi,cosa che le giapponesi non hanno,sono un po piu alte,esteticamente al posteriore e all'anteriore hanno messo i parafanghi della scrambler e della truxton..quanti di voi si lamentavano che il bonnie aveva il posteriore troppo lungo e lo tagliavano o compravano l'anteriore dello scrambler?insomma...
La strategia potrebbe essere azzeccata,chi vuole la classica compra la t 100 chi vuole la nuova la compra altrimenti si cercheranno le usate.Se hanno fatto il passo sbagliato nel 2010 le rivedremo tutte con i raggi.
Ciao a tutti :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Chryguitar
13/02/2009, 17:03
una cosa che mi è piaciuta delle T100 2009, che hanno il basamento del motore nero. Per le black, concordo con voi.

Tiello
13/02/2009, 17:10
c'è sempre la t100 a listino, almeno adesso possono accontentare entrambi i gusti ;-9

doccerri
13/02/2009, 17:39
Sarebbe bello se così fosse... ora però la bonnie ha di classic solo il nome Bonneville. Con quelle ruotine ridicole ricorda le recenti Honda cb500, Kawa er-5, Suzuki sv e via dicendo! Sembra sempre più una moto povera, economica (ma il listino dice diversamente...), adatta per chi muove i primi passi in moto... no, ragazzi, il mito Bonnie è tutt'altro! La bonnie che ha fatto storia, quella per cui i giovani di un tempo sbavavano non assomigliava a quelle fine anni 70/inizio 80, ferri vecchi e obsoleti che nessuno più voleva.
Egoisticamente sono felice di avere l'ultima vera bonnie....

ps: senza contare che allora honda, suzuki, kawa etc... costano meno e non danno problemi...

Johnnyrebel
13/02/2009, 17:48
bè carissimi

vi posso solo dire che, oltre al risparmio e alla storia non so quanto credibile del ringiovanire la linea( ma mi dovete spiegare la logica del ringiovanire qualcosa che nasce vintage...) c'è anche l'elemento femminile.
Pare infatti che le nuove bonnie, che a noi maschietti fanno tanta pietà, piacciano parecchio alla clientela femminea........e che questa sia stata una scelta specifica di Triumph...da notare che sulle nuove bonneville( non t100...che resta mascula) la sella è più bassa:tongue::tongue::tongue:
Questo mi è stato detto dall'ormai mio carissimo signor casey, direttore vendite Triumph per l'estero a Hinkley..con cui ho intrattenuto una luuuunga conversazione avente ad oggetto un rimborso per me( ma questa è un'altra storia) e abbiam poi parlato di Triumph e delle scelte commerciali.
Se le donne verranno davvero attratte da questa nuova livrea ...potete dire addio al sogno del ritrono ad una Bonneville come God comanda

ciao a tutti

enrico

doccerri
13/02/2009, 17:57
lo so, questa sembrerebbe la loro strategia...
Oggi le donne indossano i nostri orologi, fumano i nostri sigari, guidano le nostre auto... almeno ci lascino le nostre Bonnie!

Frankie100
13/02/2009, 18:16

de gustibus...

il problema non è (secondo me) delle ruote in lega in se x se... è che la ruota davanti da 17" che monta una ruota da "stradale" super ribassata fa a cazzotti con la posteriore che monta la gomma di "sempre".

I cerchi hanno lo stesso diametro... ma il diametro "alla gomma" risulta maggiore al posteriore che all'anteriore e questo crea uno squilibrio imbarazzante!

poi le scritte adesive, la sella col logo "pittato" e tutte le altre finiture di "mior pregio" aiutano ad affossare questo modello.

Per fortuna che è rimasta la T100 in listino...

...per fortuna che io mi sono "affrettato" a comprare una Black a carburatori :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...Oggi le donne indossano i nostri orologi, fumano i nostri sigari, guidano le nostre auto... almeno ci lascino le nostre Bonnie!

a casa mia io indosso i miei orologi mia moglie i suoi.

Nell'humidor dei sigari c'è una tagliola...

se mia moglie dovesse decidere di iniziare a guidare la moto lo farebbe con una SUA moto e NON con la MIA Bonnie.

patti chiari, amicizia lunga ;)

...Oggi le donne indossano i nostri orologi, fumano i nostri sigari, guidano le nostre auto... almeno ci lascino le nostre Bonnie!

a casa mia io indosso i miei orologi mia moglie i suoi.

Nell'humidor dei sigari c'è una tagliola...

se mia moglie dovesse decidere di iniziare a guidare la moto lo farebbe con una SUA moto...

patti chiari, amicizia lunga ;)

Apple
13/02/2009, 18:35

de gustibus...
secondo me questa Triumph nasce in un momento in cui si voleva imitare il mondo Jap e ,siccome l'affidabilità non la si copia così facilmente, si é iniziato dalla linea,abbandonando la propria natura e ottenendo i risultati che tutti conosciamo.
credo che,a differenza di allora, con la T 100 si sia mantenuto almeno in vita lo stile che ci distingueva dagli altri.

ps:la kawa W650 non è più in produzione eppure aveva le ruote a raggi.......
a buon intenditor..............

Saponetto
13/02/2009, 18:39
Parlando con alcuni ragazzi, durante l'ultimo EICMA, ho percepito molto imbarazzo da parte loro nel dover allestire uno stand così disomogeneo. Al di là di quel "cosaccio brutto" da 1700cc e la Scrambler "fangata" che riempiva bene la superficie, hanno dovuto buttar lì una manata di Bonnie "'70" che, sotto le impietose luci, mostravano qualcosa che è un tantino differente dalla "semplicità classica", e rassomiglia un pò troppo al "sorry, in magazzino avevamo questo". D'accordo con la citazione alla TSX che piace anche a me da matti, e d'accordissimo anche con la logica del "decennio traslato", ma la differenza tra una moto dei mitici '70 e queste '09 è un pò troppo percettibile.

Spero di sbagliarmi, ma non credo che ci sarà chissà quale volume di vendita per questi modelli. :dry:

Apple
13/02/2009, 18:49
Spero di sbagliarmi, ma non credo che ci sarà chissà quale volume di vendita per questi modelli. :dry:
pienamente d'accordo con te...
pensa che il mio conce, che é un carissimo amico,ha in vetrina solo T100.....

Frankie100
13/02/2009, 18:57
basta notare che, ormai a metà febbraio, quà non s'è ancora visto nessuno con una Bonnie "cerchi in lega" o una TB (di quelle nuove).

...ci sarà un motivo?

Chryguitar
13/02/2009, 19:16
pienamente d'accordo con te...
pensa che il mio conce, che é un carissimo amico,ha in vetrina solo T100.....

Quoto. Sono stato mercoledì dal mio conce Novimoto e ho visto la stessa cosa. Solo T100 e quella serie limitata. Di quelle coi cerchi in lega neanche l'ombra

Nicco73
13/02/2009, 19:55
:yess:

tutte palle! altro che scelta filosofica anni '70! semplicemente hanno tirato fuori una merdata per risparmiare, e poi cercano di giustificarla come scelta stilistica voluta e dettata da altre esigenze....

...vero mi sa che hai proprio ragione:yess::yess:

rip57
14/02/2009, 17:47
Visto che, mi sembra di capire, abbiamo tutti o quasi, modelli antecedenti al restyling'09.....mi sembra di non offendere nessuno ribadendo che mi tengo strettissima la mia Silver del '07 aspirata!!:wub:
Rip57

noris
14/02/2009, 19:07
molto meglio la vecchia bonnie con i cerchi a raggi e particolari più curati

Poco,ma sicuro

Johnnyrebel
15/02/2009, 09:26
nemmeno nei due concessionari che fequento ho visto esposte Bonnie '70 con razze.
Soltanto in uno c'era esposta una SE.......e proprio quando ero dentro io è entrato un ragazzo che, ancor prima di parlare col venditore ha esclamato..."ma chè è sta ciofeca???"
Da quano mi dice il mio conce (che vende tanto)...di SE ne ha venduta 1..e di Bonnie Base 2.......... contro le 9 T100.
Chissà..forse la Triump voleva portare ad un aumento delle vendite del T100..facendo un modello base così schifoso. che era sicura che nessuno l'avrebbe comprato...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tenete le vostre muliercole all'oscuro dei nuovi modelli..se loro li scoprono e gli piacciono...è finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

s4_seblog
15/02/2009, 17:42
basta notare che, ormai a metà febbraio, quà non s'è ancora visto nessuno con una Bonnie "cerchi in lega" o una TB (di quelle nuove).

...ci sarà un motivo?

beh, che non si sia visto neanche un TB 1600 è perchè verrà messo in vendita solo da agosto...
cmq vista la crisi e tutto,aspetterei almeno 6 mesi per vedere i dati di vendita e poi trarre delle conclusioni sulle SE

ilius
04/03/2009, 14:53

e voi?
condivido in pieno teniamocela stretta la nostra original questa è una moto così inutili i restiling a risparmio:sick::cry:

Gian
04/03/2009, 15:19
nemmeno nei due concessionari che fequento ho visto esposte Bonnie '70 con razze.
Soltanto in uno c'era esposta una SE.......e proprio quando ero dentro io è entrato un ragazzo che, ancor prima di parlare col venditore ha esclamato..."ma chè è sta ciofeca???"
Da quano mi dice il mio conce (che vende tanto)...di SE ne ha venduta 1..e di Bonnie Base 2.......... contro le 9 T100.
Chissà..forse la Triump voleva portare ad un aumento delle vendite del T100..facendo un modello base così schifoso. che era sicura che nessuno l'avrebbe comprato...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tenete le vostre muliercole all'oscuro dei nuovi modelli..se loro li scoprono e gli piacciono...è finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Non posso che essere d'accordo, altrimenti diversamente la politica Triumph mi diventa incomprensibile.

HAWK76
04/03/2009, 15:24
CIAO RAGAZZI SONO NUOVO DEL FORUM HO UNA BONNIE BLACK 06 PER ALCUNI ACCESSORI DA CHI MI POSSO RIVOLGERE AL FORUM?...GRAZIE MILLE!

headless
04/03/2009, 15:26
che accessori cerchi?

CHRISTIANTILT
04/03/2009, 15:30
CIAO RAGAZZI SONO NUOVO DEL FORUM HO UNA BONNIE BLACK 06 PER ALCUNI ACCESSORI DA CHI MI POSSO RIVOLGERE AL FORUM?...GRAZIE MILLE!

ciao e benvenuto,passa a presentarti nell'apposita sezione:wink_:
per gli accessori dipende da cosa cerchi,dai un'occhiata qui,magari trovi qualcosa che ti interessa tra gli annunci delle vendite Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler/Speedmaster/Rocket III - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-rocket-iii/)

Chicco4
04/03/2009, 18:35

e voi?

Alla fine vedremo come andranno le vendite. La spunterà la T100 o le nuove SE ? A nessuno piacciono le nuove ma vedrai che saranno ipervendute soppiantando il mod anni 60. :sick:

Ipcress
04/03/2009, 20:12
A me piace molto la nuova con i cerchi a raggi, l'ho vista dal vivo in concessionaria e non mi è sembrata poi nemmeno troppo malvagia come finiture... trovo che abbia senso ricordare i modelli anni 70 e poi la ruota da 17 è interessante... l'unico problema è che è davvero troppo bassa la sella e per me che sono 2 metri questo è un problema. Infatti alla fine ho preso la T100!!!!!!!!!!

CMB
05/03/2009, 21:47
Ho visto la Bonnie '09, mi è piaciuta la scelta dei cerchi in lega, molto belli e ben rifiniti e che sicuramente renderanno la guida più precisa e dinamica, avrei preferito per questo che anche la thruxton li adottasse. Per il logo adesivo sul serbatoio non mi scandalizzerei più di tanto, tra l'altro ce ne sono diversi tipi aftermarket. Io personalmente preferisco l'adesivo alle placche metalliche cromate, che fanno troppo retrò, ed in un modello che richiama gli anni '70, imho avrebbero un pò stonato.
Nel complesso mi ha convinto, se non fosse che ho già una moto la metterei ai primi posti per un futuro acquisto.

Johnnyrebel
05/03/2009, 22:14
Ho visto la Bonnie '09, mi è piaciuta la scelta dei cerchi in lega, molto belli e ben rifiniti e che sicuramente renderanno la guida più precisa e dinamica, avrei preferito per questo che anche la thruxton li adottasse. Per il logo adesivo sul serbatoio non mi scandalizzerei più di tanto, tra l'altro ce ne sono diversi tipi aftermarket. Io personalmente preferisco l'adesivo alle placche metalliche cromate, che fanno troppo retrò, ed in un modello che richiama gli anni '70, imho avrebbero un pò stonato.
Nel complesso mi ha convinto, se non fosse che ho già una moto la metterei ai primi posti per un futuro acquisto.

de gustibus non disputandum est.....ma la tua opinione non riesco a condividerla....la bonnie E' una moto retrò.........ideata per motociclisti vintage..quindi ben vengano fregi avvitati, cerchi a raggi e quanta meno plastica si possa....modernizzare il vintage non ha senso...sarebbe come voler rendere più moderna la gioconda ponendogli delle modifiche cubiste!!!! La bonie del mito, la bonnie che ogni triumphista sogna è quella degli anni '60.....la triumph di Bob Dylan, di Marlon Brando..quella che sfrecciava davanti all'Ace nelle notti di scontro fra Rockers e Muds...nessuno esalta la scadente Bonnie che veniva prodotta fra gli anni'70 e gli '80.................... e poi la trovata degli anni '70 è solo una genialata per aprire la Bonnie al gusto femminile...caso strano il 90 % di compratori T100 sono uomini..ma solo il 60 % è maschile nella versione base..e caso strano la maggior parte delle nuove bonnie base le stanno vendendo a ragazze.
Da notare che la sella è stata abbassata sul modello base.
C'è sotto un complesso complotto femmineo :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Masculi T100ntisti di tutto il mondo UNITEVI!!!:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Guitarman
06/03/2009, 07:50
de gustibus non disputandum est.....ma la tua opinione non riesco a condividerla....la bonnie E' una moto retrò.........ideata per motociclisti vintage..quindi ben vengano fregi avvitati, cerchi a raggi e quanta meno plastica si possa....modernizzare il vintage non ha senso...sarebbe come voler rendere più moderna la gioconda ponendogli delle modifiche cubiste!!!! La bonie del mito, la bonnie che ogni triumphista sogna è quella degli anni '60.....la triumph di Bob Dylan, di Marlon Brando..quella che sfrecciava davanti all'Ace nelle notti di scontro fra Rockers e Mods...nessuno esalta la scadente Bonnie che veniva prodotta fra gli anni'70 e gli '80.................... e poi la trovata degli anni '70 è solo una genialata per aprire la Bonnie al gusto femminile...caso strano il 90 % di compratori T100 sono uomini..ma solo il 60 % è maschile nella versione base..e caso strano la maggior parte delle nuove bonnie base le stanno vendendo a ragazze.
C'è sotto un complesso complotto femmineo :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Masculi T100ntisti di tutto il mondo UNITEVI!!!:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:yess::yess::yess:

Chicco4
06/03/2009, 09:44
de gustibus non disputandum est.....ma la tua opinione non riesco a condividerla....la bonnie E' una moto retrò.........ideata per motociclisti vintage..quindi ben vengano fregi avvitati, cerchi a raggi e quanta meno plastica si possa....modernizzare il vintage non ha senso...sarebbe come voler rendere più moderna la gioconda ponendogli delle modifiche cubiste!!!! La bonie del mito, la bonnie che ogni triumphista sogna è quella degli anni '60.....la triumph di Bob Dylan, di Marlon Brando..quella che sfrecciava davanti all'Ace nelle notti di scontro fra Rockers e Muds...nessuno esalta la scadente Bonnie che veniva prodotta fra gli anni'70 e gli '80.................... e poi la trovata degli anni '70 è solo una genialata per aprire la Bonnie al gusto femminile...caso strano il 90 % di compratori T100 sono uomini..ma solo il 60 % è maschile nella versione base..e caso strano la maggior parte delle nuove bonnie base le stanno vendendo a ragazze.
Ecco ... condivido !! :wink_::wink_::wink_::wink_:

maxroma66
06/03/2009, 09:59
......SPero solo che la T100 rimanga a lungo in listino e non venga mai trasformata come l'attuale SE:sick::sick:, per l'appunto destinata ad una clientela femminile e sicuramente non a chi ha una certa dimensione fisica!

Mr. Noisy
06/03/2009, 10:03
......SPero solo che la T100 rimanga a lungo in listino e non venga mai trasformata come l'attuale SE:sick::sick:, per l'appunto destinata ad una clientela femminile e sicuramente non a chi ha una certa dimensione fisica!

a me francamente non me ne frega tanto se rimane in listino oppure no....tanto io ce l'ho già, anzi se va fuori produzione ancora meglio, si stava diffondendo un po' troppo per i miei gusti :rolleyes:
tra l'altro in quest'ultimo mese sto cercando una bonnie per un amico e ho come l'impressione che i prezzi dell'usato rispetto a 2 anni fa, quando la cercavo per me, siano addirittura aumentati.
Non ti danno una bonnie a meno di 5000 € neanche se è del 2001.
sarà l'effetto del modello 2009? :blink::biggrin3:

simstim
06/03/2009, 10:13
a parer mio il rifarsi agli anni '70 ci può stare.
Può piacere o meno ma è questione di gusti.
Il vero probelma però, da quello che sento dire, è la qualità scadente dei materiali.
Questo nn è questione di gusti ma di politica scorretta da parte di Triumph :cry:

doccerri
06/03/2009, 10:25

La bonnie è un'altra cosa.... I cerchi in lega da 17" non sono per una moto come la bonnie... la tua è un'opinione diversa, LEGITTIMA anche se non la condivido... non credo sia però un caso che tu non abbia una bonnie ma una Yamaha TDM (correggimi se sbaglio)...

Ipcress
06/03/2009, 11:23
Boh, io la bonnie l'ho appena presa, T100 con cerchi a raggi, arrivo da moto diverse, ZX6R, ZX9R, GS1150, Hornet le più recenti, però devo dire che la nuova con cerchi in lega a me piace (non ho preso quella solo perchè ha la sella troppo bassa per me). Secondo me ha senso, anni '70 o meno, è infatti una moto classica, con un bel motore bicilindrico, gomme dalle dimensioni più moderne, quote ciclistiche "umane" rispetto alle stradali di oggi, comoda per due. Io la vedo un pò come omologa delle varie jap classicheggianti uscite qualche anno fa, tipo Kawa ZRX, Honda CB1000 e Yamaha XJR1300 (soprattutto quest'ultima mi è sempre piaciuta molto) che però in Italia hanno venduto poco, credo soprattutto per il prezzo piuttosto elevato (oltre 10.000 euro) e per le cilindrate grosse che le rendono pesanti ed impegnative, non proprio alla portata di tutti.

Alla fine secondo me ci sta, affiancata alla classica bonnie sixties con i raggi, anche la bonnie SE, così come ci stanno la Thruxton e lo Scrambler, raggi o lega che sia.

Di più, nin zo.

doccerri
06/03/2009, 12:11
Boh, io la bonnie l'ho appena presa, T100 con cerchi a raggi, arrivo da moto diverse, ZX6R, ZX9R, GS1150, Hornet le più recenti, però devo dire che la nuova con cerchi in lega a me piace (non ho preso quella solo perchè ha la sella troppo bassa per me). Secondo me ha senso, anni '70 o meno, è infatti una moto classica, con un bel motore bicilindrico, gomme dalle dimensioni più moderne, quote ciclistiche "umane" rispetto alle stradali di oggi, comoda per due. Io la vedo un pò come omologa delle varie jap classicheggianti uscite qualche anno fa, tipo Kawa ZRX, Honda CB1000 e Yamaha XJR1300 (soprattutto quest'ultima mi è sempre piaciuta molto) che però in Italia hanno venduto poco, credo soprattutto per il prezzo piuttosto elevato (oltre 10.000 euro) e per le cilindrate grosse che le rendono pesanti ed impegnative, non proprio alla portata di tutti.

Alla fine secondo me ci sta, affiancata alla classica bonnie sixties con i raggi, anche la bonnie SE, così come ci stanno la Thruxton e lo Scrambler, raggi o lega che sia.

Di più, nin zo.

Per carità, sui gusti personali non si discute. Però esteticamente il ruotino anteriore non è granchè! le moto da te citate prima erano comunque muscolose, maschie... e non sono andate poi molto. E' difficile per i giapponesi percorrere questa strada, la strada del mito: non hanno la storia che rimane appannaggio delle marche europee (a torto o a ragione...).
La bonnie con il ruotino si allontana dalle sue tradizioni, dal proprio mito: le bonnie di fine anni '70 primi anni '80 erano una parodia delle vecchie, espressione di un marchio in declino, prossimo al fallimento. Sul fatto che la ruota in lega da 17" sia meglio, come guidabilità, dell'anteriore a raggi da 19" non ci piove, ma per una moto come la bonnie non incide: sono talmente tante le cose che andrebbero riveste per la guida! Non è certo per le prestazioni che si acquista la Bonnie: per quello esiste la speed.... Così come sono, i modelli '09 ricordano proprio le moto che uscivano dalle linee di produzione della "vecchia triumph" sull'orlo del fallimento: moto obsolete, con qualche piccola rivisitazione economica per "cercare" di rimanere al passo. Non sono certo quelli gli anni ruggenti di mamma triumph, non è in quegli anni e con quei modelli che ha costruito il proprio mito... quei modelli ricordano il declino! Come una gran figa che diventa vecchia e grassa e pensa di nascondersi dietro ad un trucco pesante e volgare! Triumph è infatti ritornata grande quando ha ricominciato a produrre LE SUE MOTO, con il proprio stile, unico ed inconfondibile (vedi la new bonnie ed il filone modern classic, la speed triple....), quando ha scimmiottato altri costruttori (vedi TT600!) non ha avuto scampo. E lo stesso vale per la mia amata Moto Guzzi, per la Laverda... Bmw è Bmw, non assomiglia a nient'altro, Harley è harley, punto!

fastsnail
06/03/2009, 12:15
Ho visto la nuova Bonneville versione anni 70 con i cerchi in lega di diametro ridotto rispetto alla T100 : é "una cosa inguardabile" !!!

Ipcress
06/03/2009, 12:23
Bella questa discussione!
Ti do ragione sull'estetica della ruotina davanti, non è il massimo nell'estetica generale della moto, più che altro perchè contrasta con la forcella che è rimasta esile esile...
Quanto al resto, beh... Triumph oggi vende bene anche nel settore jap, vedi Daytona e si difende pure con le cruiser, il settore della Harley... mentre BMW ultimamente con la mille stradale (una fotocopia delle jap) e con le HP sta percorrendo nuove strade... mentre Ducati con le pur bellissime sportclassic ha fatto flop... secondo me dipende anche molto dal prezzo, in relazione alla godibilità della moto, ad esempio la Ducati Sport 1000 è a parer mio molto bella, ma fuori mercato con i suoi 10.000 e spingi euro di listino. In ogni caso mi sembra che molti costruttori europei, prima considerati di nicchia, stanno cercando di spaziare, vedremo cosa dirà il mercato.
Quanto alle Guzzi, beh... sfondi una porta aperta... Piaggio sta facendo tutto il contrario di quel che dovrebbe fare... ma l'Aquila ne ha viste tante e supererà anche questo momento!

Cris72
06/03/2009, 12:34
Ho visto la nuova Bonneville versione anni 70 con i cerchi in lega di diametro ridotto rispetto alla T100 : é "una cosa inguardabile" !!!

effettivamente anche a me in foto lascia abbastanza perplesso, pero' dal vivo non l'ho ancora vista

fastsnail
06/03/2009, 12:44
effettivamente anche a me in foto lascia abbastanza perplesso, pero' dal vivo non l'ho ancora vista

L'ho vista ieri sera in quanto esposta in occasione di una cena del Triumph club Civitanova : era la versione SE , bianco/azzurra , con una ridicola ruotina davanti , sella di scadente materiale e più bassa rispetto alla T100.
Una moto classica non ce la vedo proprio con quella ruotina .......
Un vero peccato che non ci sia più in listino la Bonneville Black!

Johnnyrebel
06/03/2009, 15:46
[/QUOTE]In ogni caso mi sembra che molti costruttori europei, prima considerati di nicchia, stanno cercando di spaziare, vedremo cosa dirà il mercato [/QUOTE]

E qui sta l'errore ABNORME!!!!!!! non siamo più nel primo novecento, quando il mondo appartenevaad un occidente industrializzato e dinamico che vedeva il mondo restante come una facile terra di espansion( militare ed economica), in quanto fondamentalmente basato su sistemi economico sociali di natura primitiva.
Oggi noialtri siamo eredi di tradizioni antiche, possediamo le tecniche e le arti più raffinate, ma fronteggiamo potenze capaci di sfornare quantità di materiali assolutamente inconcepibili e improponibiliper le nostre capacità produttive.
L'unica a arma perlvare la nostra tradizione produttiva di fronte all'incedere INESORABILE di queste immense quantità di ferraglia asiatica è la NICCHIA!!!!!!! la QUALITA' , IL BELLO,,,indirizzato a clientele di livelli sociali più elevati rispetto agli standard di una qualsiasi moto giapponese , indiana, cinese, norcoreana o vattelapesca.
La qualità su scala ridotta è l'unica carta da giocare per noi...e se non seguiremo questa strada...se Marchi come la Triumph , HD entreranno enll'ottica della quantità, enon della qualità, verranno schiacciati dal peso dell'avanzata economica asiatica........solo la raffinata eleganza, il piacere del mito e dell'alta qualità costruttiva potrà permettere ai nostri antichi marchi di ieri di sopravvivere nel nostro domani....non è bello, ma è una certezza matematica.....aut aut.......

Ipcress
06/03/2009, 16:46
Sono perfettamente d'accordo, questa è la teoria economica e di marketing. Se però guardiamo al recente passato, ossia la cosiddetta invasione giapponese (nel campo delle moto ma non solo) i prodotti nipponici della fine anni '60 erano considerati "ferraglia" come dici tu (basti pensare alla famosa Kawasaki Mach 3) ed in effetti lo erano in confronto alle europee di allora (esempio Guzzi V7) però hanno vinto la concorrenza e si sono imposti perchè i costruttori europei non avevano la "massa critica" dal punto di vista produttivo e finanziario necessaria per rispondere alle novità giapponesi. Secondo me i maggiori costruttori euopei (BMW, Triumph, Ducati) stanno tentando di trovare il giusto equilibrio tra qualità, esclusività, appeal, prezzo e volumi di mercato.

Apple
06/03/2009, 21:02
vi posto delle foto che rendono l'idea di tristezza del modello
nessun fregio ne possibilità di montarli
http://img213.imageshack.us/img213/3072/fotografie0008.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=fotografie0008.jpg)
http://img213.imageshack.us/img213/fotografie0008.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img213/fotografie0008.jpg/1/)

vaschetta del liquido del freno di plastica...
http://img401.imageshack.us/img401/6610/fotografie0009o.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=fotografie0009o.jpg)
http://img401.imageshack.us/img401/fotografie0009o.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img401/fotografie0009o.jpg/1/)
http://img147.imageshack.us/img147/8827/fotografie0010.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=fotografie0010.jpg)
si sono fregati il raiser con il logo
http://img147.imageshack.us/img147/fotografie0010.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img147/fotografie0010.jpg/1/)

che tristezza!!!!!!!!!!!!!!

Gius
06/03/2009, 21:48
Ma a nessuno di voi da fastidio l'uso della plastica su una moto del genere? I fianchetti, le frecce il parafango... Vanno bene su una jap... Non penso sia, come dice il rvenditore, solo una questione di sicurezza!!! Personalmente penso che non appena avrò la mia nuova t100 (purtroppo senza carburatori...) i primi ritocchi inizieranno proprio da lì.

ramarro
06/03/2009, 21:51
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:tristezza ti prego vai via....... mi sa che questa purtoppo rimane,invece di fare ca..te con la bonni perche non ricominciare a produrre la thunder sport? quella vera e bellissima?:laugh2::laugh2:

Apple
06/03/2009, 22:09
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:tristezza ti prego vai via....... mi sa che questa purtoppo rimane,invece di fare ca..te con la bonni perche non ricominciare a produrre la thunder sport? quella vera e bellissima?:laugh2::laugh2:
sono d'accordo con te!!

ps: lunedì se riesco posto foto della speed più verde del sito.
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

doccerri
07/03/2009, 09:43
Bella questa discussione!
Ti do ragione sull'estetica della ruotina davanti, non è il massimo nell'estetica generale della moto, più che altro perchè contrasta con la forcella che è rimasta esile esile...
Quanto al resto, beh... Triumph oggi vende bene anche nel settore jap, vedi Daytona e si difende pure con le cruiser, il settore della Harley... mentre BMW ultimamente con la mille stradale (una fotocopia delle jap) e con le HP sta percorrendo nuove strade... mentre Ducati con le pur bellissime sportclassic ha fatto flop... secondo me dipende anche molto dal prezzo, in relazione alla godibilità della moto, ad esempio la Ducati Sport 1000 è a parer mio molto bella, ma fuori mercato con i suoi 10.000 e spingi euro di listino. In ogni caso mi sembra che molti costruttori europei, prima considerati di nicchia, stanno cercando di spaziare, vedremo cosa dirà il mercato.
Quanto alle Guzzi, beh... sfondi una porta aperta... Piaggio sta facendo tutto il contrario di quel che dovrebbe fare... ma l'Aquila ne ha viste tante e supererà anche questo momento!

Se i costruttori giapponesi in passato spezzarono marchi come triumph, guzzi etc... fu per un motivo diverso: sfidarono gli europei sul loro terreno e li lasciarono indietro. Ma il terreno di scontro allora era quello prestazionale! QUando uscì la bonneville era una motocicletta all'avanguardia, così come i vari v7 sport etc... Non erano moto classic!!! Poi i Jap sfornarono moto tecnologicamente più avanzate, più veloci e prestazionali, più all'avanguardia... Triumph si limitò a pasticciare un po' la bonnie.... ma ve lo ricordate? seppe solo tirar fuori una versione "special" dedicata al matrimonio di Carlo e Diana!!!!! ma dove volevano andare!!!!
Oggi se Triumph vende nel così detto settore Jap è perchè resta comunque originale e particolare. qunado ci provò con il 4cilindri... lasciamo perdere va': il buon Talamo dovette provare ad inventarsi la baby speed per cercare di svuotare un po' i magazzini, tamte erano le TT600 invendute! E per quanto riguarda il "settore Harley"... bhè, io non vedo Milano invasa da Triumph USA style! La rocket è particolare, ha una sua identità, sua e solo sua, e punta un mercato diverso...
Personalmente apprezzo molto alcuni dei nuovi modelli Guzzi: la Griso mi fa' impazzire, la stelvio non è male (anche se non è assolutamente il mio genere di moto), la serie V7 è sottodimensionata, troppo leggerina.... Però ora guzzi ha il suo stile, fa' concorrenza solo a se stessa... così come BMW: la nuova sportiva sarà realizzata solo in pochi esemplari (ne bastano 250 per poter correre in SBK), l'HP percorre si nuove strade... ma dove non c'è nessun altro! è comunque una cosa a sè!
Ora siamo onesti: perchè prendere la new bonnie '09? ti compri a meno una kawasaki er 5, una Honda cb 500 etc... sono più robuste ed affidabili, si guidano meglio, non arrugginiscono.... e non mi rispondete "per il mito e lo stile triumph"! sarebbero ca@@ate: non è nel my'09 che si ritrovano queste cose!

Parere personale, ovviamente: non vorrei sembrare supponente...

fastsnail
07/03/2009, 10:43

Quoto alla grandissima!!!!:wink_:

special k
07/03/2009, 10:49

...ci sarà un motivo?
Le Bonnie SE sono arrivate nelle concessionarie solo in questi giorni...
La Thunderbird sarà in vendita da novembre...
...ecco spiegato il motivo...

:wink_:

Ma a nessuno di voi da fastidio l'uso della plastica su una moto del genere? I fianchetti, le frecce il parafango... Vanno bene su una jap... Non penso sia, come dice il rvenditore, solo una questione di sicurezza!!! Personalmente penso che non appena avrò la mia nuova t100 (purtroppo senza carburatori...) i primi ritocchi inizieranno proprio da lì.

Non è con le Bonnie SE che è arrivata la plastica...è già da qualche anno che piano piano ha interessato molti componenti...se vuoi un "tuttoferro" devi comprarti un 2001-2002...altrimenti se fai toc toc con le nocche qualche pezzo di plastica lo trovi...

Ho visto la "bonnie col ruotino" finalmente dal vivo alla luce del sole.
Ha un suo senso logico il filone seventie's ed il cliente può scegliere quello che vuole, cerchi in lega o a raggi. A me già l'idea dei cerchi in lega potrebbe piacere...
I riser mancanti, la sella scavata, i loghi adesivi sono stupidaggini!...non sono quelle le cose che fanno una moto! Sono stati modificati e basta.
E' solo la misura da 17" che rende la Bonnie molto strana...sembra intristita, da certe angolazioni anche incidentata o con la ruota sgonfia...
Avessero tenuto lo stesso diametro di quella a raggi sarebe stata moooolto migliore.
Questa è la magagna principale!E troppo visibile anche ad un profano...

Non mi sembra poi così brutta questa Bonnie T140 no?
http://www.weaselsspfld.com/johnny/triumph-bonneville/1979_triumph_750.jpg
Avrà una immagine meno elegante però se la batte...

Frankie100
07/03/2009, 11:43
Avessero tenuto lo stesso diametro di quella a raggi sarebe stata moooolto migliore.

...infatti...

doccerri
07/03/2009, 12:13
...infatti...

è quello che ripetiamo...

special k
07/03/2009, 14:30
è quello che ripetiamo...

A me le lamentele mi sembrano invece molto più vaste...

feanor
07/03/2009, 16:46
oggi sono stato invitato per vedere e provare la nuova bonnie,effettivamente la ruota anteriore da 17 non mi ha convinto come del resto anche qualche altro particolare,l'idea è stata di fare una moto con uno stile diverso (anni 70)per dare una piu' ampia scelta ,comunque alla fine dopo una breve occhiata ho deciso di fare ritorno verso casa senza provarla,in compenso il conce mi ha regalato una maglietta di Steve McQueen:biggrin3:

Gian
07/03/2009, 17:16
A me le lamentele mi sembrano invece molto più vaste...

Su questo hai ragione...:wink_:.. e nelle critiche mi ci metto pure io, certo è che se la "ruota" anteriore avesse mantenuto il diametro "vecchio" tutto il resto della moto ne gioverebbe...così sembra che abbia tamponato...:biggrin3:

Ipcress
07/03/2009, 18:29
Ha un suo senso logico il filone seventie's ed il cliente può scegliere quello che vuole, cerchi in lega o a raggi. A me già l'idea dei cerchi in lega potrebbe piacere...
I riser mancanti, la sella scavata, i loghi adesivi sono stupidaggini!...non sono quelle le cose che fanno una moto! Sono stati modificati e basta.

Ti straquoto!!! Mi sembra ci sia un pò di fanatismo nel sostenere ad oltranza la ragione del cerchio a raggi contro il cerchio in lega... come ho già scritto sono due moto diverse, che hanno senso di esistere entrambe. Anzi, mi stupisce che la Triumph non ci avesse pensato prima

Frankie100
07/03/2009, 19:04
Ti straquoto!!! Mi sembra ci sia un pò di fanatismo nel sostenere ad oltranza la ragione del cerchio a raggi contro il cerchio in lega... come ho già scritto sono due moto diverse, che hanno senso di esistere entrambe. Anzi, mi stupisce che la Triumph non ci avesse pensato prima

guarda che quà si discute piuttosto sulla dimensione del cerchio in lega rispetto a quello a raggi.

Poi i gusti son gusti e c'è chi preferisce l'alluminio e chi i raggi.

Il Problema che il cerchio in alluminio (razze) è da 17" e monta una comunissima gomma super ribassata da sportiva... mentre il posteriore (sempre da 17") monta il solito "ciambellone" di sempre. Ne viene fuori un aspetto quantomeno "particolare". Si, perchè guardando la moto di profilo è EVIDENTISSIMO che il diametro esterno della ruota anteriore risulta mooooolto più piccolo di quella posteriore.

Qualcuno dice che da l'effetto di una moto che ha tamponato una macchina... oppure di ruota "sgonfia".

Poi, la SE è quella. Le finiture sono un po' inferiori... ma tutto sommato resta una Bonnie.

Apple
07/03/2009, 19:08
sarà anche fanatismo,ma purtroppo una black(la classic più venduta) con le ruote a raggi,fregi,raiser con logo,scarichi a bottiglia ecc.ecc non si può più acquistare......
non pensi che se ci avessero pensato prima avrebbero fatto meno affari?

Ipcress
07/03/2009, 19:48
Concordo, avrebbero dovuto lasciare anche la black o comunque una versione base con ruote a raggi. Purtroppo la mossa di marketing è stata quella di introdurre la bonnie con cerchi in lega e mettere la T100 al top di gamma come prezzo. Ma questo non significa che la nuova bonnie con cerchi in lega, secondo me, non possa avere diritto di cittadinanza.

Frankie100
07/03/2009, 20:06
Concordo, avrebbero dovuto lasciare anche la black o comunque una versione base con ruote a raggi. Purtroppo la mossa di marketing è stata quella di introdurre la bonnie con cerchi in lega e mettere la T100 al top di gamma come prezzo. Ma questo non significa che la nuova bonnie con cerchi in lega, secondo me, non possa avere diritto di cittadinanza.

sarà che la T100 la compravano di meno... allora avranno avuto la genialata di togliere la Black.

Mettere una entry level brutta come la fame (secondo il mio modestissimo parere) per far comprare la più costosa (e bella) T100.:blink::blink::blink:

lo dubito....

...o no?

ilmaximo
07/03/2009, 20:42
dico la mia... secondo me la nuova bonny, o cmq la scelta di un cerchio più piccolo e manubrio più lungo, è stata fatta per accaparrassi il pubblico femminile o cmq per i piccoli di statura... parlando con il conce mi ha detto che nessuno vuole la nuova ma ne ha vendute 2 proprio a 2 ragazze che provando sia la bonny t100 che la nuova bonny alla fine hanno optato per la nuova nn per estetica ma per la maggior facilità di guida ...

Gius
08/03/2009, 10:02
Ieri dopo tanta attesa ho potuto provare la bonnie 09. Un giro per la città con bellissime sensazioni, proprio come pensavo... ho provato la base ed ho acquistato la t100. A parte il cerchio in lega e l'impatto della "gommina" è proprio la qualità delle finiture anche dei comandi al manubrio che scarseggia!!! Quelli della t100 sono infatti diversi!!!
Io penso che per rivaleggiare con le jap oltre che allo stile, come si diceva prima, deve farsi molta attenzione alla qualità e al particolare, non si vive di solo mito e di ricordi di personaggi famosi a cavallo di questa o quell'altra moto. Io credo che la cura del particolare su moto di questo genere debba essere di primaria importanza... pena il far diventare un mito in un giocattolino per nostalgici che scimmiotta una fantastica moto di un tempo...
PS: ieri con una splendida giornata di sole per tre semafori ho avuto incollata una harley che spiava incuriosita il marchio della bonnie appena uscita dal concessionario (era la base, figuriamoci con la t100!!!):wink_:

Jazz
08/03/2009, 16:01
Effettivamente, ultimamente la politica della triumph mi sembra un pò strana, sorvolando il disgraziato parto di quell'obbrobrio che hanno avuto il coraggio di battezzare thunderbird, e il discutibile, ma tutti i gusti son gusti, restyling della bonnie "base"... quello che effettivamente, a parer mio si percepisce è un certo abbassamento della qualità costruttiva, e concordo con quelli che, salendo sopra le bonnie 09, hanno avvertito la sensazione di salire su una moto "povera", al di là dei gusti estetici..
Detto questo mi tengo stretto la mia t-bird! ;)

ziokurta
09/03/2009, 08:27
vi dirò... ho provato una SE sabato mattina... fresca fresca di concessionario (aveva all'attivo 10 km tondi tondi)... tutto sommato la ruota da 17'' rende la moto molto più reattiva e sensibile. La sella bassa e più stretta contribuisce a dare una maggiore sensazione di sicurezza sin dal primo impatto... l'ho trovata molto facile e divertente da guidare... i cerchi a razze non sono proprio il massimo esteticamente, ma se l'intento di triumph era quello di produrre una moto "più facile e comoda"... beh... forse la direzione presa non è proprio quella sbagliata... io comunque continuo di gran lunga a preferire la mai black'08....

.... mi guardava sorniona dall'officina dove la stavano preparando... mancano pochi giorni... quest'attesa mi consuma...

lamps..

Cambogia
09/03/2009, 19:08
io sò solo che mi sono affrettato a comprare una delle ultime black di Roma... personalmente, da un punto di vista estetico, preferisco di gran lunga l'effetto tutto nero della black, in confronto alla T100.