PDA

Visualizza Versione Completa : perdita olio dal coperchio delle camme (Bonnie)

ezio
14/08/2006, 11:25
Salve a tutti.
Ho una Bonneville Black che ha appena superato i 1000 KM tagliandata a 700.
Ho rilevato una fastidiosa trafilatura d'olio dalla copertura del coperchio delle camme, solo sul lato sinistro.http://www.triumph.co.uk/images/accessories/A9738034%20Popup.jpg
Il concessionario è ovviamente chiuso..................Qualcuno ha sperimentato un problema simile? Posso partire tranquillo per le vacanze oppure è meglio tenere la moto ferma fino alla riapertura del concessionario????
Grazie
Ezio

davebike
14/08/2006, 11:50
...se leggi altri post precedenti ne hanno rilevato il problema...non preoccuparti...te la sistemano in un attimo!!!

bonnieduck
17/08/2006, 18:30
Stai tranquillo anche io ho una bonnie , io trovo delle macchie nella gamba sinistra e penso sia olio. Comunque e' una caratteristica delle bonnie, bisogna controllare il serraggio di tutte le viti. Ciao

calbersal
18/08/2006, 13:53
Stai tranquillo anche io ho una bonnie , io trovo delle macchie nella gamba sinistra e penso sia olio. Comunque e' una caratteristica delle bonnie, bisogna controllare il serraggio di tutte le viti. Ciao

Scusa ma lo chiamerei difetto, non caratteristica - siamo nel 2006 -, come gli innumerevoli che affligono le triumph. Chissà perchè sulla copia Kawasaki W650 tutte le problematiche che affligono le Bonnie non si verificano.

bonnieduck
19/08/2006, 09:54
Meglio avere una originale che trafila olio che una copia giapponese!!!

calbersal
20/08/2006, 10:36
Meglio avere una originale che trafila olio che una copia giapponese!!!

Non discuto le tue scelte di tenerti una motocicletta, qualunque sia la marca, che abbia vari problemi e che nelle casistiche internazionali è la casa con più problemi in proporzione alla produzione ed alle vendite. Ho avuto due Triumph, una Speed T309 ed una Thunderbird Sport 2004; una marea di problemi ed ancora di più per risolverli in concessionaria che ogni qualvolta mi rispondeva: "strano, non si è mai verificato nulla del genere, mah, è la prima volta, etc.". Figurarsi che ancora oggi si meravigliano dei difetti al sistema frenante della speed 1050. Oggi la massima tecnologia ed affidabilità è giapponese: ottimo prodotto industriale al giusto prezzo; al contrario della politica Triumph. Tutte la case motociclistiche mondiali se vogliono avere un buon prodotto devono stare dietro agli standard Jap. E non mi dire che le Triumph tengono il mercato dell'usato perchè in permuta la stessa casa se le ritira a prezzo di ferrovecchio. La mia T.B. sport del 2004 (10.000 euri nuova), tre mesi fa, se la ritiravano, con grande difficoltà, in permuta per una Rocket3 (senza sconto) a 6.000 euri.
Io invece l'ho venduta ad un privato (perchè in H.D. si sono rifiutati categoricamente di ritirarla in permuta:"meglio una moto guzzi... di gran lunga" ed ho acquistato una H.D. V.Rod (Le Triumph in permuta non se le ritira nessuno o quasi), con un forte sconto sul prezzo di listino e qualche gadget in regalo (maglietta e portachiavi scelti da me), al contrario della politica Triumph. Ah, a proposito, ho acquistato un mito superiore a Triumph e tutta quest puzza sotto il naso o la bocca storta nel parlare di sconti il titolare della Harley non li ha avuti e mi ha accolto con grante calore ed affetto mettendomi a disposizione qualunque modello che avrei voluto provare.

Hentour
20/08/2006, 23:31
Ho avuto un problema simile sullo Speed Four:
avevo la guarnizione del coperchio delle valvole che perdeva olio in corrispondenza della sede di una candela... Morale: pipetta della candela a bagno d'olio! Almeno 5cm!!! Smontando tutto ho notato come la guarnizione fosse pizzicata e non perfettamente in sede. Anche sul manuale d'officina dicono di prestare particolare attenzione a quel punto. E' un difetto che c'era dall'inizio, e se il precedente proprietario se ne fosse accorto, sarebbe passato in garanzia. Ora il lavoro me lo faccio io durante le ferie!

Piccolo OT:
avete mai misurato il gioco delle valvole? Ho chiaro tutto tranne se ho bisogno di spessori calibrati particolari per vedere se la misura tra camma (alzata) e bicchierino è nella forcella data nel manuale.

ezio
18/07/2007, 14:26
X calbersal: ho portato la moto dal concessionario il giorno dopo, la sera stessa l'ho ritirata e ora dopo un anno posso dire che non si è più verificato il minimo problema.

leonurgle
18/07/2007, 17:17
Come già detto, sono un po' pippe nell'assemblaggio, a tutti lo stesso problema...

Mechano
18/07/2007, 17:36
I coperchi cromati sono sempre problematici perché essendo particolarmente lisci la gomma della guarnizione non riesce a resistere alle pressioni dei vapori di olio e ne esce una trafilatura.
Se è poco ci si può convivere per qualche mese in attesa che venga sistemato, ma su alcune moto è cronico, specie sulle Harley, quando sia il coperchio superiore che quello inferiore sono cromati non si riesce a resistere senza trafilatura per più di due mesi da quando viene messa la guarnizione nuova.

Sulle Triumph è meno problematico, ma se possibile io eviterei i coperchi cromati, controllerei per bene la tenuta della guarnizione e se il caso la "aiuterei" con un pochino di silicone per guarnizioni per aumentarne il potere sigillante.

Poi se sei fortunato con una guarnizione nuova e una stretta alle viti si risolve, ma quando la moto inizia ad avere qualche annetto in più vedrai che si ripresenta.

MICHELET100
19/07/2007, 08:37
Ho avuto lo stesso problema e l'hanno risolto in pochissimo tempo, dal conce guarnizione nuova e un po' di silicone per aiutare il tutto
dimenticavo tutto in garanzia ovviamente
Un saluto al CAMA della conce di LUCCA