PDA

Visualizza Versione Completa : PRODOTTI PER PULIRE LE NOSTRE BONNEVILLE E MODERN CLASSIC

Nicco73
13/02/2009, 15:47
...eccomi qui di nuovo...

leggendo nei vari forum di moto ho notato che prima o poi esce la tipica domanda su come pulire la moto, la vernice, le cromature, i raggi ecc..ecc... di solito ognuno risponde un pò a modo suo "pubblicizzando" un prodotto piuttosto che un altro poi subito dopo lo stesso prodotto è cazziato da un altro che non si è trovato bene...alla fine c'è sempre una gran confusione e nessuno ci capisce nulla...allora la mia idea era che si iniziasse un post dove ci siano le "istruzioni" su come pulire le nostre piccole...per istruzioni intendo anche che tipo di prodotti avete usato...tanto penso che tra i vari modelli non ci sia differenza di qualità per le vernici, cromature ecc...

ciao a tutti

giancarlo
13/02/2009, 15:52
Mi comporto come mi sono sempre comportato con le altre moto
Nel box sono sempre coperte con un telo traspirante
quando rientro da un giro se non ho preso acqua, a moto fredda tolgo subito i vari moscerini,poi una spolverata ed una pulita ai cerchi.
ongi 2 settimane una leggera pulita con cera Sympol ed ovatta.
i cerchi e la catena li pulisco con petrolio per lampade.
le cromature meno le tocchi e megli è ( non sono più le cromature di una volta)
per proteggerle dai raggi del sole uso lo spry dell'arexon per cruscotti
lo dò anche sulla vernice.
gonfio ogni sttimane le gomme e controllo l'olio ogni volta che esco
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

................................................potenza del copia ed incolla

Gian
13/02/2009, 16:10
Qua "qualcuno" di noi ha già detto la sua...:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/39400-bonneville-black-prodotti-per-pulirla.html?highlight=consiglio+pulizia

Guitarman
13/02/2009, 16:13
Va da se che il WD-40 è il mastro officina... proprio ora stavo valutando il potenziale di questo prodotto adatto per tutte le superfici fatta eccezione della sella e i tessuti, si chiama SYMPOL, penso che lo cercherò!:wink_:
http://img26.picoodle.com/img/img26/3/2/13/f_SynpolClearm_a1c53da.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/13/f_SynpolClearm_a1c53da.jpg&srv=img26)

giancarlo
13/02/2009, 16:16
Va da se che il WD-40 è il mastro officina... proprio ora stavo valutando il potenziale di questo prodotto adatto per tutte le superfici fatta eccezione della sella e i tessuti, si chiama SYMPOL, penso che lo cercherò!:wink_:
http://img26.picoodle.com/img/img26/3/2/13/f_SynpolClearm_a1c53da.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/13/f_SynpolClearm_a1c53da.jpg&srv=img26)

è un prodotti valito, lo uso da molti anni
è un buon protettivo
:biggrin3:

Gian

E' veramente un ottimo prodotto il Sympol..:wink_:...fidati.

Herbie 53
il synpol puoi darlo anche sulla sella e non lascia macchia....lo uso da più di 10 anni....e secondo me per la corrozzeria è il migliore in assoluto

Guitarman
13/02/2009, 16:18
Tanto chissà se lo trovo a Taranto!!!
Quando cerco qualcosa io... niente!!!:blink:

Gian
13/02/2009, 16:20
Tanto chissà se lo trovo a Taranto!!!
Quando cerco qualcosa io... niente!!!:blink:

Lo trovi pure su Ebay...

Herbie 53
13/02/2009, 16:23
Lo trovi pure su Ebay...

:wink_:esatto!!!!!!tutti prodotti per le nostre bimbe li trovi lì!!!arrivano in fretta e non fai chilometri...:wink_:

Guitarman
13/02/2009, 16:24
E poi s'è tanto parlato di questo...
http://img19.picoodle.com/img/img19/3/2/13/f_Dulonm_6d9016b.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/13/f_Dulonm_6d9016b.jpg&srv=img19)
Buono per allumini e metalli in genere!!!

Cris72
13/02/2009, 17:56
su ebay ho trovato sempre delle Synpol un pulitore di cerchi ...... mo lo provo

Herbie 53
13/02/2009, 17:57
facci sapere....

Nicco73
13/02/2009, 19:37

...ma questo prodotto quando lo devo mettere? lavo la moto la asciugo e poi lo spruzzo? ogni quanto va fatto sto trattamento? su tutte le parti? carrozzeria, ammortizz., catena ecc?

Apple
13/02/2009, 20:45
...ma questo prodotto quando lo devo mettere? lavo la moto la asciugo e poi lo spruzzo? ogni quanto va fatto sto trattamento? su tutte le parti? carrozzeria, ammortizz., catena ecc?
Nicco....non é da spruzzare..si usa come un polish ma va bene su tutto...ciò che é da lucidare.

IACH
14/02/2009, 07:21
Buono il Synpol, per cerchi e raggi sopratutto dietro dove magari si ferma il grasso sparato dalla catena, funziona anche uno sgrassatore casalingo tipo Chante Claire... poi sicuramente ci sarà qualche prodotto dedicato, ma spesso mi viene il dubbio che sia la stessa merda chimica, solo più cara

Pistacoppo
14/02/2009, 22:24
Mi associo alla domanda e chiedo anche per quanto riguarda l'uso del WD40

Apple
14/02/2009, 23:26
Mi associo alla domanda e chiedo anche per quanto riguarda l'uso del WD40
per il Synpol ho già risposto a Nicco,per il WD40 é un magnifico sgrassante,pulente,lubrificante,protettivo ecc.ecc

CHRISTIANTILT
15/02/2009, 01:07
inevitabilmente nell'ennesimo post dedicato alla pulizia della moto ognuno dice la sua...
tutti i prodotti sono validi,se dati nella misura giusta al posto giusto...
per esempio il sympol (che io uso regolarmente) lo trovo ottimo su serbatoio,parafanghi,fiancatine e parti cromate come faro,manubrio,carter (per chi ha la T100),specchietti (di serie),frecce,scarichi ecc. (anche se personalmente per le cromature uso altri prodotti)
non lo uso sui cerchi,come suggerito da qualcuno,tantomeno sulla catena(ahi ahi ahi..) sui cerchi,le parti scure (tipo telaio,forcelle ecc.) và benissimo il WD-40 insuperabile in alcuni punti.. per quanto riguarda le cromature sono molto validi anche altri prodotti tipo polish,arexons,iosso (di difficile reperibilità)
mentre per la catena io consiglio un lavaggio ogni 3.000km con petrolio bianco e una buona ingrassatura con olii specifici tipo motul,castrol in spray applicati a catena "calda" (anche ogni 1.000km)
lavare la moto è buona cosa,ma attenzione a polvere residua,terra,fango ecc.. soprattutto sulle parti verniciate...
non c'è peggior cosa che lavare la moto,magari con una spugna,asciugarla e scoprire di aver rigato il serbatoio....
perciò una bella spolverata con panno swiffer o simili,prima di ogni altra operazione,è altamente consigliata

IACH
15/02/2009, 08:19
inevitabilmente nell'ennesimo post dedicato alla pulizia della moto ognuno dice la sua...
per esempio il sympol (che io uso regolarmente) lo trovo ottimo su serbatoio,parafanghi,fiancatine e parti cromate come faro,manubrio,carter (per chi ha la T100),specchietti (di serie),frecce,scarichi ecc. (anche se personalmente per le cromature uso altri prodotti)
non lo uso sui cerchi,come suggerito da qualcuno,tantomeno sulla catena(ahi ahi ahi..) sui cerchi,le parti scure (tipo telaio,forcelle ecc.) và benissimo il WD-40 insuperabile in alcuni punti.. per quanto riguarda le cromature sono molto validi anche altri prodotti tipo polish,arexons,iosso (di difficile reperibilità)
mentre per la catena io consiglio un lavaggio ogni 3.000km con petrolio bianco e una buona ingrassatura con olii specifici tipo motul,castrol in spray applicati a catena "calda" (anche ogni 1.000km)
lavare la moto è buona cosa,ma attenzione a polvere residua,terra,fango ecc.. soprattutto sulle parti verniciate...
non c'è peggior cosa che lavare la moto,magari con una spugna,asciugarla e scoprire di aver rigato il serbatoio....
perciò una bella spolverata con panno swiffer o simili,prima di ogni altra operazione,è altamente consigliata

accidenti al mio italiano da terza elementare.....io non volevo dire che il Sympol si può usare per cerchi o catena ma che, solo per cerchi e raggi e per rimuovere il grasso, ho provato uno sgrassatore casalingo e funziona.
Giustissime le raccomandazioni di spolvero preventivo

sciauuuu

jollyroger
15/02/2009, 08:33
da quando l'ho acquistata...non l'ho ancora lavata:w00t::sick:...
occasionali, molto occasionali, spolveratine/lucidatine alle parti verniciate...
sarà forse per compensazione che ho una cura esagerata per le parti meccaniche e la ciclistica?:wink_:......
sarà che mi piace ZOZZA ?
o sarà che il tempo libero lo uso per andarci su?

:risatona::risate2::risatona::risate2::risatona::risate2:

Saponetto
15/02/2009, 16:24
:laugh2::laugh2: ... eppure, c'è chi (come il sottoscritto) per la pulizia quotidiana preferisce di gran lunga evitare di "annaffiare" la moto, a meno di non ritrovarsela ricoperta di fango e costretto giocoforza a lavarla con l'idrolancia.

Preferisco di gran lunga affidarmi al batuffolone di cotone imbevuto di WD-40 per sgrassare e pulire telaio, scarichi e meccanica, accompagnato dal classico secchio di acqua saponata bollente per le spugnature "mirate" contro il famoso "sporco più sporco" (chi se lo ricorda è over... ;) )

Una volta officiati i riti e le abluzioni, un bel clean-up delle vernici con cera gel Arexons e "leccata" di polish senza siliconi, sempre Arexons, per rimuovere dagli scarichi eventuali residui catramosi sopravvissuti al primo passaggio con il WD-40
Per i cerchi uso da sempre olio di silicone industriale fluido. Su queste superfici il risultato finale è decisamente superiore e duraturo rispetto a quello ottenuto usando il WD-40.
Per la catena uso da sempre cleaner e grasso DID, applicati ogni 800 - 1000 km ed in caso di necessità, e comunque ogni tre o quattro mesi, bagnetto nel petrolio bianco.
Grasso al sapone di litio (SKF) bisettimanalmente per levismi e comandi, e quotidianamente panno microfibra e sapone neutro per il parabrezza e la sella.

Stop... e concordo sperticatamente con ChristianTilt per la massima attenzione nella preparazione del "campo operatorio"... niente polvere, niente graffi, quindi procuratevi un bel mop catturapolveri, meglio se di grosse dimensioni ! :coool:

keir
15/02/2009, 16:37
Il vademecum definitivo per il lavaggio della moto io l'ho letto in questo post (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?p=5107&mforum=missbelle2008#5107) del forum CTL :D

Frankie100
15/02/2009, 16:54
mamma mia siete supertecnici...

io le moto le ho SEMPRE lavate con spugna morbida e detersivo per i piatti. Di qualunque marca... anzi, meno costa e meglio è.

Sgrassa benissimo qualsiasi superficie ed è di facilissima reperibilità.

Sul motore prima di iniziare a lavare metto con uno spruzzino del petrolio bianco poi steso con un pennellino di adeguata misura..

la catena la lavo ogni qual volta la vedo sporca (senza intervalli kilometrici prefissati) con pennellino e petrolio bianco. Successivamente la reingrasso con un ottimo grasso per catene (qua non bado a spese) agendo dall'interno verso l'esterno.

Asciugo la carrozzeria con un panno in microfibra (di quelli con tanti pelucchi.... come se fossero delle microscopiche treccine rasta) rubato a mia moglie (funziona meglio della migliore pelle di daino)...

Per le parti cromate (se ne hanno necessità) uso un comunissimo polish... per le parti in alluminio quelle ovatte inumidite per lucidare l'argento (non ricordo il nome)

per la lucidatura finale ho sempre usato cera per mobili data con ovatta.

sono quasi 15 anni (panno in microfibra a parte) che uso lo stesso metodo di lavaggio e non ho MAI riscontrato problemi.

P.S. La moto la lavo moooooolto spesso.

s4_seblog
15/02/2009, 17:55
Aggiungo a tutti i validissimi consigli dati, il Sidol, per le cromature...ottimo, si passa con una spugna e dopo 10 secondi lo togli, risultato meraviglioso...oggi mi son letteralmente gasato per il risultato splendente!!! :)

CHRISTIANTILT
15/02/2009, 18:02
il sidol è ottimo per l'ottone (mai usato sulle cromature) ma ha una breve durata di protezione IMHO ;)

gabriele70
15/02/2009, 18:17
Io finito di sgrassarla, lavarla , lucidarla, proteggerla, preservarla, lubrificarla ci do una spruzzata di questo prodotto... così sto tranquillo!!! Quello liquido a sinistra da un tocco fashion alla moto, quello in stick lo passo sulla catena e sui cerchi!

Pistacoppo
15/02/2009, 20:43
Caspita, non ho mai visto tanta cura! Siete veramente encomiabili, non penso di riuscire ad imitarvi se non per una parte delle vostre cure. Avrei però bisogno di un consiglio: non riesco veramente a far tornare come nuovi i carter della mia Bonnie (sono quelli satinati) dopo averli passati la prima volta con una spugna imbevuta con un prodotto sgrassante da cucina e subito risciacquato con acua pulita, sono rimaste come delle scolature leggermente più opache. Aiuto!:cry:

CHRISTIANTILT
16/02/2009, 00:34
Caspita, non ho mai visto tanta cura! Siete veramente encomiabili, non penso di riuscire ad imitarvi se non per una parte delle vostre cure. Avrei però bisogno di un consiglio: non riesco veramente a far tornare come nuovi i carter della mia Bonnie (sono quelli satinati) dopo averli passati la prima volta con una spugna imbevuta con un prodotto sgrassante da cucina e subito risciacquato con acua pulita, sono rimaste come delle scolature leggermente più opache. Aiuto!:cry:

fai una bella lucidatura come si deve,e poi per mantenerla procurati tanto olio di gomito... lo spaccia gabriele tra un Armani e un D&G:biggrin3:

senatore1943
16/02/2009, 15:52

io le moto le ho SEMPRE lavate con spugna morbida e detersivo per i piatti. Di qualunque marca... anzi, meno costa e meglio è.

Sul motore prima di iniziare a lavare metto con uno spruzzino del petrolio bianco poi steso con un pennellino di adeguata misura..

la catena la lavo ogni qual volta la vedo sporca (senza intervalli kilometrici prefissati) con pennellino e petrolio bianco. Successivamente la reingrasso con un ottimo grasso per catene (qua non bado a spese) agendo dall'interno verso l'esterno.

Asciugo la carrozzeria con un panno in microfibra (di quelli con tanti pelucchi.... come se fossero delle microscopiche treccine rasta) rubato a mia moglie (funziona meglio della migliore pelle di daino)...

Per le parti cromate (se ne hanno necessità) uso un comunissimo polish... per le parti in alluminio quelle ovatte inumidite per lucidare l'argento (non ricordo il nome)

sono quasi 15 anni (panno in microfibra a parte) che uso lo stesso metodo di lavaggio e non ho MAI riscontrato problemi.

Tutti i costruttori di moto ed auto raccomandano di NON USARE il detersivo per piatti per lavare le parti verniciate, che si rovinano anche con un solo lavaggio.
Tutti raccomandano di usare gli appositi shampoo e io non mi sento di correre rischi.
Ricordo, alcuni anni fa, un mio amico che aveva opacizzato completamente una bellissima Lancia appena comprata, lavandola con un detersivo per piatti.
Puo' darsi che a te sia andata bene sinora, ma io non rischierei, visto che gli appositi detersivi costano veramente poco.

maxsamurai
27/04/2009, 12:25

ho seguito il tuo consiglio e ho lucidato la moto son cera per mobili,ne ho usato pochissima,il risultato è sorprendente:coool:

doccerri
27/04/2009, 15:03
anch'io uso la cera per mobili: pronto legno è una figata!
Ho pure utilizzato il wd40 per la prima volta e.... ragazzi, avete ragione: è sorprendente!

markko88
16/05/2009, 16:21
per il lavaggio che ne pensate di questo??
PRO BIKE DETERGENTE CARENATURE Arexons (http://www.tramutomoto.it/dettaglio.php?id_oggetto=489&id_categoria=14)

o è meglio il classico secchio d'acqua con sapone neutro??

Salvatorx
16/05/2009, 17:43
Synpol per parafanghi, carter e serbatoio.
Le cromature le pulisco con il NEVR DULL, e vengono magnificamente.

Richymbler
16/05/2009, 18:02
Dopo aver letto tutto sono giunto a questa conclusione: pago qualcuno che mi lavi ad intervalli regolari la moto.

Pepi
16/05/2009, 23:05
per il lavaggio che ne pensate di questo??
PRO BIKE DETERGENTE CARENATURE Arexons (http://www.tramutomoto.it/dettaglio.php?id_oggetto=489&id_categoria=14)

o è meglio il classico secchio d'acqua con sapone neutro??

ne ho usato uno simile, lo consiglierei come tocco finale perchè lascia uno strato protettivo molto simile al sympol... :wink_:

ogeko
17/05/2009, 17:08

compare qui a taranto ce lo dovrebbe avere solo uno sui tamburi in via orsini...o sennò a mottola.ci sono passato ma gli deve arrivare....mi trovavo a passare a lecce...e lì ce l'hanno...devo ancora usarlo....ho rimandato pulizia e uscita in moto...sta cazzo di tesi mi ruba tutto il tempo...non vedo l'ora di finirla!!

Johnnyrebel
17/05/2009, 17:13
al di là dei prodotti, quello che conta nel processo di pulizia è il METODO:

io ad esempio SOFFIO SEMPRE LA MOTO COL COMPRESSORE quando torno da un giro, per togliere tutto il GRAFFIANTE pulviscolo..

le cromature devono essere sempre fredde!!!!!!

poi vetril( a base di alcol, NON DI ACETO!!!)...e carta spessa e morbida....oilsolv 621( uno sgrassante evaporabile dell'azienda di mio padre..una goccia di quella roba scioglie tutto il grasso della catena..per nulla aggressivo.....si può anche bere e funge da lassativo...GIURO!!!)

Infine asciugata finale......POlinox p361..oppure cera ...e poi una passata di swiffer per togliere tutti i pezzetti di carta e la polvere accumulata durante la pulizia...

( wd 40 sulle bullonerie saltuariamente)

et voilà

Tequila
15/06/2009, 16:44
cosa ne pensate del CRC 666.... chi l'ha provato me ne ha parlato bene, per ora ho usato solo questo e non ho avuto modo di testare il synpol o il wd40

greg the head
15/06/2009, 21:12
io proprio non ci riesco a lavarla. non ci riesco. come il dottor JOLLYROGER...

addirittura Fabio di Novi Moto dopo avermela tagliandata me l'ha pulita... a lui dispiaceva vederla zozza... :tongue::biggrin3:

frarch
15/06/2009, 21:23
quello che posso dire per mia esperienza è che si può usare lo chante claire per sgrassare e levare il primo sporco....ma occhio a non usare il cillit bang (ho macchiato un carter).
Per il resto un qualsiasi bagno schiuma per sciacquare...e il pronto legno dopo aver asciugato la moto. anche per le cromature!

jollyroger
15/06/2009, 21:37
io proprio non ci riesco a lavarla. non ci riesco...........
:oook::oook::oook::oook::oook:

PS:gran bella firma....:biggrin3:

greg the head
15/06/2009, 22:10
:oook::oook::oook::oook::oook:

PS:gran bella firma....:biggrin3:

anche tu non scherzi!:wink_:

adesso abbiamo 2 cose in comune, l'uso del latino e la sporcizia sulla moto!:ph34r:

giuseppebonnie
16/06/2009, 08:15
si usa anche sulle cromature , tipo quelle macchie dorate sugli scarichi nella parte finale.....

Suonatore
16/06/2009, 08:24
Premettendo che la moto era solo impolverata, ho proceduto al mio primo lavaggio:

- passaggio di swiffer su tutta la moto per togliere la polvere;
- lavaggio dei cerchi, del para catena e delle parti più ingrassate con sgrassatore Chant Claire e risciaquo con panno spugna umido;
- sympol su serbatoio, fianchetti, parafanghi;
- Arexon "Cromature brillanti" per marmitte, carter e tutto ciò che è cromato.

Fino qui tutto liscio.

La domanda è questa: ma il motore con cosa si lava?

Mr. Noisy
16/06/2009, 08:33
Premettendo che la moto era solo impolverata, ho proceduto al mio primo lavaggio:

- passaggio di swiffer su tutta la moto per togliere la polvere;
- lavaggio dei cerchi, del para catena e delle parti più ingrassate con sgrassatore Chant Claire e risciaquo con panno spugna umido;
- sympol su serbatoio, fianchetti, parafanghi;
- Arexon "Cromature brillanti" per marmitte, carter e tutto ciò che è cromato.

ammazza!!!! e menomale che era solo impolverata....io sono proprio negato :cry:

Suonatore
16/06/2009, 08:38
ammazza!!!! e menomale che era solo impolverata....io sono proprio negato :cry:

Non credere di essere il solo...ci sono stato più di due ore e soprattutto con una paura assurda di far casini. :unsure::unsure:

In compenso la mia macchina fà schifo di brutto!!!:tongue:

sura
16/06/2009, 12:38
ieri ho passato per la prima volta il sympol su serbatoio ecc....dopo poco averla cacciata dal garage e messa al sole credevo di avere la moto nuova, sorprendente :w00t:

Steppenwolf
16/06/2009, 12:46
io uso il no acqua di arexons per serbatoio, fiachetti e parafango...ha anhe la cera incorporata e la moto torna come nuova...arexonsi cromature brillanti per scarichi, e panni arexons lucida plastica per para catena e parti in plastica...

Alistair
27/05/2010, 15:32
proprio ora stavo valutando il potenziale di questo prodotto adatto per tutte le superfici fatta eccezione della sella e i tessuti, si chiama SYMPOL, penso che lo cercherò!:wink_:

Prodottino acquistato, mò dove lo metto? Che si intende per TUTTE LE SUPERFICI fatta eccezione...
Tessuti la mia Bonnie non ne ha e della sella mi frega poco, ne ho pure una di ricambio. Per il resto posso applicarlo PROPRIO D'APPERTUTTO o ci sono limiti? Se si, quali? CIAOOOOO

SDH
27/05/2010, 15:39
Vi sembrerà assurdo, ma dei biker veterani mi hanno dimostrato che poui pulire tutto utilizzando Pronto per mobili, che costa meno del Synpol (che ho provato).
Per quello che costa vi consiglio di provarlo

Alistair
27/05/2010, 16:03
A me del prezzo importa poco visto che lavoro nei ricambi ed alcune cose (poche) posso prenderle al prezzo di costo o poco più. Volevo più che altro sapere se posso davvero cospargerci tutta la mia Bonnie escluso la sella o.........

SDH
27/05/2010, 16:22
A me del prezzo importa poco visto che lavoro nei ricambi ed alcune cose (poche) posso prenderle al prezzo di costo o poco più. Volevo più che altro sapere se posso davvero cospargerci tutta la mia Bonnie escluso la sella o.........

con il Pronto ci pulisci tutto (spruzzate, strofinata, strofinata per lucidatura)e le cromature sono eccezionali

andreaarpi
27/05/2010, 18:09

concordo, spolverare prima!!! bonnie presa un mese fà nuova di pacca nera lucida da far paura, dopo due gg con la stagione del polline si è formata una leggera patina giallina ma niente di che è più che normale, la mia ragazza però no! mentre camminavo tranquillo il libertà sul lungo mare di fregene, ha pensato bene di farci un cuoricino ....dopo lo spolvero il cuore si vedeva ancora....sò mortoooooo!!!! ho comprato tutti i prodotti elencati da questo post, alla fine il cuore nn c'è più...e neanche le dita della mia ragazza..un saluto a tutti

giumbolorossonero
27/05/2010, 19:04
up :)

Ziggy Stardust
30/05/2010, 12:14
ciao ragazzi.
allora, premetto che sono pronto a prendermi tutti gli improperi che mi pioveranno addosso per le mie domande, perchè sicuramente già affrontate e discusse, ma capitemi, sono un novellino, incapace e curioso di sapere come prendermi cura della mia bimba.
In questa discussione ho letto il nome di diversi prodotti, e carpito diversi consigli per lucidare la moto (ho una Thruxton), ma volevo sapere una cosa, prima di ungere, sgrassare, lucidare, spennellare ecc ecc, mi consigliate di aprire l'acqua, direzionare il getto della lancia verso la moto e inondarla d'acqua e shampoo tranquillamente o rischio di far danni con le cromature e tutte le parti in ferro????

e se si, pensate che la sella vada tolta e quindi proteggere tutto quello che c è sotto (se non ho capito male c'è l alloggiamento della batteria)??

grazie mille e scusatemi per le domande scontate, ma per me è un nuovo mondo nel quale ho percorso solo 250 km!!!!!
:D

Shining
30/05/2010, 18:06
ciao ragazzi.
allora, premetto che sono pronto a prendermi tutti gli improperi che mi pioveranno addosso per le mie domande, perchè sicuramente già affrontate e discusse, ma capitemi, sono un novellino, incapace e curioso di sapere come prendermi cura della mia bimba.
In questa discussione ho letto il nome di diversi prodotti, e carpito diversi consigli per lucidare la moto (ho una Thruxton), ma volevo sapere una cosa, prima di ungere, sgrassare, lucidare, spennellare ecc ecc, mi consigliate di aprire l'acqua, direzionare il getto della lancia verso la moto e inondarla d'acqua e shampoo tranquillamente o rischio di far danni con le cromature e tutte le parti in ferro????

e se si, pensate che la sella vada tolta e quindi proteggere tutto quello che c è sotto (se non ho capito male c'è l alloggiamento della batteria)??

grazie mille e scusatemi per le domande scontate, ma per me è un nuovo mondo nel quale ho percorso solo 250 km!!!!!
:D
Non è il caso di inondare d'acqua un bel niente, perché dietro al fianchetto sinistro c'è il filtro dell'aria, l'acqua poi può finire anche negli scarichi, oltre alle varie parti elettriche (devi lavare la tua bella, mica un camion!!!) Quindi vai con calma, pazienza, e con altrettanta pazienza leggiti le varie, molteplici discussioni sul tema:biggrin3:Benvenuto tra noi

Ziggy Stardust
30/05/2010, 22:05
Non è il caso di inondare d'acqua un bel niente, perché dietro al fianchetto sinistro c'è il filtro dell'aria, l'acqua poi può finire anche negli scarichi, oltre alle varie parti elettriche (devi lavare la tua bella, mica un camion!!!) Quindi vai con calma, pazienza, e con altrettanta pazienza leggiti le varie, molteplici discussioni sul tema:biggrin3:Benvenuto tra noi

grazie Shining,

sarò piu meticoloso di un chirurgo :biggrin3:

CHRISTIANTILT
31/05/2010, 10:11
per far entrare l'acqua nel filtro dell'aria,specie se provvisto di snorkel,col fianchetto montato,devi essere altro che un chirurgo :D

niente lancia ad alta pressione per lavare la moto,vai di manichetta:wink_:

Shining
31/05/2010, 10:50
per far entrare l'acqua nel filtro dell'aria,specie se provvisto di snorkel,col fianchetto montato,devi essere altro che un chirurgo :D

niente lancia ad alta pressione per lavare la moto,vai di manichetta:wink_:
Non indirizzare il getto d'acqua diretto verso il fianchetto sinistro, causa presenza filtro aria, è riportato come avvertenza anche sul libretto delle istruzioni:wink_:

Serpe64
31/05/2010, 10:53
Il synpol e veramente valido!!!Ciao a tutti i triumphisti!!!

CHRISTIANTILT
31/05/2010, 10:58
Non indirizzare il getto d'acqua diretto verso il fianchetto sinistro, causa presenza filtro aria, è riportato come avvertenza anche sul libretto delle istruzioni:wink_:

sul mio libretto nella sezione specifica,da pag 106 a pag 110 non se ne fa menzione,comunque basta fare un poco di attenzione e acqua nel filtro non ce ne finisce..altro discorso è per chi monta i filtri conici:rolleyes:

Mamo
31/05/2010, 12:41
Vi sembrerà assurdo, ma dei biker veterani mi hanno dimostrato che poui pulire tutto utilizzando Pronto per mobili, che costa meno del Synpol (che ho provato).
Per quello che costa vi consiglio di provarlo

Q8 e confermo. Sempre usato il Pronto, non c'è miglior soluzione.

mic56
31/05/2010, 12:56
Io nei giorni scorsi ho preso una busta di plastica mentre andavo che si è prontamente incollata allo scarico dx nella parte bassa.
Si è completamente fusa ed è rimasta appiccicata una patina nera e tenace.
Oggi ho provato con la vaporella ma i risultati sono deludenti.
Poi mi sono rotto e ho mollato tutto.
Non so che fare.

nazam50
31/05/2010, 13:14
E' successo anche a me.Usa il phon,scalda bene,quindi olio di gomito benzina,diluente ,wd40,ecc.Auguri di un buon risultato!

mic56
31/05/2010, 13:20
E' successo anche a me.Usa il phon,scalda bene,quindi olio di gomito benzina,diluente ,wd40,ecc.Auguri di un buon risultato!

Caspita, mi pare un lavoro sovrumano per le mie umili forze.
Mi sa che lascio la busta a continuare a cuocersi piano piano. Così impara.

giumbolorossonero
31/05/2010, 14:24
se ha voluto fare la busta, mò sò cavoli suoi!

mic56
31/05/2010, 14:28
se ha voluto fare la busta, mò sò cavoli suoi!

Esatto!
Ciascuno occupa un posto nel creato.
Il posto della busta è o nel supermercato o nella pattumiera.
E' voluta stare per strada a prendere aria?
E adesso prenda aria calda e stia zitta.

Shining
31/05/2010, 15:28
sul mio libretto nella sezione specifica,da pag 106 a pag 110 non se ne fa menzione,comunque basta fare un poco di attenzione e acqua nel filtro non ce ne finisce..altro discorso è per chi monta i filtri conici:rolleyes:

Mi sa che hai un libretto di istruzioni vecchio; poi qualcuno (sicuramente in u.s.a., dove sono campioni per inventarsi le cause di risarcimento) ha chiesto i danni alla Triumph perché non era stato adeguatamente avvertito, e allora hanno aggiornato le istruzioni:wink_:

Marcos
31/05/2010, 17:37
Io spesso vado di auto/motolavaggio anche se ho i filtri conici!:wink_:

mr.massimiliano
31/05/2010, 20:51
Io nei giorni scorsi ho preso una busta di plastica mentre andavo che si è prontamente incollata allo scarico dx nella parte bassa.
Si è completamente fusa ed è rimasta appiccicata una patina nera e tenace.
Oggi ho provato con la vaporella ma i risultati sono deludenti.
Poi mi sono rotto e ho mollato tutto.
Non so che fare.

mic, a me è successo col tacco dello stivale poggiato sul collettore...:mad:
ho usato "holts", un prodotto per cromature assolutamente non abrasivo pagato 5€;
risultato eccellente, lo consiglio vivamente.

derekale
31/05/2010, 22:54
A me è successo col tacco dei dr martens, ho provato di tutto ma non c'è stata storia... proverò questo "holts" :wink_:

mr.massimiliano
31/05/2010, 23:25
A me è successo col tacco dei dr martens, ho provato di tutto ma non c'è stata storia... proverò questo "holts" :wink_:

siamo in due :wink_:
tacco dei dr martens mentre tiravo giu il cavalletto. come dicevo ho usato holts su scarichi tiepidi....cinque minuti di sfregamenti vari e la gomma è sparita.

derekale
01/06/2010, 00:16
tacco dei dr martens mentre tiravo giu il cavalletto.

Esatto!!! Stessa dinamica... :mad:
Proverò a cercare questo "holts". :biggrin3:

derekale
11/06/2010, 11:47
Dopo aver provato di tutto questa mattina ero al supermercato con mia nonna, ho preso un barattolo di Sidol, 3 euro e moneta..
Ne ho messo una goccia su uno straccio, ho strofinato 2 minuti, asciugato con panno asciutto e... risultato perfetto! :yess:
Non riuscivo a crederci:bravissimo_:

Ziggy Stardust
16/06/2010, 08:41
domani lavo la moto per la prima volta.
al momento sono fornito di chanteclair e pronto mobili. il WD40 e il SINPOL proprio non sono riuscito a trovarli, alcuni negozianti di zona (cs) non sanno cosa siano :buuu:
questo il processo che seguirò:

aria compressa e spolverino per eliminare la polvere;
spruzzatina di chanteclair sui cerchi;
sciacquatina su tutta la moto
insaponatura con detergente (va bene quello per auto o serve qualcosa di più delicato???)
risciacquo
asciugatura con pelle di daino
pronto mobili per la lucidatura finale (ch dite,lo passo anche sulle cromature???)

vi prego, avete tempo fino a domani per fermarmi se pensate che stia facendo qualche ca......ta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciaooooo

uccio
16/06/2010, 09:35
aria compressa e spolverino per eliminare la polvere;
spruzzatina di chanteclair sui cerchi;
sciacquatina su tutta la moto
insaponatura con detergente (va bene quello per auto o serve qualcosa di più delicato???)
risciacquo
asciugatura con pelle di daino
pronto mobili per la lucidatura finale (ch dite,lo passo anche sulle cromature???)

Io uso uno straccio di stoffa per spolverare
Spruzzino (diffusore spray) pieno di semplice acqua
Sgrassatore Chanteclair per cerchi, serbatorio parafanghi e carter
Semplice acqua per terminali e faro
asciugo con pelle di daino

l'unica cosa che non faccio e getto d'acqua sulla moto...

Marcos
17/06/2010, 10:02
Mi stà venendo il prurito a leggere queste cose!:wacko:

nolmar
17/06/2010, 10:57

povera la mia bonnie.....sempre di idropulitrice, con i dovuti accorgimenti, ma con idropulitrice.

CHRISTIANTILT
17/06/2010, 10:58
povera la mia bonnie.....sempre di idropulitrice, con i dovuti accorgimenti, ma con idropulitrice.

:blink::blink::blink:

nolmar
17/06/2010, 11:10
:blink::blink::blink:

tranqui è in forma smagliante:biggrin3:
poi la asciugo e curo tutte le cromature con prodotti specifici
(non vorrei che mi mandassi gli assistenti sociali e me la facessi togliere:w00t:)

Marcos
17/06/2010, 11:12

Si, anch'io, sempre no, ma spesso!:biggrin3:

Andate a cagare, checche!:tongue:

nolmar
17/06/2010, 11:15
:w00t:mi associo!

Gian
17/06/2010, 11:23
L'idropulitrice per moto e bici è uno strumento subdolo e traditore...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...vade retro!!

nolmar
17/06/2010, 11:40
L'idropulitrice per moto e bici è uno strumento subdolo e traditore...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...vade retro!!

per un paio di birre te la lavo io:biggrin3::biggrin3:
così ti "imparo" il sistema idropulitrice:laugh2:

CHRISTIANTILT
17/06/2010, 11:55
sto per chiamare gli assistenti sociali:biggrin3:

nolmar
17/06/2010, 12:44
sto per chiamare gli assistenti sociali:biggrin3:

...non le troveranno neanche un foruncolo:w00t:
...a proposito, un anteprima: forse la settimana prossima le arriva una sorellina:wub:
anche lei conoscerà l'idropulitrice:laugh2:

Ziggy Stardust
17/06/2010, 13:13

Marcos, maledizione, mi stanno facendo intrippare con tutti gli accorgimenti che usano..... io pensavo che la moto fosse autopulente come i forni a micro-onde!!!!!!!!!!!!!!

Nighteagle
17/06/2010, 13:55
Marcos, maledizione, mi stanno facendo intrippare con tutti gli accorgimenti che usano..... io pensavo che la moto fosse autopulente come i forni a micro-onde!!!!!!!!!!!!!!

:laugh2:...... anch'io!!!

SDH
17/06/2010, 14:41
Comunque un po' di sporco sulla moto, l'aiuta a farsi gli anticorpi
:tongue:

Marcos
17/06/2010, 14:46

La mia lo è:coool:, o almeno l'ho sempre creduto!:cipenso:

Ziggy Stardust
19/06/2010, 19:29
primo lavaggio andato bene...............ho lasciato la moto per 3 minuti sotto una leggera pioggia di terra..... sembra reduce da una parigi-dakar.....................ma porca p...........

gianz
19/06/2010, 19:33
usa il wd40 e ritorna splendente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
19/06/2010, 19:36
io puliosco la mia con le secrezioni di capitan basilico

Ziggy Stardust
19/06/2010, 19:51
usa il wd40 e ritorna splendente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ordinato su Ebay. domani acqua e sgrassatore..... e una volta asciutta, borotalco sul codino così non suda troppo:biggrin3:

Herbie 53
19/06/2010, 20:05
ordinato su Ebay. domani acqua e sgrassatore..... e una volta asciutta, borotalco sul codino così non suda troppo:biggrin3:

:ph34r:

gianz
19/06/2010, 20:25
ti raccomaando coton fioc di marca:biggrin3::biggrin3:

Ziggy Stardust
19/06/2010, 20:26
[QUOTE=Herbie 53;3465711]:ph34r:[/QUOTE

ovviamente scherzavo.......... domani giro in montagna

oldbonnie
19/06/2010, 22:33

E un bel telo che così di notte non prende freddo...:rolleyes:

Salvatorx
20/06/2010, 09:33
VAdo a pulirla ora,
acqua, sapone, synpol, wd 40, nevr dull (cromature)

pem pem pem !!!

giumbolorossonero
20/06/2010, 09:58
Ogni volta che passo il vudiquaranta è fantastico vedere come torna splendente il telaio... pure l'odore mi piace :)

Ziggy Stardust
20/06/2010, 11:04
Ogni volta che passo il vudiquaranta è fantastico vedere come torna splendente il telaio... pure l'odore mi piace :)

ma il WD40 lo passi su tutta la moto??????????

zzapp
20/06/2010, 13:46
ma il WD40 lo passi su tutta la moto??????????

va bene praticamente per tutto (tranne i dischi....)....ottimo dopo il lavaggio o una pioggia per evitare l'ossido....

la bestia e la bella
20/06/2010, 15:18
Lucidata oggi con simpol... una bomboniera

Ziggy Stardust
20/06/2010, 19:31
va bene praticamente per tutto (tranne i dischi....)....ottimo dopo il lavaggio o una pioggia per evitare l'ossido....

mmm non vedo l'ora di provarlo :biggrin3:

zzapp
20/06/2010, 19:38
e poi gli dai di pronto legno sul serba e cromature....(non scherzo)

gianz
20/06/2010, 19:39
pronto legno?????

zzapp
20/06/2010, 19:46
pronto legno?????

sisi, non ci credevo nemmeno io, ma in fondo è cera e pure molto delicata perchè va sui mobili... l'ho visto usare e poi l'ho usato io, viene a specchio. Costa pochi euro.
Come si dice ad Hinckley: "sparagn e accumparisc!"

Ziggy Stardust
20/06/2010, 20:01
Pronto già acquistato.

per pulire sta moto mi sa che bisogna frequentare prima un Master.:tongue:

mic56
20/06/2010, 20:53
Io la pulisco con prodotti specifici perchè mi piace la precisione.
Per il faro uso uno spray che si chiama " faro lucente".
Per la forcella:" Forcella splendente".
Per gli strumenti e il cruscotto:" Contagiri smagliante".
Cromature, cerchio, scarichi "cromature abbaglianti".
Per il motore "Motore rombante"
Il telaio e i fianchetti "telaio vivo".
La sella "la mia sella".
Serbatoio: "Serbatoio oggi".

zzapp
20/06/2010, 21:06
:laugh2::laugh2::laugh2:

ricordo una vecchia pubblicità della numero 1 per la harley, parlava della pulizia della moto era praticamente una lettera d'amore e terminava con la frase "quando ho finito eri più bella...."

mic56
20/06/2010, 21:20
:laugh2::laugh2::laugh2:

ricordo una vecchia pubblicità della numero 1 per la harley, parlava della pulizia della moto era praticamente una lettera d'amore e terminava con la frase "quando ho finito eri più bella...."

La numero 1!
Certo che la harley deve moltissimo a Talamo che la fece diffondere nel nostro paese.
E anche la diffusione della Triumph ebbe un incremento sempre grazie a Talamo con la numero tre.
Talamo fu proprio un personaggio!

zzapp
20/06/2010, 21:51
vero, grande lungimiranza e passione...un imprenditore e un motociclista....

Ziggy Stardust
27/06/2010, 21:04
lucida come uno specchio:

spolveratina iniziale;
un po' d'acqua (ma poco!);
spruzzatina di chanteclaire;
passata di spugna;
asciugatura;
Synpol su serbatoio, fianchetti, parafanghi, faro e sterzo;
wd40 su cerchi e raggi.....

grazie a tutti per i consigli

:slayer::slayer:

Gian
28/06/2010, 08:58
"Comunicazione di servizio"
Occhio a a spruzzare troppo WD40 sui cerchi, meglio passarlo con uno straccio imbevuto:
1) potrebbe arrivare alla spalla del pneumatico....:wacko:
2) a lungo andare indebolisce la tenuta adesiva dei piombi di equilibratura facendoli "volare" via..:wink_:

Francesco Bonnie
02/05/2012, 06:30
Ciao a tutti.. Riesumo questa discussione per presentarmi, È il mio primo post, complimenti a tutti per il fantastico forum.
ho la bonnieT100 da circa un mesetto e, anche se acquistata usata, voglio tenerla al meglio, magari superando anche i mancati "accorgimenti" del precedente proprietario.
L'altro ieri, dopo un'attenta lettura di questa discussione, ed altre, ho proceduto:
- swiffer cattura polvere
- sgrassatore "mirato" con spugna in punti "sporchissimi"
- cerchi con sgrassatore e panno poco umido
- sgrassatore "mirato" con panno su carrozzeria (tipo parafanghi, codino, faro, serba)
- synpol (ovunque tranne motore, cerchi e sella)
- ovatta e sidol sulle cromature
Non ho pulito il motore perchè non avevo petrolio bianco o wd40..
Oltre a chiedere se avete qualche altro consiglio da dare ad un novellino, vorrei sapere come vi regolate con gli allni di ruggine in alcuni incavi o bulloni e con eventuali "puntini" dati dalla stessa sulle cromature..
Grazie!

Francesco

rori
02/05/2012, 08:53
Ciao a tutti.. Riesumo questa discussione per presentarmi, È il mio primo post, complimenti a tutti per il fantastico forum.
ho la bonnieT100 da circa un mesetto e, anche se acquistata usata, voglio tenerla al meglio, magari superando anche i mancati "accorgimenti" del precedente proprietario.
L'altro ieri, dopo un'attenta lettura di questa discussione, ed altre, ho proceduto:
- sgrassatore "mirato" con panno su carrozzeria (tipo parafanghi, codino, faro, serba)
- ovatta e sidol sulle cromatureNon ho pulito il motore perchè non avevo petrolio bianco o wd40..
Oltre a chiedere se avete qualche altro consiglio da dare ad un novellino, vorrei sapere come vi regolate con gli allni di ruggine in alcuni incavi o bulloni e con eventuali "puntini" dati dalla stessa sulle cromature..
Grazie!

Francesco
:blink:

lo sgrassatore sulle parti colorate non in plastica lo lascerei perdere ed userei il Synpol (io lo uso sul serbatoio -no matt- e plastiche )
sulle cromature lascia perdere il sidol e usa il Synpol o il WD 40:oook:

se nel riquadro cerca digiti sympol o wd40 troverai discussioni a iosa:laugh2:

zemin
02/05/2012, 09:40
- ovatta e sidol sulle cromature
Non ho pulito il motore perchè non avevo petrolio bianco o wd40..
Grazie!

Francesco

Intanto benvenuto e grazie per aver usato il tasto cerca...:biggrin3:
Per presentarti passa di qui:oook:
Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)

Per il wd40 puoi trovare qualcosa qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/205176-il-wd-40-a.html

Pepi
02/05/2012, 09:42
non dimentichiamo questo

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100407152026/nonciclopedia/images/8/89/Olio-di-Gomito-in-lattina.jpg

rori
02/05/2012, 09:48
non dimentichiamo questo

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100407152026/nonciclopedia/images/8/89/Olio-di-Gomito-in-lattina.jpg

questo è in versione Biologica :biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66259&stc=1

Pepi
02/05/2012, 10:30
questo è in versione Biologica :biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66259&stc=1
Messaggio vBulletinAllegato specificato non è valido. Se hai seguito un link valido segnalalo all'amministratore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/sendmessage.php)

rori
02/05/2012, 10:34
Messaggio vBulletinAllegato specificato non è valido. Se hai seguito un link valido segnalalo all'amministratore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/sendmessage.php)

:chair:

PaperoNero
03/05/2018, 07:37
Ciao ragazzi, cosa usereste per lucidare un serbatoio "matt"? synpol va bene? in alternativa WD40 lucidante al silicone come lo vedete?
Per lubrificare mozzi ruote, cavalletti e pedane cosa suggerite? WD40 sblocca all'inizio ma a lungo andare raccoglie polvere, pensavo più ad un lubrificante al PTFE o qualcosa di simile cosa suggerite?
Thanks ;)

positivo71
03/05/2018, 10:02
WD40 per cerchi, mozzi, scarichi, motore, per serbatoio e in generale parti verniciate il Pronto legno. Quando me lo consigliarono fui molto scettico, invece funziona. Contiene cera come molti prodotti specifici, si passa con panno di lana e dopo qualche minuto si ripassa con altro panno di lana per eliminare l'eccesso. Ottimo risultato e costa molto meno dei prodotti specifici. Su nero opaco non saprei ma visto che costa poco proverei.
Questo è il risultato dopo la pulizia dell'altro giorno...
246279

PaperoNero
03/05/2018, 10:25
WD40 per cerchi, mozzi, scarichi, motore, per serbatoio e in generale parti verniciate il Pronto legno. Quando me lo consigliarono fui molto scettico, invece funziona. Contiene cera come molti prodotti specifici, si passa con panno di lana e dopo qualche minuto si ripassa con altro panno di lana per eliminare l'eccesso. Ottimo risultato e costa molto meno dei prodotti specifici. Su nero opaco non saprei ma visto che costa poco proverei.
246279

WOW complimenti sembra uscita dalla vetrina del concessionario TRIUMPH :)

Shining
03/05/2018, 11:12
246279

Poi non venirti a lamentare se in piega la moto ti sembrerà un po' "legnosa" :biggrin3:

PaperoNero
03/05/2018, 13:04
Poi non venirti a lamentare se in piega la moto ti sembrerà un po' "legnosa" :biggrin3:
hahahahaha

NaniSte
05/05/2018, 09:43

Provato, veramente ottimo, lo uso tutt’ora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

michimaus
05/05/2018, 11:00
per lavare io uso Car Pro EchO2 uno shampoo waterless 246332per lucidare e proteggere un po tutti i materiali uso Boucer's Done&Dusted246333ovviamente per vernice opaca bisogna usare prodotti non lucidanti.

Ciao ragazzi, cosa usereste per lucidare un serbatoio "matt"? synpol va bene? in alternativa WD40 lucidante al silicone come lo vedete?
Per lubrificare mozzi ruote, cavalletti e pedane cosa suggerite? WD40 sblocca all'inizio ma a lungo andare raccoglie polvere, pensavo più ad un lubrificante al PTFE o qualcosa di simile cosa suggerite?
Thanks ;) se la vernice è opaca, non va bene!