Visualizza Versione Completa : Strumentazione X Trecilindri
Gianluke
14/02/2009, 08:43
Ciao ragazzi,
che voi sappiate la strumentazione della Bonnie e soprattutto della Thruxton, e' intercambiabile con quella della Legend? Vorrei montare sulla mia Legend il tachimetro ed il contagiri della Thruxton con quel bel fondello bianco sportivo, ma ho paura che misure ed attacchi non siano gli stessi vero? :sick:
Qualche alternativa simile che monti sulla Legend?
Grazie.
la strumentazione speed t300 ha il fondo bianco
per la strum bonneville/thruxton dovresti fare una prova dato che il problema è il contagiri. il linea di massima dovrebbe andare.
Gianluke
14/02/2009, 12:19
Grazie Giuino,
Mi dici perche' il problema e' il contagiri? Questione di dimensioni?
Grazie.
powerdarko
14/02/2009, 12:23
Grazie Giuino,
Grazie.
A parte le dimensioni, la thruxton credo abbia il limitatore settato più in basso degli 8750 giri della TBS o Legend (quindi la zona rossa inizia dopo) e inoltre credo che il segnale che proviene dalla bobina sia differente, quindi forse il numero di giri segnato potrebbe non coincidere con quelli effettivi...
Grazie Giuino,
Grazie.
in parte ti ha risposto powerdarko, cmq il problema che mi pongo è se il segnale che riceve il contagiri e perso da una bobina o dalla centralina; sulla legend il contagiri riceve un segnale dalla centralina (un colpo= un giro), ma non so sulla bonnie...
le dimensioni mi pare siano uguali.
Herbie 53
15/02/2009, 00:28
dimenisoni identiche...sugerrisco i vecchi contagiri cev per monster.....il contakm va di sicuro...con una piccola modifica per mettere lo scatolotto cromato, ma calza a pennello...e per il contagiri credo valga lo stesso discorso....bisogna solo controllare i giri!;)
CHRISTIANTILT
15/02/2009, 00:51
credo che il rapporto della strumentazione sulla bonnie sia K 1,4 ( 1 km = 1400 giri) ma non ne sono sicuro..
JOLLLLLLLLLLLLLYYYYYYYYYY intervieni... ;)
folletto_kokopelli
15/02/2009, 09:27
in parte ti ha risposto powerdarko, cmq il problema che mi pongo è se il segnale che riceve il contagiri e perso da una bobina o dalla centralina; sulla legend il contagiri riceve un segnale dalla centralina (un colpo= un giro), ma non so sulla bonnie...
le dimensioni mi pare siano uguali.
credo, ripeto credo, che il segnale del contagiri sulla legend viene preso dal 1° cilindro ,seduti da sx(bobina).
Quando avevo un falso contatto, che spesso mi faceva andare a due cilindri, mi si fermava anche il contagiri.Cambiai i fili alle bobine, e tt ando' ok.
Cosi' mi disse il mecca triumph, quando montai quello che ho io(vecchio daytona).
Mi disse che andava bene anche quello del thruzz,chiaro che cambia la scala dei giri, ma anche quello che monto io ha il max a 11000, mentre la legend era a 9000 se nn ricordo male
http://img15.imageshack.us/img15/4020/specialsettembre20083cw3.jpg (http://imageshack.us)
Gianluke
15/02/2009, 14:01
Premesso che mi sento un po' come in mezzo ad un gruppo di arabi che parlano la loro lingua in un particolare dialetto stretto delle loro parti... ovvero... non ho capito una mazza di quello che avete detto,vista la mia ignoranza in materia... vi chiederei qualche altra cosina. Scherzi a parte, mi pare di capire che il problema si ponga col contagiri ma, ad esempio Folletto tu l'hai montato lo stesso. Particolari problemi? Il fatto che la scala arrivi a 11000 giri sul tuo invece che a 9000 significa che se la lancetta indica ad es. 5000 giri sarebbero realmente 3000 o magari al contrario 7000? O non cambia nulla? E soprattutto, io vorrei semplicemente sostituirli a quelli originali della Legend facendoli stare al posto di questi nei due contenitori a forma di bicchiere. In pratica tolgo quelli neri ed infilo quelli bianchi...Ci stanno dentro o hanno un diametro differente? Se volessi poi rivolgermi ad un rivenditore per prenderne due generici,dovrei riferirgli qualche particolare dato tecnico? Come si fa,cioe', a sapere qual e' il contagiri giusto (a parte quello originale si capisce) per una determinata moto? Si guarda la cilindrata, le caratteristiche tecniche della bobina, quelle della centralina o cosa? Se,addirittura, per assurdo volessi farmene costruire uno, cosa dovrebbe conoscere il costruttore per poterne realizzare uno che rispecchi fedelmente il numero di giri di quel motore? E che quindi vada bene al 100%.. Spero di non aver fatto confusione :-)
Grazie a tutti cmq, come sempre.