Visualizza Versione Completa : Diablo corsa III - metzeler m3
Ciao a tutti, so che sono state scitte decine di discussioni con questo titolo e le ho lette quasi tutte, tuttavia sono ancora in dubbio e per questo chiedo il vostro aiuto.
La moto in questione è una street triple e l'utilizzo che ne faccio è per il 50% in montagna a manetta, per l'altro 50 la uso in citta' in modo molto tranquillo.
Al momento sarei orientato sulle diablo corsa III che a livello di mescola mi pare di aver capito sia un gradino sopra alle M3, tuttavia mi rimane il dubbio della citta', ho letto infatti che hanno tendenza a spiattellarsi (è vero?) e di un treno di gomme spiattellate nn me ne faccio nulla in montagna...
Qualcuno che ha usato queste gomme (se poteste specificare il modo in cui le usate e la moto sarebbe perfetto) mi puo' dire qlcosa in + che possa aiutarmi a decidere?
Vi prego aiutoooooooooooooooooooo:biggrin3:
Eccomi qua!:wink_:
Come primo equipaggiamento sulla mia Speed avevo fatto montare le Corsa3, ma ho notato, come hai evidenziato tu, che era finita al centrale mentre sulle spalle c'era ancora del battistrada percorrendo 6500km. Inoltre l'anteriore, anch'esso con battistrada, dava segni di scalinatura.
Quindi ho deciso di montare le M3...uno spettacolo!:w00t:
La moto l'ho avvertita molto più reattiva, fin dalla prima uscita riuscendo a fare pieghe che prima non riuscivo.
Le Corsa3 non mi davano fiducia nella guida con cambi repentini di direzione.
Inoltre le M3 dovrebbero durare di più (se noti hanno più battistrada) e l'anteriore è più morbido rispetto al posteriore.
Ti consiglio le Metzeler M3:wink_::biggrin3:
Grazie mille della risposta, era proprio quello che volevo sapere il mio unico dubbio sulle M3 era sulla loro tenuta nelle pieghe da ginocchio a terra.
Con le qualifier originali ho avuto una brutta sorpresa, ant e posteriore che hanno perso grip in piena piega e contemporaneamente, causandomi una perdita di traiettoria con relativo scivolamento (sembrava di cadere) e la cosa nn mi è piaciuta per nulla, percui vorrei una gomma che sia molto molto stabile in piega...
Grazie mille della risposta, era proprio quello che volevo sapere il mio unico dubbio sulle M3 era sulla loro tenuta nelle pieghe da ginocchio a terra.
Con le qualifier originali ho avuto una brutta sorpresa, ant e posteriore che hanno perso grip in piena piega e contemporaneamente, causandomi una perdita di traiettoria con relativo scivolamento (sembrava di cadere) e la cosa nn mi è piaciuta per nulla, percui vorrei una gomma che sia molto molto stabile in piega...
Questa cosa con le Dunlop non è la prima volta che la sento:wacko:
Vai di M3 e poi mi dirai...:wink_:
E dagli del gas!!!:w00t:
...le m3 tengono davvero molto bene anche in pieghe "estreme", a patto però di farle riscaldare benissimo, altrimenti sembrerà di stare sul sapone... questa sensazione aumenta di pari passo ed in modo esponenziale con il consumo...
....devo aggiungere che uso la moto da Aprile a Ottobre:dry:
Sono anche andato sui passi Svizzeri con temperature che forse sfioravano i 10 gradi:freddo: ma da calde:flame: nessun minimo problema:biker:
Notturno
14/02/2009, 15:07
...sembrava di cadere e la cosa nn mi è piaciuta per nulla...
Questa cosa con le Dunlop non è la prima volta che la sento:wacko:
Confermo di avere avuto piu' volte la stessa impressione; non sono uno smanettone ma questa primavera le cambiero' anche io, pur non avendovi percorsi moltissimi chilometri. :wink_:
Per molti sono buone gomme, ma trovo che a livello di feeling siano molto diverse da altre che conosco meglio, come Pirelli.
secondo me le qualifier sono medio-buone da nuovissime e poi decadono in un modo indescrivibile, le ho tenute su per l'inverno in modo da mettere le nuove + o meno tra 2 settimane, e sono quasi finite, adesso pattinano in continuazione, anche a moto dritta...:biggrin3::w00t:
La tenuta che diminuisce con l'aumentare del consumo credo sia comune a tutte le gomme!!!!!!!!!!!
mabe1210
14/02/2009, 15:42
Ma possibile che sia l'unico che si trova bene con le michelin power 2ct,veloci a scendere in piega e a scaldarsi,le qualifier nn mi piacciono....
La tenuta che diminuisce con l'aumentare del consumo credo sia comune a tutte le gomme!!!!!!!!!!!
...sì, quello che però intendo è che perdono un buon 70-80% delle loro qualità già superando la metà della loro vita utile, un decadimento non graduale ma esponenziale, e purtroppo non è stata solo una mia impressione... ti dico ad esempio che per assurdo mi sto trovando meglio con le qualifier rr... e siamo in inverno!! :wacko:
Ma possibile che sia l'unico che si trova bene con le michelin power 2ct,veloci a scendere in piega e a scaldarsi,le qualifier nn mi piacciono....
Ho avuto le 2ct, ma mai più...visto che stavo scivolando in pieno Luglio.
Per la mia esperienza, Michelin investe molto di più in ricerca in gomme per automobili
Io mi ci son trovato bene,soprattutto all'anteriore ( post tende a scivolare troppo) ,ma sei il primo a cui sento dire che si scaldano velocemente.
Per me è stato uno dei difetti delle power 2 ct
maroninho
14/02/2009, 16:48
Prova le qualifier "rr", in piega scende da sola, ottimo grip (meno sul bagnato) e buona durata. Ottime anche per una pistata...
ho letto ovunque che con le rr non si fanno + di 4000 km, ora, non è che ne voglia fare10000 ma 4000 mi sembrano pochi...
Io faccio circa 6-7000 km anno, anche se nei 3000km che faccio nella bella stagione consumo il 70% della gomma...
Quindi per me il top sarebbe una gomma che raggiungesse i 6-7000, dove l'imortante sono i primi 3000, anche a costo di fare gli ultimi 3-4000 in modo piu' tranquillo(tanto in inverno vado tranquillo), non so se con le rr ce la farei...
Chiede a Sim1....:rolleyes:
MissionTriple955i
14/02/2009, 19:06
mi trovo anche io bene con le michelin pilot power...adesso ho montato le 2ct ma non ho avuto ancora modo di provarle a limite...appena possibile le strapazzo!!!
ps: non sei l'unico!
ho letto ovunque che con le rr non si fanno + di 4000 km, ora, non è che ne voglia fare10000 ma 4000 mi sembrano pochi...
Io faccio circa 6-7000 km anno, anche se nei 3000km che faccio nella bella stagione consumo il 70% della gomma...
Quindi per me il top sarebbe una gomma che raggiungesse i 6-7000, dove l'imortante sono i primi 3000, anche a costo di fare gli ultimi 3-4000 in modo piu' tranquillo(tanto in inverno vado tranquillo), non so se con le rr ce la farei...
Metti un bel treno di gomme sportive per i 3000 estivi e d'inverno una gomma touring da le vare a primavera ( circa 3000km meno della metà della vita media di una dunlop roadsmart) e rimontare in autunno per il secondo anno. Volevo fare così ma ho forato in agosto le metzler k2 ed ho trovato solo diablo rosse(dopo 6000km son distrutte) con cui ho fatto anche l'inverno; vorrei montare le bridgestone bt 016 fino ad ottobre se ce la fò, e poi roadsmart per tenerle due inverni!
Si non è una cattiva idea quella del doppio treno, solo che se conti 30 euro ogni cambio gomme per me che di inverno faccio solo 4000km non conviene, meglio sfruttare perbene una gomma tipo M3 di estate/primavera e poi finirla lentamente in inverno facendola durare fino alla primavera successiva...
poi devi considerare che ci vuole anche lo spazio per tenere un treno di gomme tutto l'anno...
Si non è una cattiva idea quella del doppio treno, solo che se conti 30 euro ogni cambio gomme per me che di inverno faccio solo 4000km non conviene, meglio sfruttare perbene una gomma tipo M3 di estate/primavera e poi finirla lentamente in inverno facendola durare fino alla primavera successiva...
poi devi considerare che ci vuole anche lo spazio per tenere un treno di gomme tutto l'anno...
Io volevo fare così con le diablo rosso ,ma il bagnato e l'ostinazione a girare con gomme finite mi hanno fatto fare un bell'volo girando una rotonda cittadina a 20 kmh
Non esistono gomme invernali per le moto stradali come per le auto.
Meglio avere delle gomme in ottime condizioni se si vuol girare anche d'inverno, facendo molto attenzione al fondo stradale e cambiando completamente lo stile di guida nella stagione più fredda.
Che senso ha avere 2 treni? ...solo costi in più
Come ho gia detto io non avrei motivo di farlo, ma per chi usa molto la moto anche di inverno, montare un treno di gomme dure significa + tenuta sull'acqua e non sprecare gomme sportive, che in inverno tendono a strapparsi (perche fredde) e comunque non potrebbero essere utilizzate al meglio...
Io sono al 4° treno di Diablo III, mi trovo benissimo e mai e dico mai un'incertezza.
Le M3 non le ho ancora (mai?) provate, forse sbaglio, anzi sicuramente, ma a occhio guardandole non mi danno molta fiducia, è una sensazione a pelle.
E' vero che le Diablo si scalinano all'anteriore il fenomeno inizia (almeno nel mio caso) quando sono alla frutta con il posteriore, ma essendo abituato quando è finito il posteriore a cambiare anche l'anteriore così ho sempre un set di gomme che si comportano uguali, non è un problema per me.
Ovvio che il discorso gomme è mooolto relativo, c'è chi va bene con un modello e chi con un'altro.
Non potendoti consigliare o sconsigliare le M3, l'unica cosa che posso fare e dirti di provare le Diablo
Ciao a tutti, so che sono state scitte decine di discussioni con questo titolo e le ho lette quasi tutte, tuttavia sono ancora in dubbio e per questo chiedo il vostro aiuto.
La moto in questione è una street triple e l'utilizzo che ne faccio è per il 50% in montagna a manetta, per l'altro 50 la uso in citta' in modo molto tranquillo.
Al momento sarei orientato sulle diablo corsa III che a livello di mescola mi pare di aver capito sia un gradino sopra alle M3, tuttavia mi rimane il dubbio della citta', ho letto infatti che hanno tendenza a spiattellarsi (è vero?) e di un treno di gomme spiattellate nn me ne faccio nulla in montagna...
Qualcuno che ha usato queste gomme (se poteste specificare il modo in cui le usate e la moto sarebbe perfetto) mi puo' dire qlcosa in + che possa aiutarmi a decidere?
Vi prego aiutoooooooooooooooooooo:biggrin3:
Perchè non prendi in considerazione anche le brigeston battlax 016?
Pieghi in sicurezza e buone anche sul bagnato
Io volevo fare così con le diablo rosso ,ma il bagnato e l'ostinazione a girare con gomme finite mi hanno fatto fare un bell'volo girando una rotonda cittadina a 20 kmh
Ma come hai battuto i denti??? Spero che non sia successo niente di grave....
Ma come hai battuto i denti??? Spero che non sia successo niente di grave....
Tutt'apposto apparte un coreografico high side a 20 km/h.Sono un pirla ,ma non mi aspettavo di perdre aderenza così; forse è anche colpa dei 2 denti in + alla corona che la resa un po' + nervosa nell'on off.Io mi son scocciato un gomito e la tigre qualche graffio!
io le diablo tre te le posso consigliare....ottime gomme vanno in temperatura subito...le m3 non le ho mai provate,solo le m1 e mi facevano schifo.....se qualcuno vuole insistere che mi convinca che sono un'altro pianeta....perchè questa è la sensazione che ho avuto con le diablo tre"un'altro pianeta":wink_:
p.bosoni
16/02/2009, 17:38
sulla mia street appena montate le m3,davvero niente male:w00t:,ma per dirti quanto tengono e quanto si piega devi attendere almeno l'arrivo della primavera.cmq mi sembrano davvero buone
ps le gomme di un certo "livello" vanno tutte bene,e la sensazione di sicurezza o altro è molto molto positiva.
sia che monti le m3 o le pirelli diablo corsa III non sbagli:wink_:
Perchè non prendi in considerazione anche le brigeston battlax 016?
Pieghi in sicurezza e buone anche sul bagnato
Ormai ho letto una quantita' non indifferente di forum e prove moto, e sono giunto a queste conclusioni:
1) piu' o meno M3 e Corsa III si equivalgono (con le corsa 3 si corre in superstock e credo che di grip ne abbiano a sufficienza per girare su strada)
2) le bt 16 ho sentito che si scalinano tantissimo e che si consumano troppo in fretta
3) anche le qualifier rr sono ottime ma si consumano molto velocemente e tendono al raddrizzamento frenando in curva.
P.S.
come avevo fatto per la sezione street, ma con insuccesso... Proporrei la creazione di un post da mettere in rilievo qui nella sezione tecnica, in cui ognuno possa aggiungere la sua esperienza in fatto di pneumatici, indicando moto, stile guida e tipo di utilizzo, durata gomma, grip asciutto, grip bagnato e parere personale.
In questo modo ne verrebbe fuori un archivio, attraverso il quale ognuno potrebbe beneficiare dell'esperienza altrui, potendo riferirsi al giudizio di che usa la moto nel suo stesso modo...
Cosa ne pensate?
p.bosoni
17/02/2009, 10:09
Ormai ho letto una quantita' non indifferente di forum e prove moto, e sono giunto a queste conclusioni:
1) piu' o meno M3 e Corsa III si equivalgono (con le corsa 3 si corre in superstock e credo che di grip ne abbiano a sufficienza per girare su strada)
2) le bt 16 ho sentito che si scalinano tantissimo e che si consumano troppo in fretta
3) anche le qualifier rr sono ottime ma si consumano molto velocemente e tendono al raddrizzamento frenando in curva.
P.S.
come avevo fatto per la sezione street, ma con insuccesso... Proporrei la creazione di un post da mettere in rilievo qui nella sezione tecnica, in cui ognuno possa aggiungere la sua esperienza in fatto di pneumatici, indicando moto, stile guida e tipo di utilizzo, durata gomma, grip asciutto, grip bagnato e parere personale.
In questo modo ne verrebbe fuori un archivio, attraverso il quale ognuno potrebbe beneficiare dell'esperienza altrui, potendo riferirsi al giudizio di che usa la moto nel suo stesso modo...
Cosa ne pensate?
non sarebbe male,ma come ripetuto più volte è troppo soggettiva la scelta delle gomme.se vuoi commenti o info su tutte le gomme le trovi qui
Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
pacpeter
17/02/2009, 11:13
come dicevate voi la scelta delle gomme è molto soggettiva.
personalmente le M3 sono ottime da nuove, anche sul bagnato, ma degradano molto in fretta le loro prestazioni,
tanto da doverle cambiare molto prima che finisca il battistrada ( mia esperienza con 2 treni).
gome troppo racing NON vanno bene per strada in quanto non si scaldano a sufficenza, quindi non danno il massimo
delle loro potenzialità.
comunque: con tutte le gomme sport-touring si strisciano le pedane a terra........
le variabili sono l'asfalto , la temperatura, lo stile di guida.
quando sento dire che in una curva in montagna la moto ha scivolato, mi chiedo: com'era l'asfalto?, macchie di gasolio non viste? terriccio?
sconnessioni? ha fatto cappellate in percorrenza di curva? la scivolata era dopo un tratto dritto dove le gomme si sono freddate un pò?
sai quanta gente vedo aprire il gas a moto inclinata ancora prima di aver raggiunto il punto di corda?
se gli dice bene, vuol dire solo che erano lontani dal limite della gomma.
mi spiego: fatto 10 la tenuta di una gomma, in piega magari stai sfruttando 6, se dai troppo gas sfrutti altri 5 , quindi hai superato il limite e il post sciovola.
per fare la stessa strada alla stessa velocità ci sono certi che piegano come pazzi e altri che piegano poco.
come mai? risposta: posizione di guida in sella e scelta delle traettorie........
quindi bisogna valutare: durata, prezzo, feeling di guida (chi preferisce gomme appuntite quindi reattive, chi più rotonde ma meno maneggevoli).
imho naturalmente
non sarebbe male,ma come ripetuto più volte è troppo soggettiva la scelta delle gomme.se vuoi commenti o info su tutte le gomme le trovi qui
Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)
:oook:
come dicevate voi la scelta delle gomme è molto soggettiva.
personalmente le M3 sono ottime da nuove, anche sul bagnato, ma degradano molto in fretta le loro prestazioni,
tanto da doverle cambiare molto prima che finisca il battistrada ( mia esperienza con 2 treni).
gome troppo racing NON vanno bene per strada in quanto non si scaldano a sufficenza, quindi non danno il massimo
delle loro potenzialità.
comunque: con tutte le gomme sport-touring si strisciano le pedane a terra........
le variabili sono l'asfalto , la temperatura, lo stile di guida.
quando sento dire che in una curva in montagna la moto ha scivolato, mi chiedo: com'era l'asfalto?, macchie di gasolio non viste? terriccio?
sconnessioni? ha fatto cappellate in percorrenza di curva? la scivolata era dopo un tratto dritto dove le gomme si sono freddate un pò?
sai quanta gente vedo aprire il gas a moto inclinata ancora prima di aver raggiunto il punto di corda?
se gli dice bene, vuol dire solo che erano lontani dal limite della gomma.
mi spiego: fatto 10 la tenuta di una gomma, in piega magari stai sfruttando 6, se dai troppo gas sfrutti altri 5 , quindi hai superato il limite e il post sciovola.
per fare la stessa strada alla stessa velocità ci sono certi che piegano come pazzi e altri che piegano poco.
come mai? risposta: posizione di guida in sella e scelta delle traettorie........
quindi bisogna valutare: durata, prezzo, feeling di guida (chi preferisce gomme appuntite quindi reattive, chi più rotonde ma meno maneggevoli).
imho naturalmente
sono pienamente daccordo, soprattutto per quanto riguarda le sensazioni sulle m3, già da me espresse qualche pagina dietro... :wink_:
Per quanto riguarda il discorso dello stile di guida, si 2 che percorrono la stessa curva piegano in modo diverso a seconda dello stile, per quanto mi riguarda a me non piace sporgere con il corpo per strada (il controllo della moto in situazioni critiche sec me è molto ridotto), quindi mi tocca piegare di +, detto questo come ho detto ho avuto una brutta esperienza con le qualifier di serie, forse non erano caldissime, forse erano troppo calde... ma quando uno va per strada non puo' avere sempre tutte le variabili sotto controllo per cui entro un certo limite (gomme in mescola probabilmente sono controproducenti) meglio avere un po di margine, poi se riesco a sfruttarlo, tanto meglio:biggrin3::tongue:
sulle BT016:
va bene che vado piano e tendo ad avere una guida senza strappi, ma sono con il day 675 a 8800km nessuna scalinatura all'anteriore, posteriore ancora buono.
di leggende urbane se ne sentono sempre, basta non fare gli strappi a mo di partenza dragster sui dritti e durano un botto, tengono molto bene, danno molto feeling, considera che io uso la moto sempre, con pioggia o non pioggia, inverno o non inverno, l'altro ieri -4°
Io mi sono trovato molto meglio con le BT016 rispetto alle dragon supercorsa pro di serie che ho scalinato....(colpa mia comunque) anche sul bagnato con le dovute precauzioni e prudenza tengono bene.
Guarda io le ho provate su una Hornet entrambe, e sicuramente entrambe sono grandi gomme, ottime per una guida sportiva, meno per una guida città/turismo.
Come saprai Metzeler è proprietà Pirelli e questo già ci dice parecchio, differenza sostanziale è che M3 è fatto in mescola unica mentre le Diablo 3 hanno una mescola piu' dura al centro e piu' morbida ai lati per avere una buona tenuta in piega e piu' dura al centro per contenere un po' l'effetto spiattellamento.
M3 ha un'ottima tenuta in piega ma scende meno lineare rispetto Diablo 3 che ti da la sensazione di accompagnarti nella piega, M3 sembra che non scenda mai ... invece scende eccome, entrambe hanno un'angolo di piega davvero notevole per noi comuni mortali.
La scelta dipende un po' dallo stile di guida e dato che come ti ho detto parliamo di due gran gomme per capirle meglio andrebbero provate entrambe ...... di certo con entrambe vai sul sicuro, ciao e buone pieghe ;)
Ora senza polemiche visto che sono un fermone, al di là delle sensazioni che una gomma ci dà, la vera differenza è il così detto manico collegato al cervello.
Uno che ha entrambi piega anche con una gomma in massello..... chi non lo ha va inclina quanto una bici con le rotelle anche se ha una gomma con l'attack...
:)
Ora senza polemiche visto che sono un fermone, al di là delle sensazioni che una gomma ci dà, la vera differenza è il così detto manico collegato al cervello.
Uno che ha entrambi piega anche con una gomma in massello..... chi non lo ha va inclina quanto una bici con le rotelle anche se ha una gomma con l'attack...
si ma se la gomma di da la sensazione netta di cosa succede li sotto davanti a te,è un ulteriore mano a chi con la moto non è abituato a correre,ma che ogni tanto gli piace fare una sparata....e ti assicuro che la sensazione è davvero piacevole rispetto a un pneumatico normale....già per quelle che sono state le mie impressioni tra un diablo rosso e diablo 3 ne passa di sensazioni su strada......
che la gomma aiuti e colmi i nostri limiti ci sta tutto.
ma secondo me influisce molto anche la psicologia....sapere di avere una super gomma ti dà quella sicurezza nello scendere che prima non hai.
Secondo me la stessa identica gomma montata sapendo che è turistica darebbe sensazioni differenti.
che la gomma aiuti e colmi i nostri limiti ci sta tutto.
ma secondo me influisce molto anche la psicologia....sapere di avere una super gomma ti dà quella sicurezza nello scendere che prima non hai.
Secondo me la stessa identica gomma montata sapendo che è turistica darebbe sensazioni differenti.
avendole montate ti dico che non è un effetto placebo...ma una sensazione che senti nelle mani....persino il passeggero si accorge di quando cambi le gomme e delle sensazioni che danno...
p.bosoni
18/02/2009, 11:11
avendole montate ti dico che non è un effetto placebo...ma una sensazione che senti nelle mani....persino il passeggero si accorge di quando cambi le gomme e delle sensazioni che danno...
quoto!se la gomma trasmette molto bene ti da molta piu fiducia e osi di più e ti senti più sicuro!!
la sensazione come ho già scritto è una cosa ed è del tutto personale, la differenza poi la fa il manico c'è poco da fare, anche se mi danno la moto e le gomme da qualifica di Valentino non piego di più di quel che so fare....
Ammazza, chi ti porti dietro ? Che un passeggero seduto lassù in cima sulla tiger possa sentire differenti gomme e riceverne sensazioni diverse proprio no, a meno che non sia un tecnico di pneumatici della moto gp....
beh visto che la prima cosa che mi ha detto,senza che io gli dicessi nulla o gli chiedessi.....beh mi ha detto chesembravano gomme più svelte a scendere in piega...o di nascosto legge i miei giornali di moto,o gli hanno dato veramente questa sensazione:wink_:
beh visto che la prima cosa che mi ha detto,senza che io gli dicessi nulla o gli chiedessi.....beh mi ha detto chesembravano gomme più svelte a scendere in piega...o di nascosto legge i miei giornali di moto,o gli hanno dato veramente questa sensazione:wink_:
Mi sa che tra un po' ti tocca saltare dietro e far guidare lei :tongue:
Complimenti alla signora !
la differenza poi la fa il manico c'è poco da fare
D'accordissimo, ma penso che un gomma con la quale ci si trova bene potrebbe tirare fuori un po' di "manico" nascosto!
Poi è chiaro che ci sarà sempre gente che con le Macadam supera in curva gente con le K3 :wink_:
Eccomi qua!:wink_:
Come primo equipaggiamento sulla mia Speed avevo fatto montare le Corsa3, ma ho notato, come hai evidenziato tu, che era finita al centrale mentre sulle spalle c'era ancora del battistrada percorrendo 6500km. Inoltre l'anteriore, anch'esso con battistrada, dava segni di scalinatura.
Quindi ho deciso di montare le M3...uno spettacolo!:w00t:
La moto l'ho avvertita molto più reattiva, fin dalla prima uscita riuscendo a fare pieghe che prima non riuscivo.
Le Corsa3 non mi davano fiducia nella guida con cambi repentini di direzione.
Inoltre le M3 dovrebbero durare di più (se noti hanno più battistrada) e l'anteriore è più morbido rispetto al posteriore.
Ti consiglio le Metzeler M3:wink_::biggrin3:
Esattamente l'opposto di quello che ho provato io quando ho montato le M3 al posto delle Diablo Corsa .... le M3 proprio non mi piacciono, troppo lenta l'anteriore nei cambi di direzione, la street mi sembrava diventata una speed...
Il mondo è bello perchè è vario....
PS: ma con 6.500 km pretendi che la gomma non si scalini e non finisca? Io con un treno ci faccio a malapena 5.000 km
Mi sa che tra un po' ti tocca saltare dietro e far guidare lei :tongue:
Complimenti alla signora !
qualcuno nel moto giro un pò di tempo fa mi ha anche proposto di cambiare il mio avantar e mettere il suo.....gli dirò di farsi una moto....:rolleyes:
D'accordissimo, ma penso che un gomma con la quale ci si trova bene potrebbe tirare fuori un po' di "manico" nascosto!
Poi è chiaro che ci sarà sempre gente che con le Macadam supera in curva gente con le K3 :wink_:
si ma solo per un paio di giri,poi causa scivolata gli ripassavano davanti....:tongue:
Esattamente l'opposto di quello che ho provato io quando ho montato le M3 al posto delle Diablo Corsa
Il mondo è bello perchè è vario....
PS: ma con 6.500 km pretendo che la gomma non si scalini e non finisca? Io con un treno ci faccio a malapena 5.000 km
come fai a pretendere che la gomma a 6500 non si scalini,se a 5000 l'hai già finita?!?io pretederrei prima di arrivarci...
E' cewrtamente vero che i giudizi che uno da su una gomma sono soggettivi ecc ecc, ma dei giudizi oggettivi che possono essere espressi ci sono
Chiaro che se uno fa i burnout la gomma si scalina e che dura poco, tuttavia nel panorama delle gomme da moto, ci sono delle evidenti differenze oggettive...
nessuno si sognerebbe di paragonare una supercorsa sc a una diablo strada ok? hanno caratteristiche diverse, molto, indipendentemente dalle sensazioni che un pilota percepisce...
Cosi' anche per gomme di segmenti simili ci sono differenze evidenti, non credo che si possa paragonare una qualifier a una M3...
Il motivo per cui ho aperto questo post è: indipendetemente dalle sensazioni che trasmettono, M3 e corsaIII sono paragonabili come mescole e come tenuta in piega? il fatto che le Corsa III sono bimescola ha delle evidenti conseguenze sul consumo non uniforme?
come fai a pretendere che la gomma a 6500 non si scalini,se a 5000 l'hai già finita?!?io pretederrei prima di arrivarci...
c'era un errorino nell'ultima lettera di "pretendo" che in realtà era un "pretendi"......
Insomma, intendevo dire: cosa pretendi dalla gomma, che arrivi fino a 6500 senza nemmeno scalinarsi o consumarsi al centro? Io arrivo a malapena a 5.000 con un treno, quando mi va grassa....
E' cewrtamente vero che i giudizi che uno da su una gomma sono soggettivi ecc ecc, ma dei giudizi oggettivi che possono essere espressi ci sono
Chiaro che se uno fa i burnout la gomma si scalina e che dura poco, tuttavia nel panorama delle gomme da moto, ci sono delle evidenti differenze oggettive...
nessuno si sognerebbe di paragonare una supercorsa sc a una diablo strada ok? hanno caratteristiche diverse, molto, indipendentemente dalle sensazioni che un pilota percepisce...
Cosi' anche per gomme di segmenti simili ci sono differenze evidenti, non credo che si possa paragonare una qualifier a una M3...
Il motivo per cui ho aperto questo post è: indipendetemente dalle sensazioni che trasmettono, M3 e corsaIII sono paragonabili come mescole e come tenuta in piega? il fatto che le Corsa III sono bimescola ha delle evidenti conseguenze sul consumo non uniforme?
L'M3 è pragonabile al Diablo Corsa, non al corsa III che è un bimescola....
A dire il vero anche l'M3 ha due mescole differenti, ma tra il posteirore che è più duro e l'anteriore più tenero.
Nemmeno i prezzi sono paragonabili; lo scorso autunno l'M3 costaba 210 auro, mentr eil Diablo III costava sui 250
c'era un errorino nell'ultima lettera di "pretendo" che in realtà era un "pretendi"......
Insomma, intendevo dire: cosa pretendi dalla gomma, che arrivi fino a 6500 senza nemmeno scalinarsi o consumarsi al centro? Io arrivo a malapena a 5.000 con un treno, quando mi va grassa....
L'M3 è pragonabile al Diablo Corsa, non al corsa III che è un bimescola....
A dire il vero anche l'M3 ha due mescole differenti, ma tra il posteirore che è più duro e l'aneirore più tenero
paragonare alle corsa,secondo me è esagerato visto che sono superiori alle diablo 3....ed è un prodotto quasi da pista
tranquillo sto scherzando...vedrai che qui a poco arriva a farmi la punturina e mi passa la voglia di scherzare.....
paragonare alle corsa,secondo me è esagerato visto che sono superiori alle diablo 3....ed è un prodotto quasi da pista
Spiegati meglio, non si capisce cosa è superiore al Corsa III e cosa è quasi da pista
ho dimenticato i sogetti a furia di punture....dicevo che secondo me le m3 non sono simili alle diablo corsa sono inferiori,visto che quest'ultima è prodotto studiato per la pista.....:biggrin3:
ho dimenticato i sogetti a furia di punture....dicevo che secondo me le m3 non sono simili alle diablo corsa sono inferiori,visto che quest'ultima è prodotto studiato per la pista.....:biggrin3:
Beh, non proprio da pista.... diciamo che sono delle stradali sportiveggianti, le corsa III sono più spinte con la mescola più morbida ai lati.... ma per la pista ci sono ben altre gomme....
Le M3 sono delle stradali sportiveggianto anche loro; hanno l'anteriore più morbida delle Diablo corsa, e forse anche delle corsa III, mentre il posteriore è a mescola più dura o silmile alle corsa
Come detto da Giova le Diablo Corsa sono prestazionalmente inferiori alle Corsa III :wink_:
Ti quoto:biggrin3:.
Spesso si perde il senso della discussione o del quesito posto in essere.
Io personalmente ho dato la mia esperienza oggettiva di 2 gomme che ho testato ed usato, senza alcuna pretesa:wink_:
Beh, non proprio da pista.... diciamo che sono delle stradali sportiveggianti, le corsa III sono più spinte con la mescola più morbida ai lati.... ma per la pista ci sono ben altre gomme....
Le M3 sono delle stradali sportiveggianto anche loro; hanno l'anteriore più morbida delle Diablo corsa, e forse anche delle corsa III, mentre il posteriore è a mescola più dura o silmile alle corsa
perdonate ma non mi sono accorto che si parlava delle corsa normali,ma avevo per la mente esattamente le supercorsa.....:rolleyes:
wlecurve
18/02/2009, 14:23
Ho letto in questa discussione che qualcuno non ha parlato bene delle qualifier....suppongo non parlasse delle rr perche queste sono ineccepibili......:wink_:
anche perchè le corsa e basta non esistono...le diablo,le diablo 3,e le diablo supercorsa....quindi non sono l'unico a sbagliarsi......
Ho letto in questa discussione che qualcuno non ha parlato bene delle qualifier....suppongo non parlasse delle rr perche queste sono ineccepibili......:wink_:
si secondo me sono saponette....:tongue:
anche perchè le corsa e basta non esistono...le diablo,le diablo 3,e le diablo supercorsa....quindi non sono l'unico a sbagliarsi......
Le Corsa esistono eccome!
Non si chiamano solo Diablo come pensi te, ma ci sono le Diablo Corsa, le Diablo Corsa III e come hai detto le Supercorsa :wink_:
...anche se sicuramente lo avrete già fatto :rolleyes: vi ricordo che esiste qui sul forum un dossier molto fornito che raccoglie esperienze e sensazioni soggettive su gran parte delle gomme da noi utilizzate... corsa3 ed m3 comprese: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/47981-dossier-gomme-le-discussioni-piu-interessanti-sulle-gomme.html :wink_:
Le Corsa esistono eccome!
Non si chiamano solo Diablo come pensi te, ma ci sono le Diablo Corsa, le Diablo Corsa III e come hai detto le Supercorsa :wink_:
non è che ti sbagli con le dragon corsa?!?...anche sul sito pirelli non le fa vedere le corsa ....:blink:
non è che ti sbagli con le dragon corsa?!?...anche sul sito pirelli non le fa vedere le corsa ....:blink:
Probabilmente perchè sono state sostituite dal Diablo Rosso, ma sono gomme esistenti :wink_:
Non si sbaglia....le Diablo "e basta" esistono e sono anche piuttosto "durette"
Invece le Diablo Corsa credo che quest'anno vadano fuori produzione, e sostituite dalle Diablo Rosso
marco.bus
18/02/2009, 15:09
le diablo corsa sono state sostituite dalle Diablo Corsa 3.
La diablo rosso è un nuovo progetto, molto simili alle M3.
Mi ricordo che il Diablo Corsa era in catalogo Pirelli anche con l'uscita delle Corsa III invece sono sparite dai listini appena arrivato il Diablo Rosso
boh!
Esatto.... avevo fatto un po' di casino :biggrin3:
Mi ricordo che il Diablo Corsa era in catalogo Pirelli anche con l'uscita delle Corsa III invece sono sparite dai listini appena arrivato il Diablo Rosso
boh!
Ah siiiiiii! Allor adirei di scrivere una lettera collettiva alla Pirelli chiedendo che la smettano di fare tutto sto casino con le gomme!:biggrin3:
Date un'occhiata qui:
PIRELLI - Catalogo Prodotti (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogoDett.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO)
-Johnny-
18/02/2009, 15:27
boh!
Infatti, se non ricordo male, fino all'anno scorso erano a catalogo sia le corsa che le corsaIII. Mi posso sbagliare, ma sono abbastanza convinto.
io montavo le diablo corsa...buone gomme tutto sommato...poi io non è che sono uno smanettone come johnny...:rolleyes::rolleyes::wub:
p.bosoni
18/02/2009, 15:37
pirelli ha fatto un gran casino con i nomi di queste gomme..:dry:
in produzione ci sono le diablo,diablo rosso,diablo corsa III e diablo supercorsa!
le diablo corsa non le fanno più,si trovano ma sono le ultime e probabilmente "datate".
tornando al post iniziale,credo che ci sia davvero poca differenza tra le M3(anche se non hanno 3 mescole)con le diablo corsa III!
qualsiasi delle due si monta si va sul sicuro,poi sono gusti SOGGETTIVI!!!
in produzione ci sono le diablo,diablo rosso,diablo corsa III e diablo supercorsa!
le diablo corsa non le fanno più,si trovano ma sono le ultime e probabilmente "datate".
tornando al post iniziale,credo che ci sia davvero poca differenza tra le M3(anche se non hanno 3 mescole)con le diablo corsa III!
Finalmente un po' di chiarezza!:wink_:
Sono sensazioni ed esperienze personali, ma entrambi i pneumatici sono da considerarsi nella fascia racing street.
Di mio preferisco le Metzeler M3 (provate entrambe):biggrin3:
Finalmente un po' di chiarezza!:wink_:
Sono sensazioni ed esperienze personali, ma entrambi i pneumatici sono da considerarsi nella fascia racing street.
Di mio preferisco le Metzeler M3 (provate entrambe):biggrin3:
sensazioni personali(sempre):tongue:
fantanico
18/02/2009, 15:49
se ti interessa sulla mia tiger ho le diablo corsa normali produzione 2009.........
se ti interessa sulla mia tiger ho le diablo corsa normali produzione 2009.........
Beh se è per questo hai anche una Tiger 675 :D
Sei l'uomo dei miracoli :tongue: :laugh2:
sul sito riporta solo diablo sulle gomme?
p.bosoni
18/02/2009, 16:42
sul sito riporta solo diablo sulle gomme?
cosa intendi?
cosa intendi?
intendo capire se è un errore riportato sul sito pirelli,che le chiama diablo e basta o si chiamano diablo corsa...facendo un pò di ricerche sembrano uguali le due gomme
intendo capire se è un errore riportato sul sito pirelli,che le chiama diablo e basta o si chiamano diablo corsa...facendo un pò di ricerche sembrano uguali le due gomme
Metti le foto. Comunque la differenza fra Diablo Corsa e Diablo "normali" la noti negli intagli del battistrada, sono diversi, in più nel Corsa sono più radi :wink_:
rispondendo a sim1 ovvio che se una gomma dà più fiducia si sfrutta meglio il mezzo, ma rimango dell'idea che in parte è una sensazione reale in parte data dalla testa.
Mi spiego tempo fa ero convinto che per un chiodo mi perdesse pressione e sentivo leggere oscillazioni al posteriore, invece nessuna perdita di pressione (dopo controllo e riparazione) e la stessa identica gomma andava da dio il giorno dopo....
Corsa III tutta la vita.......
..chiaramente dipende l'uso che ci fai : se ci giri all'80% in città metti le M3 se no vai sicuro sui corsa III .... personalmente e molto sinceramente posso dirti che nn le rimpiangerai !
:ph34r::ph34r::coool::ph34r::ph34r:
Kind of Blue
21/02/2009, 18:23
Vi dico un po' di mie sensazioni su varie gomme usate a oggi su varie moto:
MICHELIN
Sport: inquietantemente terribili. Sembrava di andare sul sapone (Suzuki TL-R)
Race H: buon grip (con il caldo), veloci a scendere in piega, ma effetto autoraddrizzante altissimo (Ducati Supersport 900)
Power: le ho sulla Speed 2001 appena acquistata. Di primo acchito non sembrano male, anche se mi danno l'idea di essere un po' nervosette...
METZELER
M3: non malaccio, ma un po' scivolose e durette (Suzuki GSX-R 750)
Racetec k2: veloci a scendere in piega, non effetto autoraddrizzante, ma non troppo sincere. Mi hanno un po' deluso (Suzuki GSX-R 750)
DUNLOP
D207: sincere, ottimo chilometraggio. Rendono però la moto lenta nei cambi di direzione. Effetto autoraddrizzante (Yamaha TRX 850, Aprilia RSV)
D207 RR: una gran bella gomma. Non velocissima nello scendere in piega, ma molto sincera. Buon chilometraggio (Suzuki TL-R, MV Agusta 1000)
D207 GP: tra le migliori che abbia mai provato: velocissime a entrare in temperatura, grip eccellente, buona resa chilometrica. Un po' di effetto autoraddrizzante (Suzuki GSX-R 750)
PIRELLI
Diablo Corsa: ottima gomma stradale. No effetto autoraddrizzante, grip eccellente, non particolarmente veloce nello scendere in piega, ma molto progressiva (Suzuki GSX-R 750)
Supercorsa: le migliori. Grip eccellente (hanno bisogno solo di essere riscaldate e dovere), discese in piega non fulminee ma veloci, sincera in ogni frangente, buon chilometraggio (Suzuki TL-R, Suzuki GSX-R 750, MV Agusta 1000)
Salus
KoB
MissionTriple955i
21/02/2009, 19:58
Vi dico un po' di mie sensazioni su varie gomme usate a oggi su varie moto:
MICHELIN
Sport: inquietantemente terribili. Sembrava di andare sul sapone (Suzuki TL-R)
Race H: buon grip (con il caldo), veloci a scendere in piega, ma effetto autoraddrizzante altissimo (Ducati Supersport 900)
Power: le ho sulla Speed 2001 appena acquistata. Di primo acchito non sembrano male, anche se mi danno l'idea di essere un po' nervosette...
METZELER
M3: non malaccio, ma un po' scivolose e durette (Suzuki GSX-R 750)
Racetec k2: veloci a scendere in piega, non effetto autoraddrizzante, ma non troppo sincere. Mi hanno un po' deluso (Suzuki GSX-R 750)
DUNLOP
D207: sincere, ottimo chilometraggio. Rendono però la moto lenta nei cambi di direzione. Effetto autoraddrizzante (Yamaha TRX 850, Aprilia RSV)
D207 RR: una gran bella gomma. Non velocissima nello scendere in piega, ma molto sincera. Buon chilometraggio (Suzuki TL-R, MV Agusta 1000)
D207 GP: tra le migliori che abbia mai provato: velocissime a entrare in temperatura, grip eccellente, buona resa chilometrica. Un po' di effetto autoraddrizzante (Suzuki GSX-R 750)
PIRELLI
Diablo Corsa: ottima gomma stradale. No effetto autoraddrizzante, grip eccellente, non particolarmente veloce nello scendere in piega, ma molto progressiva (Suzuki GSX-R 750)
Supercorsa: le migliori. Grip eccellente (hanno bisogno solo di essere riscaldate e dovere), discese in piega non fulminee ma veloci, sincera in ogni frangente, buon chilometraggio (Suzuki TL-R, Suzuki GSX-R 750, MV Agusta 1000)
Salus
KoB
credo a tutto quello che hai scritto...ma perchè con le michelin pilot power 2ct mi trovo da dio, e con le pirelli diablo III mi trovo malissimo? mi sembrano più legnose e con meno grip le pirelli...boh...sembra guidare sul sapone (testate con stessa moto, stesso assetto, stessa persona (io) e stesso tipo di asfalto) le michelin mi sembrano più sincere...le pirelli mi tradiva quanto meno te lo aspetti!!!
credo a tutto quello che hai scritto...ma perchè con le michelin pilot power 2ct mi trovo da dio, e con le pirelli diablo III mi trovo malissimo? mi sembrano più legnose e con meno grip le pirelli...boh...sembra guidare sul sapone (testate con stessa moto, stesso assetto, stessa persona (io) e stesso tipo di asfalto) le michelin mi sembrano più sincere...le pirelli mi tradiva quanto meno te lo aspetti!!!
:ph34r:
Posso dire esattamente il contrario ma proprio esattamente!
Che varietà di opinioni :w00t:
MissionTriple955i
21/02/2009, 20:08
:ph34r:
Posso dire esattamente il contrario ma proprio esattamente!
Che varietà di opinioni :w00t:
credimi, non scherzo, ma le pirelli non tenevano nullaaaa!!!! non per essere a favore michelin...ma le pirelli sembravano fatte di legno, sensibilità con l'asfalto 0 grip 0...e la cosa mi suona strana, anche perchè quelle gomme sono del 2007 mica poi tanto vecchie!!! le mie michelin sono dello stesso anno...
credimi, non scherzo, ma le pirelli non tenevano nullaaaa!!!! non per essere a favore michelin...ma le pirelli sembravano fatte di legno, sensibilità con l'asfalto 0 grip 0...e la cosa mi suona strana, anche perchè quelle gomme sono del 2007 mica poi tanto vecchie!!! le mie michelin sono dello stesso anno...
:ph34r::ph34r::ph34r:
Anche qui posso davvero dire il contrario, con le Pirelli mi butto in piega e non si muovono di una virgola e mi danno sicurezza (per curiosità vostra peso quasi 100Kg :laugh2:)
Le Michelin le sentivo scivolare parecchio (e parecchi amici hanno accusato questo difetto alle MIchelin)
Come ho già detto in giro sono al 4°treno DiabloIII e le cambierei solo per provare (e prima o poi lo faccio) le K3
può dipendere oltre che delle proprie preferenze, anche dall'annata della gomma.
Kind of Blue
21/02/2009, 22:45
può dipendere oltre che delle proprie preferenze, anche dall'annata della gomma.
E' vero, ma solo in parte. Ho avuto gomme "d'annata", eppure, scaldate per bene, andavano veramente bene.
Comunque è vero, de gustibus non disputandum est. E mai come nelle gomme il detto si adatta (scusate il gioco di parole).
Eppure nella mia compagnia di motociclisti, TUTTI (ma davvero tutti) usiamo o Pirelli o Metzeler...
MissionTriple955i
22/02/2009, 14:34
:ph34r::ph34r::ph34r:
Anche qui posso davvero dire il contrario, con le Pirelli mi butto in piega e non si muovono di una virgola e mi danno sicurezza (per curiosità vostra peso quasi 100Kg :laugh2:)
Le Michelin le sentivo scivolare parecchio (e parecchi amici hanno accusato questo difetto alle MIchelin)
Come ho già detto in giro sono al 4°treno DiabloIII e le cambierei solo per provare (e prima o poi lo faccio) le K3
io con le pilot power mi trovo troppo bene, ma parliamo delle 2ct...sono una bomba, non sò perchè, ma le michelin rispetto le pirelli mi fanno sentire la strada, mentre le pirelli no...ho più sensibiltà con le michelin che con le pirelli...
cmq ognuno ha la sua gomma, basta che si trova bene...io preferisco michelin e prossime gomme sono le pilot one o le pilot race...le voglio provare...
ciao ragazzi che mi dite delle rennsport come sono qulcuno le ha provate ciaooo
ciao ragazzi che mi dite delle rennsport come sono qulcuno le ha provate ciaooo
Buone gomme ,ma vecchie ,occhio all'anno di produzione.
io con le pilot power mi trovo troppo bene, ma parliamo delle 2ct...sono una bomba, non sò perchè, ma le michelin rispetto le pirelli mi fanno sentire la strada, mentre le pirelli no...ho più sensibiltà con le michelin che con le pirelli...
cmq ognuno ha la sua gomma, basta che si trova bene...io preferisco michelin e prossime gomme sono le pilot one o le pilot race...le voglio provare...
Se ti trovi bene con le 2ct, le power race ti sembreranno la grazia divina :biggrin3:
MissionTriple955i
22/02/2009, 23:21
Se ti trovi bene con le 2ct, le power race ti sembreranno la grazia divina :biggrin3:
le hai mai provate? cmq rispetto le pilot power ''normali'' monomescola sono 1milione di volte meglio, te ne accorgi in piega!!! :-) e quando quelle sono calde vanno bene, ma queste vanno che sono una meravigliaaaa!!! :-)
parlami un pò delle pilot race..
Io non ho mai provato le 2CT, ma solo le Pilot Power normali. Ne misi sulla vecchia moto 4-5 treni di fila, costavano poco e mi ero assuefatto alle loro caratteristiche; le 2CT nelle misure 110/70 e 150/60 non le facevano, quindi non mi ponevo nemmeno il problema di provarle, anche se la voglia c'era visto che con le Power normali oltre un certo angolo di piega l'avantreno iniziava a diventare leggerino ed alle alte velocità a perdere aderenza, per fortuna avvertendo sempre con grande anticipo; il posteriore invece non mi ha mai fatto brutti scherzi, se non quando arrivate al limite dell'usura entrando nelle curve veloci tendevano un po' ad andare per i fatti loro, ma anche qui niente di pericoloso, anzi ne approfittavo per fare un po' di scena con derapatine varie.
Ho montato le Power Race qualche migliaio di km prima di vendere la moto, visto che costavano come le Pilot Power normali e avevo voglia per una volta di provare delle gomme racing. Nelle misure 110/70 e 150/60 c'erano solamente il tipo monomescola "soft" all'anteriore e bimescola "soft-medium soft" al posteriore.
Questi pneumatici sono diversissimi rispetto alle Pilot Power: davanti sembra di avere la ruota larga il doppio, soprattutto entrando nelle curve veloci, la moto è molto più stabile e sincera nei movimenti e la sensazione di mancanza di grip ad elevati angoli di piega sparisce del tutto, sempre in confronto col prodotto stradale della stessa marca.
Si riscaldano come le altre, niente di impossibile da usare su strada, l'anteriore ancora lo usa la mia ragazza e ci gira benissimo sia col caldo che con il freddo.
Se ti piacciono le Michelin prova le Power Race appena puoi, vedrai che ne vale la pena.