PDA

Visualizza Versione Completa : ...quando fanno male le mani...

conry
14/02/2009, 15:18
...è un problema piuttosto comune ma chiedo ancora consiglio ai forumisti: stamane dopo pochi minuti di guida mi è partito il terribile formicolio alle mani, in particolare alla destra. Non so se si tratti della sindrome del canale di Guyon di cui ho letto in rete, certo è molto fastidiosa...avevo guanti e sottoguanti ma faceva e fa piuttosto freddo. La mia posizione di guida è certo attenta ma di sicuro non stringo alla morte le manopole e tengo sempre le braccia piegate per favorire la circolazione. Domande: capita anche a voi? con le manopole riscaldabili (che a me onestamente fanno un pò pensionato tedesco, fra l'altro vivo a Roma nn a Pordenone...) si risolve il problema? se cosi fosse ripasserei sopra le mie convinzioni al volo!:rolleyes:

flaga
14/02/2009, 15:38
Io non ho mai avuto problemi di formicolio, non so che dirti dipende forse da come poggi le mani sulle manopole o dai guanti molto stretti o l'indumento che indossi che ti stringe sugl'avambracci.

calimero
14/02/2009, 15:54
Non avendo mai sofferto il problema temo di non poterti essere d'aiuto ma secondo me le manopole riscaldate non risolvono un bel niente... :wacko:

Più probabile e che, come suggerito da flaga, possa dipendere dall'abbigliamento invernale che i stringe di più polsi, avambracci e gomiti.
Se hai una giacca che te lo consente prova ad "allargare" quelle zone e riprova.

robitopomoto
14/02/2009, 15:55
io ultimamente avevo lo stesso problema ed era dovuto ad una errata posizione delle braccia.ho risolto cambiando l'inclinazione delle manopole

njko63
14/02/2009, 16:11
io ne soffro spesso e parecchio a volte addirittura (come dici te) anche per brevissimi tragitti....e ad entrambe le mani..... cerco di risolvere mollando la presa (infatti spesso mi accorgo di stringere un po troppo...) e di riattivare la circolazione
comunque in qualsiasi posizione cerco di tenere braccia e mani quello è un problema che mi accompagna sempre! (mi sembra quasi la mia coperta di linus.....)

rebianco
14/02/2009, 18:41
Prova a cambiare un po l'inclinazione del manubrio e delle leve e vedi se hai dei miglioramenti e come diceva flaga controlla guanti e giacca

Marko
14/02/2009, 20:05
prova a togliere i sottoguanti.....

snipe
14/02/2009, 21:28
rilassati di + con le braccia e stringi meno le manopole....

soloperte
14/02/2009, 22:31
problema mai rilevato

golia
14/02/2009, 22:31
Prova a tenere i gomiti meno esterni, in modo che i polsi non siano troppo piegati in asse rispetto all'avambraccio :wink_:

tdm47
14/02/2009, 22:51
sicuramente la posizione dei polsi sul TDM e' migliore ,sul TIGER il formicolio mi prendeva dopo 5 minuti di guida e con una durata di 20 poi scompariva , indipendentemente dalla temperatura esterna, pero' ero affetto dalla sindrome del tunnel carpale.
Una decina di giorni fa mi hanno operato e non vedo l'ora che mi tolgano i punti per poter provare sperando che sia servito a qualcosa

Dott.Tony
15/02/2009, 06:51
io ne soffro spesso e parecchio a volte addirittura (come dici te) anche per brevissimi tragitti....e ad entrambe le mani..... cerco di risolvere mollando la presa (infatti spesso mi accorgo di stringere un po troppo...) e di riattivare la circolazione
comunque in qualsiasi posizione cerco di tenere braccia e mani quello è un problema che mi accompagna sempre! (mi sembra quasi la mia coperta di linus.....)

Quoto, problema che ho solo con la Sprint.

pippo167
15/02/2009, 08:35
rilassati di + con le braccia e stringi meno le manopole....

...succede spesso anche a me ....e' un'insieme di cose ma la piu' probabile e' la guida di tensione....rilassati (sei su una Triumph...:laugh2:) e poi conta molto la posizione ma in effetti anche io ci convivo...ogni tanto mollo la presa e sgranchisco:wink_:

gattacci
15/02/2009, 10:47
Anche a me è capitato, una volta sola, tratto autostradale con velocita' intorno ai 130 kmh , ricordo di essermi fermato ad un autogrill e che il formicolio alla mano destra era davvero molto accentuato.E il bello è che non mi passava, ci sono voluti 30 minuti buoni.
Non so il motivo ed in effetti non mi è piu' capitato.La giornata era caldissima, era agosto sulla milano/genova 1000 gradi e ricordo che eravamo davvero sofferenti per il caldo(io e zavorra).Ci ho pensato spesso e sinceramente non ho una risposta. Gomma davanti un po sgonfia che mi fa vibrare in modo anomalo il manubrio, postura errata, pressione bassa dovuta aa caldo( quante cagate dico:laugh2::laugh2:???)?
Boh, l'importante è che non mi è piu' capitato.

angeloyzf
16/02/2009, 07:40
A me' e' capitato all'inizio ... proprio la destra, un formicolio leggero che parte dal polso e arriva fino al gomito .... me lo faceva 5 minuti dopo essere in moto e per circa una decina dopo, ho dato la colpa alla differenza di postura (provengo da anni di sportive :tongue:) ..... poi l'ha fatto sempre meno e ora solo raramente, pernso sia da trovare la posizione giusta come gia' detto da altri :wink_:

sirwines
16/02/2009, 12:45
il formicolio viene per un "problema" di circolazione... guanti che vanno bene con i sottoguanti sono stretti... poi non sembra ma il fatto che la strada non sia perfetta ti aumenta un po la tensione e senza volerlo stringi troppo le manopole...

genkytigerblack
16/02/2009, 18:24
Stesso problema risolto, almeno per la mano destra con l'operazione al tunnel carpale.
Ora mi sa che debbo fare la stessa cosa anche per la sinistra.
Cmq sistemando al meglio la posizione delle leve, la situazione migliora molto.
Secondo me il setup di fabbrica, ha le leve troppo inclinate verso il basso, quindi quelle della mia tigrotta, le ho ruotate da subito.
Ciao a tutti.

SadShape
16/02/2009, 18:36
A me ogni tanto invece capita che si "incantano" le due dita che tengo sul freno :ph34r:

Cesare-Skabry
16/02/2009, 19:14
Buna sera a tuti Voi con le mani che fanno male, azzzz anche a me fanno male in prevalenza la sinistra vedo che chi scrive avete quasi tutti la TigrottA, unico con l' ST è il Dott.Tony. Con il TDM non ho mai avuto problemi ora con l'STona spesso mi vengono dei crampi appena sotto il pollice abbastanza fastidiosi, ho montato i distanziali per rialzare i manubri ma non è cambiato di molto, manopole originali riscaldate un pò grosse ?, guanti con...?. Aspetterò il bel tempo e delle uscite più lunghe....Bho poi vedremo

njko63
17/02/2009, 20:50
...io sinceramente di farmi operare non ne ho voglia quindi non vado neanche a vedere se ho un eventuale problema al tunnel carpale.... continuo a mollare la presa quando sento il formicolio arrivare e cercare di rilassare la presa sulle manopole quando mi accorgo di esseretroppo ..."appeso"...

Dr.Male
17/02/2009, 20:59
La prima cosa che ho notato sulla Tiger appena presa è stata la distanza delle dita dalla leva del freno, comunque troppo distante anche nella posizione più ravvicinata ... dopo una mezzoretta mi ha infastidito un pò.. così ho cambiato subito le leve:wink_:..è migliorata ma poi ho comunque riallineato in modo diverso sia manubrio, sia comandi...sempre meglio:rolleyes:..ma credo ci metterò il piega bassa che avevo sulla Speed... se ci sta...:biggrin3:

PAOLO MILANO
18/02/2009, 12:14
io ho montato le manopole riscaldare originali, a volte sono uscito di casa ( 6.20 di mattina ) con 0° e dopo cica 40km in autostrada ( milano torino ) ho iniziato ad avvertire un po di freddo alla punta delle dita. le manopole scaldano molto, i guanti spidy fanno il loro lavoro e poi dipende da persona a persona. io le consigli ma dipende anche dall'utilizzo della moto.

ciao

Cesare-Skabry
18/02/2009, 17:05
Rispondendo a Paolo da MILANO, ho messo nel post le manopole riscaldate, in quanto il fastidio che provo probabilmente è dovuto a un loro diametro leggermente superiore alla norma, da l'ì il crampo....... :muaaa:
Ho bisogno fare il mio giretto per capire un pò la mia motina.

Ciao

flaga
18/02/2009, 17:28
La prima cosa che ho notato sulla Tiger appena presa è stata la distanza delle dita dalla leva del freno, comunque troppo distante anche nella posizione più ravvicinata ... dopo una mezzoretta mi ha infastidito un pò.. così ho cambiato subito le leve:wink_:..è migliorata ma poi ho comunque riallineato in modo diverso sia manubrio, sia comandi...sempre meglio:rolleyes:..ma credo ci metterò il piega bassa che avevo sulla Speed... se ci sta...:biggrin3:
Volendo potevi regolare l'originale... praticamente dovevi smontare la leva e sulla regolazione ultima la 4 allungare il foro con una punta da trapano della stessa misura del foro.

Paolo Bitta
19/02/2009, 20:47
anche io ho avuto un problema simile ma causato da un paio di guanti estivi della spidi molto belli e all'apparenza anche comodi, acquistati il giorno prima di andare in ferie dopo circa 400 km formicolio alla mano sinistra che mi è durato per tutta la vacanza

al rientro per un mese intero il pollice sinistro mi sembrava fosse addormentato

ho risolto facendo con le forbici un taglietto sul dorso del guanto sulla cucitura del pollice, piccola modifica ma ottimo risultato

tutto questo, scusa la lunghezza della spiegazione, per confermarti che secondo me è che sono troppo stretti i guanti, ti bloccano la circolazione con conseguente fastidio

Dr.Male
19/02/2009, 22:27
anche io ho avuto un problema simile ma causato da un paio di guanti estivi della spidi molto belli e all'apparenza anche comodi, acquistati il giorno prima di andare in ferie dopo circa 400 km formicolio alla mano sinistra che mi è durato per tutta la vacanza

al rientro per un mese intero il pollice sinistro mi sembrava fosse addormentato

ho risolto facendo con le forbici un taglietto sul dorso del guanto sulla cucitura del pollice, piccola modifica ma ottimo risultato

tutto questo, scusa la lunghezza della spiegazione, per confermarti che secondo me è che sono troppo stretti i guanti, ti bloccano la circolazione con conseguente fastidio

è successa la stessa cosa anche a me ...io li ho sformati e ho risolto

..x le leve anche il conce mi aveva suggerito la stessa cosa , cioè aumentare con punta da trapano la profondità del buco, per avvicinare la leva...ma almeno ho avuto una scusa per farmi subito un regalino...:rolleyes:

flaga
20/02/2009, 06:01

..x le leve anche il conce mi aveva suggerito la stessa cosa , cioè aumentare con punta da trapano la profondità del buco, per avvicinare la leva...ma almeno ho avuto una scusa per farmi subito un regalino...:rolleyes:
Ogni scusa e' buona per......:wink_:

golia
20/02/2009, 07:09

Secondo me devi metterci dei riser + alti, se poi il piega bassa che hai è conico..... allora mi sa proprio che DEVI cambiare anche i riser :biggrin3:

soloperte
20/02/2009, 20:06

gia la leva della frizione originale tira poco, se allarghi il foro la avvicini ancora di piu e stacca ancora meno.Sulla mia avevo posizionato il regolatore nelle posizioni intermedie per farla staccare meglio.certo che con le leve titax ora e' tutta un'altra storia:wub:

conry
21/02/2009, 16:39
gia la leva della frizione originale tira poco, se allarghi il foro la avvicini ancora di piu e stacca ancora meno.Sulla mia avevo posizionato il regolatore nelle posizioni intermedie per farla staccare meglio.certo che con le leve titax ora e' tutta un'altra storia:wub:

..ma sono quelle al centro del romanzo uscito in centinaia di puntate su un altro forum di questo sito???:biggrin3: