Visualizza Versione Completa : Macchietta d'olio...
Mr.Coccia
15/02/2009, 05:18
Ho notato da alcuni giorni ,ma potrebbe anche risalire a prima,che sotto la strett,esattamente altezza meta' puntale,trovo una macchietta d'olio mista ad acqua..
Se la tocco non e' tanto oliosa ed e' chiara, quasi trasparente..
la moto ha 800 km,prossima al tagliando,cosa devo fargli notare al meccanico per non sentirmi dire:
"E' TUTTO NORMALE"?
Secondo voi e' una cosa preoccupante?
marcosici
15/02/2009, 06:19
io chiederei lo stesso, ma x essere sicuri smonterei il puntale e farei caso da dove viene cosi vai a colpo sicuro
Vitriple
15/02/2009, 09:50
è sicuramente liquido di raffreddamento oppure un po di condensa. la sotto c sono due o tre tubicini di sfiato. a me succede quando la vaschetta del liquido è troppo piena. vai tranquillo
marcosici
15/02/2009, 12:32
scusa ma tu fai rabbocchi di liquido?
Mr.Coccia
15/02/2009, 15:52
No per carita',cose me l'hanno data e cosi e' rimasta...
E' sicuramente qualcosa che fuoriesce dagli spurghi...se sono piccole perdite non ti preoccupare. Succede anche a me...chiaro che se trovi una pozza d'olio...comunque per scrupolo quando vai dal conce per il tagliando parlagliene.
leletriple
15/02/2009, 20:33
potrebbe essere benzina, se fai il pieno e la benzina fuoriesce dal tappo va a finire dentro a un buchino collegato alla cannetta che sbuca sopra il puntale
Mr.Coccia
15/02/2009, 20:37
Ciao Lele,infatti ci stavo pensando prima quando mettevo il copritelo,nessuna macchia in terra,nonostante stamattina ci abbia girato per due ore con la moto...
Ieri ho fatto il pieno fino al limite,proprio per testare gli effettivi consumi...
Pero' la macchia era leggermete oleosa,la benzina non ha questo stato...
Cmq domani fisso l'appuntamento col conce per il tagliando e lo informo....
Grazie a tutti.......
Ciao Lele,infatti ci stavo pensando prima quando mettevo il copritelo,nessuna macchia in terra,nonostante stamattina ci abbia girato per due ore con la moto...
Ieri ho fatto il pieno fino al limite,proprio per testare gli effettivi consumi...
Pero' la macchia era leggermete oleosa,la benzina non ha questo stato...
Cmq domani fisso l'appuntamento col conce per il tagliando e lo informo....
Grazie a tutti.......
ANCHE IO MI SONO TROVATO UNA MACCHIETTA SOTTO LA MOTO E QUESTA MACCHIETTA VENIVA SOLO OGNI TANTO,LA MIA ERA UNA MACCHIETTA DI LIQUIDO REFRIGERANTE...HO PROVATO A FARE COME MI HANNO DETTO I RAGAZZI DEL FORUM E IL PROBLEMA SI E'RISOLTO,NULLA DI GRAVE PROVA A STRINGERE LE FASCETTE SOTTO DOVE C'E'L'ATTACCO DEGLI SCARICHI HAI CILINDRI,LE MIE ERANO UN PO'LENTE E STRINGENDOLE SI E' RISOLTO IL PROBLEMA.FAMMI SAPERE CIAO
se la fuoriscita sta proprio a metà dove ci sono i due tubi che penzolano, secondo me puoi stare più che tranquillo.
Mentre nel caso mio che gocciola sul raccordo della marmitta, il meccanico mi ha detto di lavare la moto e riportarla, aveva paura di sporcarsi le mani... :P
Secondo me è il liquido refrigerante, è un problemino che accomuna molti di noi... niente di tragico, fai serrare bene le viti
Mr.Coccia
16/02/2009, 20:42
Ma il liquido refrigerante e' un oleoso?
cmq non fa pozze da panico pero' la fa....
Anche adesso sotto al puntale,esattamente al centro, la macchia c'e'...
Venerdi ho il tagliando lo faro' presente....
Pero' che palle....
Ma il liquido refrigerante e' un oleoso?
cmq non fa pozze da panico pero' la fa....
Anche adesso sotto al puntale,esattamente al centro, la macchia c'e'...
Venerdi ho il tagliando lo faro' presente....
Pero' che palle....
Non è oleoso, è trasparente tendente all'azzurrino
Mr.Coccia
18/02/2009, 22:34
Non è oleoso, è trasparente tendente all'azzurrino
Domani vado dal conce,stamattina un altra macchietta sospetta...
Cmq ho capito che viene dalla fine del tubo di gomma che porta il liquido refrigerante..
Appena uscito era color celestino classico,mentre quello sull'asfalto almeno al tatto, era piu' oleoso e trasparente...
Forse era misto a sporcizia....
Speriamo sia il problema che avete gia' manifestato...
Buona notte.
S1m0ne75
18/02/2009, 22:40
La vaschetta del liquido deve essere sotto il minimo senno' lo "spurga" sempre è normale.
Dai che la moto si è fatta matura,mettigli un tampax!!:tongue::laugh2::biggrin3:
Mr.Coccia
19/02/2009, 15:16
Ok...confermato che erano le fascette del liquido refrigerante,neanche ho finito di dire il problema che il meccanico del conce gia' sapeva,cmq e' un operazione che ogni tanto va ripetuta..
Per adesso non piscia piu'......
Speriamo duri.........
leletriple
19/02/2009, 17:54
ottimo...anche queste segnalazioni servono ....bravo
Mr.Coccia
20/02/2009, 15:54
Allora un oretta fa sono andato a controllare se era tutto ok e purtroppo ho ritrovato la famigerata machhietta d'olio chiaro.
Posto le foto da dove esce e quanta ne esce dopo un giorno di stop.
Non mi sembra una tragedia,sembra come che ci sia troppo grasso nei raccordi dei collettori e che si sciolga un po' colando..
Pero' non essendo meccanico non azzardo...
leletriple
20/02/2009, 16:57
azzla seconda è impressionante......non vorrei azzardare ma secondo me è il filtro dell'olio che può essere stato chiuso troppo delicatamente come può essere stato chiuso troppo forte
Mr.Coccia
20/02/2009, 17:01
Pero' e' lo stesso liquido che cadeva prima dell'intervento,un semi oleoso trasparente..
Cmq come torno da Londra passo dal concessionario e sento..
La macchietta cmq non e' sotto il filtro dell'olio ma dal raccordo della marmitta sgocciola....
Che palle!!!
up
checazzo di sfiga...
dalle foto non sembrerebbe liquido refrigerante...
e meno male che te l'avevano sistemato, falli neri!
la foto del raccordo dovrebbe essere in orizzontale...no?
altrimenti non si spiega come siano possibile quelle macchie
Mr.Coccia
21/02/2009, 17:02
Oggi mi sono messo di santa ragione,ho visto che cmq e' la fascetta che perde il liquido azzurrastro,forse diventa oleoso giallino per via del grasso che incontra scivolando?
Bho'...ditemi voi..
La moto l'ho parcheggiata a lavoro alle 7 e ha cominciato a sgocciolare verso le 14.00.
In settimana vi sapro' dire meglio....
Consigliatemi voi....
Oggi mi sono messo di santa ragione,ho visto che cmq e' la fascetta che perde il liquido azzurrastro,forse diventa oleoso giallino per via del grasso che incontra scivolando?
Bho'...ditemi voi..
La moto l'ho parcheggiata a lavoro alle 7 e ha cominciato a sgocciolare verso le 14.00.
Consigliatemi voi....
stesso problema... risolto mettendo un'altra fascetta di buona qualità sotto a quella originale.. :wink_:
Bho'...ditemi voi..
Consigliatemi voi....
anch'io ho problemi lì...mi gocciola un po' ma non fa chiazze come la tua...
settimana prossima vado a far stringere e gli lascio la moto pure per controllare l'allarme, prima che qualcuno del vicinato gli butta una tanica di benzina per farla smettere di suonare...
Mr.Coccia
22/02/2009, 18:15
Ciao Tai...
Io vado giovedi mattina da AB MOTO a Via marmorata,se ci scappa e vuoi venire gli fai dare un occhiata li,il conce era mortificato quando l'ho richiamato per dirgli che ancora perde e il problema non e' stato risolto....
L'importante e che non sia niente di grave io ho solo questo cruccio....
Adesso che andiamo incontro alla bella stagione,ci manca solo che mi fermino la moto..
Mr.Coccia
27/02/2009, 15:55
Piccolo aggiornamento sul problema...
Ieri e oggi mi sono recato in concessionaria (AB MOTO 2) a Roma,per risolvere il problema della macchietta d'olio,che abbiamo appurato,riguarda il liquido refrigerante...
Ieri e' stata fatta una ripassata di serraggio a viti e bulloni che non avevano fatto la prima volta,visto che stanotte ha rifatto il problema ,mi sono ri-recato da loro e i meccanici hanno usato una tattica,cioe' spruzzare un prodotto a polvere sotto tutte le tubature e le marmitte.
Questo prodotto ha creato uno strato bianco di polvere e dopo un tre ore circa si e' potuto vedere con esattezza da dove veniva il rigolino di liquido azzurro..
Era sempre lo stesso posto,ma il problema e' stato risolto (spero) cambiando la fascetta che essendo sgranata non chiudeva bene e con l'assestarsi del tubo a moto in raffreddamento, si riallargava facendo colare il liquido....
Nella speranza che sia risolto il tutto,posto per conoscenza di altri utenti,nel caso avessero lo stesso problema....
A risentirci...
Mr.Coccia
28/02/2009, 17:51
up