Visualizza Versione Completa : TOGLIERE IL KAT!
Ciao ragazzi! Ho acquistato gli scarichi Arrow alti che monterò tra un mese. Nel frattempo ho trovato il pezzo che va dai collettori originali al kat di 2a mano. Volevo farlo tagliare togliendo il kat da un mio amico saldatore molto esperto e bravo. C'è qualcuno di voi che ha già fatto un lavoro del genere? Io credo che sia di dovere mettere la mappa per lo scarico basso "tutto aperto"...anche secondo voi?
ciao e grazie...
Dipende, diciamo che non è detto, in ogni caso falla controllare e casomai fare (parlo di rimappa) da un'officina Triumph
Riguardo il cat fai benissimo a levarlo quel tappo!!!
Vitriple
15/02/2009, 09:49
prima prova la mappatura originale, nn è detto che nn vada bene. ottima idea togliere il kat
un mio amico ha montato i leovince senza cat sui collettori originali + filtro bmc e rimappato per arrow alti...la moto non gli va benissimo come dovrebbe però... forse ciò è dovuto ai collettori originali di diametro non appropriato, o è un problema di mappatura? bha... certo è che la moto è meno reattiva che in modaltà originale...
Vitriple
15/02/2009, 09:54
io con collettori originali no kat, filtro aperto e mappatura originale nn ho avuto nessun tipo di problema.adesso ho la mappatura per il 3 in 1 e la situazione è addirittura migliorata.a volte la risposta della moto alle modifiche varia da caso a caso, la soluzione è provarla e poi decidere cosa fare
la moto non sarà mai perfettamente a posto, a meno che (come continuo a ripertere) non facciate una mappa personalizzata su banco prova, usando un centralina aggiuntiva come la Rapidbike o Power commander
la moto non sarà mai perfettamente a posto, a meno che (come continuo a ripertere) non facciate una mappa personalizzata su banco prova, usando un centralina aggiuntiva come la Rapidbike o Power commander
Io la vedo tutto l'opposto invece
Senza il cata la moto respira e urla libera come non mai!!!
soloperte
15/02/2009, 13:49
Come hanno dimostrato dei nostri test privati e confermati dal titolare della shark, produttore di scarichi per moto,togliere il catalizzatore e talvolta il db killer puo portare ad una perdita di prestazioni.Il perche lo riassumo brevemente dicendo che i motori delle moto moderne girano ad alti regimi e per avere un buon svuotamento dei gas di scarico a partire dalle valvole di scarico stesso, tutto il sistema scarico/collettore/silenziatore deve essere mantenuto ad una certa pressione che togliendo il kat viene a ridursi notevolmente.Ma se volete provare...........:rolleyes:
Come hanno dimostrato dei nostri test privati e confermati dal titolare della shark, produttore di scarichi per moto,togliere il catalizzatore e talvolta il db killer puo portare ad una perdita di prestazioni.Il perche lo riassumo brevemente dicendo che i motori delle moto moderne girano ad alti regimi e per avere un buon svuotamento dei gas di scarico a partire dalle valvole di scarico stesso, tutto il sistema scarico/collettore/silenziatore deve essere mantenuto ad una certa pressione che togliendo il kat viene a ridursi notevolmente.Ma se volete provare...........:rolleyes:
E abbinare uno scarico aperto a una mappatura personalizzata per lo stesso?
Non è detto che per mantenere questo equilibrio bisogna tenere il cata però
Comunque non sono un tecnico o un meccanico, ma continuerò fidarmi di chi finora mi ha seguito le moto, che di sicuro se ne intende più di me e di molti altri
:wink_:
Vitriple
15/02/2009, 15:55
provate la mia senza quel tappo maledetto di catalizzatore e capirete che teoria e pratica nn vanno sempre d'accordo
provate la mia senza quel tappo maledetto di catalizzatore e capirete che teoria e pratica nn vanno sempre d'accordo
Q8 ,anche la mia messa uguale va molto meglio della tiger di cortesia che mi ha dato il conce sett scorsa.
Grazie ragazzi che avete risposto subito e numerosi; io sono andato un po a logica. Ho pensato: "se l'Arrow basso è tutto aperto (perchè chiaramente essendo non omologato non ha ne DBK ne KAT) posso far diventare anche il sistema di scarico alto aperto". In poche parole dovrebbe essere la stessa cosa, cambia la lunghezza e basta. Quindi pensavo di mapparla con quella dell'Arrow basso...domani sento anche il conce per vedere cosa ne pensa...
Ok il conce mi ha detto di procedere all'acquisto che senza KAT è molto meglio...vi faro' sapere!
zard86 per favore togli quella foto che mi sto sentendo male.....
Disagiato
16/02/2009, 17:09
cone quel nick... prendi arrow?!?!
glielo dite anche voi per favore di cambiarsi l'avatar?:tongue:
VegetaTriple
16/02/2009, 21:49
cambia l'avantar!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Se davvero ti interessa sapere quale è la differenza, guarda le prove al banco da me fatte con cat e senza, e con Db killer e senza... con il Kat la differenza tra Db killer e senza, è di circa 8Cv!!! senza il Kat la differenza è moooolto inferiore. Vai al post "Street con Rapid Bike 3 provata al banco (confronto con curve Memjet)" con centralina Rapid Bike 3... e scarico del Suzuki 600/750 adattato.
Perfetto vado a dare un occhiata...grazie! Io non ho la possibilità
-Johnny-
17/02/2009, 14:21
Non è detto che per mantenere questo equilibrio bisogna tenere il cata però
Comunque non sono un tecnico o un meccanico, ma continuerò fidarmi di chi finora mi ha seguito le moto, che di sicuro se ne intende più di me e di molti altri
:wink_:
Quoto. E qualsiasi persona che se ne intende, definisce senza mezzi termini il catalizzatore: tappo! :biggrin3:
se fai delle cose artigianali tipo togliere il catalizzatore poi la mappa la devi fare appropriata magari con il tuneboy e poi sei apposto (le mappe confezzionate per altri scarichi non andranno bene)
adesso riceverò una marea di insulti ma fa niente, io la penso cosi:
che il kat sia un "tappo" non ci sono dubbi ma io sono convinto pure che ci voglia, siamo nel 2009 e bisogna rendersi conto che il pianeta è soffocato dai gas di scarico ( non solo delle moto e auto ma anche dalle fabbriche etc...)
siamo tutti responsabili! :wink_:
-Johnny-
18/02/2009, 12:17
se fai delle cose artigianali tipo togliere il catalizzatore poi la mappa la devi fare appropriata magari con il tuneboy e poi sei apposto (le mappe confezzionate per altri scarichi non andranno bene)
Si potrebbe sempre provare la mappa per scarico completo. Bo...
che il kat sia un "tappo" non ci sono dubbi ma io sono convinto pure che ci voglia, siamo nel 2009 e bisogna rendersi conto che il pianeta è soffocato dai gas di scarico ( non solo delle moto e auto ma anche dalle fabbriche etc...)
Eh, qui ti quoto!
Infatti avevo già intenzione di mettere la mappa per il completo o di comprare il tuneboy..
Antriple
18/02/2009, 15:13
:yess: ti quoto in pieno! Infatti dopo molteplici modifiche di ciclistica ed etetica non ho toccato i terminali!
Del resto non vorrei demolire il valore commerciale della mia moto con una sega!:mad:
soloperte
18/02/2009, 18:11
oltre a non servire a nulla:sick:
Beh inquino di più quando vado col mio cr250...miscela...2t...e 70 euro di bollo l'anno.