PDA

Visualizza Versione Completa : Scivolato su rotatoria piena di GASOLIO!!!



Rene
15/02/2009, 13:31
Stamattina a Salviano, sotto LIVORNO in una rotatoria siamo caduti in 2 moto. Io ed un mio amico con un GSR.

Per fortuna danni fisici praticamente nulla; ma le moto hanno grattato non poco l'asfalto!

Ho chiamato i carabinieri (non conoscevo il numero dei vigili di paese); ma quando è arrivato il carroattrezzi son dovuto andar via (non potevo per cavoli miei perchè ho strusciato a SX e rotto in carter con conseguente perdita di tutto l'olio motore!!! :cry:).

L'altro ragazzo ha strusciato a DX ed è arrivato a casa da se. La segnalazione ai carabinieri l'abbiamo fatta; ma dopo 2 ore non era venuto nessuno!

Come devo comportarmi? Ho fatto le foto della strada e delle moto...

Vado all'assicurazione e sento loro? O devo fare la denuncia al comune? La striscia era lunghissima, senza segnalazioni e c'era un pò di segatura solo alla fine della striscia di gasolio (che iniziava molto prima della rotatoria ed era larga almeno 1 metro!!!).

Grazie e spero di tornare presto in sella... :rolleyes:

MR-T
15/02/2009, 13:34
azz... mi spiace... secondo me devi sentire il comune....

Lady veRSys
15/02/2009, 13:37
consulta un avvocato per danni della tua assicurazione.......è la cosa migliore il fai da te non ti paga.....

papitosky
15/02/2009, 13:43
auguri, non sarà semplice

Mamba
15/02/2009, 13:52
i vigili del fuoco dovevi chiamare.

Rene
15/02/2009, 13:55
Spero lo abbiano fatto i carabinieri...non gli abbiamo mica detto che era una macchietta. Erono più di 500 metri di striscia larga almeno 1 metro che iniziava prima della rotatoria e finiva dopo...

Cmq finchè eravamo li abbiamo segnalato a tutti il pericolo, anche perchè era controsole e non si vedeva... :mad:

Certo 2 ore e non è arrivato NESSUNO!!! Maledetti!!! :mad:

Mamba
15/02/2009, 13:58
Spero lo abbiano fatto i carabinieri...non gli abbiamo mica detto che era una macchietta. Erono più di 500 metri di striscia larga almeno 1 metro che iniziava prima della rotatoria e finiva dopo...

Cmq finchè eravamo li abbiamo segnalato a tutti il pericolo, anche perchè era controsole e non si vedeva... :mad:

Certo 2 ore e non è arrivato NESSUNO!!! Maledetti!!! :mad:

Potevi simulare di aver male....una botta da qualche parte....

flaga
15/02/2009, 14:02
Potevi simulare di aver male....una botta da qualche parte....
Infatti....

Mamba
15/02/2009, 14:14
Infatti....

è l'unica cosa da fare.....allora sono costretti a venire..

per fare causa bisogna avere qualcosa in mano....le foto da sole..valgono poco.....

MrTiger
15/02/2009, 14:16
se non è possibile rintracciare il camion che ha perso il gasolio diciamo che sono "azzi vostri" puoi fare denincia contro ignonti e poi aspetare.

il comne non è obblgato a risarcirti, non ci si riesce manco per le buche figuamoci per del gasolio.........

spiace molto...........

D74
15/02/2009, 14:21
che sfiga :(

flaga
15/02/2009, 14:33
è l'unica cosa da fare.....allora sono costretti a venire..

per fare causa bisogna avere qualcosa in mano....le foto da sole..valgono poco.....
E' successo a me in un incidente d'auto ho chiamato i vigili e mi hanno chiesto se c'erano feriti ed ho risposto di no, passata, 1 ora ho chiamato la polizia, stessa domanda e ho risposto di si e sono intervenuti immediatamente, con ambulanza. Successivamente dopo abbiamo scoperto che c'era veramente uno dei coinvolti nell'incidente che stava male.

Filomao
15/02/2009, 14:45
Matteo ha ragione purtroppo. L'unica cosa che puoi fare e' dichiararti vittima della strada, gli avvocati la conoscono bene la clausola, io quando caddi feci cosi.

giancarlo
15/02/2009, 16:20
in un caso simile,tramite l'avvocato dell'assicurazione ho vinto la causa ed il comune di Varese ha pagato tutto
danni subiti alla macchina ed al sottscritto

davebike
15/02/2009, 16:33
cavolo mi dispiace...mi sa che in comune faranno una denuncia contro ignoti!!!

Silvan
16/02/2009, 07:33
Puoi rivolgerti alla tua assicurazione, e vedi cosa ti dicono. Se già dalle risposte ti suggeriscono di evitare perchè non se ne viene a capo di nulla, scrivi tu al Comune e a chi gestisce la strada (Anas, Provincia ecc.) allegando copia delle foto.:wink_:

MrTiger
16/02/2009, 07:34
Puoi rivolgerti alla tua assicurazione, e vedi cosa ti dicono. Se già dalle risposte ti suggeriscono di evitare perchè non se ne viene a capo di nulla, scrivi tu al Comune e a chi gestisce la strada (Anas, Provincia ecc.) allegando copia delle foto.:wink_:

scusami ma chi gestisce la strada che colpa ne hai? se te scivoli a casa tua perchè ti è caduto il detersivo fai causa al piastrellista?:laugh2::laugh2:

F@bio
16/02/2009, 07:42
poco tempo fà al telegiornale aveva fatto notizia una causa contro il comune per una striscia di gasolio per strada, la tipa in scooter si era rotta qualche osso, ebbene il comune è tenuto a risarcire i danni per il fatto che la manutenzione e la pulizia delle stradee è di sua competenza...cercate la notizia che c'è in giro sicuramente! :wink_:

angeloyzf
16/02/2009, 07:54
Cavolo mi spiace .... per mia esperienza in ogni caso vi consiglio di chiamare l'ambulanza e farvi portare al PS anche solo per controlli, poi tutto il resto viene da se e avete un raporto del 118 riguardante l'incidente.

Auguroni comunque :wink_:

orcablu
16/02/2009, 07:56
se non è possibile rintracciare il camion che ha perso il gasolio diciamo che sono "azzi vostri" puoi fare denincia contro ignonti e poi aspetare.

il comne non è obblgato a risarcirti, non ci si riesce manco per le buche figuamoci per del gasolio.........

spiace molto...........

non quoto...
intanto rintraccia più testimoni che puoi e se hai delle foto della situazione della strda meglio...
poi vai da un legale... il prorpietario della strada è dovuto al risarcimento se l a macchia era inevitabile.
ci sono i termini di legge per fare una causa di risarcimento danni


scusami ma chi gestisce la strada che colpa ne hai? se te scivoli a casa tua perchè ti è caduto il detersivo fai causa al piastrellista?:laugh2::laugh2:

si il prorpietario della strada è obbligato a renderla fruibile e non pericolosa...avrebbe dovuto lavarla

Silvan
16/02/2009, 08:02
scusami ma chi gestisce la strada che colpa ne hai? se te scivoli a casa tua perchè ti è caduto il detersivo fai causa al piastrellista?:laugh2::laugh2:

Tu sei libero di non intentare una causa semmai ti dovesse capire (NON te lo auguro!).

Chi gestisce la strada ha una responsabilità oggettiva, come nel caso che storti un cerchio in una buca.

Sono stato risarcito dalla Provincia perchè durante i lavori di asfaltatura, passando in un cantiere, mi si è imbrattata l'auto di catrame.

Bastard Outside
16/02/2009, 08:07
Se non sbaglio qualche giorno fa al TG hanno detto che adesso per le macchie d'olio e gasolio paga il Comune. Informati bene.

MrTiger
16/02/2009, 09:03
Tu sei libero di non intentare una causa semmai ti dovesse capire (NON te lo auguro!).

Chi gestisce la strada ha una responsabilità oggettiva, come nel caso che storti un cerchio in una buca.

Sono stato risarcito dalla Provincia perchè durante i lavori di asfaltatura, passando in un cantiere, mi si è imbrattata l'auto di catrame.

un conto è una buca ( di cui il comune è responsabile) e un conto se 5 min prima è passato un camion che ha perso gasolio......................non è difficel basta ragionare.....
se fosse come dici tu, essendo in Italia, io prendo un tanica di gasolio quando devo riverniciare la mot,o la spargo a terra e poi dico di essere caduto...........e il comune paga.............

credo che ci son casi e casi, e che il comune risacisce se quella macchia è stata già segnalata e lui non ne ha preso atto.

Silvan
16/02/2009, 09:06
un conto è una buca ( di cui il comune è responsabile) e un conto se 5 min prima è passato un camion che ha perso gasolio......................non è difficel basta ragionare.....
se fosse come dici tu, essendo in Italia, io prendo un tanica di gasolio quando devo riverniciare la mot,o la spargo a terra e poi dico di essere caduto...........e il comune paga.............

credo che ci son casi e casi, e che il comune risacisce se quella macchia è stata già segnalata e lui non ne ha preso atto.

La buca non la crea neppure il Comune però ne è responsabile e nonostante vengano segnalate, molto spesso non le riparano tempestivamente.

Io in ogni caso chiederei risarcimento danni.

Mamba
16/02/2009, 09:10
Se un motociclista scivola sull'olio il Comune deve pagare (http://www.motoblog.it/post/17292/se-un-motociclista-scivola-sullolio-il-comune-deve-pagare)


qualche speranza c'è......

flaga
16/02/2009, 09:12
Se non sbaglio qualche giorno fa al TG hanno detto che adesso per le macchie d'olio e gasolio paga il Comune. Informati bene.
Vero

Lo scrofo
16/02/2009, 10:37
consulta un avvocato per danni della tua assicurazione.......è la cosa migliore il fai da te non ti paga.....

quoto! sti maledetti quando servono non ci sono mai!

crisgas
16/02/2009, 10:44
se non è possibile rintracciare il camion che ha perso il gasolio diciamo che sono "azzi vostri" puoi fare denincia contro ignonti e poi aspetare.

il comne non è obblgato a risarcirti, non ci si riesce manco per le buche figuamoci per del gasolio.........

spiace molto...........

il comune è responsabile delle strade sia per le buche che per l'olio proprio giovedi se ne parlato alla trasmissione griglia di partenza ed è intervenuto un legale dicendo che su questo c'è una legge e che ci soi puo far risarcire dal comune....oooooooooo poi sti carabinieri quando ne hai bisogno non ci sono mai o li devi aspettare ore e ore incredibile....

Lo scrofo
16/02/2009, 10:50
sevenday, se puoi trombali di brutto tutti!!!!

Rene
16/02/2009, 10:55
Ragazzi, sul giornale locale c'è un articolo DEDICATO proprio alla rotatoria...
Oggi vado in Zona a prenderne una copia. Me lo ha detto un mio amico.

A quanto pare le probabilità di risarcimento sono alte, perchè la strada dopo è stata CHIUSA al traffico!!!

Quindi, pensate a quanto gasolio c'era, non una chiazza; ma più di 500m e di larghezza superiore ad 1 metro.

Cmq sia grazie a tutti, spero di ritornare intanto in sella alla bimba e poi vedremo...

orcablu
16/02/2009, 11:58
A quanto pare le probabilità di risarcimento sono alte,

mi spiace ma se mr tiger ha detto che non ne hai diritto non hai diritto :tongue:

-Johnny-
16/02/2009, 12:11
Azz, mi spiace Seven...

Comunque... qualcuno avrà buttato la segatura, giusto? Quindi non era lì da poco la macchia... secondo me non è una battaglia persa. ;)

Rene
16/02/2009, 15:28
Tra un'oretta vado a parlare con un mio amico legale che si occupa proprio di queste cose.
La denuncia è stata fatta, abbiamo le foto e la strada è stata chiusa al traffico. Inoltre articolo sul giornale...Direi che il comune non sia esente da colpe!!!

Certo non fa piacere; ma spero di essere presto di nuovo in sella. In fondo quello che conta è non farsi male...se non al portafogli se non pagano :cry:

ste.fa.no
16/02/2009, 15:30
Stamattina a Salviano, sotto LIVORNO in una rotatoria siamo caduti in 2 moto. Io ed un mio amico con un GSR.

Per fortuna danni fisici praticamente nulla; ma le moto hanno grattato non poco l'asfalto!

Ho chiamato i carabinieri (non conoscevo il numero dei vigili di paese); ma quando è arrivato il carroattrezzi son dovuto andar via (non potevo per cavoli miei perchè ho strusciato a SX e rotto in carter con conseguente perdita di tutto l'olio motore!!! :cry:).

L'altro ragazzo ha strusciato a DX ed è arrivato a casa da se. La segnalazione ai carabinieri l'abbiamo fatta; ma dopo 2 ore non era venuto nessuno!

Come devo comportarmi? Ho fatto le foto della strada e delle moto...

Vado all'assicurazione e sento loro? O devo fare la denuncia al comune? La striscia era lunghissima, senza segnalazioni e c'era un pò di segatura solo alla fine della striscia di gasolio (che iniziava molto prima della rotatoria ed era larga almeno 1 metro!!!).

Grazie e spero di tornare presto in sella... :rolleyes:

il comune di competenza deve essere assicurato fai scrivere dal tuo avvocato

Rene
16/02/2009, 15:36
Grazie Stefano; ma da quanto ho saputo. Non siamo caduti solo in 2; ma almeno altre 4 o 5 persone se non ricordo male.
La denuncia è stata fatta ed il comune è quello di Livorno, di sicuro assicurato. Speriamo bene... :tongue:

-Johnny-
17/02/2009, 06:13
Grazie Stefano; ma da quanto ho saputo. Non siamo caduti solo in 2; ma almeno altre 4 o 5 persone se non ricordo male.
La denuncia è stata fatta ed il comune è quello di Livorno, di sicuro assicurato. Speriamo bene... :tongue:
Bene dai, la faccenda è in discesa. :wink_:

ilgianlu
22/02/2009, 09:18
ti metto questo link di una sentenza recente della corte di cassazione per un fatto analogo, magari può esserti d'aiuto. considera però che la causa aperta nel 1997 si è conclusa il 23 gennaio 2009, perciò............auguri
Corte di Cassazione Civile, sezione terza - Sentenza 1691 del 23/01/2009 (http://www.semaforoverde.it/Giurisprudenza/IndiceGiurisprudenzaCassazioneCivile2009/CortediCassazioneCivile16912009/tabid/884/Default.aspx)