Visualizza Versione Completa : Olio forcella anteriore
Salve
dico subito una cosa : non ho soldi da spendere sulla moto ( è un periodo un po' bruttino per le mie finanze ).
Come tutti oramai sapete le forche ant. della Street non sono un granchè e nel mio stile di guida affondano decisamente troppo quando stacco.Ecco la domanda : se cambio solo l'olio ( e quindi limitando la spesa ) mettendone uno più denso la situazione migliora un pochino o faccio una cazzata ??? Lo so che il cambiare molle , pompanti etc. sarebbe l'ideale ma adesso non c'ho i soldi .
Il mono post non è un problema , per me va bene così ( forse perchè peso poco , 70 kg)
Grazie a tutti ... :biggrin3:
homer81ct
16/02/2009, 07:42
E' cmq qualcosa...certo non avrai risultati nettamente apprezzabili, ma un pelino diversa la troverai. Al limite puoi cambiare le molle +l'olio, il costo non dovrebbe essere superiore alle 60-70 euro
Molle + olio 70/80 euro? Davvero ??? A me hanno sparato 200/230 euro compreso il lavoro ...
homer81ct
16/02/2009, 08:17
mmm, boh non vorrei dirti fregnacce, magari aspettiamo che qualcun'altro dica la sua.
Però ti posso assicurare che le sole molle non costano più di 60 euro circa, l'olio saranno altre 15 euro...il montaggio a 150 euro è un furto...non più di 50 di manodopera....o almeno credo sia quello un prezzo giusto
Boh ... cmq grazie .... e aspettiamo se qualcun'altro risponde ....
Solo olio lascerei perdere.
O kit molle, olio, pompanti, precarico o goditela cosi', non buttare soldi in lavori a meta', ke non sarebbero mogliorativi.
Controlla pure il precarico mono originale, ke probabilmente è da stringere abbastanza, per ridurre molto il bekkeggio in frenata.
homer81ct
16/02/2009, 11:29
va behg dai...già con molle ed olio un minimo di differenza si sente...certo non lo consiglierei visto che con 180 euro compri un kit di molle+pompanti+olio....probabilmente fossi in te aspetterei di racimolare qualche soldo in più e fare un lavoro più risolutivo con risultati più evidenti
streetbelun
16/02/2009, 17:08
leggi qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html
il risultato è buono come descritto, se trovi il meccanico onesto e bravo la spesa è quella, logico che un kit forcelle da risultati migliori ma spendi molto di più. Io l'ho usato per un anno questo sistema e non è male
Wow !!! Grazie mille !!! Vedrò di trovare un meccanico onesto in grado di fare il lavoro ...
JimMarshall
18/02/2009, 19:50
Con i pompanti originali Olio w20 in quantità: 10 cm d'aria senza molla tutta a pacco,e spessora con alcune rondelle di misura le molle ( 5mm) in modo da comprimerle un pò di più.
Il precarico della molla dietro tirandolo diminuisce il beccheggio in accelerazione, ma lo aumenta in frenata ( la molla spinge di più e quindi avrebbe bisogno di più freno idraulico l'ammortizzatore ).
E' chiaro che farti un bel kit "forcella e mono" sarebbe il massimo, ma se non hai grano da spendere già così ottieni un discreto risultato. Cerca un meccanico di moto da cross, che di questi lavori ne fanno un mucchio.
Salve
dico subito una cosa : non ho soldi da spendere sulla moto ( è un periodo un po' bruttino per le mie finanze ).
Come tutti oramai sapete le forche ant. della Street non sono un granchè e nel mio stile di guida affondano decisamente troppo quando stacco.Ecco la domanda : se cambio solo l'olio ( e quindi limitando la spesa ) mettendone uno più denso la situazione migliora un pochino o faccio una cazzata ??? Lo so che il cambiare molle , pompanti etc. sarebbe l'ideale ma adesso non c'ho i soldi .
Il mono post non è un problema , per me va bene così ( forse perchè peso poco , 70 kg)
Grazie a tutti ... :biggrin3:
Il problema che se cambi solo l' olio mettendone un più denso è che la forcella si affonderà meno ma tornera su molto più lentamente quindi non va bene rischi di rimanere impiccato in frenata e rilascio!
La modifica migliore è almeno molle e olio!!! e l' olio non è detto che deve essere per forza tanto di denso è la molla che fa la maggior parte del lavoro!
Io ho montato una coppia di molle della ohlins (120€ come da catalogo) e l' olio un pò più denso.:w00t::w00t::w00t: Alla fine ho speso tra molle olio e montaggio 170€ (però prezzo da amico):biggrin3::biggrin3:
Credo che con 200€ fai il lavoro!!! E poi una volta che apri la forcella tanto vale cambiare le molle no!!!!!!!!!:wink_::wink_::wink_:
Un consiglio che ti do è di aspettare un po per recuperare due soldi e fare un bel lavoro, diciamo il minimo sindacale!!!:blink::blink::blink:
S1m0ne75
18/02/2009, 22:09
Guarda io ho cambiato le molle+olio ho speso:
molle bitubo-118 euro
olio -18 euro
Manodopera -70 euro (compresa sostituzione mono)
Se devi mettere molle da 60 euro ,che saranno peggio delle originali o cambiare solo l'olio lascia la moto come è!
GIANFINITO
04/10/2009, 07:50
Sto riscontrando il problema dell'affondo delle forcelle in staccata anche sulla mia R, sarà che vengo da una stradale, visto che sono regolabili, è possibile fare un settaggio + rigido, e se si come??
maurotrevi
04/10/2009, 08:34
le molle sono sempre molle, che siano da 60 o da 200 euro forse cambierà qualche cosa a livello di costanza nel tempo inteso come almeno 100000km.
comunque l'olio emulsiona e perde le sue caratteristiche in poco tempo, anche la sola sostituzione con lo stesso prodotto da benefici enormi e con una spesa di una ventina di euro.
se vuoi provare u olio più denso fai attenzione a non esagerare o la forca lavora male.