PDA

Visualizza Versione Completa : Semafori illegittimi

Edoardo
16/02/2009, 14:16
Il T-red non influisce sul semaforo

L'installazione sui semafori di sistemi di controllo della velocità è illegittima.

Il Ministero dei Trasporti, con il parere n. 4158/2009, si è pronunciato a proposito degli impianti semaforici muniti di rilevatore di velocità, finalizzati ad attivare il rosso all'arrivo di un automobilista indisciplinato.

Il Ministero ha confermato la illegittimità di queste installazioni, poiché la funzione dei semafori è quella di regolare nel tempo l'avanzamento delle correnti di traffico, non quella di regolare la velocità.

Pertanto, tali sistemi di controllo non possono interferire sulla funzionalità del ciclo semaforico, tanto più che tale possibilità non è affatto prevista nel codice della strada.

Ciò non autorizza affatto a superare i limiti di velocità mettendo in pericolo la vita propria e degli altri. Specialmente essendo motociclisti.
Tuttavia una informazione corretta sulle norme è sempre utile. :rolleyes:

crisgas
16/02/2009, 17:04
si ma almeno non ti multano ...servono solo a farti fermare se superi i 50 km\h in un tratto abitato magari sono anche illegittimi ma l'idea poi non era cosi male cioè voglio dire meglio un comune che mette un semaforo cosi che ti fa fermare che non un velox nascosto che ti multa...

badsephirot
16/02/2009, 17:05
si ma almeno non ti multano ...servono solo a farti fermare se superi i 50 km\h in un tratto abitato magari sono anche illegittimi ma l'idea poi non era cosi male cioè voglio dire meglio un comune che mette un semaforo cosi che ti fa fermare che non un velox nascosto che ti multa...

quoto criss :wink_:

papitosky
16/02/2009, 17:07
tanto poi i comuni se ne fregano e li mettono lo stesso

Edoardo
16/02/2009, 17:19

Verissimo, infatti ho dato una informazione. Non un giudizio.
Il mio giudizio è che sono un buon deterrente, efficace e non penalizzante oltremisura magari per chi, senza essere un pirata della strada, non si accorgere di andare troppo veloce in un tratto con limite.

Richymbler
16/02/2009, 17:52
io sarò anche andato leggermente sopra il limite ma la multa l'ho presa per essere passato col rosso che è scattato d'incanto e la cui sanzione è ben più grave...

F@bio
16/02/2009, 18:01
forse sono gli unici che funziano........da casa mia a quella di mia mamma ce ne sono 2 quasi in sequenza, ormai la gente lo sà e in quel tratto viaggia a 50.......e se scatta il rosso a meno che non vai a 100 ma la vedo dura visto che la strada è in semicurva e in pendenza riesci a fermarti benissimo senza rischi :wink_: