PDA

Visualizza Versione Completa : Ho provato l'ebrezza del motocross!



badsephirot
16/02/2009, 14:43
Ragazzi, domenica grazie ad un amico che corre l'italiano MX nella categoria open, ho potuto provare l'ebrezza del motocross.
Non avevo mai messo il culo su una di queste bestie, la mia esperienza si limitava a qualche giro in fuoristrada su enduro tipo TT600, ma non avevo mai provato una bestia simile e mai in queste condizioni.

Sono andato alla pista di Dorno (qui vicino a PV) e ho potuto fracassarmi tutti i muscoli del corpo nel tentativo di domare questa:
HONDA CRF450R
http://lh6.ggpht.com/ruscibar/SMGJK5rJcdI/AAAAAAAAA88/Co_qQUyzRe8/s800/2009-crf450r-01.jpg
per di più prontogara, una 60ina di cavalli (mono, quindi coppia, copia, coppia e ancora coppia) per neanche 100kg di peso!

Sarà che il cross è un mondo diametralemnte opposto a quello di noi stradisti e pistaioli da velocità, ma mi sentivo veramente un pesce for d'acqua.
La moto è una vera bestia, penna a guardarla e ha una propensione a staccarsi da terra veramente incredibile (sui salti).
Ho provato una decina di giri in un pistino di prova ma la cosa più difficile è stata senza dubbio imparare a gestire tanta potenza su quel terreno e ancora peggio trovare fiducia all'anteriore.

Mi sono ripromesso di riprovare comunque, devo confessarvi che il solo vederli fare quei voli da una sensazione di libertà incredibile, e al primo salto in cui ho staccato entrambe le ruote da terra mi si è allargato un sorriso chilometrico :biggrin3:

Le cose che mi attirano di questa disciplina sono anche:
- costi per praticarlo ridottissimi rispetto alla velocità
- spettacolarità
- vicinanza di piste serie nelle mie zone

E voi dite un pò, avete esperienze di motocross? Cosa ne pensate?

denis
16/02/2009, 14:47
penso che sia proprio una figata!!!io ricordo di aver provato almeno 10-12 anni fa un vecchio honda CR 250...ricordo solo di essermi divertito un mondo...:wacko:

papitosky
16/02/2009, 14:48
fai scorta di lasonil :wink_:

The Dog
16/02/2009, 14:58
divertimento allo stato puro!!!!!!:w00t:

noris
16/02/2009, 15:06
fai scorta di lasonil :wink_:

Quoto è massacrante:wacko::wacko:

badsephirot
16/02/2009, 15:26
in effetti, senza cadere mi son bastati 10 giri per essere fisicamente distrutto, altro chela pista velocità!

noris
16/02/2009, 15:43
Forse x iniziare ci vuole un 250, il 450 è troppo

The Dog
16/02/2009, 15:46
Forse x iniziare ci vuole un 250, il 450 è troppo

per divertirsi se non si è un manico, un bel 125....

badsephirot
16/02/2009, 15:48
Forse x iniziare ci vuole un 250, il 450 è troppo

Vero Noris ma sto amico ne ha due, una 2008 e una 2009 e mi presterebbe aggratis almeno per imaparare la moto "vecchia", cosa faccio gli dico "no guarda non se ne fa niente, se hai un 250 ok?" :biggrin3:

noris
16/02/2009, 15:49
Vero Noris ma sto amico ne ha due, una 2008 e una 2009 e mi presterebbe aggratis almeno per imaparare la moto "vecchia", cosa faccio gli dico "no guarda non se ne fa niente, se hai un 250 ok?" :biggrin3:

Certo che no!:rolleyes:


per divertirsi se non si è un manico, un bel 125....

Ah se non lo sapessi, mi han rubato la vespa:biggrin3:

papitosky
16/02/2009, 15:53
io ho preso un kx125 2t: se sei un novizio basta e avanza

votalele
16/02/2009, 15:56
Già dato: polso fracassato tre anni fa :ph34r:


Comunque facevo enduro, e nonstante il polso sono risalito in sella per un giretto l'anno scorso: andavo come prima, per cui, meglio smettere.

Per la moto non so se è meglio il 250. ha meno potanza ma devi sempre tirarlo per il collo.

SadShape
16/02/2009, 16:05
IO ho fatto cross un paio d'anni.... è divertentissimo!!!
HO smesso per colpa di una brutta caduta... praticamente sono quasi cappottato mentre ero in piedi sulle pedane..... ed ero con un cr250 2t competizione!!
L'unico mi consiglio:non lasciarti mai prendere troppo... per il resto buon divertiemento!!!

The Dog
16/02/2009, 16:23
Certo che no!:rolleyes:



Ah se non lo sapessi, mi han rubato la vespa:biggrin3:

vespa???:wacko::wacko::wacko:

natan
16/02/2009, 16:39
:wink_::wink_::biggrin3:

un mondo affascinante ...

http://www.bikes-stuff.com/images/motocross.JPG

everts76™
16/02/2009, 17:16
Ragazzi, domenica grazie ad un amico che corre l'italiano MX nella categoria open, ho potuto provare l'ebrezza del motocross.
Non avevo mai messo il culo su una di queste bestie, la mia esperienza si limitava a qualche giro in fuoristrada su enduro tipo TT600, ma non avevo mai provato una bestia simile e mai in queste condizioni.

Sono andato alla pista di Dorno (qui vicino a PV) e ho potuto fracassarmi tutti i muscoli del corpo nel tentativo di domare questa:
HONDA CRF450R
http://lh6.ggpht.com/ruscibar/SMGJK5rJcdI/AAAAAAAAA88/Co_qQUyzRe8/s800/2009-crf450r-01.jpg
per di più prontogara, una 60ina di cavalli (mono, quindi coppia, copia, coppia e ancora coppia) per neanche 100kg di peso!

Sarà che il cross è un mondo diametralemnte opposto a quello di noi stradisti e pistaioli da velocità, ma mi sentivo veramente un pesce for d'acqua.
La moto è una vera bestia, penna a guardarla e ha una propensione a staccarsi da terra veramente incredibile (sui salti).
Ho provato una decina di giri in un pistino di prova ma la cosa più difficile è stata senza dubbio imparare a gestire tanta potenza su quel terreno e ancora peggio trovare fiducia all'anteriore.

Mi sono ripromesso di riprovare comunque, devo confessarvi che il solo vederli fare quei voli da una sensazione di libertà incredibile, e al primo salto in cui ho staccato entrambe le ruote da terra mi si è allargato un sorriso chilometrico :biggrin3:

Le cose che mi attirano di questa disciplina sono anche:
- costi per praticarlo ridottissimi rispetto alla velocità
- spettacolarità
- vicinanza di piste serie nelle mie zone

E voi dite un pò, avete esperienze di motocross? Cosa ne pensate?
beh..che dirti...
il mx e' stata, e', e sara' sempre la mia passione e anche se ora x un grave incidente nn potro' mai piu' praticarlo, ho bene impresse in testa e nel cuore tutte le soddisfazioni e le emozioni che mi ha dato...
e' una grande scuola...t permette di acquisire controllo, sensibilita' ed equilibrio...per sfruttarlo magari nella guida su strada....ed e' un mondo a parte, dove si sfidano le aquile, il fisico e il coraggio :wink_:
un mondo fatto di sacrifici immani...ma pieno di spontaneita' e rispetto...uno sport vero e un vero divertimento anche se si va piano e se si prende solo come passatempo....t sembra cmq di volare....
fantastico :wub:


Forse x iniziare ci vuole un 250, il 450 è troppo
quoto...oggi i 450 4 tempi hanno potenze inaudite e vanno guidati con forza..nn sono l'ideale x iniziare

per divertirsi se non si è un manico, un bel 125....
nemmeno un 125 2 tempi consiglio...quelle moto son leggere e agili ok...ma vanno guidate sempre spalancate (nn hanno coppia sotto) e di conseguenza ci vuole esperienza...senno' t fermi a meta' salti o a meta' salita....col rischio di insaccarti :wink_:

Già dato: polso fracassato tre anni fa :ph34r:


Comunque facevo enduro, e nonstante il polso sono risalito in sella per un giretto l'anno scorso: andavo come prima, per cui, meglio smettere.

Per la moto non so se è meglio il 250. ha meno potanza ma devi sempre tirarlo per il collo.

beh....direi che la moto perfetta sia il 250 4 tempi invece....:wink_: grande motricita', agilita' e potenza adeguata...
la chiamano la moto anti-pensionamento :biggrin3::biggrin3:

MR-T
16/02/2009, 18:23
eh beh! complimenti deve essere veramente unico.... ;)

papitosky
16/02/2009, 20:16
eh beh! complimenti deve essere veramente unico.... ;)

mai provato con i pavesini :tongue:

MR-T
16/02/2009, 20:18
mai provato con i pavesini :tongue:

motocross sui pavesini? :blink::wacko:

badsephirot
16/02/2009, 20:20
motocross sui pavesini? :blink::wacko:

credo che sarebbe un terreno interessante e quando piove si inzuppano pure, forse un pò costosetto farci tutta la pista :tongue:

MR-T
16/02/2009, 20:21
credo che sarebbe un terreno interessante e quando piove si inzuppano pure, forse un pò costosetto farci tutta la pista :tongue:

:wink_:

quelli sono buoni solo da inzupparsi .... nel latte ;)

papitosky
16/02/2009, 20:30
:wink_:

quelli sono buoni solo da inzupparsi .... nel latte ;)

un po' di fantasia, di cretività: ho unito il tuo non averlo provato con uno spot
:biggrin3:

papitosky
16/02/2009, 20:37
:blink::wacko:

;)

ok, spam :biggrin3:

MR-T
16/02/2009, 20:44
ok, pam :biggrin3:

eh si alla pam si compra bene ;)

:tongue::laugh2::wink_:

papitosky
16/02/2009, 20:50
no,no spam
S sampdoria
P prevale!
A ad
M majora
:laugh2::laugh2:

MR-T
16/02/2009, 20:53
no,no spam
S sampdoria
P puzza!
A al
M mattino
:laugh2::laugh2:

:laugh2::laugh2: esatto... e anche alla sera al pomeriggio... sempre rumenta:sick::sick::sick: è

:tongue::tongue::tongue:

alesig
16/02/2009, 21:06
in gioventù ero appassionato di motocross.ho disputato per 3 anni il campionato toscano due anni da cadetto e un anno da junior.avevo una fissa per la yamaha...125 prima e 250 dopo. erano motori 2 tempi. poi causa i troppi soldi da spenderci sopra e i modesti risultati decisi di smettere...a 25 anni ho finito la mia carriera agonistica....poi sono passato all'enduro fino ai 30 anni...poi solo moto da strada.

papitosky
16/02/2009, 21:08
ci vuole allenamento: dopo poco ho la lingua a penzoloni

votalele
17/02/2009, 08:12
beh....direi che la moto perfetta sia il 250 4 tempi invece....:wink_: grande motricita', agilita' e potenza adeguata...
la chiamano la moto anti-pensionamento :biggrin3::biggrin3:


Io avevo il 250 si ma... 2T !!!!


Paura.....
:biggrin3:
:wink_:

everts76™
17/02/2009, 15:36
Io avevo il 250 si ma... 2T !!!!


Paura.....
:biggrin3:
:wink_:

quoto...una coppia spaventosa e brusca....bei tempi i 2 :wink_::rolleyes:

ma hai venduto tutto??

p.s. pensa chi girava con queste...

http://galleria.busanistit.org/d/68658-2/CR500_001.jpg

:wink_:

595Abarth
17/02/2009, 16:10
il CR 500 fa i 200 orari... non dico altro... e ci arriva da qui a lì... (:D) non so se rendo l'idea...

Io ho iniziato con il motocross... ero a livello agonistico regionale... poi causa caduta e conseguenti "veti" familiari.... ho smesso... un pò mi pento... ma va bhè...
Il motocross è spettacolare.... faticoso all'ennesima potenza, però quando voli... sensazioni uniche....

votalele
17/02/2009, 16:24
Si ho venduto proprio prima di natale....
:cry:

Certo il motocross e il fuoristrada in generale sono mooolto divertenti, però ultimamente è più facile farsi male nel cross che su strada, almeno per quanto riguarda l'agonismo.
Ovvio la strada di tutti i giorni è più pericolosa.

everts76™
17/02/2009, 17:03
il CR 500 fa i 200 orari... non dico altro... e ci arriva da qui a lì... (:D) non so se rendo l'idea...

Io ho iniziato con il motocross... ero a livello agonistico regionale... poi causa caduta e conseguenti "veti" familiari.... ho smesso... un pò mi pento... ma va bhè...
Il motocross è spettacolare.... faticoso all'ennesima potenza, però quando voli... sensazioni uniche....
chettelodicoaffa'??!!

Si ho venduto proprio prima di natale....
:cry:

Certo il motocross e il fuoristrada in generale sono mooolto divertenti, però ultimamente è più facile farsi male nel cross che su strada, almeno per quanto riguarda l'agonismo.
Ovvio la strada di tutti i giorni è più pericolosa.
beh...come posso nn quotare? :cry::laugh2:

votalele
17/02/2009, 17:39
chettelodicoaffa'??!!

beh...come posso nn quotare? :cry::laugh2:

Si scusa non intendevo turbarti.
Parlavo in generale.
:biggrin3: