Visualizza Versione Completa : ma guadagnando cavalli si perde in coppia?
enrypandistelle
15/08/2006, 16:26
il mio mecca mi spinge per montare gli alberi a camme del Tornado 1130 dicendo che il motore è lo stesso e la Tnt arriverebbe a circa 160 cv:wacko:
a perte che non saprei che farmene, anche fosse così io credo che in basso ci sarebbe un peggioramento, o no?
Darius4475
15/08/2006, 16:46
il mio mecca mi spinge per montare gli alberi a camme del Tornado 1130 dicendo che il motore è lo stesso e la Tnt arriverebbe a circa 160 cv:wacko:
a perte che non saprei che farmene, anche fosse così io credo che in basso ci sarebbe un peggioramento, o no?
tu hai la tnt.. deduco!!!!
che dire, è un po come montare gli alberi di un daytona955 su speed 955 !
ma 160cv con tale modifica mi sembra uno sproposito
per quanto riguarda il tiro a i bassi se non interviene su i rapporti non dovrebbe subire una perdita, ma per moderare tanti cavalli credo che debba per forza allungare i rapporti ! non parlo da meccanico perche non lo sono, ma credo sia cosi :)
superspeed
15/08/2006, 17:03
se è uno che ci capisce,acconsentirei all'operazione!!
effettuai 1 operazione simile sul mio monster 900 (ovviamente sim ben lontani dai 160 e passa cv....:biggrin3: ), ovvero misi gli alberi a camme e le valvole di un vecchio supersport 900...risultato? La moto ha guadagnato in coppia ma consuma anche di più....:dry:
p.s. ho lasciato corona e pignone in configurazione originale....
Saraceno
15/08/2006, 17:20
Chiedigli di dimostrartelo con una bella prova al banco con tanto di schema grafico. Digli pure che se non è vero non lo paghi e vedi cosa ti risponde!!!:wink_:
enrypandistelle
15/08/2006, 19:02
lui mi assicura un valore vicino a tale risultato perchè il motore è identico, qualche differenza si avrà per lo scarico diverso e relativa mappatura
diciamo che chi conosce il mondo benelli conosce anche lui,non è un' officina qualunque
non credo lo farò in ogni caso però la cosa mi intriga un pò
Saraceno
15/08/2006, 19:23
Chiedigli di dimostrartelo con una bella prova al banco con tanto di schema grafico. Digli pure che se non è vero non lo paghi e vedi cosa ti risponde!!!:wink_:
Insisto!!!
Se il tuo dubbio è sul fatto di perdere coppia, ti posso rassicurare, se acquisti tanti cavalli, acquisti anche coppia. Sul fatto che montando solamente gli assi, possa acquistare così tanto nutro dei dubbi, sicuramente la tornado, grazie ad un diagramma di distribuzione più spinto, monterà delle valvole diverse, forse un diverso rapporto di compressione, uno scarico più efficace, una mappatura ad Hoc, un airbox differente e qualche altra cosa capace di sfornare i cavalli di differenza. In poche parole non credo assolutamente che solo con gli assi avrai quelle prestazioni. Per questo quoto Saraceno per la prova al banco!
Ciao.
palle...premesso che il motore di una moto da pista è diverso some configurazione da uno naked(camme, mappatura, centralina diametro dei collettori e airbox(come sul daytona) ecc...non puoi pensare di cambaire solo le camme ed ottenere lo stesso motore della versione"pista"...uno è un motore che gira in alto...nella naked deve cmq girare anche in basso (senò tanto vale lascirgli la carena...
cmq se gli cambi gli asse a camme sicuramente sposti la coppia più in alto (perdendo sotto) e guadagni qualcosa in alto come potenza....dipende da cosa cerchi...io su una naked preferisco che mi dia un calcio in culo sotto che sulle strede di montagna almeno li lascio indietro tutti....se vuoi fare le gare sui rettilinei prenditi un'R1....
cmq occhio che potresti sporcare l'erogazione ovvero potrebbe non girare più regolare(se nn ci metti tutti gli altri pezzi)....secondo me fai una boiata...poi io la penso così....