PDA

Visualizza Versione Completa : candele iridium e anticipo

crisgas
17/02/2009, 11:57
essendo al terzo tagliando e dovendo sostituire le candele stavo pensando di mettere quelle all'iridium al posto di quelle normali ,ho sentito diversi pareri e letto le discussioni a riguardo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/44992-candele-ngk-iridium.html

ma mi rimangono dei dubbi in quanto alcuni pareri di amici erano favorevoli altri invece mi hanno detto che possono creare grossi problemi al motore in quanto modificano l'anticipo e l'accensione del motore anche se leggermente e a lungo dare gravi problemi:wacko:...vi risulta una cosa del genere?:blink:

SeLvaGGiO
17/02/2009, 12:10
Io ho cambiato le originali con le denso iridium 500 km fa...la mia speed adesso ha 6500 km,e fino ad ora mi trovo benissimo.....ma da quanto ne so Io,l'unica differenza è che dovrebbero lasciare meno residui...nient'altro!:blink:

MissionTriple955i
17/02/2009, 12:48
fa uno scoppio che brucia tutta la benzina nella camera di scoppio, come dice selvaggio, non lascia residui incombusti.

io ho NGK iridium da 12000km, ma le ho testate sulla bmw di mio padre e sul Cr125. Hanno una cosa di buono, non si buttano mai a massa, ovvero, la puoi ingolfare, va e andrà sempre a 3cilindri!!! avvolte quelle normali si sporcano, si mandano a massa e fanno partire la speed a 2cilindri.

Prova La shell V-Power o La IP plus98...evedrai davvero la differenza!!!! ;-)
provare per credere!!!

crisgas
17/02/2009, 13:13
si lo so che fanno una scintilla migliore ,bruciano meglio la benzina, lasciano piu pulita la camera di combustione, durano di piu ecc ecc ma chi mi ha detto della storia degli anticipi sono delle persone del settore...anche se la cosa mi sembra molto strana per questo chiedo delucidazioni!

GATTOTEPPISTA
17/02/2009, 13:47
ciao cris...allora prima di tutto non e' possibile in nessun modo che la sostituzione di una candela possa variare l'anticipo.semmai l'uso di una gradazione termica differente puo' causare danni gravi agli organi interni,dovuti a surriscaldamento o detonazione dei pistoni e delle camere di scoppio.
l'uso delle candele iridium si ha in situazioni come le gare, per essere sicuri di aver una completa combustione e di non aver fastidiosi residui all'interno delle camere di scoppio.
in piu' si ha anche una durata maggiore,ma nelle gare e' poco importante.una revisione del motore prevede anche la sostituzione delle stesse.
sicuramente per un utente stradale anche il fatto di essere molto piu' longeve e' un plus.
ma la cosa per me fondamentale e' che sopratutto in motori come quelli delle speed che soffrono di accensioni difficoltose e candele che si imbrattano,montanto candele di tipo iridium si risolvono molti problemi.
il costo e' pari al doppio.ma sicuramente valgono quello che costano.
non ci saranno in nessun caso incrementi prestazionali,almeno sul banco prova non ne abbiamo avuti.
pero' in un contesto piu' ampio come la preparazione di un motore svolgono un ruolo importante.
consiglio sempre di usarle.
per me ne vale la pena anche su moto come la dayt 675..

crisgas
17/02/2009, 13:59
:supremo::supremo::supremo:
grazie mille della risposta!

che candele consigli ngk , denso....altro?

blackhound
17/02/2009, 15:33
quoto ( umilmente...) il gatto; a me risultava che in caso si montasse il completo arrow fosse consigliato montare candele di grado più freddo, ma personalmente con il mio completo LV per ora ho lasciato le candele normali e non ho avuto problemi, al prossimo tagliando passerò alle iridium; nel day non percepisco alcun vantaggio con l'uso di V power e simili, mentre nello speed 99 la moto va visibilmente meglio

MissionTriple955i
17/02/2009, 22:37
quoto ( umilmente...) il gatto; a me risultava che in caso si montasse il completo arrow fosse consigliato montare candele di grado più freddo, ma personalmente con il mio completo LV per ora ho lasciato le candele normali e non ho avuto problemi, al prossimo tagliando passerò alle iridium; nel day non percepisco alcun vantaggio con l'uso di V power e simili, mentre nello speed 99 la moto va visibilmente meglio

si, esatto! cambiando le candele e la benza, si sente la differenza, ma no che va più forte, ma che il motore spinge per come dovrebbe, senza incertezze, e poi è più regolare.
molti sono convinti che cambiando benzina non succede nulla, altri che metti 30cv sotto il sedere...:laugh2::laugh2: