PDA

Visualizza Versione Completa : Come conservare lo scarico...

Speederman
16/08/2006, 19:04
Ciao

ho appena montato lo scarico doppio in carbonio della Shark (uno spettacolo).... e mi son trovato di fronte la problema di come conservare lo scarico originale.
Non vorrei che tra un po' di tempo mi ritrovo con un ammasso di ruggine originale Triumph....non sarebbe carino.

Avete qlc consiglio?

Ho sentito parlare di appenderli spruzzandoci dentro il CRC, è vero?

ruth00
16/08/2006, 20:24
ingrassalo.....o olialo...ma l'olio scivola via...

newspeed73
16/08/2006, 20:30
Ciao

ho appena montato lo scarico doppio in carbonio della Shark (uno spettacolo

Ciao sono completi? hai foto? come vanno? ciao

uccia
16/08/2006, 20:36
sinceramente la cosa milgiore è quella di chiuderlo in una scatola e metterlo possibilmente in un luogo asciutto e con temperatura costante..non è che si deteriora cosi in fretta.. non è mica una sopressa :biggrin3: :biggrin3: cmq gli scarichi hanno dei trattamenti per resistere per anni..

speedemon
16/08/2006, 20:51
Dagli un oliata con olio motore dentro e fuori una soffiatina con aria compressa per eliminare l'eccesso di olio e riponilo in un luogo asciutto

calbersal
16/08/2006, 21:06
una spruzzata con la pistola di nafta all'interno e li conservi

everts76™
16/08/2006, 22:22
,,,,mettilo in congelatore.... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

stalker
16/08/2006, 22:33
buttali fai prima e ti levi il pensiero :laugh2:

Nerozz
17/08/2006, 00:12
Ma che cavolo, credo che uno scarico sia progettato per resistere a freddo, caldo, pioggia, neve e quant'altro!
una volta appeso tipo in garage con la bocca verso l'alto (Chiusa) non dovrebbero nascere problemi

bastard inside
17/08/2006, 14:18
ma quale olio e gasolio, basta che lo avvolgi con la pellicola trasparente che si usa x conservare gli alimenti, lo metti in un luogo asciutto, e ti durerà una vita

valterone
17/08/2006, 18:28
Ma che cavolo, credo che uno scarico sia progettato per resistere a freddo, caldo, pioggia, neve e quant'altro!
una volta appeso tipo in garage con la bocca verso l'alto (Chiusa) non dovrebbero nascere problemi E' vero, la parte esterna dello scarico effettivamente dovrebbe resistere a quasi tutto. Però posso garantire che le parti che vengono a contatto con i gas di scarico perdono subito queste caratteristiche, a meno che non siano fatte di materiale inattaccabile dagli acidi. Le marmitte nuove durano decenni, ma se ci passa del gas di scarico,(per es. 1000km) inizia un processo di corrosione che continua anche se la moto rimane spenta o lo scarico viene tolto.

Speederman
17/08/2006, 18:31
E' vero, la parte esterna dello scarico effettivamente dovrebbe resistere a quasi tutto. Però posso garantire che le parti che vengono a contatto con i gas di scarico perdono subito queste caratteristiche, a meno che non siano fatte di materiale inattaccabile dagli acidi. Le marmitte nuove durano decenni, ma se ci passa del gas di scarico,(per es. 1000km) inizia un processo di corrosione che continua anche se la moto rimane spenta o lo scarico viene tolto.

Questo è quello che sapevo anch'io......infatti le marmitte del mio vecchio BMW R45 si arrugginivano più velocemente l'inverno che l'estate....mi dissero che la condensa + i residui dei gas di scarico sono + aggressivi dei soli gas di scarico del normale funzionamento.

Ma allora qual'è il modo migliore per conservarlo???
Ho letto consigli discordanti....appeso ad arieggiare o pellicola trasparente :blink: ....non so che fare!!!

bastard inside
17/08/2006, 19:17
altrimenti puoi metterlo in naftalina :biggrin3:

valterone
18/08/2006, 09:38
Questo è quello che sapevo anch'io......infatti le marmitte del mio vecchio BMW R45 si arrugginivano più velocemente l'inverno che l'estate....mi dissero che la condensa + i residui dei gas di scarico sono + aggressivi dei soli gas di scarico del normale funzionamento.

Ma allora qual'è il modo migliore per conservarlo???
Ho letto consigli discordanti....appeso ad arieggiare o pellicola trasparente :blink: ....non so che fare!!!
Direi che la temperatura ha la sua importanza. I collettori non arrugginiscono pur essendo dello stesso materiale. Ne deduco che i gas di scarico caldi e secchi sono meno corrosivi di quelli freddi e con condensa. La marmitta andrebbe scaldata molto bene (qualche km a palla, ma non correndo bensi' tirando le marce), smontata e lasciata raffreddare e poi messa in cellophane o comunque isolata dall'aria esterna(per esempio con due tappi in plastica). Da notare che appenderla ad arieggiare equivale a scaldarla ben bene solo che ci vuole + tempo.