PDA

Visualizza Versione Completa : scarico aperto...rimappare perchè?

orcablu
21/02/2009, 09:00
ho montato il trident sul 1050...
premetto di non essere riuscito ancora a fare un giro.
ma con il terminale nuovo dotato di db-killer, a parte il sound decisamente migliore ( grazie all'asportazione del catalizzatore?) il motore ai bassi regimi gira regolare, senza scoppietti o incertezze o offogamenti...
quindi mi domando è veramente necessario rimappare?

Nerozz
21/02/2009, 09:13
io sia sulla mia ex 02-04 che sulla mia attuale 1050 ho cambiato solo il terminale lasciando il db killer montato senza rimappare. Mai avuto problemi o scoppiettii esagerati.

Altra faccenda invece quando ho montato pure un filtro bmc e giravo con lo scarico aperto....

freerider3957
21/02/2009, 11:40
Sulla mia Speed '99 ho lo scarico race Triumph in carbonio, ed è mappata per quel tipo di scarico, va come un proiettile!!!!
Ho anche un LeoVince in titanio omologato e quando lo monto la bestia perde in prestazioni!
Questo serve la mappatura, a settare l'iniezione e l'accensione per ottimizzare il ciclo Otto del motore.

orcablu
21/02/2009, 11:50
io sia sulla mia ex 02-04 che sulla mia attuale 1050 ho cambiato solo il terminale lasciando il db killer montato senza rimappare. Mai avuto problemi o scoppiettii esagerati.

Altra faccenda invece quando ho montato pure un filtro bmc e giravo con lo scarico aperto....

un po' confermi quanto penso io..con il db-killer è quasi come avere il tappo del silenziatore quindi non cambia granchè..

yatta
21/02/2009, 13:07
:smoke_: attualmente non posso confermarlo personalmente...in quanto non ho avuto modo di montare ancora gli scarichi sulla Smoke (forse prox settimana) pero' due miei amici han montato rispettivamente una coppia di mivv conici su un GSR 600 l'altro un arrows su una R6 e non hanno rimappato...

orcablu
21/02/2009, 20:42
guarda domani mi faccio il primo giro... e vediamo se sono d'arresto o no.. :-P

Dr.Male
21/02/2009, 21:01
....le jappo si possono rimappare come le triumph???

...comunque io ho montato, senza rimappare, un ovale titanio con db killer o senza cambia solo il rumore...secondo me la mappatura è efficace se monti scarico aperto triumph o equivalente,anch'io sulla mia ex 955 avevo visto la differenza fra mappatura standard e aperta, ma sopratutto la differenza si sente con la mappa aperta e lo scarico triumph aperto o un'altro scarico aperto..in poche parole miglior abbinamento: scrico aperto triumph + mappa triumph dedicata......altrimenti...Tuneboy...

framasotti
22/02/2009, 18:09
non serve rimappare se si gira con lo scarico con dbkiller, la rimappata la si da se si gira con scarico aperto, altrimenti si può stare tranquilli:wink_:

io giro costantemente senza il dbkiller, quindi ho dovuto rimappare, non vi nascondo però che i boati che faceva prima mi piacevano a dismisura:biggrin3:

orcablu
22/02/2009, 18:17
oggi ho fatto la prova sul campo... il funzionamento del motore è lineare..senza scoppi irregolari...
quindi non rimapperò, anche perchè terrò il db killer inserito, visto che il sound mi è già sufficiente...senza è esagerato

Dennis
22/02/2009, 20:58
Fare una prova costa poco... vedrai che la differenza c'è.

orcablu
23/02/2009, 10:25
Fare una prova costa poco... vedrai che la differenza c'è.

60 euro non è poco... guarda piuttosto li do in beneficenza... darli alla triumph è un furto.

blackhound
23/02/2009, 10:36
orcablu, se il nuovo scarico da uno smagimento significativo, rischi di dare " in beneficenza" molto più di €60...., per inciso questa cifra è sicuramente eccessiva per scaricare una mappa.

crisgas
23/02/2009, 11:33
ma se usi il db killer lo scarico non si puo considerare aperto...la mappa arricchisce un po la miscela aria benzina facendo una carburazione leggermente piu grassa...se la moto va bene e in rilascio dopo una bella accelerata non scoppietta potrebbe andare bene anche senza mappa,il problema lo hai se togli i dbkiller...personalmente quando ho cambiato il terminale ho rimappato

MrTiger
23/02/2009, 12:56
Il uno scarico afermarket con db killer si pone a metà tra scarico aperto e scarico chiuso ergo senza una centralina aggiuntiva si avrà sempre un compromesso usando una delle due mappe.

Dipende da quanto è soffocante il DB

Sulla speed 02 con scarico shark omologato il mio amico usa la mappa per scarico aperto ( ce l'ho caricata io...:coool:) e la moto va benissimo....

orcablu
23/02/2009, 14:53
orcablu, se il nuovo scarico da uno smagimento significativo, rischi di dare " in beneficenza" molto più di €60...., per inciso questa cifra è sicuramente eccessiva per scaricare una mappa.

cos'è smagimento? :blink::blink::blink:

MrTiger
23/02/2009, 15:24
cos'è smagimento? :blink::blink::blink:

quando buchi i pistoni..............:biggrin3:

orcablu
23/02/2009, 15:53
azzo dici?... le battute non sono il tuo forte... su dai una bella risposta secca e acida come piace a me :-PPP

MrTiger
23/02/2009, 16:05
azzo dici?... le battute non sono il tuo forte... su dai una bella risposta secca e acida come piace a me :-PPP

Non era una battuta.............in questi casi è impossibile ma una miscela aria benzina magra ( ovvero con piu aruia che benzina ) può portare anche a questo inconveniente....succede perchè la miscela piu magra aumenta diciamo la detonazione e quindi fa avvebnire lo scoppio pruima del dovuto e quindi il pistone riceve lo scoppio quando sta ancora salendo verso il PMS.....però se ti capita puoi sempre far aerografare l'union jack su ogni pistone...........:)

orcablu
23/02/2009, 16:14
si ma quello che dici tu dovrebbe produrre comunque delle irregolarità di funzionamento, non credo che l'anticipo di detonazione sia cosi costante da non avvertirsi ,
il motore dovrebbe girare irregolare o sbaglio... dovrebbe essere un battito in testa...

cmq sabato vado a far montare il pignone da 18 e la faccio provare al mio meccanico, vediamo se lui ha l'orecchio più fino del mio....

ah, sul pignone faccio mettere una union jack per dente :-P

MrTiger
23/02/2009, 16:16
si ma quello che dici tu dovrebbe produrre comunque delle irregolarità di funzionamento, non credo che l'anticipo di detonazione sia cosi costante da non avvertirsi ,
il motore dovrebbe girare irregolare o sbaglio... dovrebbe essere un battito in testa...

cmq sabato vado a far montare il pignone da 18 e la faccio provare al mio meccanico, vediamo se lui ha l'orecchio più fino del mio....

ah, sul pignone faccio mettere una union jack per dente :-P

cmq ti ripeto nel tuo caso è impossibile.............perchè dovrebbe andare irregolare anzi....

Rene
23/02/2009, 16:20
Io cmq a scanso di rpoblemi farei rimappare...
Già la centralina deve adeguare le variabili in base alla temperatura, pressione atmosferica ecc...

Dennis
23/02/2009, 17:33
Vabbé orca io sono andato da un altro concessionario ed invece di 50 euro me ne hanno chiesti 20 per cambiare la mappatura...

....le jappo si possono rimappare come le triumph???

No, infatti la metà e passa di queste moto, soprattutto quelle sportive, girano belle magre e si sente da due chilometri di distanza, con il motore a 14000 giri sul rettilineo che latra come una pecora con un ca**o in c**o.
"eh dai, senti che rumore da F1 'sta R6 che arriva, bello secco, paurosoooooooo"
"eh diobon, con la nuova marmitta l'erogazione è proprio aggressiva e pronta, na figata"

mah.

orcablu
23/02/2009, 18:20
cmq ti ripeto nel tuo caso è impossibile.............perchè dovrebbe andare irregolare anzi....

pensandoci...
ma poi il problema da voi esposto si dovrebbe presentare con un filtro aria racing, cioè più permeante, e allora ok. Ma lo scarico come fa smagrire la miscela? uno scarico aperto al limite favorisce la fase di lavaggio, dopo lo scoppio, non prima

Vabbé orca io sono andato da un altro concessionario ed invece di 50 euro me ne hanno chiesti 20 per cambiare la mappatura...

invece a me un altro me ne ha chiesti 80 ed ero pure raccomandato da un gatto strunz vedi tu :laugh2:

framasotti
23/02/2009, 18:54
pensandoci...
ma poi il problema da voi esposto si dovrebbe presentare con un filtro aria racing, cioè più permeante, e allora ok. Ma lo scarico come fa smagrire la miscela? uno scarico aperto al limite favorisce la fase di lavaggio, dopo lo scoppio, non prima

invece a me un altro me ne ha chiesti 80 ed ero pure raccomandato da un gatto strunz vedi tu :laugh2:

contraddire quello che dice Mrtiger non mi sembra saggio, considerando che è forse il più competente del forum per quanto rigurda i motori, ad ogni modo ci sono officine triumph che la mappatura non la fanno nemmeno pagare, quindi cercare di dare un prezzo o capire se il prezzo e giusto o esagerato la vedo un'impresa ardua se non impossibile.

Ad ogni modo il fatto che l'erogazione della tua ti sembri regolare non mi meraviglia, anch'io la pensavo così, finchè un giorno dei motociclisti che mi seguivano mi hanno fermato dicendomi che la moto faceva delle fiammate esagerate, alchè mi sono fermato e dando delle belle sgasate mi sono quasi cagato addosso dalle fiammate che uscivano.

quello ce ti voglio dire è che se la ZARD, consiglia espressamente la rimappatura delle centraline triumph dopo l'istallazione, un motivo c'è!

Il mio meccanico triumph è stato onesto e la mappatura non me l'ha fatta pagare, mi disse che potevo anche girare senza rimappare solo se giravo su strada perchè il motore non avrebbe girato alto per molto tempo, ma se avessi girato in pista sarebbe stato pericoloso, avrei rischiato di bucare i pistoni.:blink:

Per concludere, la moto è tua e quindi sei padrone di fare quello che vuoi, ma se la quasi totalita degli utenti del forum ti consigliano di farlo, io lo prenderei in considerazione:wink_:

Dr.Male
23/02/2009, 19:05

No, infatti la metà e passa di queste moto, soprattutto quelle sportive, girano belle magre e si sente da due chilometri di distanza, con il motore a 14000 giri sul rettilineo che latra come una pecora con un ca**o in c**o.
"eh dai, senti che rumore da F1 'sta R6 che arriva, bello secco, paurosoooooooo"
"eh diobon, con la nuova marmitta l'erogazione è proprio aggressiva e pronta, na figata"

mah.

.e infatti mi sembrava...:rolleyes:

MrTiger
23/02/2009, 20:26
pensandoci...

il lavaggio è molto infuente nel 2T..............cmq smagrisce piu lo scarico che il filtro, ho fatto 35000km con il tiger e scarico originale e filtro BMC.........

japkiller
23/02/2009, 21:18
il pistone si buca in presenza di miscela magra per due cause, la prima è la maggiore temperatura sviluppata in fase di scoppio, che supera quella di fusione in alcune zone del cielo del pistone dipendenti dai flussi interni alla camera di scoppio ed alla conformazione e composizione del pistone stesso, la seconda è la maggiore onda d'urto che si crea allo scoppio a causa della maggiore quantità di aria rispetto a quella della benzina, che danneggia il pistone proprio nelle zone indebolite dalla temperatura eccessiva.... lo scoppio avviene nello stesso momento e non è influenzato nella tempistica dal rapporto stechiometrico...:wink_:

Dimenticavo... RIMAPPARE, SEMPRE

special76
23/02/2009, 21:42
solo il conce ha queste mappe o si possono scaricare per speed 1050 07 .
il mio amico e meccanico di fiducia non riesce a trovarmi nulla

orcablu
24/02/2009, 07:10
scusa se ti rispondo nel tuo quote ma così non perdo il filo

contraddire quello che dice Mrtiger non mi sembra saggio, considerando che è forse il più competente del forum per quanto rigurda i motori,
io non sto contraddendo nessuno, sto discutendo su di un argomento portando le mie idee, e cercando di chiarimi un concetto, e se lo faccio con mr tiger è prorpio perchè ho rispetto delle sue idee,e lui lo sa, e non ha bisogni di avvocati difensori :wink_:ad ogni modo ci sono officine triumph che la mappatura non la fanno nemmeno pagare, quindi cercare di dare un prezzo o capire se il prezzo e giusto o esagerato la vedo un'impresa ardua se non impossibile.

qui in puglia c'è un concessionario per provincia, dato che farmi oltre 300 km per rimappare diventa anti economico anche se me lo facessoro gratis, regalare rispettivamente 60 e 80 euro al signor ferrari di lecce o al signor vito di martina è un'azione che ritengo ingiusta.
quanto è il giusto prezzo per rimappare? quanto dura la rimappatura? 20 minuti? quanto costa un'ora di manodopera 40 euro iva esclusa? se la matematica non è un opinione sono 16 euro, toh fai cifra tonda 20 euro, dopo di chè io lo chiamo furto

Ad ogni modo il fatto che l'erogazione della tua ti sembri regolare non mi meraviglia, anch'io la pensavo così, finchè un giorno dei motociclisti che mi seguivano mi hanno fermato dicendomi che la moto faceva delle fiammate esagerate, alchè mi sono fermato e dando delle belle sgasate mi sono quasi cagato addosso dalle fiammate che uscivano.
quello che dici tu a me non succede: niente fiamme dallo scarico...
ovviamente perchè tu hai montato uno zard sull speed ed io un trident sulla sprint, non può fare paragoni
quello ce ti voglio dire è che se la ZARD, consiglia espressamente la rimappatura delle centraline triumph dopo l'istallazione, un motivo c'è!

Il mio meccanico triumph è stato onesto e la mappatura non me l'ha fatta pagare, mi disse che potevo anche girare senza rimappare solo se giravo su strada perchè il motore non avrebbe girato alto per molto tempo, ma se avessi girato in pista sarebbe stato pericoloso, avrei rischiato di bucare i pistoni.:blink:

Per concludere, la moto è tua e quindi sei padrone di fare quello che vuoi, ma se la quasi totalita degli utenti del forum ti consigliano di farlo, io lo prenderei in considerazione:wink_:
ed infatti sono qui a cercare di capire se è una leggenda metropolitana come quella che con lo scarico aperto si perde potenza ai bassi o no.

il lavaggio è molto infuente nel 2T..............cmq smagrisce piu lo scarico che il filtro, ho fatto 35000km con il tiger e scarico originale e filtro BMC.........
come dicono i bambini piccoli, perchè?
a rigor di logica se tu mi dicessi:"potresti avere un problema sulle valvole di scarico" ti darei ragione a priori, le fiammate che framasotti dice di avere all'uscita del suo zard sono compatibili con un residuo di combustione che avviene nello scarico anzichè in camera di scoppio dovuta ad una maggior velocità dei gas di scarico a causa del minor attrito ( o minor perdita di carico , visto che parliamo di gas) creato dallo scarico aperto.E ovviamente ste fiammate io potrei non vederle, perchè si estinguono nei silenziatori.
Anche se forse dovrei almeno sentirle come esplosioni in ritorno di fiamma o un minimo di irregolarità di funzionamento, cosa che succedeva con lo scarico originale trall'altro.
Ma rimaniamo concentrati: tu stesso poco più su hai detto che la situazione scarico senza catalizzatore ma con db-killer è una posizione intermedia, quindi rimappando per scarico aperto potrei comunque non trovarmi bene. Cosa devo immaginare? una miscela più ricca in benzina, con quali conseguenze?
non è così che rischio i famosi scoppi nello scarico?
Ti prego cerca di essere più chiaro, lascia perdere i due tempi e concentriamoci sul tre cilindri 4 tempi: a me i conti non tornano, come fa uno scarico aperto a far diventar più magra ( minor concentrazione di benzina nell'aria)? Tutto è chiaro se mi parli di filtro racing, ma con il solo scarico aperto no.

il pistone si buca in presenza di miscela magra per due cause, la prima è la maggiore temperatura sviluppata in fase di scoppio, che supera quella di fusione in alcune zone del cielo del pistone dipendenti dai flussi interni alla camera di scoppio ed alla conformazione e composizione del pistone stesso, la seconda è la maggiore onda d'urto che si crea allo scoppio a causa della maggiore quantità di aria rispetto a quella della benzina, che danneggia il pistone proprio nelle zone indebolite dalla temperatura eccessiva.... lo scoppio avviene nello stesso momento e non è influenzato nella tempistica dal rapporto stechiometrico...:wink_:

Dimenticavo... RIMAPPARE, SEMPRE

tutto chiaro tranne quello che ti ho evidenziato...

MrTiger
24/02/2009, 07:38
Non ho tempo ne voglia di rileggere tutto e sopratutto di rispondere su cose che puoi trovare su google o su un buon libro di meccanica.

Tienila così ala fine il problema rimane tuo, non vuoi rimappare e non rimappare.

Pace.

orcablu
24/02/2009, 08:36
ai posteri l'ardua sentenza...

Cesare-Skabry
24/02/2009, 08:38
Buon giorno a tutti VOI.
Ieri ho parlato con un meccanico che alla mia domanda rimappare o no ha risposto:
Hai visto che un collettore di scarico à dentro la sonda lambda, mi ha chiesto se sapevo a cosa servisse, dopo la mia risposta approssimativa ma teoricamente esatta, mi ha risposto ma allora cosa serve la lambda se non a modificare la funzionalità della centralina..........il fatto di caricare un'alta mappatura è quella di cambiare diverse cosucce e arricchire la miscela aria benzina, un'altra cosa ho il manuale d'officina dei motori 955i che dedica molte pagine l'uso del computerino per le centraline dele nostre motine,
( tutto in inglese ) :mad: ,
chi dice in un modo chi dice in un altro modo per l'esecuzione esatta delle mappature, sinceramente avrei anche dei dubbi a chì dare ascolto, sopratutto se questo viene detto da cencessionari ufficiali.
Dimenticavo la certezza viene data quando prima e dopo di aver fatto un intervento la moto viene messa su un banco prova ( sempre lo stesso ) e i risultati sono scritti su un pezzo di carta . Le sensazioni sono un altra cosa :tongue:

Sbaglio............ grazie ciao fìoi fè i bràvv

orcablu
24/02/2009, 08:43
skabry scusami ma non ho capito molto di quanto hai scritto...

puoi chiarirmi il concetto espresso dal tuo concessionario su a che cosa serva la sonda lambda?

su invito del buon mr.tiger... ho letto un po' su internet
NGK: Principio di funzionamento di una sonda lambda (http://www.ngkntk.it/Principio_di_funzionamento_di.972.0.html)
e
Marmitta catalitica - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica)
quindi a rigor di logica è la sonda lambda che manda l'impulso alla centralina per smagrire o ingrassare la miscela...
è la stessa cosa cosa che succede quando si va in quota e automaticamente il sistema si aggiorna adattandosi alla rarefazione dell'aria.
ora devo solo capire se la mappa non modifichi la curva di erogazione

cito:
Il motore per poter utilizzare tale elemento, senza perdere in modo eccessivo le sue prestazioni, deve avere determinati accorgimenti:

Deve utilizzare un incrocio delle valvole leggermente maggiore, così come l'anticipo d'apertura per le valvole di scarico, dato che il catalizzatore per via delle sue caratteristiche costituisce una strozzatura, che rallenta la fuoriuscita dei gas di scarico.
Avere un controllo della combustione dettagliato e preciso, con l'utilizzo di unità di controllo in modo da poter regolare (grazie all'utilizzo della sonda lambda) sia il rapporto stechiometrico per non rovinare il catalizzatore con il carburante incombusto, che la fasatura d'accensione, in modo da garantire sempre una combustione ottimale e completa. [fonte wikipedia]

la centralina agisce sul controllo dell'apertura delle valvole?

Cesare-Skabry
24/02/2009, 10:06
Ciao Orca ben ritrovato !
Perfetto entrambi abbiamo capito cosa serve la lambda, i parametri che modifica la centralina in un minuto sono molti oltre che a smagrire e a ingrassare la miscela aria benzina modifica anche l'anticipo, legge la pressione la temperatura e se non sbaglio la vlocità dell'aria nella cassa filtro l'angolo di apertura della valvola a farfalla eeeeee altro.... .
La domanda perchè rimappare la centralina se è già ottimizzata ???
Ho rimappato la centralina della mia auto una jap TDI, conseguenza è quella di avere sì....30 CV in più ma sopratutto è quella di avere una coppia più in basso, fluidità,consumi, e continuità senza buchi e strappamenti, di conseguenza una miglior guida piccolo esempio la macchina è 2.2 cc filtro BMC ( anche se costa di più, costa di meno con il tempo perchè lo lavi quando vuoi sempre pulito consumi inferiori ) ho circa 145 CV da BANCO PROVA (alla ruota ovviamente) e faccio con un litro di gasolio per strade urbane i 15 e anche senza perdere la garanzia del veicolo non male direi.
Una mia impressione ! ! ! che se è tutto a posto la centralina di suo è e rimane già a posto ma con la rimappatura gli dai quei 3-5-/-6 cv in più che perdi con una bocca di scarico più aperta, che notoriamente una scarico "largo" ha una perdita ai bassi per una uscita delle risonanze........meglio fermarmi ( mi ricordo che si diceva che uno scarico è fatto partendo da dopo la valvola di scarico della testa con i collettori con le giunzioni e finisce nell'ingresso del silenziatore di scarico ) ! :rolleyes:

La risposta alla Tua : ---> la centralina agisce sul controllo dell'apertura delle valvole?

la risposta è sui nostri motori no , il perchè è molto lungo da scrivere

Fìoi non "martirizzatemi" ( non sopporto il dolore fisico :biggrin3: )sul mio scritto questo è quello che sò se poi risulta sbagliato...., bhè pazienza cercherò di aggiornarmi :biggrin3:

P.S. cmq è tutto relativo anche sui banchi prova commerciali fanno vedere quello che vuole il cliente,( non citando le inesperienze e quant'altro dell'operatore ) potrebbe rimanere come punto di partenza e/o unità di misura per altre volte.

MrTiger
24/02/2009, 10:41
giustro una cosa........la sonda labda lavora su dei parametri preimpostati , ha un range su cui muoversi, non è libera di adattare tutti i cambiamenti perchè deve rispondere alle norme antinquinamento.

3- 6 cv ahahahahahahahaahaha come no te la mappa il mago otelma??:laugh2:

30 cv testai al banco oppure raccontati??:laugh2:

No perchè+ 30 cv sdu un motore che ne ha 130 è piu del 25%......

Orca così oer dire ma mi ricordi il tipo che per vendere il cesso a pierino ha preteso di vedere il culo...............

TapiroVolante
24/02/2009, 10:50
ciao Tiger, non ci conosciamo perche' scrivo poco sul forum, ma leggo con piacere i tuoi consigli. E poiche' voglio bene a tutti i triunzisti del Forum vi dico:
NON NOMINATE MAI L'INNOMINABILE MAGO !!! PERICOLO PERICOLO!!!!
E SE PER CASO CAPITA:
sgrat sgrat sgrat sgrat sgrat sgrat
terque quaterque testicula tacta palleggiatoque augello, omnia pericula fugunt

dimenticavo: non sono superstizioso ( macche' , nemmeno un po' ).....

orcablu
24/02/2009, 11:01
Orca così oer dire ma mi ricordi il tipo che per vendere il cesso a pierino ha preteso di vedere il culo...............

sarà ma una volta per tutte ne esce un discorso completo e magari chiaro...
se poi ci dai una mano anche tu...
Sai benissimo che il mondo triumph è pieno di leggende metropolitane, fatto da concessionari spesso troppo poco preparati a cui noi comuni mortali dobbiamo porre rimedio.
Giusto a titolo d'esempio posso ricordarti il discorso del livello dell'olio: a caldo , a freddo, a tiepido , con la moto con le ruote all'aria...
io vorrei che sta discussione esaurisse una volta per tutta il problema,
MA se ti esaurito tu a leggermi, tranquillo lo capisco :biggrin3:

giustro una cosa........la sonda labda lavora su dei parametri preimpostati , ha un range su cui muoversi, non è libera di adattare tutti i cambiamenti perchè deve rispondere alle norme antinquinamento.
....

quindi la mappatura aumenta e/o sposta questi range?

Dennis
24/02/2009, 11:25
Sì ma non si può paragonare la "rimappatura" di un motore turbodiesel automobilistico a quella delle nostre moto. Nel primo caso gli aumenti di potenza esorbitanti, anche con aspirazione e scarico originali, sono dovuti in primo luogo all'aumento della pressione di sovralimentazione, ed in misura non minore alla maggiore quantità di carburante iniettato nelle camere di combustione. Il ciclo diesel non funziona esattamente come il ciclo Otto, difatti nel primo per variare il carico non si regola la portata di miscela aria/carburante, ma solo la quantità di nafta iniettata, che nei motori di serie per ogni regime di rotazione e carico motore è sempre di gran lunga inferiore a quella ottimale per il raggiungimento della potenza massima, a causa delle restrizioni imposte dalle normative euro-4. "Rimappando" la centralina si eludono tali restrizioni nella messa a punto e si inietta molto più carburante, con la conseguenza che le fasi utili saranno molto più vigorose. Se poi sommiamo questo all'aumento della pressione di sovralimentazione, quindi alla massa di aria presente nel volume dei cilindri, si spiega il motivo per cui nelle automobili ottenere 30 cv in più solamente giochicchiando con un pc è così facile.

Nei motori a ciclo Otto invece c'è il vincolo del rapporto fra aria e carburante per quanto riguarda la miscela, e la centralina regola sempre la quantità di benzina da iniettare nei collettori di aspirazione in base a delle funzioni matematiche contenute nel suo sistema operativo, che ovviamente fa riferimento a dei valori di ingresso tipici come temperatura e pressione dell'aria aspirata, pressione assoluta, regime del motore, apertura della farfalla, temperatura del motore e così via.
Il motivo per cui bisogna cambiare mappatura al variare della quantità di aria aspirata nel motore, è dovuto al fatto che i sistemi di gestione elettronica non fanno riferimento a valori di pressione istantanea nei collettori di aspirazione, e tantomeno alla composizione dei gas di scarico.
Questo non è vero ai bassi regimi, dove le restrizioni imposte dalla euro-3 costringono ad adottare sonde ossigeno nello scarico e sensori di pressione specifici per ogni collettore di aspirazione, al fine di mantenere il rapporto aria/carburante al valore chimicamente corretto per limitare il più possibile le emissioni inquinanti; ci si limita però ad adottare tali strategie di funzionamento solo per le situazioni ed i regimi sottoposti alle prove di omologazione, perché più si impongono valutazioni di parametri con variazioni pressoché rilevanti in tempi ridotti (tipo la pressione nei collettori di aspirazione), che necessitano di una perfezione e di una velocità nella rilevazione non indifferenti, più il sistema di calcolo è lento e impreciso a fornire i risultati finali, nel nostro caso i tempi di iniezione e gli anticipi di accensione.
Nella realtà quindi i costruttori sperimentalmente mettono a punto i motori con vari strumenti, tra cui nel nostro caso i banchi di flussaggio, valutando quanta aria è aspirata nel gruppo termico a seconda del regime di rotazione del motore e dell'apertura delle farfalle, e conseguentemente sviluppando poi un programma per la centralina elettronica sulla base di queste sperimentazioni, che ovviamente più saranno accurate più permetteranno di riprodurre dei cicli di funzionamento reali del motore all'atto del suo utilizzo, cioè guidando la motocicletta. Con questi dati si passa quindi ai banchi di prova di coppia e potenza, valutando quale rapporto fra aria e benzina consente per ogni condizione di funzionamento l'ottenimento delle migliori caratteristiche di erogazione.

Ora, è chiaro quindi che variando la quantità di aria aspirata nel motore, la centralina elettronica - al di fuori delle condizioni di funzionamento in cui si deve rimanere entro i limiti dell'euro-3, cioè al minimo ed a bassi regimi principalmente - NON può accorgersi di tale differenza: cambia i tempi di iniezione e anticipi di accensione al variare della temperatura dell'aria aspirata (valore abbastanza costante nel breve termine, quindi facilmente quantificabile), la pressione atmosferica, la temperatura del motore, la posizione delle farfalle, ma NON in funzione della quantità di aria aspirata, e per questo motivo modificando i sistemi di aspirazione e di scarico, o il gruppo termico o le fasature di distribuzione, bisogna implementare nella centralina un nuovo programma, cioè "rimappare" la nostra moto. E qui ci siamo...

Perché un sistema di scarico influenza la quantità di aria aspirata? Perché non bisogna pensare al motore come al disegnino che si può trovare sui giornali di moto, ma come ad una macchina che compie un suo ciclo in un tempo ridotto manovrando un gas.
I gas, come tutti i fluidi e la materia nell'universo, hanno una massa, e sono quindi sottoposti alle più banali leggi e principi della fisica, fra cui l'inerzia. Inoltre i gas non hanno densità costante, quindi la massa di aria aspirata in un gruppo termico non necessariamente è quella corrispondente al volume dello stesso in condizioni ambientali, ma anzi la situazione è ben diversa: a partecipare alla combustione non è un "volume" di ossigeno, ma materia, cioè "massa", e per questo quando si parla di "quantità di aria aspirata" non ci si riferisce ad un volume, ma ad una massa, e quindi la quantità di carburante da iniettare nelle camere di combustione dipende principalmente dalla densità di aria che si ha all'interno delle stesse alla fine della fase di aspirazione.

Ora, pensare che il motore aspira aria come una siringa, con il pistone che scendendo crea una depressione rispetto all'esterno e quindi permettendo al fluido di "entrare", è proprio da babbei, o perlomeno da inventori di fine '800.
D'altronde, è facile capire il perché di questa affermazione, anche parlando da "sempliciotti": pensiamo ad un teorico motore monocilindrico che ruota a 5.000 giri/min funzionando come una pompa. Per ogni rotazione dell'albero motore, il teorico pistone "scende e sale" tornando alla posizione di partenza, supponiamo il PMS, compiendo quindi una fase di aspirazione, oltre che una di compressione o quello che è.
5000 fasi di aspirazione in un minuto, significa che il pistone in un secondo "fa su e giù", e quindi aspira aria, 83 volte; se ora ipotizziamo che il gruppo termico ha una cilindrata di 330cc, è ben impossibile credere che il solo lavoro del pistone permette 83 volte al secondo di "intrappolare" la massa d'aria che si trova in una bottiglietta d'acqua vuota appoggiata su un tavolino, o meglio ancora, che per "intrappolare" questa quantità impieghi un centesimo di secondo o giù di lì... l'inerzia da vincere per mettere in moto una massa di fluido c'è, è rilevante, non un giochetto da ingegneri che non conta nulla nel mondo reale.
I motori moderni quindi movimentano la massa d'aria in aspirazione tramite delle onde di pressione, generate dagli stessi fluidi in movimento nei condotti di aspirazione e di scarico: le fasi, e quindi anche l'apertura/chiusura delle valvole se vogliamo pensare a queste per concretizzare l'idea, non sono più legate direttamente al movimento del pistone, ma al movimento dei fluidi.
Lo scarico influenza notevolmente la quantità di aria aspirata nel motore, perché in questo - a causa dell'elevata temperatura e velocità dei gas - si generano delle onde di pressione rilevanti, che si possono facilmente "trasferire" nell'aspirazione durante l'incrocio fra fine scarico ed inizio aspirazione, passando per la camera di combustione, quando tutte le valvole sono aperte. Le onde di pressione ovviamente si muovono con un certo tempo (tipicamente quello della velocità del suono all'interno del condotto stesso), quindi i condotti di aspirazione e scarico sono dimensionati appositamente anche tenendo conto di tale fattore: se tutto è ben studiato si avrà come risultato una forte onda di depressione a monte del sistema di aspirazione, cioè alla sommità delle trombette, durante la fase di incrocio, cioè ben prima che il pistone inizi la sua corsa di aspirazione, riuscendo quindi a "spingere" l'aria in aspirazione dentro i condotti già prima che il pistone abbia terminato la sua corsa di scarico (cioè mentre sta salendo!!), favorendo enormemente il riempimiento del cilindro e permettendo di fatto ai moderni motori veloci di esprimere la loro potenza massima a 12000, 14000, 16000 giri/min, quando i tempi per aspirare ed espellere gas all'interno del gruppo termico sono realmente esigui.
Il "gioco" delle onde di pressione ovviamente è generato da condotti fissi, quindi valido solo entro certi range di regimi di rotazione: con l'aspirazione poi è facile adottare dei cornetti a lunghezza variabile per sfruttare tali effetti in un campo di regimi più ampio, mentre gli scarichi sono difficilmente modulabili in lunghezza, se non con soluzioni un po' farlocche e poco adatte a motori realmente prestazionali, come ad esempio i silenziatori con più vie all'interno e dotati di valvole specifiche che modificano il percorso dei gas a seconda del regime del motore.

Alla fine del discorso, è quindi facile capire perché cambiando anche solo il silenziatore, e quindi lunghezza e geometrie dell'intero sistema di scarico, si varia conseguentemente la quantità di aria aspirata, solitamente incrementandola visto che si cercano benefici da tale operazione. Ovvio che l'influenza di un silenziatore, rispetto a quella di un impianto "racing" completo, è minima, ma questo non significa che sia trascurabile, anzi: per questa ragione, se si ha la possibilità e la fortuna di poter adeguare la carburazione semplicemente collegando uno spinotto, grazie a Triumph che ha studiato e reso disponibili ai suoi clienti mappature specifiche da adattare sulla centralina di serie e che tengono conto di diverse configurazione di scarico modificate, è bene approfittarne perché sicuramente il motore avrà bisogno per esprimere le sue migliori doti di una diversa messa a punto.

MrTiger
24/02/2009, 11:41
Sì ma non si può paragonare la "rimappatura" di un motore turbodiesel automobilistico a quella delle nostre moto. Nel primo caso gli aumenti di potenza esorbitanti, anche con aspirazione e scarico originali, sono dovuti in primo luogo all'aumento della pressione di sovralimentazione, ed in misura non minore alla maggiore quantità di carburante iniettato nelle camere di combustione. Il ciclo diesel non funziona esattamente come il ciclo Otto, difatti nel primo per variare il carico non si regola la portata di miscela aria/carburante, ma solo la quantità di nafta iniettata, che nei motori di serie per ogni regime di rotazione e carico motore è sempre di gran lunga inferiore a quella ottimale per il raggiungimento della potenza massima, a causa delle restrizioni imposte dalle normative euro-4. "Rimappando" la centralina si eludono tali restrizioni nella messa a punto e si inietta molto più carburante, con la conseguenza che le fasi utili saranno molto più vigorose. Se poi sommiamo questo all'aumento della pressione di sovralimentazione, quindi alla massa di aria presente nel volume dei cilindri, si spiega il motivo per cui nelle automobili ottenere 30 cv in più solamente giochicchiando con un pc è così facile.

Nei motori a ciclo Otto invece c'è il vincolo del rapporto fra aria e carburante per quanto riguarda la miscela, e la centralina regola sempre la quantità di benzina da iniettare nei collettori di aspirazione in base a delle funzioni matematiche contenute nel suo sistema operativo, che ovviamente fa riferimento a dei valori di ingresso tipici come temperatura e pressione dell'aria aspirata, pressione assoluta, regime del motore, apertura della farfalla, temperatura del motore e così via.
Il motivo per cui bisogna cambiare mappatura al variare della quantità di aria aspirata nel motore, è dovuto al fatto che i sistemi di gestione elettronica non fanno riferimento a valori di pressione istantanea nei collettori di aspirazione, e tantomeno alla composizione dei gas di scarico.
Questo non è vero ai bassi regimi, dove le restrizioni imposte dalla euro-3 costringono ad adottare sonde ossigeno nello scarico e sensori di pressione specifici per ogni collettore di aspirazione, al fine di mantenere il rapporto aria/carburante al valore chimicamente corretto per limitare il più possibile le emissioni inquinanti; ci si limita però ad adottare tali strategie di funzionamento solo per le situazioni ed i regimi sottoposti alle prove di omologazione, perché più si impongono valutazioni di parametri con variazioni pressoché rilevanti in tempi ridotti (tipo la pressione nei collettori di aspirazione), che necessitano di una perfezione e di una velocità nella rilevazione non indifferenti, più il sistema di calcolo è lento e impreciso a fornire i risultati finali, nel nostro caso i tempi di iniezione e gli anticipi di accensione.
Nella realtà quindi i costruttori sperimentalmente mettono a punto i motori con vari strumenti, tra cui nel nostro caso i banchi di flussaggio, valutando quanta aria è aspirata nel gruppo termico a seconda del regime di rotazione del motore e dell'apertura delle farfalle, e conseguentemente sviluppando poi un programma per la centralina elettronica sulla base di queste sperimentazioni, che ovviamente più saranno accurate più permetteranno di riprodurre dei cicli di funzionamento reali del motore all'atto del suo utilizzo, cioè guidando la motocicletta. Con questi dati si passa quindi ai banchi di prova di coppia e potenza, valutando quale rapporto fra aria e benzina consente per ogni condizione di funzionamento l'ottenimento delle migliori caratteristiche di erogazione.

Ora, è chiaro quindi che variando la quantità di aria aspirata nel motore, la centralina elettronica - al di fuori delle condizioni di funzionamento in cui si deve rimanere entro i limiti dell'euro-3, cioè al minimo ed a bassi regimi principalmente - NON può accorgersi di tale differenza: cambia i tempi di iniezione e anticipi di accensione al variare della temperatura dell'aria aspirata (valore abbastanza costante nel breve termine, quindi facilmente quantificabile), la pressione atmosferica, la temperatura del motore, la posizione delle farfalle, ma NON in funzione della quantità di aria aspirata, e per questo motivo modificando i sistemi di aspirazione e di scarico, o il gruppo termico o le fasature di distribuzione, bisogna implementare nella centralina un nuovo programma, cioè "rimappare" la nostra moto. E qui ci siamo...

Perché un sistema di scarico influenza la quantità di aria aspirata? Perché non bisogna pensare al motore come al disegnino che si può trovare sui giornali di moto, ma come ad una macchina che compie un suo ciclo in un tempo ridotto manovrando un gas.
I gas, come tutti i fluidi e la materia nell'universo, hanno una massa, e sono quindi sottoposti alle più banali leggi e principi della fisica, fra cui l'inerzia. Inoltre i gas non hanno densità costante, quindi la massa di aria aspirata in un gruppo termico non necessariamente è quella corrispondente al volume dello stesso in condizioni ambientali, ma anzi la situazione è ben diversa: a partecipare alla combustione non è un "volume" di ossigeno, ma materia, cioè "massa", e per questo quando si parla di "quantità di aria aspirata" non ci si riferisce ad un volume, ma ad una massa, e quindi la quantità di carburante da iniettare nelle camere di combustione dipende principalmente dalla densità di aria che si ha all'interno delle stesse alla fine della fase di aspirazione.

Ora, pensare che il motore aspira aria come una siringa, con il pistone che scendendo crea una depressione rispetto all'esterno e quindi permettendo al fluido di "entrare", è proprio da babbei, o perlomeno da inventori di fine '800.
D'altronde, è facile capire il perché di questa affermazione, anche parlando da "sempliciotti": pensiamo ad un teorico motore monocilindrico che ruota a 5.000 giri/min funzionando come una pompa. Per ogni rotazione dell'albero motore, il teorico pistone "scende e sale" tornando alla posizione di partenza, supponiamo il PMS, compiendo quindi una fase di aspirazione, oltre che una di compressione o quello che è.
5000 fasi di aspirazione in un minuto, significa che il pistone in un secondo "fa su e giù", e quindi aspira aria, 83 volte; se ora ipotizziamo che il gruppo termico ha una cilindrata di 330cc, è ben impossibile credere che il solo lavoro del pistone permette 83 volte al secondo di "intrappolare" la massa d'aria che si trova in una bottiglietta d'acqua vuota appoggiata su un tavolino, o meglio ancora, che per "intrappolare" questa quantità impieghi un centesimo di secondo o giù di lì... l'inerzia da vincere per mettere in moto una massa di fluido c'è, è rilevante, non un giochetto da ingegneri che non conta nulla nel mondo reale.
I motori moderni quindi movimentano la massa d'aria in aspirazione tramite delle onde di pressione, generate dagli stessi fluidi in movimento nei condotti di aspirazione e di scarico: le fasi, e quindi anche l'apertura/chiusura delle valvole se vogliamo pensare a queste per concretizzare l'idea, non sono più legate direttamente al movimento del pistone, ma al movimento dei fluidi.
Lo scarico influenza notevolmente la quantità di aria aspirata nel motore, perché in questo - a causa dell'elevata temperatura e velocità dei gas - si generano delle onde di pressione rilevanti, che si possono facilmente "trasferire" nell'aspirazione durante l'incrocio fra fine scarico ed inizio aspirazione, passando per la camera di combustione, quando tutte le valvole sono aperte. Le onde di pressione ovviamente si muovono con un certo tempo (tipicamente quello della velocità del suono all'interno del condotto stesso), quindi i condotti di aspirazione e scarico sono dimensionati appositamente anche tenendo conto di tale fattore: se tutto è ben studiato si avrà come risultato una forte onda di depressione a monte del sistema di aspirazione, cioè alla sommità delle trombette, durante la fase di incrocio, cioè ben prima che il pistone inizi la sua corsa di aspirazione, riuscendo quindi a "spingere" l'aria in aspirazione dentro i condotti già prima che il pistone abbia terminato la sua corsa di scarico (cioè mentre sta salendo!!), favorendo enormemente il riempimiento del cilindro e permettendo di fatto ai moderni motori veloci di esprimere la loro potenza massima a 12000, 14000, 16000 giri/min, quando i tempi per aspirare ed espellere gas all'interno del gruppo termico sono realmente esigui.
Il "gioco" delle onde di pressione ovviamente è generato da condotti fissi, quindi valido solo entro certi range di regimi di rotazione: con l'aspirazione poi è facile adottare dei cornetti a lunghezza variabile per sfruttare tali effetti in un campo di regimi più ampio, mentre gli scarichi sono difficilmente modulabili in lunghezza, se non con soluzioni un po' farlocche e poco adatte a motori realmente prestazionali, come ad esempio i silenziatori con più vie all'interno e dotati di valvole specifiche che modificano il percorso dei gas a seconda del regime del motore.

Alla fine del discorso, è quindi facile capire perché cambiando anche solo il silenziatore, e quindi lunghezza e geometrie dell'intero sistema di scarico, si varia conseguentemente la quantità di aria aspirata, solitamente incrementandola visto che si cercano benefici da tale operazione. Ovvio che l'influenza di un silenziatore, rispetto a quella di un impianto "racing" completo, è minima, ma questo non significa che sia trascurabile, anzi: per questa ragione, se si ha la possibilità e la fortuna di poter adeguare la carburazione semplicemente collegando uno spinotto, grazie a Triumph che ha studiato e reso disponibili ai suoi clienti mappature specifiche da adattare sulla centralina di serie e che tengono conto di diverse configurazione di scarico modificate, è bene approfittarne perché sicuramente il motore avrà bisogno per esprimere le sue migliori doti di una diversa messa a punto.

neanche pagato leggerei tutto..........:laugh2::laugh2:

Dennis
24/02/2009, 11:49
e pensa te che io scrivo gratis... :(

Cesare-Skabry
24/02/2009, 11:54
Buon GIORNO Mr.Tiger.
Penso che i Forum siano fatti per lo scambio opinioni per cercare di trovare il pelo nell'uovo :biggrin3: o piccole migliorie al loro giocatto o ancora meglio dire due stupidaggini sempre con il massimo rispetto altrui, come pure penso che di professionisti nel ramo motoristico motociclistico ce ne siano molto pochi , e quei pochi abbiano la ...tasche piene di parlare delle solite cose. Non Ti conosco sembra che Tu sia il " GURU " che ogni Tuo parere possa fare la differenza però...... mi ha dato l'impressione che Ti sia scocciato di leggere le solite castronerie altrui , TIPO:
Non ho tempo ne voglia di rileggere tutto e sopratutto di rispondere su cose che puoi trovare su google o su un buon libro di meccanica.

Tienila così ala fine il problema rimane tuo, non vuoi rimappare e non rimappare.

Mi sembra (SEMPRE e solo delle MIE congetture) che Tu non hai il tempo per leggere tutto il post, e la Tua risposta sia sterile sarcastica e evasiva ripeto sono semplici MIE congetture.

Rimango attratto da persone erudite, disponibili che quando spiegano arrivano direttamente al problema semplificando la vita o per lo meno mettendo l'anima in pace su una STUPIDATA che hanno chiesto, io sono " IGNORANTE " ( ignoro tantissime cose) penso di essere comunque una spugna quando passa il primo piffero e mi ................... ERUDISCE.

La LAMBDA dentro nello scarico viene scaldata dai gas di scarico, all'interno della LAMBDA di solito l'involucro è in AISI 3** ci sono due fili di materiale diverso ( fero- costantana /-/ platino-rodio dipende dalle temperature d'esercizio dove devono lavorre )i quali con l'aumentare o il diminuire delle temperature pruducono delle correnti, queste correnti vengono interpretate dalla centralina in un propio linguaggio, ovviamente nella centralina ci sono i renge di utilizzo dove i vari parametri sono utilizzati.

Vabbbbbè l'ho fatta lunga non posso fare altro che aspettere e accodarmi per farsi che ci illumini con delle belle risposte semplici e esaustive.

P.S. comunque erano delle domandine quelle fatte dal buon ORCA non erano delle richieste di bei bigliettoni da 500 OIRI :risate2:

Ciao e Grazie non chiappiamocela

-Johnny-
24/02/2009, 11:58
Grazie War, dev'essere stata una gran rottura scrivere tutto! :biggrin3:

Spiegazione chiarissima! :oook:

Cesare-Skabry
24/02/2009, 12:04
Grande Warsteiner questa si chiama esaustività. complimenti a una domanda una buona risposta.

MrTiger
24/02/2009, 12:10
Buon GIORNO Mr.Tiger.
Penso che i Forum siano fatti per lo scambio opinioni per cercare di trovare il pelo nell'uovo :biggrin3: o piccole migliorie al loro giocatto o ancora meglio dire due stupidaggini sempre con il massimo rispetto altrui, come pure penso che di professionisti nel ramo motoristico motociclistico ce ne siano molto pochi , e quei pochi abbiano la ...tasche piene di parlare delle solite cose. Non Ti conosco sembra che Tu sia il " GURU " che ogni Tuo parere possa fare la differenza però...... mi ha dato l'impressione che Ti sia scocciato di leggere le solite castronerie altrui , TIPO:

Mi sembra (SEMPRE e solo delle MIE congetture) che Tu non hai il tempo per leggere tutto il post, e la Tua risposta sia sterile sarcastica e evasiva ripeto sono semplici MIE congetture.

Rimango attratto da persone erudite, disponibili che quando spiegano arrivano direttamente al problema semplificando la vita o per lo meno mettendo l'anima in pace su una STUPIDATA che hanno chiesto, io sono " IGNORANTE " ( ignoro tantissime cose) penso di essere comunque una spugna quando passa il primo piffero e mi ................... ERUDISCE.

La LAMBDA dentro nello scarico viene scaldata dai gas di scarico, all'interno della LAMBDA di solito l'involucro è in AISI 3** ci sono due fili di materiale diverso ( fero- costantana /-/ platino-rodio dipende dalle temperature d'esercizio dove devono lavorre )i quali con l'aumentare o il diminuire delle temperature pruducono delle correnti, queste correnti vengono interpretate dalla centralina in un propio linguaggio, ovviamente nella centralina ci sono i renge di utilizzo dove i vari parametri sono utilizzati.

Vabbbbbè l'ho fatta lunga non posso fare altro che aspettere e accodarmi per farsi che ci illumini con delle belle risposte semplici e esaustive.

P.S. comunque erano delle domandine quelle fatte dal buon ORCA non erano delle richieste di bei bigliettoni da 500 OIRI :risate2:

Ciao e Grazie non chiappiamocela

Visto che siamo su un forum servono risposte concise non leggo assoultamente tutto, sopratutto se è completamte inutile ai fini della discussione.

Io la sonda l'ho elimintata, pensa te e i valori alla centralina li comunica la centralina aggiuntiva..........utilizzando dei parametri precedentemente impostati sulla mappa che ho caricato su.

Se la mia risposta è sterile ( cosa tutt'altro da dimostrare), passa puire avanti e non leggere, ignorare è molto semplice su un forum.

Però un consiglio, usa la sintesi oppure molte persone ignoreranno i tuoi interventi.

Ah leggete anche un buon manule di meccanica che può farvi solo che bene.:wink_:cosi magari eviti di scrivere le vaccate del post precedente....

Io il mio tempo ce lo perdo a dare risposte a chi me le chiede ( e puioi chiedere visto che mi arriva min un MP al giorno), ma siamo 5 pagine dietro una discussione inutile che se cerchi sul forum ti da mille risposte, se permetti lo dedico ad altro.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=877261

bagarre
24/02/2009, 12:18
Aò nn me fate incazzà la tigre èhh!! boni!:biggrin3:

Rene
24/02/2009, 12:21
Cmq sia, si spende centinaia di euro per pezzi in carbonio, accessori ecc... io direi che 20-50 euro per far del bene al motore non siano molti!!!

Considerando che questa centralina ha la possibilità di rimappatura...io lo considero un grande PLUS rispetto alle altre moto in circolazione...

orcablu
24/02/2009, 13:38

Alla fine del discorso, è quindi facile capire perché cambiando anche solo il silenziatore, e quindi lunghezza e geometrie dell'intero sistema di scarico, si varia conseguentemente la quantità di aria aspirata

grazie...veramente grazie... questa me la stampo e la porto al concessionario... il tuo intervento gli ha fatto guadagnare 40 euro ( visto che ho stabilito in 20 euro il vero costo di una rimappatura)
e con te...come sdebitarmi? posso offrirti una birra?

http://www.ftd.de/asset/Image/2008/02/18/warsteiner.jpg

:laugh2:

Dennis
24/02/2009, 14:32
Me ne ricorderò quando passo dalle tue parti...

orcablu
28/02/2009, 05:51
operazione fatta..tempo necessario 15 minuti...
scoppietti spariti
costo , grazie alla raccomandazione del mio meccanico di fiducia, che per fortuna mia era venuto a trovare i suoi ex colleghi, 40 euro compreso il piolino della pedana destra che era ormai da cambiare ( circa dieci euro di ricambio)

warestainer abbiamo 20 euro di birre da berci alla tua salute

Dennis
02/03/2009, 07:28
scegli una buona marca mi raccomando, non buttare 20 euro

e piuttosto bevili alla salute di Triumph che è una delle poche case motociclistiche a rendere disponibili varie mappature "funzionanti" per le proprio moto!

MrTiger
02/03/2009, 09:26
quindi era buona la seconda risposta di questo post, senza dover continuare inutilmente per 5 pagine....................strano.................:laugh2::laugh2::laugh2:

orcablu
02/03/2009, 10:11
quindi era buona la seconda risposta di questo post, senza dover continuare inutilmente per 5 pagine....................strano.................:laugh2::laugh2::laugh2:

no mi dispiace...non era buona... se ti dicono buttati nel pozzo lo fai? o cerchi di capire se quello che fai può avere un senso, perchè magari in fondo al pozzo c'è qualcuno da salvare, o invece hai a che fare con un pazzo che ti dice che in fondo al pozzo c'è un rospo da baciare.

Hai risposto molte volte in questa discussione, ogni volta accennando a discorsi, ma mai eviscerandoli , e lasciando sempre qulache dubbio.
Alla fine hai scritto che ti scocciava stare a scrivere: bon , liberissimo, ma la riposta di werstainer è stata precisa e meticolosa dando finalmente un senso a questa discussione.
Se werstainer avesse risposto prima non si sarebbero certo scritte 5 pagine.
Le tue risposte, chiamiamole evasive, hanno fatto si dovesse continuare a domandare perchè il concetto rimaneva dubbioso

MrTiger
02/03/2009, 10:20
no mi dispiace...non era buona... se ti dicono buttati nel pozzo lo fai? o cerchi di capire se quello che fai può avere un senso, perchè magari in fondo al pozzo c'è qualcuno da salvare, o invece hai a che fare con un pazzo che ti dice che in fondo al pozzo c'è un rospo da baciare.

Hai risposto molte volte in questa discussione, ogni volta accennando a discorsi, ma mai eviscerandoli , e lasciando sempre qulache dubbio.
Alla fine hai scritto che ti scocciava stare a scrivere: bon , liberissimo, ma la riposta di werstainer è stata precisa e meticolosa dando finalmente un senso a questa discussione.
Se werstainer avesse risposto prima non si sarebbero certo scritte 5 pagine.
Le tue risposte, chiamiamole evasive, hanno fatto si dovesse continuare a domandare perchè il concetto rimaneva dubbioso

si si certo.............sul fatto che ci siano altri 50 post uguali a questo dove la conclusione era sempre la stessa: RIMAPPARE non vuol dire nulla.....

il fatto è che visto che era una discussione di cui abbiamo straparlato non mi è sembrato giusto perderci del tempo, mi fa piacere che werstainer abbia risposto e ti abbia tolto i tuoi dubbi.

Se aprirai un post su una discussione tecnina mai affrontata sarò ben lieto di discuterla in maniera approfondita.

Cesare-Skabry
02/03/2009, 13:14
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene OOOOOOOOOOOOOOOOk :yess:

Otto von Outlet
30/03/2009, 18:35
Io ho rimappato a luglio scorso presso il concessionario di Bari.
Ho una 1050 con solo terminale mivv x-cone acciaio senza DB killer + filtro K&N.
PRIMA di rimappare, ho girato per 3000 km con il solo scarico mivv senza dbkiller.
Nessun problema, scoppietti classici, gran tiro.

Un bel giorno di luglio, faceva caldissimo, rilascio il gas... UNA FUCILATA!
Da allora ha preso a fare sempre botti incredibili...
Quindi ho rimappato (40 euro) e messo il filtro aperto... non è cambiato niente. Sempre fucilate, ed il motore anzi ha perso tiro ai bassi.
Son tornato dal concessionario Triumph di Bari, ho fatto ricontrollare l'effettiva mappatura... era quella giusta, e mi ha detto che i botti sono "normali" se vado in giro col terminale aperto ed il filtro k&n.
Oggi continuo a girare con queste esplosioni che escono dal mivv... però sono sempre preoccupato... che cacchio devo fare?

Tolgo il filtro e metto il dbkiller? Torno alla mappa originale?
Datemi una soluzione od un consiglio!!!

Rene
30/03/2009, 19:07
Io proverei intanto a mettere il tappo. Poi tornerei dal conce a provare a farmi caricare l'altra mappa disponibile... Forse butterai altri 40 euro; ma almeno sei apposto con la coscienza e nei confronti della spara fucilate... :rolleyes:

Cesare-Skabry
30/03/2009, 21:10
Per Tutti i simpatizzanti della novecinquecinque i e le millecinquanta ovviamente.....:yess: ho rimappato venerdì scorso dal concessionario,con un costo di 20 oirelli. Di kilometri dopo la mappatura ne ho fatti pochi.............
eeeeeeeeee le differenze DOVE SONO.???
Adesso dovrò provarla un pochino per capirla, sinceramente non trovo quelle differenze mostruose che tanti paventavano.
L'unica cosa di negativo ( per mè ovviamente) è sparito quel fantastico borbottio.

urasch
30/03/2009, 21:19
io sulla mia speed ho gli scarichi aperti...non rimappo perche va bene cosi..sound spettacolare

Leo67
31/03/2009, 06:45
Io ho rimappato a luglio scorso presso il concessionario di Bari.
Ho una 1050 con solo terminale mivv x-cone acciaio senza DB killer + filtro K&N.
PRIMA di rimappare, ho girato per 3000 km con il solo scarico mivv senza dbkiller.
Nessun problema, scoppietti classici, gran tiro.

Un bel giorno di luglio, faceva caldissimo, rilascio il gas... UNA FUCILATA!
Da allora ha preso a fare sempre botti incredibili...
Quindi ho rimappato (40 euro) e messo il filtro aperto... non è cambiato niente. Sempre fucilate, ed il motore anzi ha perso tiro ai bassi.
Son tornato dal concessionario Triumph di Bari, ho fatto ricontrollare l'effettiva mappatura... era quella giusta, e mi ha detto che i botti sono "normali" se vado in giro col terminale aperto ed il filtro k&n.
Oggi continuo a girare con queste esplosioni che escono dal mivv... però sono sempre preoccupato... che cacchio devo fare?

Tolgo il filtro e metto il dbkiller? Torno alla mappa originale?
Datemi una soluzione od un consiglio!!!

Anch'io come te ho la X-cone sulla mia speed e ho lasciato il DB ( tagliato però) e non ho filtri aperti ! Ti posso assicurare che va da Dio,non ha vuoti e scoppietta come tutte le speed! Il mio meccanico non ha rimappato proprio niente, ha solo rifatto il Co,cioè la carburazione. Io rimetterei il Db e il fitro originale..........opinione personalissima visto che di cv mi sembra ne abbia a sufficenza! :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Otto von Outlet
31/03/2009, 09:18
grazie... proverò a mettere il db-killer ed a far fare il co... ma NON A BARI!!! :)

MrTiger
31/03/2009, 09:44
Anch'io come te ho la X-cone sulla mia speed e ho lasciato il DB ( tagliato però) e non ho filtri aperti ! Ti posso assicurare che va da Dio,non ha vuoti e scoppietta come tutte le speed! Il mio meccanico non ha rimappato proprio niente, ha solo rifatto il Co,cioè la carburazione. Io rimetterei il Db e il fitro originale..........opinione personalissima visto che di cv mi sembra ne abbia a sufficenza! :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

forte..............visto che la speed ha la labda son curioso di sapere come ha fatto il CO.....................

Leo67
31/03/2009, 11:24
forte..............visto che la speed ha la labda son curioso di sapere come ha fatto il CO.....................

Mah senti io mi fido ciecamente del mio meccanico e quando ho messo lo scarico mi ha detto che non importava rimappare, semmai solo in caso di filtri aperti. Il co l'ha fatto entrando nella centralina col suo Pc e ti assicuro che va benissimo........eliminare gli scoppiettii alla speed la vedo dura visto che lo fa anche con gli scarichi originali e il cat !:oook::oook::oook::oook:

Messpeed
31/03/2009, 11:38
Mah senti io mi fido ciecamente del mio meccanico e quando ho messo lo scarico mi ha detto che non importava rimappare, semmai solo in caso di filtri aperti. Il co l'ha fatto entrando nella centralina col suo Pc e ti assicuro che va benissimo........eliminare gli scoppiettii alla speed la vedo dura visto che lo fa anche con gli scarichi originali e il cat !:oook::oook::oook::oook:

te l' ha rimappata, non c'entra il CO, ha ragione MR..

Leo67
31/03/2009, 11:41
:blink::blink::blink::blink::blink:
te l' ha rimappata, non c'entra il CO, ha ragione MR..

Mi informerò,ma non credo.........

leo
31/03/2009, 11:49

Chi è il tuo mecca? Forse ti ha spiegato male,o tu hai frainteso perchè altrimenti hanno ragione messpeed e mr tiger!

MrTiger
31/03/2009, 11:53
:blink::blink::blink::blink::blink:

Mi informerò,ma non credo.........

Onestamente non conosco le centraline kehin delle 1050 ma se la moto è dotata di sonda labda il CO viene fatto dopo l'analisi dei gas di scarico entro dei paramentri preipostati. ora non so se è possibile variarli.

se è antrato col PC e non con lo strumento di diagnosi possibile che abbia il tuneboy....

sulle sagem pre 2002 si poteva fare ma non avevano la sonda.

Diabolico_Vendicatore
31/03/2009, 15:38
Orca è così... la velocità di combustione non è funzione del rapporto stechiometrico (ci ho fatto la tesi sopra, e questo risultato è venuto anche a me), ma principalmente del sistema di vorticosità residua in camera di scoppio (su scala di kolmogorov)...

Ti dirò di più... una miscela troppo magra nn si accende neppure... e uno scarico aperto non sempre è meglio di uno scarico chiuso, se tarato per quel motore...

PERO':

la moto è catalizzata, e la centralina sulla base dei dati in ingresso (portata di aria in ingresso, regime etc.) sceglie la dose e la tempistica sulla base di una mappa scritta ipotizzando una strozzatura al terminale.

Va da sè che se apri scarico, tale mappa n va + bene...

il dbkiller ricrea parzialmente quella strozzatura e quindi riavvicina il sistema alle caratteristiche originali, ecco perchè la mappa originale non ti crea problemi "avvertibili".

Il filtro BMC... o senza filtro, riduce le perdite di carico in aspirazione, aumentando la portata in ingresso, e quindi la massa elaborata per ciclo.

orcablu
31/03/2009, 17:51
Orca è così... la velocità di combustione non è funzione del rapporto stechiometrico (ci ho fatto la tesi sopra, e questo risultato è venuto anche a me), ma principalmente del sistema di vorticosità residua in camera di scoppio (su scala di kolmogorov)...

Ti dirò di più... una miscela troppo magra nn si accende neppure... e uno scarico aperto non sempre è meglio di uno scarico chiuso, se tarato per quel motore...

PERO':

la moto è catalizzata, e la centralina sulla base dei dati in ingresso (portata di aria in ingresso, regime etc.) sceglie la dose e la tempistica sulla base di una mappa scritta ipotizzando una strozzatura al terminale.

Va da sè che se apri scarico, tale mappa n va + bene...

il dbkiller ricrea parzialmente quella strozzatura e quindi riavvicina il sistema alle caratteristiche originali, ecco perchè la mappa originale non ti crea problemi "avvertibili".

Il filtro BMC... o senza filtro, riduce le perdite di carico in aspirazione, aumentando la portata in ingresso, e quindi la massa elaborata per ciclo.

paperinik ho rimappato più di un mese fa e ho pure girato a binetto due secondi più veloce di troy... quando avrò l'onore di vederti in pista?

Diabolico_Vendicatore
01/04/2009, 10:10
paperinik ho rimappato più di un mese fa e ho pure girato a binetto due secondi più veloce di troy... quando avrò l'onore di vederti in pista?

quando avro' avuto los quattrinos per rifare almeno l'impianto frenante (io vorrei rifare anche le sospensioni), nonchè un corso di guida in pista, nonchè un fondo pro materiali di consumo e riparazioni varie..

Lelehellas
01/04/2009, 10:40
Questa discussione è davvero molto interessante.... ciò nonostante io con lo Shark conico db killer inserito e catalizzato (ovvio filtro originale) non sento la necessità di rimappare e la moto si comporta, come scoppiettii ed erogazione, in maniera molto simile alla configurazione originale.

Probabilmente l'accoppiata dB killer+catalizzatore del mio conico unitamente alle piccole possibilità di regolazione CO tramite lettura della sonda Lambda simula abbastanza bene lo scarico originale come fluidodinamica.

fantanico
01/04/2009, 17:11
esperienza personale sulla mia tiger 1050:
montato venerdì scorso lo scarico arrow omologato, la moto era più lenta nel prendere giri dai 3.500 ai 5.000, arrivava a 9.000 e murava.
rimappato lunedì è sparito il buco di erogazione tra i 3500 ed i 5000 giri.

Cino
01/04/2009, 19:52
boh io ho letto quasi tutto ma avendo intenzione di cambiare scarico originale con un mivv gp carbon 3-1 non ho ancora capito se devo rimappare o meno... e se è necessario mettere un filtro aperto...qui ognuno ha fatto scelte differenti....boooooooooo:wacko:

Rene
01/04/2009, 22:12
Non ti resta che montare lo scarico e provare... I corti accusano di più; ma forse con il tappo senti meno il motore morire... :laugh2:

irrerafoto
02/04/2009, 01:32
Montato scarico Triumph aperto e moto rimappata: rumore più sordo ma più veloce a salire di giri
montato filtro in cotone BMC e moto ri-rimappata:
VOLA

Lelehellas
07/04/2009, 10:57
Questa discussione è davvero molto interessante.... ciò nonostante io con lo Shark conico db killer inserito e catalizzato (ovvio filtro originale) non sento la necessità di rimappare e la moto si comporta, come scoppiettii ed erogazione, in maniera molto simile alla configurazione originale.

Probabilmente l'accoppiata dB killer+catalizzatore del mio conico unitamente alle piccole possibilità di regolazione CO tramite lettura della sonda Lambda simula abbastanza bene lo scarico originale come fluidodinamica.

Ieri ho portato la moto al primo tagliando e ho spiegato di avere (e mantenere) catalizzatore e dB killer sul mio conico 3 in 1 Shark. Mi hanno detto che se non tolgo catalizzatore ma soprattutto il dB killer non è necessario rimappare (=ingrassare). Infatti la mia moto va benissimo senza rimappare.

Alla domanda dell'aumento del consumo causa rimappaggio mi dicono di considerare 30-35 km in meno al pieno, ovvero -2 km/litro.

Ora considerato che domenica ho fatto 261 km con 14 litri (andature di turismo veloce per le vallate trentine, non certo da pista per carità) con la zavorrina a carico direi che sono pienamente soddisfatto anche dei consumi oltre che dell'erogazione...

Sspeed
07/04/2009, 15:40
boh io ho letto quasi tutto ma avendo intenzione di cambiare scarico originale con un mivv gp carbon 3-1 non ho ancora capito se devo rimappare o meno... e se è necessario mettere un filtro aperto...qui ognuno ha fatto scelte differenti....boooooooooo:wacko:

Cino, ti dico la mia che avevo montato lo stesso scarico...
lascia perdere il filtro, se il tuo non e' sporco non cambia na mazza, ma vai a rimappare perche' come ti accorgerai subito dopo averlo montato le detonazioni in rilascio saranno veramente troppe e a lungo andare potresti causare anche danni alle valvole...

Otto von Outlet
07/04/2009, 15:42
Salve a tutti.
Rendo l'ennesima testimonianza sulla rimappatura.
Da un annetto la mia Speed tirava fucilate dallo scarico appena rilasciavo il gas sopra i 4000 giri. Fiammate e tutto. Ai bassi regimi era un po' soffocata. Preciso che ho (ancora per poco) un Mivv X-Cone montato senza db-killer e filtro K&N.
Un primo concessionario, a Bari, mi fece la mappatura per scarichi aperti Triumph... non cambiò na mazza. Su mia richiesta di cambiare mappatura (avevo sentito parlare qui di quella per Arrow 3 in 1) mi rispose che non ne esisteva altra per scarichi aperti... bah!
Oggi vado a fare il tagliando dei 20.000 dal grande Vito di Dream Cycles a Fasano (fino a poco tempo fa era a Martina Franca) e mi carica la mappa per Zard 3 in 1...

Non ci credevo, ma la Speed non spara più!!! Ha recuperato la cattiveria ai bassissimi giri... va che è una bellezza!

mikpas
07/04/2009, 17:26
ho montato il trident sul 1050...
premetto di non essere riuscito ancora a fare un giro.
ma con il terminale nuovo dotato di db-killer, a parte il sound decisamente migliore ( grazie all'asportazione del catalizzatore?) il motore ai bassi regimi gira regolare, senza scoppietti o incertezze o offogamenti...
quindi mi domando è veramente necessario rimappare?

io ho montato lo scarico aperto originale triumph sulla mia speed 1050 year05 la rimappatura mi hanno detto che è dovuta al fatto che avendo i cat nei silenziatori,ed essendo più liberi......si setta per avere una (carburazione)diversa

urasch
11/04/2009, 16:27
Salve a tutti.
Rendo l'ennesima testimonianza sulla rimappatura.
Da un annetto la mia Speed tirava fucilate dallo scarico appena rilasciavo il gas sopra i 4000 giri. Fiammate e tutto. Ai bassi regimi era un po' soffocata. Preciso che ho (ancora per poco) un Mivv X-Cone montato senza db-killer e filtro K&N.
Un primo concessionario, a Bari, mi fece la mappatura per scarichi aperti Triumph... non cambiò na mazza. Su mia richiesta di cambiare mappatura (avevo sentito parlare qui di quella per Arrow 3 in 1) mi rispose che non ne esisteva altra per scarichi aperti... bah!
Oggi vado a fare il tagliando dei 20.000 dal grande Vito di Dream Cycles a Fasano (fino a poco tempo fa era a Martina Franca) e mi carica la mappa per Zard 3 in 1...

Non ci credevo, ma la Speed non spara più!!! Ha recuperato la cattiveria ai bassissimi giri... va che è una bellezza!

quoto vito e un grande!!!anche a me ha a messo la mappatura per gli scarichi aperti perche ho quelli...non scoppietta piu..ma la moto va alla grande

crisgas
23/04/2009, 17:57
io ho il terminale e raccordo gpr con mappa terminale aperto triumph adesso voglio mettere il filtro aria racing e togliere il catalizzatore dal collettore....metto la mappa per scarico aperto? qualcuno lo ha gia fatto?