Visualizza Versione Completa : Se la spegni bruci le candele
Pochi gg fa ho finalmente ritirato la mia Tiger.
Durante la consegna il concessionario l'ha accesa e brevemente illustrato le funzioni, dopo un paio di minuti mi accingo a salire in moto ma prima volevo togliere dal portachiavi la chiave di scorta.
Stavo per spegnere la moto quando sono subito stato bloccato:
"no!! non la spenga per poi riaccenderla subito in quanto si sono verificati diversi casi dove si bruciano due o tutte le candele e la moto (ovviamente) non parte piu'.
Avete riscontro di questo?
Grazie
Ciao
:mad:
ste.fa.no
24/02/2009, 06:58
mai sentita... questa è nuova..:wacko:
forse si riferiva alle candele della torta di compleanno :-))))
chi è sto genio???
angeloyzf
24/02/2009, 07:20
A me l'unica cosa che hanno detto e' di non accenderla e spegnerla subito specialmente in inverno (magari vuoi fare sentire il sound :w00t:) perche' rischi di ingolfarla in quanto parte con il starter automatico ..... infatti a novembre quando ho fatto dei lavori l'ho accesa e spenta 2 volte per pochi minuti e ho sudato un po' per rimetterla in moto :cry:
mai sentita... questa è nuova..:wacko:
AGGIUNGO ALLA LISTA...............:laugh2::laugh2:
Strunzhata.
Non ti è venuto istintivo - tanto per curiosità - chiedergli perchè?
Così, tanto per vedere cosa si inventava ...
cicorunner
24/02/2009, 10:39
a me quando l'ho ritirata nell'aprile del 2007 mi hanno detto la stessa cosa, che triumph le devi accendere e spegnere nel breve il meno possibile....:blink::blink::blink: richio candele!!!! Sono rimasto sbalordito ed incredulo.
questa è nuova... però può essere...
Si rovina il motore, più che le candele.
Accendere e spegnere i motori per ogni foglia che cade è una delle più @#/*#%£@#*% abitudini che una persona possa avere.
fabiomugello
24/02/2009, 11:35
Durante la consegna il concessionario l'ha accesa e brevemente illustrato le funzioni, dopo un paio di minuti mi accingo a salire in moto ma prima volevo togliere dal portachiavi la chiave di scorta.
"no!! non la spenga per poi riaccenderla subito in quanto si sono verificati diversi casi dove si bruciano due o tutte le candele e la moto (ovviamente) non parte piu'.
Grazie
Ciao
lo spegni accendi, e il tenerla al minimo causano danni a tutte le moto moderne!
Probabilmente, lo si fa per salvaguardare il motore, lo sanno tutti che accenderlo per brevissimo, soprattutto da freddo, nuoce al motore. Ma le candele non immaginavo. Chiederò al mecc....
:cipenso: ...scherzetto di Carnevale??? :D
Cicorunner,
visto che sei ubicato (immagino) in quel di Biella (terra della lana) penso che il conce sia lo stesso con l'unica differenza che l'ho ritirata nella sede di Paruzzaro.
Accendere e spegnere i motori per ogni foglia che cade è una delle più @#/*#%£@#*% abitudini che una persona possa avere.
Diciamo che piu' che un abitudine puo' essere un esigenza................dimentichi per distrazione qualcosa in garage (es il casco) e m....a , la chiave e' attacata al blocchetto..........cosa fai giri per un paio d'ore senza casco giussto per non avere il patema delle candele..............sorry no way!
cicorunner
24/02/2009, 12:51
Cicorunner,
visto che sei ubicato (immagino) in quel di Biella (terra della lana) penso che il conce sia lo stesso con l'unica differenza che l'ho ritirata nella sede di Paruzzaro.
Diciamo che piu' che un abitudine puo' essere un esigenza................dimentichi per distrazione qualcosa in garage (es il casco) e m....a , la chiave e' attacata al blocchetto..........cosa fai giri per un paio d'ore senza casco giussto per non avere il patema delle candele..............sorry no way!
anche io l'ho ritirata in quel di Paruzzaro, con gli stabilizzatori manubrio montati al contrario, gli specchietti allentati, polvere ovunque e serbatoio vuoto...:sick::sick::sick: penso che siano i peggiori in assoluto!
genkytigerblack
24/02/2009, 14:20
Per esperienza personale, sul Cbf che avevo prima, mi e`successo 2 volte di dover cambiare le candele proprio perche`a moto fredda mi si e`spenta ed io l'ho subito riaccesa.
Il meccanico del concessionario Honda (dopo il 2 cambio...) mi disse appunto che dipendeva dal tipo di candele montate (se non sbaglio all'Iridio) che, una volta bagnate dalla benzina, quando si scaldano si bruciano e sono da buttare.
In effetti anche pulendole, come si fa con le tradizionali, non sono piu`utilizzabili.
La Cbf l'ho venduta anche per quello (2 set di candele in 1 anno=80 euro).
A dire il vero anche la Tigre mi si e`spenta ad un incrocio (a motore caldo), ma riaccesa immediatamente non mi ha dato nessun problema.
Onestamente non so neppure se le candele montate sulla Tigre sono le stesse, ma credo cmq che l'inconveniente possa accadere solo a moto fredda.
Ciao
Per esperienza personale, sul Cbf che avevo prima, mi e`successo 2 volte di dover cambiare le candele proprio perche`a moto fredda mi si e`spenta ed io l'ho subito riaccesa.
Il meccanico del concessionario Honda (dopo il 2 cambio...) mi disse appunto che dipendeva dal tipo di candele montate (se non sbaglio all'Iridio) che, una volta bagnate dalla benzina, quando si scaldano si bruciano e sono da buttare.
In effetti anche pulendole, come si fa con le tradizionali, non sono piu`utilizzabili.
La Cbf l'ho venduta anche per quello (2 set di candele in 1 anno=80 euro).
A dire il vero anche la Tigre mi si e`spenta ad un incrocio (a motore caldo), ma riaccesa immediatamente non mi ha dato nessun problema.
Onestamente non so neppure se le candele montate sulla Tigre sono le stesse, ma credo cmq che l'inconveniente possa accadere solo a moto fredda.
Ciao
tarnqui il tiger monta candele normali da 9 euro l'una.........
genkytigerblack
24/02/2009, 15:08
Meglio...
pippo167
24/02/2009, 18:23
AGGIUNGO ALLA LISTA...............:laugh2::laugh2:
...a quando la pubblicazione del libro-raccolta
"cose che non avrei voluto mai sentire su Triumph" :risate2::risate2::risate2:
rebianco
24/02/2009, 19:23
ma sarà ma non ho mai sentito una cosa del genere e non mi è mai capitata però sicuramente mi è capitato di spegnere e riaccendere la moto. Qualcuno ha mai avuto un monocilindrico? Be quello si spegne spesso.
ma sarà ma non ho mai sentito una cosa del genere e non mi è mai capitata però sicuramente mi è capitato di spegnere e riaccendere la moto. Qualcuno ha mai avuto un monocilindrico? Be quello si spegne spesso.
avuto, pegaso 650, mai spento accidentalmente ............
rebianco
24/02/2009, 20:37
io avevo un freewind e di tanto in tanto capitava che mi si spegneva un amico aveva il pegaso ed era peggio del mio
davdecange
24/02/2009, 20:48
lo stesso a me al ritiro della speed per sentire il sound in concessionaria stavo per spengerla dopo pochi secondi e mi e' stato "consigliato" di aspettare che il display segnasse la temperatura previa possibile bruciatura candele....
:smoke_: ehm...bhe...si dai.....quoto
speedluca
24/02/2009, 21:17
questo non lo sapevo,non si finisce mai di imparare
tigregialla
24/02/2009, 21:31
...chi te la ha venduta ???
io ho la tiger: anno 2007, Km 20.000, problemi da lasciarti a piedi ZERO.
al Km 8000 anticipato tagliando per messa a punto generale e nuova mappatura iniezione: da allora la moto va meglio ma andava anche prima !!
Usata con tutti i climi e mai bruciate candele.
Attendiamo spiegazioni migliori dal tipo che te la ha venduta.
ciao
è vero che cè sempre da imparare però questa delle candele che si bruciano maa :cipenso:
Ma allora se vai in Svizzera e ti fanno spegnere il motore ai semafori che fai? Giri con due o tre set di candele in tasca? :wacko:
Mi sembra un po' tirata come "necessità"....
Mbohhh ???
Beh! Io allora alla mia opel corsa ho la doppia chiave con me così quando sono in giro per piccole commisioni se devo scendere e poi ripartire in pochissimo tempo la accesa e chiusa a chiave!!! 10 anni di vita cambiata solo una batteria!!!!:ph34r::ph34r::ph34r::wink_::wink_::wink_:
Mastroragno
25/02/2009, 10:41
Grazie
Ciao
incoraggiante:laugh2:
marcopisellonio
25/02/2009, 11:14
Beh! Io allora alla mia opel corsa ho la doppia chiave con me così quando sono in giro per piccole commisioni se devo scendere e poi ripartire in pochissimo tempo la accesa e chiusa a chiave!!! 10 anni di vita cambiata solo una batteria!!!!:ph34r::ph34r::ph34r::wink_::wink_::wink_:
inquinatoreeeeeeeeeee :biggrin3:
lo sai che per il cod della strada sei passibile di contravvenzione???
si anche a me l'hanno detto e piu di una persona che puo verificarsi questa storia delle candele non è solo per le triumph ma per tutte le moto
andrò anche contro il codice della strada, ma sicuramente accendendo e spegnendo in continuazione si producono più residui di combustibile e olio, e poi io ho una Corsa 1000cc. tre cilindri:w00t: che consuma poco poco pochisimo:wink_:
marcopisellonio
25/02/2009, 15:16
ma che fai ??
il postino ????
:biggrin3:
ma chi è il genio che ata tuttoil giorno a spengere e accendere la moto?? uno che guida in binario??
Stracciagomme
25/02/2009, 16:23
ma chi è il genio che ata tuttoil giorno a spengere e accendere la moto?? uno che guida in binario??
I0I0I0I0I0I0I0 ACCESOSPENTOACCESOSPENTOACCESOSPENTO
Battuta geniale quanto meno sottile, i miei complimenti :risate2::supremo:
rebianco
25/02/2009, 20:44
complimenti per la battuta
soloperte
26/02/2009, 20:44
Grazie
Ciao
Altra caccata:cry: ma non e' che sto conce a tempo perso fa il sacrestano?
quando la scorsa settimana sono andato a riaccendere la moto dopo l'inverno non sono riuscito ad avviarla, neanche dopo aver caricato la batteria, il mecc. mi ha detto che le candele si erano bruciate, al che ho chiesto spiegazioni perchè non mi era mai successo una cosa del genere e mi ha indicato la causa proprio nel fatto che accendendo e spegnendo subito la moto senza farla scaldare le candele si possono bruciare. il bello e che io non l'ho mai fatto.
morale 90 euro per sost. candele boh speriamo che non ricapiti
e vai...altra cosa da tenere a mente...un po' come la faccenda di non fare la seguente procedura pena gettare nel cesso la centralina:
- contatto on
- contatto off
("DEVO CARICARE LA BATTERIA...VEDIAMO SE PER CASO PARTISSE...)
- non aspettare che la centralina faccia il solito concerto appena spenta (scarico dati)
- staccare la batteria subito dopo
Certo che sta moto l'hanno fatta proprio strana....